Saltar al contenido

Ultimate Ears Wonderboom 2 Vs JBL Flip 5 – Dove sono le differenze?

Nel mondo degli altoparlanti Bluetooth portatili, JBL e Ultimate Ears sono due marchi noti per fornire prodotti eccellenti. Entrambi offrono altoparlanti dal grande suono, e in questo articolo, confronteremo due dei loro modelli di punta: UE WONDERBOOM 2 e JBL Flip 5.

Questi due altoparlanti Bluetooth portatili sono ottimi per l’ascolto all’aperto, sono entrambi compatti e sono anche impermeabili. Quindi, quale è meglio? Confrontiamo i due per scoprirlo.

Design

Ultimate Ears Wonderboom 2 Vs JBL Flip 5

Entrambi questi altoparlanti sono molto portatili grazie al loro design compatto e leggero. Misurando 4,09 x 3,75 pollici e pesando 0,93 libbre, l’UE WONDERBOOM 2 è più piccolo e leggero del JBL Flip 5, che misura 7,1 x 2,7 x 2,9 pollici e pesa 1,19 libbre. A contribuire alla loro eccellente portabilità sono le loro maniglie/cinture in tessuto, che le rendono più facili da portare in giro.

Quando si tratta di qualità costruttiva, questi due altoparlanti non deluderanno. Mentre entrambi sono fatti da parti per lo più in plastica, si sentono ancora solidi grazie ai tessuti a maglia stretta che circondano gli altoparlanti. L’UE WONDERBOOM 2 ha una classificazione IP67, il che significa che è resistente all’acqua e alla polvere, mentre il JBL Flip 5 ha una classificazione IPX7, quindi è resistente anche all’acqua, ma non alla polvere. Una caratteristica interessante dell’UE WONDERBOOM 2 è che galleggia quando viene fatto cadere in piscina, cosa che il JBL Flip 5 non è in grado di fare.

L’UE WONDERBOOM 2 è disponibile in deep space black, crushed ice grey, radical red, bermuda blue e just peach. D’altra parte, la JBL Flip 5 è disponibile in 14 opzioni di colore che includono nero, nero mimetico, eco blu, mimetico, bianco, giallo, alzavola e altro.

Caratteristiche e connettività

Ultimate Ears Wonderboom 2 Vs JBL Flip 5

Per impostare l’UE WONDERBOOM 2, hai accesso ai pulsanti fisici che si trovano nella parte superiore, inferiore e anteriore degli altoparlanti. C’è un pulsante di accensione, un pulsante di accoppiamento Bluetooth, un pulsante di riproduzione/pausa/skip, volume su/giù e in basso, ha un pulsante per la sua funzione Outdoor Boost.

La funzione Outdoor Boost aumenta semplicemente il volume dell’altoparlante per una migliore chiarezza all’esterno. Puoi accoppiare UE WONDERBOOM 2 con un altro altoparlante WONDERBOOM o WONDERBOOM 2 per una vera uscita stereo.

L’impostazione del JBL Flip 5 è altrettanto facile poiché ha quasi gli stessi controlli dell’UE WONDERBOOM 2. Non ha il pulsante Outdoor Boost poiché è una caratteristica esclusiva dell’altoparlante UE. Invece, il JBL Flip 5 ha un pulsante PartyBoost che permette di accoppiarlo con altri altoparlanti JBL che hanno anche la funzione PartyBoost. Al momento, solo il JBL Flip 5 e il JBL Pulse 4 hanno questa funzione.

Entrambi gli altoparlanti possono essere utilizzati solo con dispositivi abilitati al Bluetooth poiché non hanno ingressi analogici. Hanno connessioni Bluetooth affidabili, ma diamo il vantaggio al JBL Flip 5 in quest’area poiché ha una gamma Bluetooth più ampia. È possibile collegare questi altoparlanti a un massimo di due dispositivi poiché supportano l’accoppiamento multidispositivo.

Qualità del suono

Ultimate Ears Wonderboom 2 Vs JBL Flip 5

Questi altoparlanti suonano bene, a patto di non avere aspettative irrealistiche. Detto questo, preferiamo la qualità complessiva del suono del JBL Flip 5 rispetto all’UE WONDERBOOM 2. Il JBL Flip 5 ha medi e alti più chiari, al contrario dei medi e alti incassati dell’UE WONDERBOOM 2. Il basso del JBL Flip 5 è anche più pulito e stretto, mentre il suono a bassa frequenza dell’UE WONDERBOOM 2 è più incisivo.

Quando si tratta di volume, il JBL Flip 5 ha il vantaggio. Può diventare più forte senza sacrificare la qualità audio. Anche l’UE WONDERBOOM 2 può essere rumoroso, ma devi attivare la sua funzione Outdoor Boost se vuoi che raggiunga il volume del JBL Flip 5. Una cosa che non ci è piaciuta della funzione Outdoor Boost dell’UE è che quando è abilitata, la qualità del suono del WONDERBOOM 2 subisce un colpo, in particolare la sua uscita dei bassi.

Anche se preferiamo il suono complessivo del JBL Flip 5, l’UE WONDERBOOM 2 offre qualcosa che non si può ottenere con l’altoparlante JBL, cioè un audio a 360 gradi. L’UE WONDERBOOM 2 ha altoparlanti su due lati, mentre il JBL Flip 5 ha solo altoparlanti sulla parte anteriore. Con l’UE WONDERBOOM 2, puoi ascoltare musica stereo, mentre con il JBL Flip 5, tutto è downmixato in mono. Come risultato, UE WONDERBOOM 2 ha un palcoscenico più ampio.

Durata della batteria

L’UE WONDERBOOM 2 ha una durata della batteria fino a 13 ore mentre il JBL Flip 5 può durare fino a 12 ore, quindi sono abbastanza simili in questo senso. Anche il tempo di ricarica per entrambi non è lontano l’uno dall’altro, con UE WONDERBOOM 2 che ha bisogno di 2,5 ore per una carica completa e JBL Flip 5 che ha bisogno di 2,5 ore. Tuttavia, differiscono quando si tratta delle loro porte di ricarica. L’UE WONDERBOOM 2 ha una porta di ricarica micro USB mentre il JBL Flip 5 ha una porta USB-C.

Ultimate Ears Wonderboom 2 Vs JBL Flip 5

Verdetto

In grado di offrire un suono più chiaro e pulito al massimo volume, preferiamo la JBL Flip 5 rispetto alla UE WONDERBOOM 2. Anche se è un po’ più costoso, pensiamo che il miglioramento della qualità del suono valga la differenza di prezzo. Detto questo, l’UE WONDERBOOM 2 è ancora un’ottima scelta se preferisci un altoparlante con un ingombro minore e un prezzo più economico.