Saltar al contenido

AirPods 3 Vs AirPods Pro – I migliori auricolari per iPhone?

Dopo mesi di speculazioni, alla fine dello scorso anno Apple ha finalmente rivelato i suoi auricolari wireless di nuova generazione, gli Apple AirPods 3. Ma come si collocano rispetto agli AirPods Pro a cancellazione di rumore lanciati nel 2019?

I nuovi AirPods 3 si collocano al di sotto degli AirPods Pro nella classifica degli auricolari wireless di Apple, ma le nuove cuffie non mancano di funzioni interessanti. Quindi, quali sono gli AirPods migliori per voi? Scopritelo quando metteremo i nuovi AirPods 3 contro gli AirPods Pro in un testa a testa senza esclusione di colpi…

Apple AirPods 3 vs AirPods Pro: durata della batteria

AirPods 3 Vs AirPods Pro

Non ha senso tagliare il cavo se la batteria delle cuffie wireless non ha una durata decente.

Gli AirPods Pro dichiarano 4,5 ore di riproduzione più altre 19 ore con la custodia di ricarica. È possibile ottenere una durata ancora maggiore dalla batteria se si è disposti a disattivare la cancellazione del rumore.

Gli AirPods 3 sfruttano la nuova tecnologia delle batterie per migliorare questo aspetto. Offrono 30 ore di riproduzione (sei con gli auricolari, 24 con la custodia) ma, ovviamente, senza cancellazione del rumore.

**Vincitore: AirPods 3**

Apple AirPods 3 vs AirPods Pro: design

Si è detto che gli AirPods 3 sarebbero stati chiamati «AirPods Pro Lite», e si capisce perché. I nuovi auricolari di Apple prendono spunto dagli AirPods Pro, con steli più piccoli, sensori di forza e auricolari angolati per sparare direttamente nei fori auricolari.

Gli AirPods Pro sono eccezionalmente comodi e vengono forniti con tre paia di puntali ellittici nella confezione. Preferiamo l’opzione dei puntali intercambiabili in silicone per la loro aderenza e tenuta. Se scegliete gli AirPods 3, dovrete sperare che si adattino perfettamente fin dall’inizio.

I nuovi auricolari hanno la stessa classificazione IPX4 degli AirPods Pro, il che significa che sono resistenti al sudore e all’acqua. Per quanto riguarda il peso, gli AirPods Pro a cancellazione del rumore sono leggermente più pesanti (5,4 g per auricolare contro 4 g per auricolare).

La custodia di ricarica degli AirPods 3 è simile a quella fornita con gli AirPods originali, piuttosto che a quella più rettangolare fornita con gli AirPods Pro. Gli aggiornamenti includono un LED colorato sulla parte anteriore che indica la carica residua. Anche la ricarica wireless MagSafe è ora supportata.

**Vincitore: pareggio**

Apple AirPods 3 vs AirPods Pro: caratteristiche

AirPods 3 Vs AirPods Pro

Gli AirPods Pro hanno una cancellazione attiva del rumore (estremamente efficace) che viene regolata continuamente 200 volte al secondo. Rumori come il rombo di un treno vengono cancellati più o meno completamente, mentre le chiacchiere in ufficio sono ridotte a un sussurro. Gli AirPods 3, più economici, non hanno la cancellazione attiva del rumore, quindi dovrete affidarvi all’isolamento acustico fornito dagli auricolari stessi.

Tuttavia, molte caratteristiche degli AirPods Pro sono state riportate sugli AirPods 3, tra cui il supporto completo per l’audio spaziale Apple con Dolby Atmos e l’head-tracking dinamico, che dovrebbe offrire agli ascoltatori più esigenti la stessa esperienza coinvolgente. Gli AirPods 3 hanno un suono «ricco e pieno» come gli AirPods Pro? Risponderemo a questa domanda tra un attimo.

Gli AirPods 3 dispongono anche dell’equalizzazione adattiva, introdotta con gli AirPods Pro, grazie alla quale le cuffie regolano il suono prodotto in tempo reale in base al loro posizionamento nell’orecchio. Altre funzioni includono la condivisione dell’audio (che consente di riprodurre simultaneamente l’audio di un dispositivo Apple attraverso due set di AirPods) e la pausa automatica, che consente agli auricolari di rilevare se sono o meno nelle orecchie.

Se vi state chiedendo se i nuovi AirPods (terza generazione) vantano un processore più veloce, non è così. Utilizzano lo stesso chip Apple H1 degli AirPods Pro. Una funzione interessante che manca ai nuovi AirPods è Conversation Boost, che utilizza i microfoni beam-forming degli AirPods Pro per aumentare il volume di una persona che parla di fronte a voi.

Nel complesso, gli AirPods 3 offrono una tecnologia simile a quella degli AirPods Pro. La decisione si riduce probabilmente al fatto che si vogliano o meno degli auricolari con cancellazione del rumore.

**Vincitore: pareggio**

Apple AirPods 3 vs AirPods Pro: qualità del suono

AirPods 3 Vs AirPods Pro

Il suono degli AirPods 3 è certamente simile a quello del loro predecessore per quanto riguarda il carattere sonoro, ma i nuovi auricolari fanno un passo avanti grazie a un nuovo driver a «bassa distorsione», regolato per produrre un equilibrio facile che non favorisce indebitamente nessuna parte dello spettro di frequenza. Il suono è leggermente più pieno in generale, con una gamma bassa più grintosa che conferisce ai bassi una spinta più decisa.

Nonostante i miglioramenti, i più costosi AirPods Pro sono ancora gli AirPods dal suono migliore. Offrono più spazio ed espressione dinamica, per una resa più convincente. Volete un suono ancora migliore? Prendete in considerazione le cuffie a cancellazione di rumore Sony WF-1000XM4. Gli attuali leader della categoria sono meravigliosamente musicali e significativamente più sottili nella riproduzione.

**Vincitore: AirPods Pro**

Apple AirPods 3 vs AirPods Pro: il verdetto

Gli AirPods 3 sono un’ottima opzione per chi non si preoccupa della cancellazione attiva del rumore. Con una durata della batteria migliore rispetto agli AirPods Pro e il supporto per l’audio spaziale, gli AirPods 3, dal prezzo contenuto, diventeranno sicuramente gli auricolari true wireless più venduti di Apple.

Chi dà priorità alla tecnologia di cancellazione attiva del rumore o semplicemente non si preoccupa della differenza di prezzo, sarà immediatamente attratto dagli AirPods Pro. Gli auricolari più costosi di Apple offrono una tecnologia di cancellazione del rumore di alto livello e un’esperienza senza soluzione di continuità che li rende intelligenti quanto gli AirPods 3.

Prima di sborsare i soldi, vale la pena di controllare la nostra selezione delle migliori offerte di auricolari wireless in circolazione. Inoltre, tenete presente che Apple potrebbe lanciare gli AirPods Pro 2 entro i prossimi 12 mesi, dando vita ad alcune delle migliori offerte AirPods Pro.