Saltar al contenido

Sony SRS-XB13 Vs JBL Clip 4 – Dove sono le differenze?

Quindi il nuovo Sony XB13 va bene per un altoparlante bluetooth ultra portatile. Ora, personalmente, vorrei davvero che Sony aggiungesse il supporto per le app e il party connect alla XB13… ma mi piace anche la sensazione di maggiore qualità di questo altoparlante. Ma naturalmente dobbiamo vedere come la XB13 sta al suo diretto concorrente JBL Clip 4.

Ora, per quanto riguarda i prezzi, la XB13 è in vendita a 60 euros, mentre il Clip 4 ha un prezzo al dettaglio di 70 euros. Ma personalmente non sarei sorpreso di vedere l’XB13 andare in vendita su base regolare. Ora nel complesso se stai cercando un altoparlante ultra portatile da portare in giro con te durante le tue escursioni o gite in bicicletta allora entrambi questi altoparlanti sono buone opzioni. Tuttavia se si desidera il miglior suono poi la clip 4 è la strada da percorrere. Tuttavia, se volete prendere uno di questi altoparlanti saranno collegati qui sotto.

Parliamo del design di questi diffusori

Sony SRS-XB13 Vs JBL Clip 4

L’XB13 è un altoparlante cilindrico con un corpo prevalentemente in plastica. Ora l’XB13 ha una classificazione IP67 proprio come il Clip 4, il che significa che nessuno di questi altoparlanti ha paura di un po’ di sporco o acqua. Il che potrebbe essere un grosso problema per qualsiasi persona che guarda fuori dalle porte. Tuttavia il corpo in plastica del XB13 può essere una calamita per i graffi. Mentre il corpo del Clip 4, per lo più rivestito in tessuto, fa un lavoro molto migliore per resistere ai continui urti e graffi. Quindi, per quanto riguarda la durata, devo dire che il Clip 4 è il vincitore qui. Tuttavia, quando si tratta di attaccabilità complessiva, devo dire che la XB13 è la vincitrice. Con il Clip 4 hai questo costruito in moschettone, che è grande. Tuttavia le opzioni di montaggio possono essere un po’ limitate. Zaini e gilet in esecuzione sono bene… ma se si desidera collegare questo altoparlante al manubrio della tua moto si sta andando ad avere per ottenere creativo. Dove con il XB13, hai questa cinghia. E hai due opzioni di montaggio tra cui scegliere. Quindi con la XB13 avrai molta più flessibilità su cosa puoi attaccare questo altoparlante. E personalmente ritengo che per un altoparlante bluetooth ultra portatile come questo, l’attaccabilità è un affare abbastanza grande. Quindi, per tutti i corrieri in bicicletta che stanno guardando questo, si potrebbe desiderare di andare con la XB13.

Parliamo delle specifiche tecniche

Per quanto riguarda la durata della batteria l’XB13 ha una durata della batteria pubblicizzata di 16 ore e questo con questo altoparlante che suona all’85% del volume. Ora il volume all’85% su questo altoparlante è un volume d’ascolto decente per l’uso interno, ma non sto ottenendo 16 ore di riproduzione, sto ottenendo più come 10. E per uso esterno id immaginare che la maggior parte delle persone utilizzerà questo altoparlante a volume massimo e a volume massimo questo altoparlante è buono per circa quattro ore e mezza di tempo di riproduzione.

Ma poi c’è il Clip 4 che ha una durata della batteria pubblicizzata di 10 ore, ma questo con questo altoparlante che suona al 50% del volume che è come il 65-70% del volume della XB13. Ma con il clip 4 giocando all’80% del volume che è come XB13 giocando al massimo volume… il clip 4 è buono per circa 6 ore di tempo di riproduzione.

Sony SRS-XB13 Vs JBL Clip 4

Ora quando si tratta di caricare effettivamente questi altoparlanti, entrambi si caricano tramite una porta USB C che è quello che ci aspettiamo di vedere in questi giorni.

Tuttavia, nessuno di questi due altoparlanti hanno jack audio. Ora personalmente non mi dispiace non avere un jack audio su un altoparlante di queste dimensioni… ma sento che dovrebbero avere uno nel caso. E nel complesso è possibile utilizzare questi altoparlanti solo in modalità wireless perché le porte USB C su entrambi questi altoparlanti sono strettamente utilizzati per la ricarica.

Ora quando si tratta di connettività wireless, entrambi questi altoparlanti possono essere collegati solo a un dispositivo alla volta… ma entrambi questi altoparlanti hanno latenza zero su tutta la linea quando si guardano film o video sul tuo telefono se stai usando un iPhone o un dispositivo Android che è buono per i podcast. E quando si tratta di codec audio, il clip 4 è strettamente utilizzando SBC dove il XB13 ha il supporto per entrambi SBC e AAC.

Parliamo di come ascoltare effettivamente la musica con questi diffusori

Ora entrambi questi diffusori hanno un trasduttore che spara verso l’alto e un radiatore passivo che spara verso il basso. Tuttavia, quando si tratta di suono complessivo e solo di prestazioni… il clip 4 supera facilmente l’XB13 in entrambi gli aspetti. Ma affinché possiate sentirlo voi stessi, passiamo al test del suono in cui entrambi gli altoparlanti suonano al massimo volume.

Quindi, come avrete appena sentito, il Clip 4 diventa significativamente più forte dell’XB13, il che mi sembra molto importante per gli altoparlanti ultra portatili come questi. Non vuoi il miglior suono, potresti volere la maggior parte del suono in questa situazione. Perché se siete davvero preoccupati per la qualità del suono, allora è molto meglio andare con almeno il JBL Flip 5 o il Sony XB23. Ma il Clip 4 non è solo più forte della XB13… suona anche meglio. Il Clip 4 suona più ricco perché ha più bassi della XB13 ma suona anche più aperto. Tuttavia la firma sonora del Clip 4 è un po’ diversa dalla XB13. Ha una leggera enfasi sui medi, quindi le voci sono più pronunciate, il che penso sia una buona cosa per un diffusore che credo sarà usato soprattutto all’aperto. Quindi nel complesso la qualità del suono dell’XB13 suona bene… ma il Clip 4 supera facilmente l’XB13 perché suona più ricco e diventa anche più forte. Ma anche l’ultima cosa che voglio sottolineare circa la qualità del suono di questi altoparlanti è che non è possibile regolare direttamente l’equalizzazione su uno di questi altoparlanti perché questi altoparlanti non hanno un app.

Sony SRS-XB13 Vs JBL Clip 4

Finalmente parliamo dell’accoppiamento di questi altoparlanti con altri altoparlanti

Purtroppo non è possibile accoppiare il Clip 4 con altri altoparlanti. E personalmente penso davvero che sia un peccato perché voglio davvero vedere Partyboost di JBL fare la sua strada per il clip 4.

Ma poi c’è la XB13 che puoi accoppiare con un’altra XB13 e farle suonare in modalità stereo destra e sinistra. Ma sfortunatamente puoi farlo solo con 2 XB13, non puoi mischiare gli altoparlanti come con un XB13 e un XB12 come ho fatto qui. E inoltre non si può accoppiare una XB13 a nessuno degli altoparlanti Sony usando il Party Connect come un XG500, XB43, XB33, XB23 e la lista continua.

Sony SRS-XB13 Vs JBL Clip 4

Verdetto

Se stai cercando un piccolo altoparlante bluetooth ultra portatile da portare in giro con te durante la tua corsa, escursione o giro in bicicletta, il JBL Clip 4 è l’altoparlante migliore e più forte. Semplice come quello. Tuttavia a seconda di ciò che si desidera collegare l’altoparlante a, allora si potrebbe desiderare di andare con il XB13 causa hai un sacco di opzioni di montaggio più. Perché anche se il costruito nel moschettone sul clip 4 è bello… il suo è limitato. Quindi, come ho detto prima la XB13 ha la migliore attaccabilità qui. Ora anche se la XB13 non suona così bene o ottenere così forte come il clip 4… suona ancora bene.