Saltar al contenido

I 10 migliori aspirapolvere senza fili per rapporto qualità prezzo del 2022 – Comparazione

L’aspirapolvere è un aiuto più che gradito per le pulizie casalinghe. È uno strumento senza il quale ormai non si può vivere, soprattutto se soffriamo di allergie agli acari o abbiamo animali domestici in casa e ci serve raggiungere quegli angoli più remoti.

Le nuove tecnologie hanno semplificato ulteriormente l’uso dei nostri apparecchi domestici e ci hanno offerto molte più comodità: per esempio, la possibilità di poter utilizzare l’aspirapolvere senza doversi preoccupare di aggrovigliarsi in mezzo ai cavi, o che il filo non sia abbastanza lungo. Ma qual è il migliore aspirapolvere sul mercato? Mettiamone a paragone 10 tra i più famosi.

1) Dyson V11 Animal +

migliori aspirapolvere senza fili

Vedi Prezzo su Amazon

Aspirapolvere potente grazie al suo motore Dyson Hyperdymium (125.000 giri al minuto) e alla tecnologia Radial Root Cyclone capace di far andare la polvere direttamente nel contenitore (con una capienza di 0,76 litri) senza dispersioni ed evitando di ostruire il filtro.

Grazie ai suoi sensori (Dynamic Load Sensor), la spazzola High Torque si muove “da sola” e si conforma in base alla resistenza della superficie che incontra così da regolare la propria potenza: non servirà cambiare pezzi.

2) Rowenta Air Force Flex 560 (RH9474)

migliori aspirapolvere senza fili

Vedi Prezzo su Amazon

Estremamente flessibile grazie alla tecnologia Flex che consente di pulire 5 volte più a fondo di altri, arrivando in quegli angoli della casa e dei mobili quasi irraggiungibili. Motore digitale brushless che rende la potenza di aspirazione 2 volte maggiore e che si somma alla batteria agli ioni di litio da 21,9 V, per consentire all’aspirapolvere di raggiungere la carica completa in 3 ore e di durare 35 minuti.

Doppiamente silenziosa, Rowenta fornisce tutti gli accessori che servono per la pulizia della casa, più il kit Animal and Car Care pensato per gli amanti degli animali, con spazzole per il divano, snodabili, mini-spazzola motorizzata, bocchetta flessibile e base di ricarica.

3) Bosch Unlimited Serie 8

migliori aspirapolvere senza fili

Vedi Prezzo su Amazon

Avete paura di rimanere senza carica? Niente paura, unlimited è sempre con voi: avrete due batterie intercambiabili Bosch Power for ALL da 3,0 Ah, con caricabatteria rapido per usarne una mentre l’altra è in carica. In più, con il sistema Power for ALL Alliance, avete la possibilità di usare la stessa batteria su più prodotti senza filo della linea Home & Garden 18V, che sia di Bosch o di altre marche. La potenza della spazzola motorizzata All Floor HighPower dona una pulizia estrema per ogni tipologia di superfici.  Il motore DigitalSpin è più potente del 30% rispetto agli altri marchi, oltre ad essere smart: ottimizzazione automatica in base al tipo di sporco che incontra, così da poter pulire zone più o meno ampie in autonomia.

Il rumore è ridotto ai minimi termini. È estremamente facile riporla e metterla in carica grazie al suo design sottile e alla docking station a parete, così com’è molto facile pulirla con il sistema RotationClean, dotato di una semplice manopola rossa che rimuove il contenitore con un solo gesto. Tra gli accessori, oltre quelli classici di tappeti e pavimenti diversi, troviamo quelli per l’auto e per i mobili imbottiti.

4) Hoover H-FREE 500 HF522NPW 011

migliori aspirapolvere senza fili

Vedi Prezzo su Amazon

È la più piccola tra gli aspirapolvere senza filo (soli 69 cm), salvaspazio e comoda (basta posizionarla in piedi). L’azione combinata tra il motore Brushless H-Lab, il flusso d’aria e la nuova spazzola, oltre che la batteria H-Lab al litio, garantiscono una forza d’aspirazione massima, con lunghi tempi di autonomia (che può essere controllata grazie al sistema di monitoraggio LED). Oltre agli accessori (spazzola a pennello, la bocchetta per i mobili imbottiti, rullo deep care per zone delicate della casa e la mini turbospazzola per i peli dei nostri amici a quattro zampe), l’aspirapolvere si serve anche dell’App Hoover Wizard.

Quest’ultima è un’innovativa applicazione che informa, oltre che sullo stato della batteria e della manutenzione (Allert & Supporto), anche sulle calorie bruciate durante le faccende domestiche, sui metri quadri puliti in un lasso di tempo, e dona dei suggerimenti su come usare gli accessori per un aspirapolvere a passo con i tempi.

5) Xiaomi Handheld Vacuum Cleaner

migliori aspirapolvere senza fili

Vedi Prezzo su Amazon

Il punto forte di questo aspirapolvere è la capacità di aspirazione: 99,97% delle particelle (acari e allergeni) vengono aspirate e filtrate in ben 5 passaggi per una forza di aspirazione estrema, grazie al motore 9 cicloni brushless. L’altissima percentuale di aspirazione delle particelle evita il cosiddetto “inquinamento secondario”, vale a dire che la polvere si riponga nell’aria, aiutando a mantenerla pulita. La batteria offre la possibilità di settare la modalità standard o max, quest’ultima aumenta la propria forza di aspirazione, che diviene 4 volte maggiore durando 6 minuti in Max e 30 minuti in standard, con una sola ricarica.

Tra gli accessori interessanti (tutti lavabili) troviamo la spazzola per acari, pensata per eliminare questi fastidiosi esserini anche dal letto, e l’ugello piatto per le fenditure della macchina. Un altro punto forte è la modalità a basso rumore (72dB).

6) Polti Forzaspira Slim SR100

migliori aspirapolvere senza fili

Vedi Prezzo su Amazon

Aspirapolvere o aspirabriciole? Con Polti potrai avere entrambe le cose in un unico oggetto per pulire sia gli angoli più difficili, sia altri punti della casa e non (per esempio l’auto) in cui serve un aspirapolvere portatile. Motore ciclonico e filtro a 3 stadi, con filtro Hepa lavabile, che si può svuotare con estrema semplicità, per aspirare le particelle più piccole.

La batteria Lithium-Ion 21.9 Volt permette all’aspirapolvere di durare per ben 50 minuti. La spazzola al LED consente di vedere lo sporco nelle parti più nascoste. È leggera (2,6 kg), confortevole, può essere appesa al muro per risparmiare spazio.

7) Ariete 2763 Cordless 22V

migliori aspirapolvere senza fili

Vedi Prezzo su Amazon

Anche il modello Ariete offre la possibilità di avere sia una scopa elettrica, che un aspirabriciole a seconda dell’esigenza. È molto compatto e rimane in verticale per risparmiare spazio.

La spazzola rotante si adatta perfettamente sia a superfici in tessuto, sia a quelle più dure e, essendo dotata di luce al LED, consente di vedere ogni angolo più remoto. Si possono selezionare due velocità; dispone di una batteria al litio 22,2V che garantisce 45 minuti di attività.

8) ROIDMI F8 Storm PRO

migliori aspirapolvere senza fili

Vedi Prezzo su Amazon

È una versione migliorata del modello Storm. Tra i vari aggiornamenti troviamo un motore digitale da 110.000 rpm e 435W per una forte aspirazione. Filtro a 5 tappe, con uno HEPA, che risucchia non solo lo sporco, ma anche allergeni e purifica l’aria. Grazie ad un sistema di protezione intelligente la polvere viene bloccata e non rischia di entrare nel motore causando una riduzione della potenza o danni.

La batteria consente all’aspirapolvere di durare 60 minuti in modalità standard, 40′ in quella media e 10′ in turbo, con un’unica carica. Quest’ultima si effettua con il suo supporto magnetico che funge da caricatore: basta disporre l’aspirapolvere lì.

La testina dell’aspirapolvere ha un motore indipendente per incrementare la sua produttività ed è fotosensibile con un sensore LED incorporato che si attiva quando si entra nelle zone oscure. C’è poi un’ App che permette di collegarsi all’aspirapolvere tramite Bluetooth.

9) Proscenic P11

migliori aspirapolvere senza fili

Vedi Prezzo su Amazon

Aspira e lava anche i pavimenti grazie al suo serbatoio con Mop Magnetico che si attacca alla spazzola con rullo dalla forma dentata, così che possa raccogliere anche i peli. Riesce a capire da solo quando la superficie cambia e, in base a questo, aumenta o diminuisce la forza aspiratrice. Il motore Brushless da 450W consente una pulizia profonda ed efficace, grazie anche ai filtri a 4 stadi (con filtro HEPA) che evitano residui di polvere e danneggiamento dell’apparecchio.

La batteria agli ioni di litio è rimovibile ed è possibile acquistare una seconda batteria di ricambio. Anche questo aspirapolvere ha i LED integrati nella testina, così da poter illuminare tutte le zone più oscure. Tra i vari accessori troviamo il pulitore per animali domestici, che è un ottimo strumento per aiutarvi nella toelettatura, anche se, c’è da dirlo, bisogna comprarla separatamente.

10) Severin HV 7160

migliori aspirapolvere senza fili

Vedi Prezzo su Amazon

È una versione migliorata del modello precedente per il 35% in più di potenza di aspirazione su superfici dure e del 60% su quelle morbide. Anche questo aspirapolvere ha un motore ciclonico, con filtro HEPA lavabile per trattenere polvere, acari e allergeni vari. Batteria al litio 22,2V che consente all’elettrodomestico di durare 30 minuti e 20′ attivando la spazzola motorizzata, per 3 ore di ricarica totale. Si può ridurre e rendere più compatto, così si possono pulire spazi più piccoli.

È maneggevole e pratica con il tubo flessibile e spazzola motorizzata con la luce a LED così da scovare lo sporco più nascosto. Completo di accessori.

Che aspirapolvere comprare?

Numerosi modelli e marche di aspirapolvere wireless sono disponibili, ed ogni giorno nuovi modelli innovativi vengono creati e immessi sul mercato. Ovviamente bisogna acquistare il modello che più si confà alle esigenze personali. Chiedetevi cosa state cercando e analizzate le varie caratteristiche di ogni aspirapolvere prima di acquistarla.

Quali sono gli aspirapolvere più venduti su Amazon?

Come abbiamo già anticipato l’offerta di aspirapolvere sul mercato è davvero ampia, e molti modelli sembrano equipararsi in termini di prezzi, seppur le differenze sono evidenti quando si parla di funzionalità. Di seguito ti proponiamo una tabella contenente gli aspirapolvere senza fili più venduti su Amazon che ti aiuterà a orientarti meglio nella tuo acquisto.

Suggerimenti per la scelta del migliore aspirapolvere wireless

migliori aspirapolvere senza fili

Prezzo

Tra le caratteristiche che influiscono sulla scelta di un aspirapolvere wireless rispetto ad un altro vi sè  sicuramente il prezzo. Se volete comprare un buon aspirapolvere ad un prezzo conveniente (cioè sotto i 200 euro) Ariete, Severin, e Xiaomi sono un’ottima scelta. Il primo per via della capienza di 0,8 litri, Severin perché svolge a dovere il suo lavoro, Xiaomi per l’ottimo motore a 9 cicli e la forza di aspirazione, oltre alla riduzione del rumore.

Durata della batteria

In genere, una durata media è di 30 minuti. Polti ha invece un’autonomia di 50 minuti, Proscenic di 53′, Roidmi di ben 60′. C’è da dire che Bosch, però, ha due batterie a disposizione, mentre Dyson ha un trigger per il risparmio batteria quindi aiuta a non sprecare energia.

Potenza di aspirazione

Dyson ha un sistema a ben 14 cicloni, il più potente della sua categoria. Motori brushless molto potenti anche per Rowenta, Hoover (con il motore Brushless H-Lab) e Proscenic. Anche Rodimi può vantare un’ottima forza con il motore digitale 110.000 rpm

Adesso avete tutti gli strumenti per poter scegliere il vostro aspirapolvere con estrema cura.

Articoli simili