Saltar al contenido

HyperX Cloud II Vs HyperX Cloud Alpha Vs HyperX Cloud Alpha S – Le migliori cuffie da gaming?

HyperX Cloud II Vs HyperX Cloud Alpha Vs HyperX Cloud Alpha S

Le HyperX Cloud II, Cloud Alpha e Cloud Alpha S sono tutte cuffie da gioco con cuffie e un microfono staccabile. I dispositivi sono stati rilasciati in questo ordine, quindi ci sono stati lievi miglioramenti con ogni modello.

Ogni dispositivo viene fornito con un cavo audio con spina jack per cuffie da 3,5 mm all’estremità.

Differenze

Ecco le differenze chiave tra HyperX Cloud II, Cloud Alpha e Cloud Alpha S:

  • Il Cloud II e il Cloud Alpha S hanno una scheda audio USB che funziona anche come mixer di volume, ma l’Alpha ha uno splitter. Si inserisce la spina jack da 3,5 mm nelle schede audio e ci si può collegare alle console o al PC via USB. Per usare il microfono e le cuffie dell’Alpha su PC, dovrai usare lo splitter incluso. Questo è problematico per i portatili con un solo jack.
  • Il volume delle cuffie di tutti e tre può essere regolato sui dispositivi stessi. Tuttavia, l’Alpha richiede impostazioni di sistema per cambiare il volume del microfono, il Cloud II ha controlli fisici del volume del microfono, e il volume dell’Alpha S richiede la modifica del volume di sistema o NGENUITY.
  • Il Cloud II e l’Alpha S hanno accesso a un effetto surround 7.1 attivato dal controller del suono.
  • L’Alpha S ha dei cursori fisici per la regolazione dei bassi sul fondo dei padiglioni.
  • L’Alpha S si connette a NGENUITY, e ha il monitoraggio del microfono e il mixaggio del volume di gioco-chat balance.
  • L’Alpha e l’Alpha S hanno microfoni e cavi audio staccabili. Il Cloud II ha solo un microfono staccabile.
  • Il Cloud II è un po’ più sciolto e ha una similpelle leggermente più morbida dell’Alpha e dell’Alpha S.
  • I Cloud Alpha e Alpha S hanno una firma sonora leggermente più accurata rispetto al Cloud II.

In breve, il Cloud II è un po’ più morbido e ha una vestibilità più morbida, ma l’Alpha e l’Alpha S hanno un suono un po’ più preciso. L’Alpha S è il più conveniente.

HyperX Cloud II Vs HyperX Cloud Alpha Vs HyperX Cloud Alpha S

Qualità audio delle cuffie

Ho testato ciascuna di queste cuffie attraverso diversi giochi e generi musicali: Tutte e tre queste cuffie sembrano essere equalizzate fuori dalla scatola per i giochi FPS e favoriscono la precisione rispetto all’immersione e ai bassi.

Alfa e Alfa S

Per me, l’Alpha e l’Alpha S suonano identici quando i cursori dei bassi dell’Alpha S sono completamente aperti. Gli alti e i medi sono chiari e dettagliati. Nessuno dei due ha molti bassi, però. Mettere i cursori dei bassi di Alpha S al centro o chiusi li fa suonare troppo sottili e non hanno corpo.

Nuvola II

Il Cloud II ha dei bassi simili a quelli dell’Alpha e dell’Alpha S. Tuttavia, alcune frequenze medio-alte sono più alte di quanto dovrebbero essere, e alcuni alti possono diventare penetranti. Giocando a Resident Evil e Call or Duty Warzone, i passi suonavano come se tutti indossassero tacchi alti e il clacking era un po’ odioso. Ma se volete individuare la posizione del vostro nemico, questa è davvero una grande cosa!

HyperX Cloud II Vs HyperX Cloud Alpha Vs HyperX Cloud Alpha S

Suono surround

Il Cloud II e l’Alpha S hanno un effetto surround virtuale 7.1 che puoi attivare con il controller USB (o NGENUITY per l’Alpha S). L’effetto non mi piace. L’effetto surround fa alcune cose:
Prima di tutto, crea un effetto di riverbero, quindi c’è una leggera eco su tutto.

In secondo luogo, fa sì che i suoni che dovrebbero provenire solo da un altoparlante, suonino anche nell’altro. Per compensare questo, rende il suono più forte nell’altoparlante da cui dovrebbe provenire. È una bella trovata, ma in realtà non molto utile.
Infine, abbassa ancora di più i bassi. Forse un giorno mi piacerà il «suono surround» in cuffia.

Qualità delle cuffie

I giochi si sentono complessivamente più realistici con l’Alpha e l’Alpha S, ma in realtà si guadagna un vantaggio tattico con il Cloud II perché i passi risaltano di più rispetto agli altri due.

La più grande debolezza di tutte e tre queste cuffie è che hanno bassi minimi, ma HyperX non ha alcun software di equalizzazione per sintonizzarli. Questo le rende una scelta povera per ascoltare musica, guardare film o giocare a giochi non FPS dove si potrebbe desiderare l’immersione piuttosto che la chiarezza.

HyperX Cloud II Vs HyperX Cloud Alpha Vs HyperX Cloud Alpha S

Usabilità

Qui mi concentrerò su quanto sia facile usare ciascuna di queste cuffie in termini di connessione e controlli.

Connessione

Ogni dispositivo viene fornito con un cavo audio con una spina jack da 3,5 mm. I cavi audio di Alpha e Alpha S sono staccabili.
Il Cloud II e l’Alpha S sono dotati di un controller audio USB mentre l’Alpha richiede uno splitter che viene fornito nella confezione. Questo significa che non è possibile utilizzare il microfono del Cloud Alpha con un laptop a meno che non abbia un ingresso microfonico. Il mio portatile non ce l’ha. Le cuffie funzionano, ma il microfono non viene rilevato.

Per le console, in particolare la PS4, questo non ha importanza, dato che si può collegare il cavo audio da 3,5 mm direttamente al controller. Per i PC desktop con un microfono separato e un jack di uscita di linea, anche questo non sarà un problema.
Infine, non sono riuscito a far funzionare il microfono per il mio telefono Android su nessuna cuffia che ho provato.

Controlla

Il volume delle cuffie può essere regolato su tutti e tre i dispositivi. Il Cloud II e l’Alpha S possono regolare il volume del sistema utilizzando il controller audio incluso. L’Alpha ha una manopola sul cavo audio.
L’audio del microfono del Cloud II può essere cambiato sui controlli del dispositivo, ma dovrai regolare il volume dell’Alpha nelle impostazioni audio del tuo sistema (in particolare l’ingresso del microfono). Il volume del microfono di Alpha S deve essere regolato nelle impostazioni audio del tuo sistema o in NGENUITY.

HyperX Cloud II Vs HyperX Cloud Alpha Vs HyperX Cloud Alpha S

Per silenziare ogni microfono, il Cloud II e l’Alpha S hanno un pulsante mute sul lato del controller USB, e l’Alpha ha un cursore sul cavo audio.
E come detto prima, il suono surround virtuale 7.1 ha un pulsante dedicato sul controller USB Cloud II e Alpha S.

Controlli esclusivi di Alpha S

Il Cloud Alpha S ha un paio di controlli esclusivi tra cui il tono laterale (monitoraggio del microfono) e il bilanciamento del gioco. Questi possono essere accessibili sul controller del microfono stesso o sul software NGENUITY di HyperX.

Sidetone

Premendo il pulsante mute per 3 secondi si attiva il monitoraggio del sidetone o del microfono. In pratica, puoi sentirti nelle tue cuffie e assicurarti che il tuo audio suoni come dovrebbe. Bello!

Equilibrio del gioco-chat

Questa caratteristica è esclusiva del PC. Si dice che prima funzionasse su PS4, ma non è più così.
Cloud Alpha S accetta effettivamente l’audio da due «canali» – gioco e chat. Per impostazione predefinita, i programmi emetteranno l’audio su «gioco», ma nella maggior parte dei software di comunicazione come Discord, Zoom, o anche il tuo browser, puoi selezionare la chat di Alpha S come dispositivo di uscita. Sentirai sia l’audio di gioco che quello della chat vocale allo stesso tempo.

Puoi quindi aumentare il volume di entrambi allo stesso tempo usando i pulsanti + e – sul controller audio USB. Per cambiare il volume separatamente, puoi usare i pulsanti sulla destra che renderanno il gioco o la chat più forte e l’altro più silenzioso nelle tue cuffie. Questo è super utile in modo che i tuoi partner di Discord non vengano affogati.

HyperX Cloud II Vs HyperX Cloud Alpha Vs HyperX Cloud Alpha S

Qualità audio del microfono

Il miglior microfono è il Cloud Alpha. È effettivamente di qualità decente per una cuffia anche se è molto facile da plosare e il suono non è molto pieno. Il Cloud II suona ovattato e l’Alpha S suona super compresso e distorto.

Ho il sospetto che la bassa qualità del microfono del Cloud II e dell’Alpha S sia probabilmente dovuta al controller USB.
Tutti e tre questi microfoni sono troppo silenziosi, secondo me, anche quando sono al massimo volume. L’Alpha S raggiungeva circa -24 dB, l’Alpha a -20 dB e il Cloud II circa -18 dB.

Comfort e qualità di costruzione

Il Cloud II, Alpha e Alpha S hanno un design simile e sono tutti ben costruiti e molto comodi. È facile dimenticare che li stai indossando – specialmente il Cloud II.
Il telaio di regolazione in metallo assicura la longevità, e la schiuma sul fondo dell’archetto è perfettamente felpata.

I padiglioni in similpelle sono ottimi su tutti e tre, ma io do il vantaggio al Cloud II, perché è un po’ più morbido. Inoltre, la vestibilità del Cloud II è leggermente più morbida rispetto all’Alpha e all’Alpha S, che sono un po’ più rigidi. Da quello che posso dire, non c’è differenza tra la costruzione dell’Alpha e dell’Alpha S.

HyperX Cloud II Vs HyperX Cloud Alpha Vs HyperX Cloud Alpha S

Il Cloud II e l’Alpha S hanno anche dei padiglioni di ricambio, ma sono fatti di un materiale simile al tessuto. Buone riserve, ma i padiglioni originali sono ottimi.
Dovendo scegliere un vincitore, il Cloud II è il più comodo. È così morbido!

In conclusione

Se vuoi comfort e un vantaggio tattico nei giochi FPS, ti consiglio la HyperX Cloud II. Se vuoi un suono complessivamente più realistico, ti consiglio la HyperX Cloud Alpha.
Tuttavia, se volete la massima immersione nei giochi e bassi pieni e profondi, dovrete cercare altrove.

Non credo che l’aumento di prezzo del Cloud Alpha S sia giustificato. È più conveniente dell’Alpha con il controller, ma la qualità delle cuffie è la stessa dell’Alpha e il microfono suona peggio. Quando si spende una cifra del genere, probabilmente è meglio prendere delle cuffie dedicate più economiche e un microfono USB dedicato.