Saltar al contenido

Dyson Vs Hoover – Migliore aspirapolvere senza fili?

Dyson VS Hoover

Il mondo degli aspirapolvere senza fili è in continua evoluzione e sempre più spesso sul mercato escono modelli ancora più potenti. Oggi analizzeremo due leader di questo settore, Dyson e Hoover. Dyson è un’azienda inglese famosa per i suoi dispositivi specifici e  super avanzati in questo campo, vanta diversi modelli e i suoi prezzi rispecchiano l’elevata qualità dei prodotti proposti.

Hoover è un’azienda statunitense con anni e anni di esperienza in questo settore e di certo produce anch’esso dispositivi di ottima qualità. Vedremo i punti in comune e le differenze dei due Brand, andando poi ad apportare maggiore chiarezza con l’analisi delle caratteristiche di alcuni modelli proposti dalle due aziende.

Differenze tra le scope aspirapolvere Dyson e Hoover

Iniziamo subito partendo da quelle che sono le principali differenze tra i due Brand, le caratteristiche e le funzionalità che li distinguono. Si tratta di specificità tecniche e non solo, ma che possono aiutarci ad orientarci meglio nella scelta.

1. La marca

Come abbiamo già avuto modo di anticipare nell’introduzione, Hoover è sicuramente il marchio con più storia ed esperienza tra i due. Sicuramente la sua presenza in questo settore era predominante fino all’arrivo sul mercato di Dyson.

Quest’ultimo, infatti, si è sicuramente accaparrato una gran fetta di acquirenti di altri Brand, in quanto è attualmente il marchio più esclusivo per questo genere di elettrodomestici.

Dal canto suo, però, Hoover ha senza dubbio un catalogo molto più amplio e lancia molti più modelli, il che significa molta più scelta e varietà.

2. Specifiche tecniche

Passiamo ora a vedere quali sono le caratteristiche tecniche progettate e messe a punto da entrambi i Brand, così da avere più chiare le differenze anche in questo ambito.

dyson vs hoover

2.1 Potenza di aspirazione

Sicuramente i modelli della Hoover dispongono di una potenza di alto livello anche se non hanno niente a che vedere con quella della Dyson. Quest’ultima, infatti, propone una qualità di aspirazione davvero ottima e difficile da migliorare. Ad esempio, il modello Dyson V15 Detect arriva ai 230 Air Watt (aW) di potenza, un valore davvero elevato.

2.2 Autonomia

L’autonomia della batteria di un aspirapolvere senza fili è fondamentale in quanto ci permetterà di effettuare le pulizie senza doverci fermare spesso per ricaricare l’apparecchio, con conseguente risparmio di tempo. Possiamo affermare con certezza che entrambi i Brand utilizzano sui loro dispositivi batterie agli ioni di litio.

Ma mentre gli aspirapolvere della Dyson solitamente dispongono di un’autonomia fino a 60 minuti di utilizzo, Hoover dal canto suo propone modelli che ne hanno una inferiore.

Il lato positivo però dei dispositivi Hoover è che spesso hanno due batterie, così da non aver problemi di tempistiche lunghe per la ricarica.

2.3 Capacità del serbatoio

Anche questa determinata specifica è molto importante quando si decide di acquistare una scopa aspirapolvere senza fili.  La capienza del serbatoio, però, varia da modello a modello, in quanto si possono trovare apparecchi con serbatoio da 450 ml fino a modelli da 1 litro di capienza.

I modelli della Dyson generalmente hanno dei serbatoi molto capienti, da circa 760 ml.

2.4 Rumore

Sicuramente un elemento distintivo che caratterizza Dyson e che lo rende un marchio leader, oltre alla sa potenza di aspirazione, è il poco rumore emesso quando in funzione. Questa caratteristica tipica della Dyson è dovuta al fatto che l’azienda investe molto in tecnologie che vadano ad ammortizzare l’impatto acustico dei suoi aspirapolvere.

3. Extra che possono essere inclusi in alcuni modelli dei due brand

3.1 Panno e lavaggio

Ci sono molti modelli sul mercato di aspirapolvere che oltre ad assumere questo ruolo sono anche dei lava pavimenti, grazie ad un panno che viene inumidito per poi pulire a fondo. Tale funzionalità, però, la troviamo solo nei dispositivi della Hoover e non in quelli Dyson. Questo extra è presente, ad esempio, nel modello Hoover H-Free 500 Hydro Plus.

D’altronde Dyson preferisce concentrarsi solo sull’aspirazione ed essere il migliore in questo aspetto, senza aggiungere ulteriori funzionalità. Per questo nel suo catalogo non si trovano modelli con questa funzionalità.

dyson vs hoover

3.2 Modelli flessibili

I tubi flessibili di cui dispongono alcuni modelli di scopa aspirapolvere sono composti da una articolazione progettata per permettere al dispositivo di sdoppiarsi e così evitare la necessità di doversi piegare quando si devono raggiungere zone più scomode.

Dyson non ha modelli di aspirapolvere propriamente flessibili, ma dispone di un accessorio conosciuto come “Low Reach” che funziona come un’articolazione e adatta il tubo a tale funzione.

Allo stesso modo, nel catalogo dei dispositivi della Hoover non si trovano modelli flessibili.

3.3 Luce LED

Le luci a LED permettono di avere una visibilità nei punti più oscuri, come ad esempio sotto il divano o il letto. I modelli Dyson non includono questa opzione, mentre alcuni modelli della Hoover sono dotati di luci.

3.4 Tecnologia laser

La tecnologia laser è integrata solamente in un modello della Dyson, il V15 Detect. Questa tecnologia fa sì che l’aspirapolvere illumini di verde le zone dove lo sporco è più presente, così da pulire più a fondo accorciando anche i tempi. Per questo si tratta sicuramente di un grande extra.

4. Qualità dei materiali

Per quanto riguarda la qualità dei materiali non abbiamo dubbi che l’assoluto vincitore sia Dyson. I suoi modelli sono perlopiù composti in policarbonato e sono progettati per durare fino a 10 anni, il tutto avvalorato da diversi studi. Allo stesso modo, l’obsolescenza di questo Brand è inferiore, in quanto i suoi modelli vengono lanciati nel mercato ogni due anni. Tutto ciò è estremamente positivo quando si cercano pezzi di ricambio o di devono effettuare riparazioni.

I modelli dell Hoover, invece, sicuramente sono più economici e quindi l’azienda risparmia, com’è ovvio, sulla qualità dei materiali. Di solito quelli utilizzati sono plastica di diverse qualità e alluminio. Per quanto riguarda il livello di obsolescenza, possiamo affermare certamente che Hoover lancia molti più modelli sul mercato.

5. Prezzo

Com’è semplice da intuire il prezzo di un’aspirapolvere Dyson è sicuramente superiore. Infatti, è difficile trovare modelli attuali di questo Brand al di sotto dei 600 euro.

Dal canto suo, Hoover dispone di un’ampia varietà di modelli e quindi di prezzi diversi. Si possono trovare aspirapolvere che vanno da meno di 100 euro fino ai 400.

Dyson Vs Hoover: punti in comune

Una volta analizzate le principali differenze, iniziamo ora a vedere i punti in comune.

1. Modelli senza fili

Com’è facile immaginare, i modelli proposti dalla Dyson e dalla Hoover funzionano senza fili. Questa caratteristica li rende davvero comodi da utilizzare, perché non bisogna stare sempre a d attaccare e staccare la spina ogni qual volta si deve cambiare stanza da pulire.

2. Aspirapolvere a mano

Praticamente tutti i modelli di aspIrapolvere presenti in entrambi i cataloghi permettono che il motore, a mo’ di aspiratore a mano, si separi dal resto della struttura e funzioni come tale. Tutto ciò è davvero molto comodo, in quanto si potranno pulire tavoli o zone più alte senza alcuno sforzo.

3. Peso simile

Sicuramente altri Brand propongono modelli molto più pesanti, ma sia Dyson sia Hoover propongono dispositivi che difficilmente superano i 3.5 kg.

dyson vs hoover

4. Intensità di aspirazione

Ogni scopa aspirapolvere dispone di diversi livelli di aspirazione che variano in base al modello. Normalmente si tratta di 2 o 3 livelli di intensità.

5. Display

I display presenti in alcuni modelli di scopa aspirapolvere sono molto semplici, ma del tutto utili. In linea di massimo indicano il livello della batteria, la potenza scelta e permettono di cambiare determinati parametri. I modelli più nuovi di entrambe le marche dispongono di questo tipo di display.

6. Spazzole e accessori comuni

Gli accessori più comuni proposti sono senza dubbio i beccucci per raggiungere gli angoli più difficili, i tubi estendibili per aspirare in altezza e le differenti spazzole (per la tappezzeria, per gli animali domestici, per pavimenti).

Generalmente i modelli possono essere più o meno equipaggiati e sarà possibile acquistarli con più o meno accessori per avere una pulizia completa.

Alcuni modelli Dyson e Hoover

Analizzate le differenze e i punti in comune tra i due brand è ora di iniziare a presentare le caratteristiche specifiche di alcuni modelli, così da fornirvi ancora più informazioni.

1. Dyson V11 Absolute

dyson vs hoover

Vedi Prezzo su Amazon

Iniziamo questa presentazione da un modello che probabilmente è uno tra i migliori al mondo, grazie anche ai feedback positivi che lo riguardano. Tra i tanti punti di forza che vanta questo modello, annoveriamo il fatto che elimina la polvere dai tappeti in maniera davvero efficiente ed è capace, inoltre, di aspirare anche le particelle di sporco più difficili e piccole, arrivando ad eliminarne il 99,97%.

Grazie a tutto ciò, si risparmia molto tempo nelle pulizie, e grazie alla sua potenza doppia rispetto ai modelli standard sarà tutto ancora più semplice. L’autonomia di utilizzo di questo modello è di 60 minuti continuativi. Infine, da annoverare sono anche la sua maneggevolezza e leggerezza.

Dyson V11 Absolute aspiratore portatile Senza sacchetto Blu, Nichel
  • Tipologia: Scopa Elettrica
  • Alimentazione: Senza Fili
  • Ricaricabile: Si
  • Funzione Speciale 2: Specifico per tappeti
  • Funzione Speciale 3: Specifico per parquet

2. Dyson Cyclone V10 Absolute

dyson vs hoover

Vedi Prezzo su Amazon

Se ciò che desideri è una pulizia profonda in tempi brevi e quindi in maniera più rapida del solito, questo modello della Dyson è ciò che dovresti prendere in considerazione. Il potente motore digitale gli conferisce un’incredibile capacità di aspirazione che, combinata con i suoi 14 cicloni, gli permette di catturare qualsiasi tipo di sporcizia o detrito.

Oltre a tutto ciò, il V10 Absolute include un sistema tecnologico di filtraggio che raccoglie il 99,97% delle particelle di polvere e contribuisce all’eliminazione degli acari. Tutto ciò, lo rende un dispositivo ideale per le persone che hanno problemi di allergie. Infine, questo modello dispone di un serbatoio igienico che si svuota premendo un semplice tasto.

Dyson Ciclone V10 Assoluto Grande
  • La coppia motrice della bocchetta rimuove fino al 25% in più di polvere dai tappeti, rispetto al modello precedente Dyson V8 Absolute. È il nostro dispositivo per la pulizia più potente di sempre, per ora.
  • Aspira grandi particelle e polvere fine dai pavimenti duri.
  • Si trasforma in aspirapolvere portatile. Perfettamente bilanciata per una pulizia perfetta. Raggiunge punti sotto ai mobili.
  • Sistema di filtrazione che cattura il 99,97% di particelle di dimensioni fino a 0,3 micron.
  • Fino a 60 minuti di aspirazione senza cali di prestazione e set di accessori per una pulizia completa di casa e automobile.

3. Hoover H-Free 500 (HF522NPW)

dyson vs hoover

Vedi Prezzo su Amazon

Questo aspirapolvere è sicuramente un dispositivo molto maneggevole e leggero, in quanto pesa solo 2.4 kg. In più, dispone di un collo girevole che gli permette di muoversi tra i 90° e i 180°. Oltre a tutto ciò ricordiamo che dispone di luci a LED nella parte frontale,  che permette di localizzare al meglio le zone in cui lo sporco è più presente, magari sotto le zone più difficili come letti e divani. Sicuramente un aspetto positivo è la grande capacità del serbatoio (0,9 litri), il quale è visibile in quanto è trasparente.

Dispone inoltre di un sistema ciclonico di aspirazione. Per quanto riguarda l’aspetto dell’autonomia della batteria, l’Hoover H-Free 500 ne ha una di circa 40 minuti di utilizzo. Infine, dispone di due livelli di velocità che si attivano senza premere alcun tasto ma in automatico si aziona quello più potente quando si devono pulire spazi più grandi.

Hoover H-Free 500 HF522NPW 011 Aspirapolvere senza Fili e senza Sacco, Multifunzione, con Spazzola per Peli Animali, Autonomia 40 Min, Connettività WI-FI, Verde Lime
  • Leggera e compatta: con soli 69 cm di altezza, H-FREE 500 è la scopa elettrica più compatta e leggera della gamma Hoover che ti permette di riporla ovunque tu voglia
  • Lunga autonomia: la batteria removibile da 22V Hoover assicura fino a 40 minuti di autonomia in modalità automatica e 35 minuti in modalità silenziosa
  • Sta in piedi da sola: puoi riporre e lasciare la tua scopa elettrica ricaricabile Hoover dove vuoi, perché sta in piedi da sola in posizione di parcheggio
  • Potente: dotata di motore brushless H-Lab, garantisce una potenza costante con ottimi risultati di aspirazione di polvere, detriti, capelli e peli di animali
  • Connettività Wi-Fi: H-FREE 500 è dotata di connessione Wi-Fi con Funzione di Parental Control tramite la app Hoover Wizard, in grado di controllare in qualsiasi momento lo stato del filtro e della batteria

4. Hoover H-Free 800 Lite (HF822LHC)

dyson vs hoover

Vedi Prezzo su Amazon

Si tratta di un modello che dispone di 30 minuti di autonomia e una capienza del serbatoio di 700 millilitri. Sicuramente da annoverare è il sistema di svuotamento dello stesso, molto comodo perché facile e non c’è il rischio che ci si sporchi le mani. Il tempo necessario per ricaricare l’aspirapolvere è di circa 5 ore. La potenza di aspirazione di questo modello si aggira attorno ai 12.000 Pa e dispone di 3 livelli di velocità tra cui compare anche la modalità silenziosa.

Oltre a tutto ciò dispone anche di luce frontale integrata e un pannello con i comandi intuitivi che fornisce informazioni sul livello di batteria e potenza. Con l’obiettivo di adattare la pulizia alle differenti superfici, include anche una gran varietà di accessori come il rullo intense floor per i tappeti, la spazzola per la polvere e gli angoli e quella per i mobili. Infine, oltre a tutto questi accessori ne include anche altri specifici per la tappezzeria e i tappetini dell’auto.

Hoover HF822LHC 39400939, H-Free 800 Lite, 700 ml, Blu, 22 W
  • Straordinarie performance di pulizia: tecnologia ciclonica
  • Autonomia fino a 35 minuti
  • Ottima qualità di aria riemessa
  • Opzione silent: massimo comfort
  • Accessorio pulizia auto

5. Hoover Freedom FD22G

dyson vs hoover

Vedi Prezzo su Amazon

Questo modello della Hoover è sicuramente uno tra i più economici del Brand. Si tratta di un aspirapolvere multi funzione con un’autonomia di 25 minuti, quindi limitata, anche se in molti casi sufficiente per pulire spazi non eccessivamente ampi. Inoltre, parliamo di un dispositivo leggero che pesa solo 2,3 Kg ma che include un deposito ampio da 0,7 Kg.

In quanto alle sue funzionalità, è presente la modalità di aspirazione in modo continuativo, la quale sicuramente migliore l’esperienza d’utilizzo. In ultima analisi, dispone anche di un comodo supporto a parete per essere riposta agevolmente senza occupare troppo spazio.

18% di sconto
Hoover Freedom FD22G Scopa Ricaricabile 2 in 1, Senza sacco, 22V, Batteria Li-Ion, Tecnologia Ciclonica, Contenitore 0.7L, Grigio Perlato
  • Scopa e aspirapolvere portatile
  • 22 v con batteria al litio
  • Autonomia fino a 25 minuti
  • Turbo spazzola integrata
  • Accessori: bocchetta fessure e spazzola 2 in 1

6. Hoover H-Free 700 (HF722PTLG)

dyson vs hoover

Vedi Prezzo su Amazon

L’Hoover H-Free 700 dispone di un’autonomia di utilizzo pari a circa 30 minuti e consta di un serbatoio da 700 millilitri. Allo stesso modo, include anche 4 livelli di potenza (continuo, all floors, turbo e silenzioso) affinché si  adatti ad ogni circostanza. Sicuramente questo modello è raccomandabile per chi ha a casa degli animali domestici, in quanto include una spazzola specifica per per il pelo animale utilizzabile su qualsiasi superficie (divani, tappeti, letti, moquettes). Dispone inoltre di un accessorio specifico per i mobili e un tubo estendibile per arrivare ai punti più alti.

L’aspirapolvere è dotata di un display digitale che permette di controllare alcuni parametri come la potenza o il livello della batteria. Infine, frontalmente il corpo centrale possiede una luce a LED che permette di vedere con efficacia anche lo sporco collocato nei punti più bui.

Hoover HF722PTLG - Scopa Elettrica senza Fili Multifunzione H-Free 700, Speciale Animali, ANTIALLERGENICO
  • Multifunzione: aspirazione dal pavimento al soffitto in modalità scopa o aspirapolvere manuale.
  • Leggero e molto maneggevole: si adatta a tutti i tuoi movimenti.
  • Potenza: 22 V al litio con spazzola motorizzata 35 minuti di autonomia (tre modalità di funzionamento).
  • Esclusivo: posizione verticale: non c'è bisogno di appenderlo al muro.
  • Esclusiva tecnologia Hoover H-SPIN: il filtro gira su se stesso ed elimina la polvere sul fondo della cassetta. Semplice e igienico da svuotare: nessun contatto con la polvere.

Conclusione: Dyson o Hoover?

Entrambe le marche propongono soluzioni diverse e sono profondamente differenti l’una dall’altra. Se cerchi la massima esclusività sul mercato, qualità di aspirazione e durevolezza, ti consigliamo di optare per Dyson. Inoltre i suoi aspirapolvere dispongono di un’ampia autonomia e sono più silenziosi dei modelli della Hoover.

Al contrario, il catalogo della Hoover è molto vario. Si possono trovare differenti gamme di aspirapolvere  e modelli diversi. Ti suggeriamo Hoover per la sua versatilità, in quanto molti modelli lavano, e sopratutto per la sua qualità prezzo.

Se desideri la nostra opinione, prima di pagare per un modello della Dyson, ti consigliamo di provare con un modello della Hover senza fili. Infatti, l’ Hoover H-Free 500 è un modello da tenere bene in considerazione, considerando il prezzo, i 4 livelli di velocità e le luci a LED.

dyson vs hoover

Vedi Prezzo su Amazon