Skip to content

Xiaomi Vacuum Cleaner G10 – Il miglior aspirapolvere senza fili qualità prezzo?

Xiaomi Vacuum Cleaner G10 recensione

Vedi il prezzo!

Scheda tecnica

Marchio Xiaomi
2 in 1
Durata della batteria (min) 65
Peso (kg) 3,7
Altezza (cm) 122,1
Filtro ad alta efficienza
Lavaggio
Serbatoio (ml) 600
Velocità 3
Potenza di aspirazione (aW) 150

Xiaomi è entrata con grande forza nel mondo della pulizia della casa, e mai detto meglio, con dispositivi potenti che non hanno nulla da invidiare ad alcuni dei più riconosciuti supervenditori del mercato, e lo Xiaomi Mi Vacuum Cleaner G10 ne è un buon esempio.

Contenuto della scatola

  • Un aspirapolvere Xiaomi Mi G10 con scopa.
  • Tubo di metallo.
  • Spazzola intelligente multi-superficie.
  • Mini spazzolino elettrico.
  • Piccola spazzola in setola 2 in 1.
  • Ugello piatto.
  • Serbatoio dell’acqua e mop.
  • Base di ricarica e adattatore di alimentazione.
  • Manuale di istruzioni e guida rapida all’uso.
Xiaomi Vacuum Cleaner G10 opinioni

Messa in servizio

Come di consueto per gli aspirapolvere senza filo, lo Xiaomi Mi Vacuum Cleaner G10 viene fornito parzialmente carico, ma si consiglia di caricare completamente il dispositivo prima di utilizzarlo per la prima volta.

Il tempo di ricarica completa è di circa 3,5 ore (leggermente inferiore alle 4-4,5 ore abituali per questo tipo di dispositivi) e fornisce una buona autonomia, fino a 65 minuti. Il livello di carica è visibile sul suo display TFT ad alta definizione.

L’aspirapolvere Mi Vacuum Cleaner G10 è completamente equipaggiato e, come spesso accade con questo tipo di dispositivi, il suo inserimento è semplice e intuitivo; per inserirlo è sufficiente premere fino a quando non scatta e per rilasciarlo è sufficiente premere il pulsante corrispondente.

Questo aspirapolvere è dotato di una base di ricarica montata a parete con spazio per due accessori, in modo da essere sempre riposto e pronto a lavorare.

Come funziona l’aspirapolvere Xiaomi Mi G10

Potenza

Il G10 è dotato di un potente motore digitale che ruota a 125.000 giri al minuto per garantire un’elevata capacità di aspirazione.

Con 450 watt di potenza nominale, l’aspirapolvere G10 raggiunge una potenza di aspirazione di 150 watt d’aria (aW), la stessa, ad esempio, di altri dispositivi di successo dell’ecosistema Xiaomi, come il Roborock H6 o il Dreame V11.

La tecnologia ciclonica a 12 cicloni separa le particelle solide dal flusso d’aria, migliorando la durata del filtro (in quanto svolge una parte del lavoro di filtraggio) e consentendo di mantenere la capacità di aspirazione man mano che il serbatoio si riempie.

Xiaomi Vacuum Cleaner G10 test

L’aspirapolvere Xiaomi Mi G10 ha tre livelli di potenza, che possono essere facilmente selezionati dal display:

  • Eco, in cui offre già buone prestazioni, soprattutto sui pavimenti duri, e raggiunge l’autonomia massima di 65 minuti.
  • Standard, che combina prestazioni e durata della batteria, ideale per la polvere ostinata o i tappeti a pelo corto, raggiungendo un’autonomia di 30 minuti.
  • High Power, in cui sprigiona tutta la sua potenza di aspirazione, per accumuli di sporco, particelle spesse e/o pesanti o tappeti densi; in questa modalità l’autonomia è ridotta a 10 minuti (simile a quella di altri aspirapolvere a scopa di fascia alta se impostati in modalità turbo).

Come di solito ricordiamo quando si parla di aspirapolvere a batteria, è importante utilizzare i livelli di potenza in modo appropriato; nel caso del G10, il livello Eco o al massimo il livello Standard saranno normalmente sufficienti, e solo occasionalmente avremo bisogno del livello di potenza massimo; in questo modo, ottimizzeremo la pulizia e la durata della batteria.

Inoltre, in questo caso abbiamo la spazzola intelligente che adatta la sua velocità quando rileva che si trova su un tappeto, per ottenere il miglior risultato su tutti i tipi di superficie.

D’altra parte, va anche ricordato che la pulizia con un apparecchio di questo tipo è molto veloce, diversi metri quadrati al minuto, grazie alla sua leggerezza e all’assenza di cavi, quindi questa autonomia è più che sufficiente per la pulizia di case di medie o grandi dimensioni.

Spazzola intelligente

Anche la spazzola intelligente a coppia elevata, che rileva automaticamente il tipo di pavimento e regola la velocità per ottenere i migliori risultati su qualsiasi superficie, contribuisce al buon lavoro di pulizia.

La combinazione di gomma e setole della spazzola multifunzione le conferisce elevate prestazioni nel catturare lo sporco su tutti i tipi di pavimento, riuscendo a rimuovere lo sporco dai tappeti.

Autonomia

La batteria al litio a 7 celle del Vacuum G10 ha una capacità di 3.000 mAh ed è rimovibile, quindi possiamo acquistarne un’altra e raddoppiare l’autonomia, oppure sostituirla facilmente se necessario, prolungando la sua vita utile.

Una novità rispetto ad altri apparecchi è l’aggiunta di una funzione di blocco automatico (con un lucchetto), che rende la pulizia più comoda in quanto non è necessario tenere premuto un pulsante o un grilletto per mantenere l’aspirapolvere in funzione (come avviene, ad esempio, con gli aspirapolvere Dyson).

recensione Xiaomi Vacuum Cleaner G10

Filtrazione e stoccaggio

Il filtraggio è un altro dei punti di forza di questo aspirapolvere a scopa. Il suo sistema di filtraggio a 5 stadi intrappola fino al 99,97% delle microparticelle di 0,3 micron (un micron è un millesimo di millimetro), un’efficienza simile a quella di un purificatore d’aria.

Inoltre, i filtri sono lavabili, il che garantisce una maggiore praticità e igiene e riduce la necessità di sostituire frequentemente i filtri.

Il serbatoio ha una buona capacità di 0,6 litri, nella media del segmento, più che sufficiente per pulire a fondo una casa, anche più di una volta, ed è facile e igienico da svuotare.

Schermata informativa

Il display a colori HD TFT, chiaro come quello di un telefono cellulare, gli conferisce un aspetto altamente tecnologico e fornisce una visualizzazione dello stato della batteria, del livello di carica e della modalità operativa, oltre a una scelta di 11 lingue.

Gommage per una pulizia più accurata

Xiaomi Mi Vacuum G10 dispone anche di un accessorio per il lavaggio, costituito da un serbatoio d’acqua con un mop in microfibra, che consente di aspirare e pulire allo stesso tempo.

L’aggancio magnetico del serbatoio è molto semplice e la sua capacità di 230 millilitri è sufficiente per pulire più stanze. La portata può essere regolata tramite un interruttore per adattarla al tipo di pavimento o al grado di sporcizia.

Il design del mop in microfibra consente di raggiungere facilmente tutti gli angoli e le fessure per una pulizia più accurata, senza lasciare pelucchi.

Ergonomia e facilità d’uso

L’aspirapolvere Xiaomi Mi G10 ha un design sottile ma robusto e ben costruito. Di conseguenza, il peso non è tra i più leggeri del segmento, con 3,7 kg, ma è facile da maneggiare.

Il design a bastone concentra il peso nell’impugnatura, facilitando lo spostamento sul pavimento o l’aspirazione di soffitti e aree alte.

È anche molto pratico e maneggevole come aspirapolvere portatile, per pulire mobili, scaffali, divani, poltrone, materassi o l’interno del veicolo in modo rapido ed efficiente.

L’aspirapolvere offre una buona flessibilità orizzontale e verticale, che lo rende facile da pulire sotto i mobili e i letti, o in aree scomode come tra le gambe delle sedie.

Accessori

recensione Xiaomi Vacuum Cleaner G10

Il G10 è dotato di un’ampia gamma di accessori, per cui può essere utilizzato come unica alternativa per la pulizia completa della casa e del veicolo, in quanto oltre alla testina principale ne fa parte:

  • Una piccola spazzola 2 in 1, che consente di aspirare come bocchetta rigida, concentrando l’aspirazione, o come spazzola in setole, molto pratica per la pulizia di mobili, scaffali, tastiere di computer, oggetti decorativi e altre aree delicate, in quanto i suoi morbidi peli aiutano a rimuovere lo sporco e a prendersi cura della superficie allo stesso tempo.
  • La classica bocchetta piatta, ideale per la pulizia di aree strette o difficili da raggiungere come battiscopa, radiatori, tra i cuscini del divano o tra lo schienale e il sedile dell’auto.
  • Una mini spazzola elettrica, ideale per la pulizia di poltrone, divani, materassi e altre superfici imbottite, che trattiene efficacemente capelli, forfora, peli di animali domestici e altre microparticelle allergeniche.

Perché acquistare un aspirapolvere Xiaomi Mi G10?

Se desiderate un aspirapolvere comodo e versatile per pulire rapidamente la vostra casa o il vostro veicolo, ma non volete rinunciare a un’elevata potenza di aspirazione per la massima efficienza.

Se volete un modello top di gamma e siete fan del design e delle prestazioni dei prodotti Xiaomi. Se desiderate una scopa molto completa, con display HD, potenza adattabile in base al tipo di pavimento, capacità di lavaggio e una varietà di attrezzature, e tutto questo con un ottimo rapporto qualità-prezzo, lo Xiaomi Vacuum G10 potrebbe essere il dispositivo che state cercando.