Saltar al contenido

Rowenta RH6838 X-PERT 6.60 – Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Rowenta RH6838 X-PERT 6.60 recensione

Vedi il prezzo!

Scheda tecnica

Categoria aspirapolvere a batteria
Tecnologia Tecnologia ciclonica
Impostazioni di potenza 2
Le vostre abitudini di pulizia pulizia quotidiana facile e veloce
Uso Multi-superficie (3 in 1)
Efficienza di aspirazione 44622
Potenza 100
Tensione 18V
Tempo di ricarica 4 ore
Tipo di ricarica carica diretta o base a muro
Autonomia (utilizzando l’aspirapolvere portatile a potenza standard) Fino a 45 minuti
Sistema di visione Illuminazione a LED
Forma della testa di aspirazione rettangolare
Flessibile No
Ugello flessibile a fessura XL No
Spazzola per divano
Ugello a scanalatura
Spazzola facile
Capacità del contenitore dello sporco 0,55
Base di ricarica
Peso dell’aspirapolvere molto leggero (<2,5 kg)
Livello di rumore 85
Peso senza accessori 2,4
Colori Grigio e viola
Soffre di allergie No
Proprietari di animali domestici No

Quali sono gli aspetti che per primi catturano la vostra attenzione quando andate a comprare un nuovo prodotto? È probabile che uno di questi sia la reputazione dei marchi e quanta o quanta poca fiducia suscitano in voi. La verità è che si tratta di un criterio di acquisto che può essere influente, ma non decisivo. Gli utenti tendono a esaminare più da vicino le caratteristiche specifiche di ogni prodotto, ed è quello che abbiamo fatto in questa recensione. Di seguito analizziamo i vantaggi e gli svantaggi della Rowenta X-Pert 6.60. Si tratta di un aspirapolvere a batteria che può essere trasformato in un aspirapolvere portatile, in modo da poter essere utilizzato per pulire sia la casa che l’auto. È anche molto leggero e maneggevole, il che è essenziale per questo tipo di apparecchio. Volete dare un’occhiata più da vicino alle caratteristiche speciali di uno dei più famosi aspirapolvere a batteria? Restate sintonizzati!

Quali sono i vantaggi della scopa Rowenta X-Pert 6.60 RH6838?

In questa sezione parleremo dei punti salienti di questo aspirapolvere cordless Rowenta, che ha il sostegno di un marchio con una lunga storia alle spalle, come Rowenta:

Rowenta RH6838 X-PERT 6.60 opinioni

1. aspirapolvere 2 in 1

Gli aspirapolvere a batteria tendono a essere più versatili di quelli a slitta grazie alla libertà di movimento che offrono. Tuttavia, questa qualità può essere addirittura moltiplicata nei modelli che possono essere utilizzati sia come aspirapolvere a mano che come aspirapolvere a scopa. Questo è il caso di Rowenta X-Pert 6.60, il cui tubo metallico può essere ripiegato e utilizzato comodamente per pulire le zone alte dei mobili o persino l’auto. Come aspirapolvere portatile, il peso di Rowenta X-Pert 6.60 è ridotto a 1,4 kg, il che lo rende molto maneggevole e non richiede alcuno sforzo fisico supplementare.

2. Motore digitale brushless

L’aspirapolvere a scopa oggetto della nostra recensione è dotato di un motore digitale senza spazzole che aumenta la potenza a 100 watt. Non è l’esempio più potente, ma ci piace il fatto che sia senza spazzole, in quanto mantiene la sua durata più a lungo grazie all’assenza di attrito. È inoltre dotato di tecnologia ciclonica, che aumenta la potenza dell’aspirapolvere.

3. Tre velocità

Come sapete, la durata della batteria degli aspirapolvere a batteria è limitata. Per ottimizzarne l’uso al massimo, è molto interessante avere la possibilità di regolare la potenza in base alle esigenze, una funzione inclusa nel Rowenta X-Pert 6.60. Questo modello ha tre velocità: la modalità Eco, che può funzionare fino a 45 minuti; la modalità Surface, ideale per quando si ha bisogno di maggiore intensità; e la modalità Boost, che si può attivare con il grilletto se si ha bisogno di aumentare la potenza di tanto in tanto.

4. Testa con luce LED

Vi è mai capitato di avere difficoltà a pulire le aree scure per mancanza di visibilità? Per evitare questa situazione, il protagonista della nostra recensione è dotato di una spazzola principale Power Led Vision che incorpora diversi punti luce a LED. Ciò consente di illuminare gli angoli più bui per un’aspirazione più efficace, che si traduce in una maggiore efficienza. Inoltre, la spazzola è composta da gomma e setole, che la rendono più adatta sia ai pavimenti duri che ai tappeti.

5. Capacità del serbatoio

Gli aspirapolvere a batteria hanno un corpo più piccolo, quindi hanno meno spazio per contenere i detriti aspirati. Rowenta X-Pert 6.60 ha un serbatoio da 550 ml, che non è male in questa circostanza e per il prezzo. Una volta terminata la pulizia, è possibile rimuovere facilmente il serbatoio e lavarlo con semplice acqua.

6. Varietà di accessori

Come probabilmente già sapete, la varietà di accessori di cui è dotato un aspirapolvere è direttamente correlata alla sua versatilità di utilizzo su più superfici. La spazzola luminosa a LED non è l’unico accessorio di cui è dotato il Rowenta X-Pert 6.60. Dispone inoltre di una spazzola speciale per tappezzeria, mobili e divani, di una bocchetta stretta perfetta per la pulizia degli angoli, di due morbide spazzole EasyBrush per le aree più delicate e di una base a muro dove è possibile ricaricare la batteria.

7. Posizione «Stop&Go

L’ergonomia è fondamentale per molti nella scelta di un aspirapolvere e il Rowenta X-Pert 6.60 presenta diversi elementi molto positivi a questo proposito. Ad esempio, è dotato di una posizione «Stop&Go» che consente alla spazzola di rimanere in posizione verticale se si deve interrompere momentaneamente la pulizia. È anche un aspirapolvere molto leggero, con un peso di 2,5 kg come scopa e 1,4 kg come aspirapolvere manuale.

Rowenta RH6838 X-PERT 6.60 test

8. Rapporto qualità/prezzo

Infine, vorremmo sottolineare il fattore economico protagonista della nostra rassegna. Si sa che il prezzo è uno dei fattori più importanti in questo tipo di decisione, e la Rowenta X-Pert 6.60 ha un rapporto molto interessante tra l’insieme delle caratteristiche che offre e il suo prezzo. A differenza di altri modelli simili, il prezzo è inferiore a 200 euro.

9. Marchio Rowenta

L’affidabilità dei marchi è un criterio fondamentale per decidere tra due modelli in caso di dubbio. In questo senso, Rowenta è spesso una garanzia di qualità. La sua lunga esperienza e la sua buona reputazione sono la spinta finale che spinge gli utenti a scegliere i suoi modelli. È anche importante sapere se il servizio clienti è buono, e Rowenta lo è.

Aspiratore a batteria Rowenta X-Pert 6.60: gli inconvenienti

Ora che si conoscono i punti di forza del modello Rowenta, è il momento di esaminare i punti in cui potrebbe essere migliorato:

1. È abbastanza rumoroso

In alcuni casi, l’aggiunta di un motore più potente significa che è meno silenzioso e quindi non è possibile utilizzarlo felicemente a qualsiasi ora del giorno o della notte. In questo caso, il Rowenta X-Pert 6.60 raggiunge una potenza acustica di 80-85 decibel, un indicatore che ci fa considerare un aspirapolvere già rumoroso.

2. Nessun display

Se avete osservato altri aspirapolvere simili, avrete notato che alcuni di essi sono dotati di un piccolo display digitale per controllare lo stato dell’aspirapolvere. Il modello Rowenta che stiamo analizzando ne è sprovvisto, anche se questo non influisce sulle sue prestazioni. Tuttavia, si tratta di uno svantaggio competitivo rispetto ad altri modelli, in quanto le conferisce un carattere meno moderno rispetto alla concorrenza.

3. Senza tubo articolato

Uno dei tratti distintivi degli aspirapolvere Rowenta è il tubo snodato di cui molti modelli sono dotati per pulire le zone basse senza doversi chinare. Tuttavia, Rowenta X-Pert 6.60 ha un tubo rigido. Se si volesse acquistare il modello con tubo flessibile, bisognerebbe comprare il Rowenta X-Pert 6.60 Flex, ma il prezzo è più alto.

4. Nessuna modalità automatica

La competitività di questo mercato fa sì che sempre più marchi scelgano di inserire la modalità automatica tra le modalità di alimentazione disponibili. La caratteristica principale di questa opzione è che regola automaticamente la potenza in base alla quantità di sporco o al tipo di superficie rilevata. Ad esempio, se identifica che si trova su un tappeto, aumenterà la potenza al massimo. Tuttavia, il Rowenta X-Pert 6.60 non dispone di questa funzionalità.

recensione Rowenta RH6838 X-PERT 6.60

Il nostro giudizio: un modello semplice ma efficiente.

Se siete alla ricerca di un aspirapolvere a batteria versatile, potente e affidabile a un buon prezzo, Rowenta X-Pert 6.6o potrebbe soddisfare le vostre esigenze. Può essere ripiegato e utilizzato sia come aspirapolvere manuale che come aspirapolvere verticale. Un altro aspetto che gli utenti sottolineano è la buona capacità del serbatoio, che supera il mezzo litro, e la varietà di accessori in dotazione.

Un altro aspetto che gli conferisce un importante vantaggio è la testa principale con illuminazione a LED, che vi permetterà di aspirare anche di notte e di vedere senza problemi la polvere accumulata negli angoli più bui. Infine, vorremmo sottolineare l’ergonomia d‘uso che offre grazie alla sua leggerezza e a funzioni come la posizione «Stop&Go». L’ergonomia potrebbe essere ancora migliore se il tubo fosse articolato, come nel caso di altri aspirapolvere Rowenta. D’altra parte, è anche privo di display, un aspetto visivo molto attraente che altri modelli concorrenti hanno.

Come si può notare, Rowenta X-Pert 6.60 non è l’aspirapolvere tecnologicamente più avanzato o sofisticato sul mercato. Tuttavia, dal punto di vista economico, Rowenta X-Pert 6.60 offre qualità ed efficienza elevate senza un prezzo elevato. In breve, si tratta di un modello che compete per la posizione di miglior aspirapolvere a batteria in termini di rapporto qualità-prezzo.