Skip to content

Proscenic P11 Smart – Recensione completa e perché sceglierlo

Proscenic P11 Smart recensione

Vedi il prezzo!

Scheda tecnica

Potenza 30.000 Pascal (Pa)
Peso 2,7 kg
Serbatoio 650 ml
Autonomia 60 minuti
Livello di rumore 78 dB
Velocità 2 + auto
Aspirazione a mano
Filtro HEPA
Luce LED
Tubo flessibile No
Display
Funzione di lavaggio No
Base di ricarica

Tra i dispositivi per la pulizia della casa, gli aspirapolvere robot fanno solitamente notizia, ma la verità è che oggi hanno ancora molti impedimenti che fanno preferire a molti l’utilizzo di sistemi manuali come il nuovo Proscenic P11 Smart, un aspirapolvere portatile che non solo ci permette di pulire la nostra casa, ma che con i giusti accessori può persino aiutarci nell’igiene del migliore amico dell’uomo, cioè il nostro cane.

Unboxing e prime impressioni

Proscenic P11 Smart opinioni

La nostra prima esperienza con un dispositivo Proscenic inizia con la ricezione di una confezione che mantiene dimensioni molto modeste per quello che siamo abituati a vedere. Viene fornito in una scatola bianca che evidenzia, insieme a un’immagine del dispositivo, alcune delle caratteristiche principali come il controllo a sfioramento, la modalità Eco, l’elevata durata della batteria e il sistema di filtraggio a quattro stadi.

Quando apriamo la confezione siamo sorpresi di vedere che viene fornito con una gamma completa di opzioni, che si trovano all’interno dell’aspirapolvere stesso e in una serie di accessori che lo completano. Nello specifico, abbiamo la base di ricarica e il caricatore che ci permette di ricaricare la batteria, un estensore rigido, una spazzola per pavimenti, una mini spazzola motorizzata, una bocchetta per le fessure lunghe e una spazzola rotonda. Abbiamo anche uno strumento per la pulizia dell’apparecchiatura e la relativa documentazione, compreso il manuale d’uso.

A prima vista sono sorpreso di non trovare un estensore flessibile, uno strumento che è sempre apprezzato in questo tipo di dispositivi e che ci permette di raggiungere aree complicate senza avere la limitazione di un tubo rigido.

La prima impressione è che, sebbene alcuni elementi abbiano un aspetto eccessivamente “plasticoso”, nel complesso il prodotto appare ben rifinito e i materiali sono per lo più di buona qualità.

Il design modulare si adatta a molteplici usi

Il Proscenic P11 Smart, come altri modelli simili, è stato progettato per essere adattato a molteplici usi semplicemente cambiando gli accessori necessari. Tutti sono collegati a un corpo principale in cui si trovano il sistema di filtraggio, l’accumulatore, il motore e la batteria.

In questo caso abbiamo un design a due colori, con un grigio quasi nero che contrasta con il blu che denota la maggior parte delle parti “azionabili”, anche se non tutte lo sono. All’interno dell’impugnatura si trova quindi il pulsante di azione, che serve ad accendere e spegnere l’aspirapolvere. Sul fondo abbiamo anche due pulsanti blu, uno per lato, che ci permettono di sbloccare la batteria dell’aspirapolvere, mentre sulla parte anteriore, vicino all’ugello di aspirazione, abbiamo altri due pulsanti che ci permettono di sbloccare il serbatoio.

Sulla bocchetta è presente un grande pulsante blu che ci permette di collegare e scollegare i diversi accessori che possiamo utilizzare con questo aspirapolvere.

Gli accessori principali, a parte il tubo di prolunga, sono una spazzola principale che useremo per il pavimento o i tappeti; una mini spazzola motorizzata che possiamo usare per superfici come sedie, divano o sedili dell’auto; una bocchetta per fessure lunghe che ci permette di accedere a zone come la giuntura dei cuscini del divano o dietro i mobili: e infine abbiamo una spazzola rotonda con testa rotante che ci permetterà di raggiungere aree come gli angoli, la giunzione dei battiscopa o semplicemente di aspirare aree delicate come la superficie di scaffali o una figura.

La spazzola principale è costituita da una testa gommata che consente un ampio raggio di movimento e da una spazzola rotante con setole ad alta resistenza che spingono la polvere verso il punto di aspirazione. Questa spazzola non solo permette la libertà di movimento, che è ciò che mi è piaciuto di più, ma nella modalità di aspirazione automatica è in grado di riconoscere quando passiamo sopra un tappeto e di regolare la pressione di aspirazione di conseguenza.

Il design della testina ci permette di inclinarla quasi orizzontalmente, di girarla e persino di inclinarla lateralmente, consentendoci di aspirare comodamente sotto i mobili o tra le gambe delle sedie senza dover fare grandi sforzi o spostare i mobili. D’altra parte, non dispone di una posizione di blocco che consenta di mantenere l’aspirapolvere in posizione verticale, il che non è atipico per questo tipo di prodotto.

L’ugello allungato è abbastanza grande per pulire tra i cuscini del divano o per raggiungere le aree difficili della mia auto, mentre l’ugello rotondo ci permette di rimuovere sporco e peli dalle aree più difficili come le superfici in tessuto o persino le tende.

La mini spazzola motorizzata si chiama così per le sue dimensioni, ma non per le sue capacità. La sua parte inferiore imita quella della spazzola principale e la rende ideale per la pulizia di divani, materassi o sedili dell’auto.

Il corpo principale del Proscenic P11 Smart è dotato di un motore da 450 W in grado di generare una capacità di aspirazione di 30.000 Pa e il cui livello sonoro è mantenuto a 78 dB. A questo si affianca un contenitore per la polvere della capacità di 650 ml, che contiene alcuni degli elementi di filtraggio della polvere offerti dall’aspirapolvere.

Il sistema di filtraggio a quattro stadi dell’aspirapolvere Proscenic prevede che lo sporco e l’aria aspirata passino prima attraverso un setaccio in acciaio inossidabile, poi attraverso un filtro a schiuma e un filtro HEPA, per concludere il processo con un sistema di filtraggio ciclonico nella parte superiore dell’aspirapolvere. Questo gruppo promette un’efficienza di filtrazione del 99,99% contro le particelle, in modo che l’aria espulsa sia il più pulita possibile.

Il sistema di sgancio di questo serbatoio è semplice come la pressione dei due pulsanti ai lati della maniglia, che ci permette di accedere ai diversi elementi filtranti all’interno per una corretta manutenzione.

Un dettaglio molto interessante del Proscenic P11 Smart è che ha una batteria rimovibile, che ci permette non solo di caricarla senza dover avere spazio per l’intero aspirapolvere, ma anche in caso di futuri guasti possiamo pensare di sostituirla piuttosto che dover acquistare un nuovo aspirapolvere.

I comandi di questo aspirapolvere mescolano il fisico con il tattile, con un interruttore on/off all’interno dell’impugnatura che ci permette di accenderlo o spegnerlo con un semplice tocco.

Sulla parte superiore dell’aspirapolvere è presente un display a LED che non solo indica lo stato della batteria e la modalità di pulizia, ma ci permette anche di passare dalla modalità Auto, ECO o Max in base alle nostre esigenze.

Applicazione, più informativa che utile

Proscenic P11 Smart test

Anche se può sembrare superfluo, questo aspirapolvere ha un’applicazione a cui possiamo collegarlo, la stessa che possiamo usare con altri prodotti del marchio e che in questo caso ha un uso più informativo che pratico, come è prevedibile.

L’utilità principale di questa applicazione, a mio avviso, è quella di tenerla aggiornata e di avvisarci quando è il momento di sostituire il filtro. Inoltre, questa applicazione ci aiuta ad avere una statistica di utilizzo, sapendo quali modalità usiamo di solito e in che percentuale.

Se abbiamo altri dispositivi del marchio con questa applicazione possiamo collegare il nostro account Google Assistant e Alexa per poter utilizzare i due assistenti, ma come abbiamo detto con questo aspirapolvere non è molto utile.

Esperienza dell’utente

Sebbene gli aspirapolvere robotizzati ci facilitino la vita, ci sono ancora molti luoghi inaccessibili per loro e questo rende gli aspirapolvere manuali opzioni molto interessanti, sia per l’uso singolo che come complemento.

La comodità di rinunciare ai cavi è importante, ma è importante che non si sacrifichi la potenza di aspirazione, elemento che in ultima analisi determina l’efficacia della pulizia del dispositivo. Con una pressione di aspirazione di 30.000 Pa, il Proscenic P11 Smart può essere utilizzato in tre diverse modalità: auto, eco o massima. Questo influisce sia sulla potenza di aspirazione che sull’autonomia dell’aspirapolvere, quindi dobbiamo essere chiari sul fatto che utilizzarlo sempre al massimo non è l’opzione migliore se vogliamo completare la pulizia senza esaurire la batteria.

Come al solito, il mio consiglio è di optare per la modalità ecologica per la pulizia quotidiana e, se avete bisogno di una pulizia più profonda, di scegliere la modalità automatica e lasciare che sia il dispositivo a decidere quale utilizzare. Se per qualche motivo abbiamo bisogno di una potenza extra, dobbiamo usare solo la modalità Max e poi tornare alla modalità automatica. Questa modalità non solo consente di risparmiare sui consumi ma anche di attivare la tecnologia Vboost, un sistema che rileva quando siamo su un tappeto e aumenta la pressione per una pulizia migliore.

Per quanto riguarda la capacità di pulizia, dobbiamo dire che il Proscenic P11 Smart fa un lavoro notevole, ottenendo una pulizia profonda che con i suoi accessori ci permette persino di rimuovere i peli che i nostri animali domestici lasciano sul divano e di pulire le aree di difficile accesso grazie alla sua potenza di aspirazione. Mi manca un tubo flessibile che avrebbe reso più facile raggiungere alcune aree.

La spazzola principale è stata una piacevole sorpresa grazie alla sua facilità d’uso, offrendo ampi angoli di movimento che facilitano la pulizia in profondità. In questo modo, pulire sotto i tavoli, tra le gambe delle sedie o in angoli e fessure che altri non riescono a raggiungere non è affatto un problema.

Il segreto è un sistema di collegamento spazzola/tubo di espansione molto mobile che impedisce all’apparecchio di stare in piedi, cosa che avrei preferito perdere visto che di solito quando finiamo di pulire mettiamo via l’aspirapolvere o usiamo il suo supporto a muro per lasciarlo in carica, quindi non mi è dispiaciuto sacrificarlo.

Un altro punto di forza di questa spazzola per la pulizia è che è dotata di “fari”, o più correttamente di un sistema di illuminazione frontale che in condizioni di scarsa luminosità ci permette di vedere cosa c’è davanti alla spazzola. Il suo utilizzo? Ebbene, quando lo mettiamo sotto i tavoli e i letti, luoghi in ombra che non sempre ci permettono di vedere ciò che è nascosto e che con questo sistema viene svelato per permetterci di garantire un’adeguata pulizia approfondita.

Batteria e autonomia

Trattandosi di un apparecchio senza fili, l’autonomia è della massima importanza, e qui entra in gioco il mio consiglio sulla modalità ECO per la pulizia quotidiana. Con questa modalità abbiamo un’autonomia di 60 minuti, che scendono a 30 in modalità automatica e a 15 in modalità Max. Chiaramente, pulire una casa in 15 minuti non è il massimo e, come abbiamo detto, è una modalità solo per occasioni occasionali.

Il Proscenic P11 Smart ci offre una batteria rimovibile che segue la linea che l’Unione Europea vuole implementare nei prodotti tecnologici. Un sistema che consente ai nostri dispositivi di durare più a lungo, perché ci permette di cambiare uno dei punti che normalmente sono più danneggiati dal tempo o perdono efficienza.

Questo sistema di batterie rimovibili ci permette anche di ricaricare senza dover disporre di una base che sostenga l’intero aspirapolvere, il che ci offre più opzioni quando si tratta di poter riporre l’apparecchiatura senza dover sacrificare la carica quando non la si utilizza. In altre parole, possiamo riporre l’aspirapolvere in un armadio, nascosto alla vista, mentre la batteria viene caricata in qualsiasi punto in cui ci sia una presa di corrente. Questo pacchetto è composto da 8 batterie agli ioni di litio che richiedono circa due ore e mezza per essere caricate.

Pulizia e manutenzione

Quando abbiamo finito di pulire il vassoio, c’è una linguetta in basso che ci permette di aprire quest’area e rimuovere la polvere, anche se se vogliamo una pulizia più approfondita, abbiamo un paio di pulsanti che ci permettono di rimuovere l’intero vassoio per la pulizia, accedendo anche ai filtri per la manutenzione. Dobbiamo tenere presente che il filtro HEPA ha una posizione preimpostata, in modo da poter poi incastrare correttamente tutti i pezzi e rimettere a posto l’intero apparecchio. Qualcosa che sia facile da imparare e che ci permetta di pulire l’intera unità in pochi minuti.

La spazzola principale ha un sistema di apertura con uno sportello laterale che ci permette di rimuovere la spazzola per la pulizia, cosa che sarà più facile grazie all’attrezzo fornito con l’aspirapolvere e che ci permette di tagliare i peli aggrovigliati e pulire tra le setole. È un sistema comodo da usare e si consiglia di farlo ogni pochi giorni per mantenere buone prestazioni.

Per quanto riguarda la mini spazzola, il sistema è simile, ma in questo caso si cambia la flangia con un sistema di bloccaggio laterale che ci permette di rimuovere il rullo usando una moneta e girando la serratura. Un sistema che abbiamo già visto in altri modelli e che è molto utilizzato perché è comodo e affidabile.

KIT “Doggy” per i nostri animali domestici

recensione Proscenic P11 Smart

Proscenic ci ha fornito il suo Pet Grooming Kit, un kit per l’igiene del cane. Si tratta di un kit che dovremo acquistare separatamente e che, se abbiamo un animale domestico, ci permetterà di pulire il nostro amico senza che i peli volino per la stanza.

È interessante notare che in questo kit troviamo il tubo flessibile che mi mancava nell’aspirapolvere, insieme a due set di spazzole e a un kit di taglio dei capelli con vari accessori per regolare l’altezza di taglio.

Se avete mai usato un tagliacapelli per persone, quando aprirete questo kit avrete un Dejá vu. In pratica si tratta dello stesso dispositivo, ma con un’apertura sul retro che consente di collegarlo all’aspirapolvere per raccogliere i peli tagliati. La fresa stessa ha diverse posizioni di taglio, ma abbiamo anche quattro pezzi aggiuntivi che ci permettono di scegliere l’altezza di taglio. Questo è molto utile per poter effettuare tagli diversi a seconda del tipo di capelli o della zona da tagliare.

Il mio cane è un Bichon Maltese il cui pelo fine non è un problema per questa macchina, anche se non sembra avere problemi con i peli più spessi e rigidi.

A seconda della razza del nostro animale domestico possiamo avere peli lisci o duri, che richiedono spazzole diverse per l’igiene. Questo kit è dotato di due spazzole, in modo da poter scegliere quella più adatta a noi, entrambe collegate all’aspirapolvere ed entrambe con un sistema che ci permette di pulire i capelli aggrovigliati nella spazzola con la pressione. Un sistema molto pratico, ma che nel caso di capelli lisci richiede comunque di aiutarsi manualmente con i capelli più aggrovigliati.

Nel mio caso ho scelto di abbassare la potenza dell’aspirapolvere per evitare che il mio animale si spaventi. Questi rumori di solito non sono graditi e in questo modo possiamo iniziare ad abituare il nostro animale a questo processo e assicurarci di non metterlo in difficoltà.

Come previsto, la parte negativa è il prezzo, poiché questo kit costa 69€, anche se se siamo abituati a portare i nostri animali domestici dal toelettatore, è qualcosa che ripagheremo in poco tempo.

Conclusioni e opinioni

Dopo aver testato per un po’ di tempo il Proscenic P11 Smart e come riflessione finale possiamo dire che si tratta di un apparecchio molto interessante, che a suo favore ha una buona potenza di aspirazione con tre modalità molto utili e la capacità di adattarsi alla superficie a seconda che si tratti di moquette o pavimento. È un elemento che facilita le pulizie, mentre grazie alla sua varietà di accessori possiamo completare una pulizia completa della nostra casa. La sua batteria non è la migliore sul mercato in termini di autonomia totale, anche se curiosamente la modalità Max è un po’ più alta di quella che troviamo nelle altre modalità, ma dovrebbe essere sufficiente per la pulizia quotidiana di una casa media.

Se abbiamo animali domestici, abbiamo un kit da non sottovalutare che diventa un’attrazione che ci permette di evitare di portare il nostro amico dal toelettatore e di fare la toelettatura a casa. D’altra parte, manca un tubo flessibile senza il kit per cani e alcune finiture che sembrano troppo plastiche in alcuni punti.