Saltar al contenido

Hoover FD22G Vs FD22RP – Qual è il Miglior aspirapolvere senza fili?

HOOVER FREEDOM

Se stai cercando la scopa elettrica Hoover perfetta per te ma non sai che modello scegliere, sei nel posto giusto.

Oggi ti presentiamo una comparativa tra due modelli di aspirapolvere elettrici Hoover che sono due autentici best seller: Hoover FD22RP011 e Hoover Freedom FD22G.

La marca, storia di Hoover

Hoover è uno dei marchi leader nel settore degli elettrodomestici di ogni tipo e offre da sempre prodotti che garantiscono grande efficienza. L’azienda nasce nel 1908 ed è il marchio a cui si deve il merito di aver inventato il primo aspirapolvere, a partire dagli anni ’50 iniziò a produrre prodotti di altro tipo incentrando tuttavia la produzione sulla manutenzione e su macchinari utili per i lavori domestici.

In termini generali, l’azienda ha più di 100 anni di attività e le scope elettriche senza filo di cui disponiamo oggi non sono altro che le eredi di quelle aspirapolveri che proprio Hoover inventò.

Cosa accomuna Hoover FD22RP011 e Hoover Freedom FD22G?

Partiamo da un presupposto: le scope elettriche senza filo sono gli aspirapolvere del futuro. Garantiscono meglio di qualsiasi altro tipo di aspirapolvere a ciò che tutti vogliono: velocità, versatilità e comfort. In un mondo così frenetico, siamo alla costante ricerca di strumenti che ci rendano la vita più facile e che ci consentano di goderci il tempo libero. Poter passare l’aspirapolvere senza cavi ha molti vantaggi, soprattutto ora che le batterie iniziano ad avere un’autonomia sempre più lunga.

HOOVER FREEDOMBisogna innanzitutto dire che questi due modelli di scopa elettrica senza fili si assomigliano molto. Esteticamente sono di dimensioni ridotte e facilmente maneggevoli (l’Hoover FD22RP011 pesa 2.3 Kg e l’altro modello solo 100 grammi in meno).

Per quanto riguarda la batteria in entrambi i modelli essa è in Litio, ha una potenza di 22 V, si ricarica in 6 ore e garantisce un’autonomia di 25 minuti. A differenza di altri modelli della marca Hoover, in queste due aspirapolveri non è possibile regolare la potenza.

Il sistema di raccolta è di tipo ciclonico, non è necessario cambiare i sacchetti come si faceva una volta con le aspirapolveri tradizionali. La tecnologia multiciclonica è quella che utilizza la forza centrifuga creata da un ciclone d’aria all’interno dell’aspirapolvere. In questo modo viene garantita una pulizia impeccabile. Entrambi i modelli non dispongono tuttavia di filtro HEPA che garantisce una pulizia dell’aria ideale per chi soffre di allergie.

Il serbatoio di entrambe le scope elettriche ha una capienza massima di 0.7 litri.

Uno dei punti forti di queste scope elettriche è che si tratta di un elettrodomestico abbastanza semplice e dal facile utilizzo, può essere utilizzato per pulire pavimenti ma anche mobili e divani per mantenere tutte le superfici senza polvere facendo il minimo sforzo.

Differenze tra Hoover FD22RP011 e Hoover Freedom FD22G

Due fattori distinguono in modo evidente questi due modelli:

La scopa elettrica senza filo Hoover FD22RP011 ha luci led frontali che risultano molto utili per illuminare zone buie come gli spazi sotto al letto o ai mobili. D’altro canto, Hoover Freedom FD22G garantisce la possibilità di rimuovere la batteria.

Inoltre, i due modelli di aspirapolvere hanno diversi accessori in dotazione, li analizziamo di seguito. Vediamo ora nel dettaglio alcune specifiche e i punti di forza e di debolezza di questi due modelli.

Hoover FD22RP011

Questa scopa elettrica senza cavo è pensata per garantire massimo comfort durante l’utilizzo. Vanta un buon numero di accessori per far fronte a diversi tipi di pulizia; nello specifico, in dotazione a questo modello, troverai una spazzola per animali, una bocchetta a lancia e una per imbottiti, una spazzola per superfici delicate e il supporto per la parete.

Con un semplice click questa scopa elettrica si trasforma in un aspirabriciole portatile, ideale anche per pulire la macchina.

Le misure di questo modello sono: 210 x 186.7 x 91 cm; non occupa molto spazio e puoi riporlo dove vuoi grazie al supporto che trovi in dotazione. Inoltre, il prezzo di questa scopa elettrica senza fili è più conveniente di quello dell’altro modello.

Un punto debole di questa scopa elettrica è la mancanza del filtro HEPA che garantisce una pulizia dell’aria perfetta per chi soffre di allergie, tuttavia questa carenza è presente anche nell’altro modello di scopa che stiamo analizzando.

Hoover Freedom FD22G

Questa scopa è consigliata per la pulizia di tutti i tipi di superfici: pavimenti duri, parquet, moquette, tappeti e mobili. È dotata di un set completo di accessori per la casa e l’auto: spazzola principale motorizzata con luci e accessorio per pulire gli angoli, mobili, polvere e supporto a parete. Tra i suoi punti di forza ci sono la versatilità di utilizzo e la facilità nell’espulsione dei residui dal serbatoio.

Le dimensioni di questa scopa elettrica sono: 110 x 23 x 25,9 cm e tra i punti deboli c’è il lungo tempo di ricarica e l’autonomia che sarebbe preferibile fosse maggiore. Tuttavia, anche l’altro modello che stiamo analizzando in questo articolo offre le stesse prestazioni.

Altri Aspirapolvere senza fili di Hoover

Oltre ai modelli appena descritti ne esistono molti altri della stessa marca:

Conclusione, che aspirapolvere comprare?  Hoover FD22RP011 o Hoover Freedom FD22G

Questi due modelli sono molto simili tra loro e quale scopa elettrica senza filo scegliere dipende esclusivamente dalle tue esigenze.

Analizza in dettaglio gli accessori che trovi in dotazione con ognuno dei modelli per capire quale sia quello che fa al caso tuo. Se trovi utile la possibilità di illuminare le zone che altrimenti resterebbero al buio mentre passi l’aspirapolvere allora potresti preferire il modello FD22RP011 che è leggermente più economico dell’altro.

Se cerchi una scopa elettrica senza cavo che ti garantisca buone prestazioni e un prezzo abbordabile rispetto a modelli di concorrenti come Dyson allora qualsiasi di questi due elettrodomestici farà al caso tuo.