Saltar al contenido

Rowenta RH6971 X-PERT 3.60 – l miglior aspirapolvere senza fili economico?

Rowenta RH6971 X-PERT 3.60 recensione

Vedi il prezzo!

Scheda tecnica

Tipo aspirapolvere senza fili
Dimensioni 70×37×14 cm
Peso 2,2 Kg
Autonomia 45 min
Tecnologia della batteria Ioni di litio
Tensione della batteria 22V
Tempo di ricarica 4 ore
Tubo articolato
Filtro lavabile
Capacità del contenitore della polvere 0,5 l
Metodo di rimozione dei detriti ciclonico
Numero di velocità 2
Illuminazione a LED

L’aspirapolvere a batteria è stato uno dei miei migliori acquisti degli ultimi anni. Non è più necessario armeggiare con il cavo e trascinare la slitta per tutta la casa: ora basta prendere l’aspirapolvere e farlo passare direttamente come una scopa.

Con il modello Rowenta XPert abbiamo un ottimo esempio di potenza, qualità e prezzo riuniti in un unico prodotto.

Autonomia di 45 minuti, una potenza enorme di 25 AW e accessori per tappezzeria, peli di animali domestici e angoli difficili.

In questa recensione esamineremo tutte le caratteristiche di uno dei migliori modelli che si possono trovare attualmente sul mercato, vi mostrerò anche i suoi concorrenti più vicini ed esamineremo i punti di forza di ciascun modello.

Caratteristiche principali

Rowenta RH6971 X-PERT 3.60 opinioni

L’aspirapolvere senza filo con la possibilità di arrivare ovunque non è mai stato così facile come con Rowenta XPert 3.60 Flex e la sua testa motorizzata. Con oltre 100 anni di presenza sul mercato, Rowenta, produttore di prodotti per la casa, è diventato un punto di riferimento nel campo della pulizia e dell’aspirazione.

La versatilità è tutto con questo aspirapolvere a batteria, in grado di arrivare ovunque con un semplice gesto della mano; grazie al suo tubo flessibile, può raggiungere anche i punti più difficili, indipendentemente da quanto siano bassi, alti o angolati.

La batteria al litio da 22 V consente di utilizzare il dispositivo per pulire fino a 45 minuti in modalità di lavoro standard, che può essere sufficiente per la pulizia di pavimenti di piccole e medie dimensioni e di case a un piano non troppo grandi.

Non c’è una stazione di ricarica, quindi basta ripiegarlo per riporlo, mentre la batteria si ricarica separatamente, ovunque ci sia una presa di corrente, con un tempo consigliato di 4 ore per raggiungere la carica completa.

È particolarmente indicato per chi ha animali domestici che lasciano peli ovunque; con la mini spazzola elettrica e la grande potenza di aspirazione offerta, è possibile rimuoverli senza problemi.

Recensioni e sintesi dell’aspirapolvere cordless Rowenta XPert 3.60

Progettazione e produzione

Costruito per lo più in plastica trasparente e opaca, questo aspirapolvere dà una sensazione di qualità solo tenendolo in mano. Il peso di 2,2 kg lo rende leggero e facile da spostare, per cui è possibile utilizzarlo con una sola mano senza grossi inconvenienti.

Uno dei maggiori vantaggi di questo modello è il tubo flessibile a lunga portata, fino a 5 volte più lontano di qualsiasi altro aspirapolvere verticale, in quanto è stato progettato per piegarsi e raggiungere il punto desiderato con pochi movimenti.

Rende molto più semplici le operazioni più noiose, come la pulizia degli angoli alti, di sotto i letti e dei divani.

Grazie al sistema di illuminazione a LED integrato in tutto l’apparecchio, compresa l’area della mini spazzola motorizzata, è facile vedere dove si sta aspirando. Infatti, la luce dell’aspirapolvere è così intensa che anche al buio completo è possibile vedere tutto lo sporco senza che passi inosservato.

Rowenta RH6971 X-PERT 3.60 test

Potenza e modalità di funzionamento

Quando si parla di potenza in un aspirapolvere, più è sempre meglio, e l’elevata potenza di 25 AW renderà le operazioni di pulizia molto più semplici.

Questo aspirapolvere a batteria è dotato di un sistema a tecnologia ciclonica in grado di separare le particelle di polvere dall’aria e di due modalità di lavoro che si adattano alla situazione da affrontare.

  • Con la modalità standard è possibile effettuare la pulizia ordinaria su superfici solo parzialmente sporche, con la certezza che la spazzola motorizzata in punta raccoglierà tutto ciò che trova.
  • Il motore integrato in questo aspirapolvere è abbastanza potente da aspirare tutti i tipi di particelle quando abbiamo attivato la modalità turbo. È in grado di rimuovere grandi strati di sporco, come quelli che si trovano nella valigia dell’auto, ad esempio.

Oltre a due potenti modalità di lavoro, questo aspirapolvere a batteria ha un funzionamento 3 in 1 che possiamo sfruttare al meglio. Quest’ultimo, che funge da aspirapolvere a scopa, aspirapolvere verticale e aspirapolvere manuale, è la scelta ideale per la pulizia di superfici delicate, mobili alti o interni di automobili.

Autonomia

Questo aspirapolvere utilizza una batteria al litio da 22 V come fonte di alimentazione principale. Questo tipo di batteria offre prestazioni più elevate rispetto alle batterie composite, garantendo una maggiore durata nel tempo.

Prima di utilizzare l’aspirapolvere, è necessario lasciare la batteria in carica per 4 ore nella base di ricarica, che viene rimossa dal corpo dell’apparecchio. Questa caratteristica è apprezzata da molti, in quanto non sarà un problema collegarlo ovunque e non sarà necessario avere un posto fisso per ricaricarlo.

La durata della batteria è di 45 minuti quando si utilizza la modalità di aspirazione standard, mentre la modalità turbo dura sempre 15-20 minuti a piena potenza.

Questi 45 minuti di aspirazione sono più che sufficienti per pulire un appartamento di medie dimensioni o una piccola casa, ma potrebbero essere insufficienti per chi vive in grandi aree.

Accessori

Rowenta XPert 3.60 Flex prende sul serio l’idea di permetterci di arrivare ovunque, adattandosi a tutte le superfici di lavoro. Oltre alla leggerezza della sua composizione e alla sua potenza di aspirazione, questo aspirapolvere include uno speciale set di accessori per facilitare il processo di pulizia.

Rowenta RH6971 X-PERT 3.60 recensione
  • Con la spazzola multi-superficie, sarà possibile rimuovere lo sporco incastrato da tutti i tipi di pavimento con grande facilità. È costituito da una miscela di gomma e setole, appositamente studiata per la pulizia di tappeti e rivestimenti tessili, in grado di rimuovere con facilità tutte le particelle.
  • Con la spazzola Soft Roller è possibile pulire senza problemi i pavimenti duri, assorbendo le particelle presenti sulla superficie. È stato progettato per catturare polvere grossolana e fine, peli di animali e particelle sciolte che brulicano sul pavimento.
  • La testa Vision System con illuminazione a LED ci aiuta a vedere meglio l’area che stiamo pulendo, ottimizzando la pulizia in aree buie o inaccessibili, come la parte inferiore dei mobili.

Inoltre, questo aspirapolvere include una bocchetta stretta, una spazzola piccola per le aree delicate e una spazzola speciale per catturare i peli degli animali domestici, oltre a una mini-spazzola a setole morbide, ideale per aspirare gli imbottiti dei mobili senza danneggiarli.

Filtro e serbatoio

L’aspirapolvere è dotato di due filtri ad alta efficienza, ideali per chi è allergico alla polvere e ha bisogno di un dispositivo affidabile. La tecnologia ciclonica inclusa nel sistema, in combinazione con i filtri, trattiene il 99% delle particelle libere presenti nell’ambiente, separando abilmente anche le polveri più sottili dall’aria che respiriamo.

Il serbatoio dello sporco ha una capacità di 0,5 litri, che rientra nella media di quanto offerto da questo tipo di aspirapolvere.

Il contenitore può essere facilmente rimosso premendo un pulsante per la massima comodità dell’utente, rendendo semplice la rimozione del contenuto e lo smaltimento nel cestino per continuare ad aspirare.

Inoltre, entrambi i filtri sono lavabili con acqua e riutilizzabili. Con la raccomandazione particolare del produttore che, una volta lavati, devono essere lasciati asciugare accuratamente per circa 24 ore.

Ergonomia

recensione Rowenta RH6971 X-PERT 3.60

Oltre a raggiungere i punti più difficili, quando dobbiamo pulire sotto i mobili e i letti, abbiamo uno strumento efficiente. Il collo del tubo si flette in avanti, consentendo di piegare completamente la struttura dell’aspirapolvere, senza doversi chinare per pulire.

Inoltre, il collo del tubo Flex consente a qualsiasi testa montata di flettersi con un breve raggio a destra e a sinistra, aumentando ulteriormente la portata dell’aspirapolvere. Può essere utilizzato con una sola mano e per caricare la batteria, questa viene rimossa e riposta nella base: un mare di comodità.

Manutenzione e rumore

Tutti i suoi elementi sono facili da pulire e ogni complemento può essere lavato con acqua per essere riutilizzato, filtri inclusi. Le setole delle spazzole sono realizzate con materiali di qualità, anche se fa rumore come un aspirapolvere tradizionale, circa 80 dB nell’uso standard.