Saltar al contenido

JBL Flip 4 vs JBL Flip 5 – La migliore cassa Bluetooth?

Decidere di acquistare un nuovo altoparlante Bluetooth dipende da molti fattori. Nessuno vuole sprecare i propri soldi per un prodotto che offre un suono di bassa qualità.

Per aiutarvi a decidere la scelta migliore, il nostro team ha fatto un confronto JBL Flip 5 vs Flip 4. Vediamo qual è l’affare migliore.

Qualità di progettazione e costruzione

JBL Flip 4 vs JBL Flip 5

Cominciamo con un JBL Flip 4 vs 5 stile e costruzione superiore. A prima vista, sembrano quasi identici. Entrambi gli altoparlanti usano un pannello di controllo che non prende molto spazio, e i pulsanti sono coperti da un materiale gommato che li mantiene puliti e non danneggiati. Tuttavia, questo non significa che abbiano lo stesso stile.

Allora, cosa ha JBL Flip 4 rispetto a JBL Flip 5? Beh, ha più dettagli incorporati, in particolare la funzione di collegamento in vivavoce che molti altoparlanti Bluetooth portatili hanno. Il Flip 5 non ha un ingresso aux analogico o un microfono per le capacità di collegamento in vivavoce.  Ma questo non è necessariamente un vantaggio.

La ragione di questo è che nonostante il suo dispositivo di costruzione più complesso, JBL Flip 4 ha il mini jack USB-B mentre JBL 5 ha la porta USB C, che sta diventando sempre più obsoleta ora che l’USB C è sempre più comune.

La porta USB-B ha un lembo protettivo per tenerla al sicuro da liquidi e polvere, però. La JBL 5 è un po’ diversa perché la porta di ricarica USB C stessa è resistente all’acqua, quindi non ha bisogno di un lembo protettivo.

Quando si tratta di dimensioni, entrambi i due altoparlanti hanno una delle migliori dimensioni perfette per la maneggevolezza, con piccole differenze. Flip 4 ha una lunghezza di 17,5 cm, una larghezza di 7 cm e un peso di 0,5 kg, mentre Flip 5 ha una lunghezza di 18,1 cm, una larghezza di 7,4 cm e un peso di 0,54 kg. A differenza di altri dispositivi che sono più pesanti come la soundbar Blackweb, gli altoparlanti sono facili da portare in giro e non occupano troppo spazio.

JBL Flip 4 e Flip 5: qualità del suono

JBL Flip 4 vs JBL Flip 5

JBL 5 è uno stereo mono, che usa un singolo altoparlante da 44 mm per pompare la melodia verso l’esterno in una direzione coerente. Lo svantaggio qui è che Flip 5 non ha alcuna separazione del suono, mentre Flip 4 ne ha una.

Quando si tratta di frequenza, Flip 5 ha una migliore risposta in frequenza rispetto al suo predecessore, e questo significa che può utilizzare 4 watt in più di energia, il che si traduce in un altoparlante più potente.

I bassi sono il suono più potente e migliore che un altoparlante può creare, e potrebbe non sorprendervi che il JBL Flip 5 batte il JBL Flip 4 in questo senso. I nostri esperti del suono hanno notato durante il confronto JBL Flip 5 vs Flip 4 che Flip 5 ha bassi e volume leggermente maggiori.

Per ottenere la migliore qualità del suono di un dispositivo JBL, puoi anche controllare come collegare un JBL Clip 2 senza problemi.

Connettività JBL Flip 4 e Flip 5

JBL Flip 4 vs JBL Flip 5

I vecchi prodotti JBL usavano una vecchia tecnologia, chiamata Connect+, presente in passato in tutti i tipi di altoparlanti. I nuovi, come JBL Flip 5, utilizzano una tecnologia più recente, PartyBoost. JBL Flip 5 non è compatibile con i vecchi prodotti JBL e comunicherà solo con i dispositivi compatibili con PartyBoost.

Come versione di altoparlanti Bluetooth, entrambi i due suoni stereo usano Bluetooth 4.2, quindi puoi collegarli con tutti i tipi di telefoni. O collegarlo con più altoparlanti Bluetooth per ottenere l’audio da diversi dispositivi ed entrambi sono compatibili con l’app JBL connect.

Tuttavia, i tassi di frequenza del suono stereo sono diversi per entrambi. Il Flip 4 opera su una frequenza di 70Hz-20kHz, mentre il Flip 5 opera tra 65Hz-20kHz, una larghezza di banda leggermente maggiore che si traduce in un audio eccellente.

Durata della batteria e tempo di ricarica

Entrambi i dispositivi durano circa dodici ore a riposo o da metà a due terzi se li usate molto. La durata della batteria è davvero impressionante rispetto a Harman Kardon Onyx 2 e Onyx 3 che possono dartene solo 5 con una carica completa. Il nostro team ha testato entrambi i prodotti e ha scoperto che JBL Flip 5 si ricarica in circa 2,5 minuti. D’altra parte, gli altoparlanti bluetooth portatili JBL Flip 4 ricaricheranno la loro batteria in 3,5 ore.

Il Flip 4 ha una mazza ricaricabile da 3.000 mAh, mentre il Flip 5 usa una mazza da 4.800 mAh. Nonostante l’aggiornamento del pipistrello che Flip 5 ha ottenuto, la sua durata di vita è quasi identica al suo predecessore, Flip 4. Il Flip 4 usa 16W durante il funzionamento, mentre il Flip 5 brucia 20W, essenzialmente livellando le richieste di energia di ogni altoparlante.

Caricando e scaricando continuamente, le batterie possono danneggiare lo stereo e ridurne la durata. Tuttavia, entrambe le batterie Flip 4 e Flip 5 sono progettate per far fronte a oltre 500 cicli di carica-scarica prima di perdere molta capacità di trattenere l’energia. Anche dopo questo, l’altoparlante è utilizzabile uno, ma la sua durata di vita sarà significativamente ridotta.

Tuttavia, i nostri esperti hanno trovato un ottimo metodo per capire se è necessario cambiare la mazza con una nuova.

Quando si alza il volume, in particolare sulla musica che ha molti toni bassi, si possono sentire crepitii o altre distorsioni. Questo non è sempre attribuito alla bassa potenza di battuta, ma è un buon indicatore. Un’altra cosa che ti dice che la potenza di battuta non è giusta è quando l’altoparlante può interrompersi o spegnersi quando si verifica un profondo colpo di cassa.

Questo potrebbe significare che la mazza, anche quando è completamente carica, non può più fornire energia sufficiente ai driver degli altoparlanti per riprodurre questi suoni, e questo potrebbe indicare che deve essere sostituita.

JBL Flip 4 vs JBL Flip 5

Resistenza alla polvere e all’acqua

Sia il Flip 4 che il 5 sono impermeabili e resistenti alla polvere. Grazie alla loro composizione, entrambi gli altoparlanti sono protetti da un alloggiamento in tessuto di gomma, e sono molto resistenti. Inoltre, non devi preoccuparti se li fai cadere in acqua o nella sabbia per errore, perché sono progettati per resistere agli urti.

Non c’è molto da dire in termini di JBL Flip 4 vs JBL Flip 5 in quanto entrambi i due altoparlanti Flip sono resistenti all’acqua IPX7 aux input [1] e durano circa 30 minuti se immersi sott’acqua.

Caratteristiche extra

Anche se il Flip 4 è più vecchio del Flip 5, è possibile accedere all’assistente vocale Siri o Google Assistant direttamente attraverso l’altoparlante, senza bisogno di un telefono. Il Flip 4 ha anche un vivavoce.

JBL Flip 4 e Flip 5: Prezzo

Il Flip 5 è più nuovo del Flip 4, ma non metterà un buco di prezzo più grande nella vostra tasca rispetto al suo predecessore. I nostri esperti hanno notato nella loro recensione e ricerca che non c’è una differenza di prezzo significativa tra questi prodotti, funzionano come gli altoparlanti Bluetooth progettati per funzionare, anche se il Flip 4 è leggermente più economico se si cerca abbastanza.

Qual è la differenza tra JBL Flip 4 e flip 5?

La differenza principale tra i JBL Flip 4 e Flip 5 è la tecnologia di connessione wireless che usano. Il Flip 4 usa una tecnologia più vecchia, chiamata Connect+, mentre il Flip 5 usa PartyBoost.