Saltar al contenido

Echo Show 5 vs 8 – Chi vince la partita?

Può essere eccitante quando un marchio come Amazon rilascia nuove versioni dei suoi dispositivi, ma può anche essere opprimente capire quale sia il migliore per voi (e se valga la pena pagare di più rispetto alla versione originale). Amazon ha rilasciato le nuove versioni dell’Echo Show 5 e dell’Echo Show 8. Dopo averli provati entrambi, ho deciso di scegliere la versione migliore (e se vale la pena pagare di più rispetto alla versione originale). Dopo averli provati entrambi, vi spiegherò quali sono le stesse cose, le differenze, le novità rispetto alle versioni di prima generazione e quale dovreste acquistare.

Le dimensioni contano

Echo Show 5 vs Echo Show 8

La differenza più evidente tra l’Echo Show 5 e l’Echo Show 8 è, ovviamente, la dimensione. L’Echo Show 5 ha uno schermo da 5,5 pollici e un ingombro di 6 pollici per 3 pollici, mentre l’Echo Show 8 è significativamente più grande, con uno schermo da 8 pollici e un ingombro di 8 pollici per 4 pollici.

A mio parere, questo rende l’Echo Show 8 molto più adatto a diventare il vostro «hub» familiare, posizionato in un luogo centrale come la cucina o la sala da pranzo, per videochiamare i nonni con estrema facilità utilizzando Alexa. Tutto ciò che dovete fare è aggiungere i contatti che desiderate chiamare nell’app Alexa sul vostro telefono. Tuttavia, potrebbe non essere un acquisto necessario se si dispone già di un tablet con ottime funzionalità video.

Tuttavia, oltre alle dimensioni, l’Echo Show 8 offre anche altri vantaggi per le videochiamate.

D’altra parte, l’Echo Show 5 sarebbe più adatto a luoghi in cui si desidera la funzionalità del dispositivo, senza che sia in primo piano, come la scrivania o il comodino.

E se siete amanti dei colori, l’Echo Show 8 è disponibile solo nelle opzioni di colore Glacier White e Charcoal. È possibile ottenere una maggiore varietà con il nuovo Echo Show 5, disponibile nei colori Glacier White, Charcoal e Deep Sea Blue. L’Echo Show 5 Kids è disponibile in verde camaleonte.

Fotocamera e videochiamata

L’Echo Show 5 ha ottenuto un discreto aggiornamento della fotocamera rispetto alla versione di prima generazione, con un aumento dei megapixel da 1 a 2. Tuttavia, per l’Echo Show 8 è stato un gioco completamente diverso. Mentre la prima generazione di Echo Show 8 offriva una fotocamera da 1 MP, questo modello rinnovato è dotato di una fotocamera da 13 MP.

L’immagine è incredibilmente nitida e, insieme allo schermo più grande, l’Echo Show 8 è il vincitore delle videochiamate. Ma questa non è nemmeno la parte migliore: Il nuovo Echo Show 8 è dotato di funzioni di inquadratura automatica che consentono di eseguire automaticamente la panoramica e lo zoom della videocamera per tenere a fuoco le persone che si trovano davanti.

Entrambi i dispositivi dispongono anche di alcune pratiche funzioni di connettività, come Intercom, che consente di chiamare tutti i dispositivi Alexa presenti in casa («Usciamo tra quindici minuti, tenetevi pronti!») e Drop In, che permette di videochiamare qualsiasi dispositivo Alexa collegato.

Echo Show 5 vs 8

Chiamate zoom

L’Echo Show 8 può anche partecipare alle chiamate Zoom, mentre l’Echo Show 5 no. In tutta onestà, dopo diversi tentativi non sono riuscito a far funzionare la funzione di chiamata Zoom perché nessuna delle chiamate a cui mi sono unito aveva un numero da comporre.

Per me l’Echo Show 8 vince comunque solo perché è teoricamente possibile, e spero davvero di poter partecipare presto alle chiamate Zoom da questo dispositivo per liberare il mio laptop e il monitor aggiuntivo per il multi-tasking durante le riunioni.

Contenuti adatti ai bambini

Durante la configurazione iniziale, è possibile scegliere di rendere qualsiasi dispositivo Echo Show un dispositivo dedicato a un bambino. Ciò consente di accedere ad alcuni controlli parentali ampliati, ideali per i bambini più grandi, i ragazzi e gli adolescenti che si desidera proteggere da alcune delle cose peggiori che Internet può offrire.

Tuttavia, l’Echo Show 5 Kids è il primo e unico Echo Show progettato per i bambini dal basso verso l’alto e da un lato all’altro. È dotato di un divertente look camaleontico (a scaglie di dinosauro, secondo il mio bambino di 5 anni) e viene fornito con un anno gratuito di Amazon Kids, che offre libri, giochi e video curati solo per i bambini, molto più di quanto sia disponibile con un abbonamento Prime di base. Inoltre, è dotato di controlli parentali potenziati che consentono di regolare ulteriormente le cose.