La linea di diffusori JBL Pulse è migliorata di volta in volta, per cui non vedevamo l’ora di scoprire se il JBL Pulse 5 sarebbe stato in grado di migliorare il JBL Pulse 4.
Il JBL Pulse 5 è stato annunciato da JBL nel gennaio del 2022 e ha promesso di rilasciare il diffusore nell'”estate del 2022″. Ora sembra che il diffusore uscirà più tardi, anche se non ci sono stati dettagli finora.
Ciò significa che noi e tutti gli altri critici siamo ancora in attesa di ascoltare il JBL Pulse 5, ma sono disponibili alcuni dettagli sul confronto tra le caratteristiche, nonché alcune congetture che possiamo fare sul JBL Pulse 5 in base a come JBL ha migliorato gli altri diffusori simili nei suoi recenti aggiornamenti, come il passaggio dal JBL Flip 5 al JBL Flip 6 e dal JBL Xtreme 2 al JBL Xtreme 3.
Quando uscirà finalmente il JBL Pulse 5?
JBL ha mostrato per la prima volta le immagini del JBL Pulse 5 al CES 2022 di gennaio, promettendo “miglioramenti significativi” e un’uscita nell'”estate” del 2022.
Ce lo aspettavamo; come per altre linee di diffusori JBL, sembra che ogni due anni e mezzo circa venga rilasciata una nuova edizione. Infatti, il JBL Pulse 3 è uscito nel gennaio 2017 e il JBL Pulse 4 nel settembre 2019. Entrambe hanno ottenuto buone recensioni all’epoca, anche nella nostra recensione di confronto tra i capolavori JBL Pulse 3 e JBL Pulse 4.
L’estate 2022 sta per finire e il JBL Pulse 5 non mostra ancora alcun segno di uscita; i tweet di JBL al riguardo continuano a rimandare vagamente la data di uscita e a suggerire di iscriversi alla loro newsletter. Tuttavia, poiché abbiamo notato un tweet che suggerisce che il JBL Boombox 3 potrebbe essere rilasciato a settembre o ottobre del 2022, e poiché questo diffusore è stato annunciato nello stesso periodo del JBL Pulse 5, pensiamo che sia una congettura prudente pensare che anche il JBL Pulse 5 potrebbe essere finalmente rilasciato a settembre o ottobre del 2022.
Le differenze funzionali tra il JBL Pulse 4 e il Pulse 5
Al momento ci sono solo poche informazioni concrete, ma le cose fondamentali da sapere sono queste:
- Il JBL Pulse 5 è impermeabile e antipolvere IP67, il che significa che può essere immerso per 30 minuti sotto un metro d’acqua e resistere all’ingresso di sporcizia. Il JBL Pulse 4 ha un grado di impermeabilità IPX7, che è lo stesso senza la classificazione di resistenza alla polvere.
- Il JBL Pulse 5 è dotato di una cinghia di corda per il trasporto, mentre il JBL Pulse 4 non ne è provvisto.
- Nelle foto pubblicate, il JBL Pulse 5 sembra in grado di produrre uno spettacolo di luci dall’alto verso il basso e, a quanto pare, anche sulle calotte.
- Il JBL Pulse 4 utilizza il Bluetooth 4.2; il JBL Pulse 5 si aggiorna al Bluetooth 5.3, collegandosi a più dispositivi contemporaneamente. Ciò è utile se si desidera collegare sia un computer che un telefono, ad esempio, o se due persone vogliono fare il DJ a turno.
Il JBL Pulse 4 ha una varietà di schemi e colori che rispondono alla musica. Se non vi piace quello che state vedendo, potete scuotere il diffusore e inizierà un nuovo spettacolo. Gli spettacoli luminosi sono coordinati se si collegano due diffusori JBL Pulse 4 tramite l’app. Ci sono state alcune lamentele per il fatto che i ritmi di luce del JBL Pulse 4 a volte non corrispondono esattamente alla musica e JBL promette una “perfetta sincronizzazione” sul JBL Pulse 5.
Sia il JBL Pulse 4 che il JBL Pulse 5 condividono queste caratteristiche:
- Durata della batteria di 12 ore
- Due degli stessi diffusori possono essere accoppiati per ottenere un suono stereo
- È possibile associare più diffusori a qualsiasi diffusore compatibile con PartyBoost (ovvero i diffusori JBL più recenti) tramite l’app per ottenere un volume maggiore.
Come suonano i JBL Pulse 4 e JBL Pulse 5
Sebbene l’attrattiva principale dei diffusori JBL Pulse sia il loro spettacolo di luci, il volume e la fedeltà del suono che producono non sono uno scherzo per un diffusore portatile di queste dimensioni. I critici più esigenti che hanno ascoltato e recensito il JBL Pulse 4 sono rimasti colpiti dalla sua erogazione neutra su tutte le frequenze. I bassi sono presenti e c’è anche un po’ di sub-bass per dare un’impressione di pulizia e forza della gamma bassa, anche se ovviamente diffusori portatili più grandi come il JBL Boombox 2 o il JBL Boombox 3 hanno prestazioni più potenti nella gamma bassa. A volumi molto alti, i bassi del JBL Pulse 4 si abbassano un po’, ma questo avviene quando il volume è più che sufficiente per riempire una stanza di piccole o medie dimensioni.
Sia il JBL Pulse 4 che il JBL Pulse 5 sono progettati per diffondere il suono a 360 gradi, il che significa che possono essere posizionati al centro della stanza e suonare ugualmente bene indipendentemente dal lato in cui ci si trova.
Aggiorneremo questo articolo con le nostre impressioni sul suono del JBL Pulse 5 dopo il suo rilascio.