Saltar al contenido

Jabra Elite 85t Vs Sony WF-1000XM4 – Dove sono le differenze?

Jabra ha annunciato che rilascerà gli auricolari veramente wireless Jabra Elite 85t nel corso di quest’anno come aggiornamento degli Elite 75t. Un problema con i Jabra Elite 75t per molte persone era che non avevano la tecnologia di cancellazione attiva del rumore (ANC). Con le Jabra Elite 85t, questo problema è stato risolto.

Questo ci lascia a chiederci come il Jabra Elite 85t si impilerà contro il popolare Sony WF-1000XM3 ANC veramente wireless earbuds. Entrambi i set di auricolari sembrano avere specifiche simili e si trovano allo stesso prezzo. Dovresti aspettare l’uscita del Jabra Elite 85t o dovresti prendere il popolare Sony WF-1000XM3?

Immergiamoci nei dettagli di entrambi i set di auricolari e scopriamolo.

Costruire

Jabra Elite 85t Vs Sony WF-1000XM4

Sia il Jabra Elite 85t che il Sony WF-1000XM3 sono set di auricolari premium. Sono auricolari semi-aperti, il che significa che non forniscono lo stesso tipo di proprietà fisiche di cancellazione del rumore come fanno le cuffie in-ear. Tuttavia, poiché gli auricolari non hanno bisogno di essere incastrati nei canali auricolari, ma piuttosto, sono annidati all’apertura, si sentono più comodi di altri auricolari in-ear. Sia il Jabra Elite 85t che il Sony WF-1000XM3 sono dotati di alcuni auricolari aggiuntivi di diverse dimensioni per assicurarti la migliore vestibilità. Le Jabra Elite 85t saranno probabilmente dotate di un paio di inserti in silicone grandi, medi e piccoli come le

Elite 75t. Il Sony WF-1000XM3 viene fornito con più auricolari aggiuntivi: tre paia di punte in schiuma e tre paia di punte in silicone di diverse dimensioni.

In termini di peso, si dice che il Jabra Elite 85t sia un po’ più grande del modello precedente, il 75t che pesava 5,5 grammi per auricolare. Il Sony WF-1000XM3 pesa circa 8,5 grammi per auricolare. Entrambi i set di auricolari sono considerati compatti e leggeri.

Uno dei più grandi svantaggi del Sony WF-1000XM3 è che non ha alcun tipo di resistenza all’acqua. Non sarete in grado di portarle in palestra per un allenamento o di camminare all’esterno sotto docce leggere. Le Jabra Elite 85t, d’altra parte, hanno un grado di resistenza all’acqua IPX4 che le rende a prova di schizzi.

Audio e cancellazione attiva del rumore

Jabra Elite 85t Vs Sony WF-1000XM4

Il Jabra Elite 85t è dotato di grandi driver da 12 mm che possono produrre bassi puliti e hanno un’uscita sonora più alta. Sul Sony WF-1000XM3, hai solo un driver da 6 mm a cupola su ogni auricolare. Questo non significa necessariamente che le Jabra Elite 85t producano un suono migliore. Un suono di buona qualità non dipende da quanto sono grandi i tuoi driver, ma dalla qualità dei driver. E sia Jabra che Sony stanno usando alcuni dei driver di più alta qualità su questi auricolari. Anche se dobbiamo ancora mettere le mani sul nuovo Jabra Elite 85t e confrontare effettivamente la qualità del suono con il WF-1000XM3 di Sony, è sicuro dire che questi auricolari producono entrambi più o meno lo stesso livello di suono di alta qualità. Entrambi i set di auricolari supportano i formati audio SBC e AAC.

Il Jabra Elite 85t e il Sony WF-1000XM3 sono dotati di una tecnologia di cancellazione attiva del rumore (ANC) davvero impressionante. Entrambi hanno una configurazione a sei microfoni – tre su ogni orecchio, un microfono di cancellazione del rumore feed-back all’interno e un microfono di cancellazione del rumore feed-forward e un microfono regolare all’esterno. Entrambi i set di auricolari hanno chip ANC dedicati per una cancellazione del rumore più accurata ed efficiente. Sony chiama questo chip QN1e mentre Jabra lo etichetta semplicemente come «chip di elaborazione ANC dedicato». Entrambi i set di auricolari permettono di passare dalla completa cancellazione del rumore alla completa trasparenza (permette di sentire l’ambiente circostante) con un solo tocco o una sola pressione del pulsante. Il Jabra Elite 85t ti permette di regolare il livello di trasparenza con il suo cursore di cancellazione del rumore sull’app Jabra Sound+.

Connettività

Jabra Elite 85t Vs Sony WF-1000XM4

Jabra non ha rilasciato molte informazioni sulla connettività del Jabra Elite 85t. L’unica cosa di cui siamo sicuri è che è dotato dell’ultima tecnologia Bluetooth, Bluetooth 5.0. Se il Jabra Elite 85t è come il suo predecessore, l’Elite 75t, dovrebbe supportare i seguenti profili Bluetooth: HSP v1.2, HFP v1.7, A2DP v1.3, AVRCP v1.6, e SPP v1.2 con una portata fino a 10 metri. Dovrebbe anche avere Multi-Connect che è la sua capacità di connettersi a due dispositivi Bluetooth alla volta. Crediamo anche che vedremo la funzione Auto-Pause Music dell’Elite 75t sull’Elite 85t, che mette automaticamente in pausa la tua musica quando rimuovi uno degli auricolari dall’orecchio.

Il Sony WF-1000XM3 ha specifiche di connettività simili a quelle che crediamo saranno offerte dal Jabra Elite 85t. Queste includono Bluetooth 5.0 con profili HSP, HFP, A2DP e AVRCP (manca il profilo SPP), una gamma di connettività di 10 metri, Multi-Connect con fino a due dispositivi alla volta e Auto-Pause Music. Il Sony WF-1000XM3 vanta anche connessioni indipendenti per ogni auricolare. Ciò significa che ogni auricolare è collegato in modo indipendente al telefono, ottenendo una connessione più stabile e permettendoti di usare un auricolare senza l’altro. La custodia del Sony WF-1000XM3 è anche dotata di tecnologia NFC per rendere l’accoppiamento molto più veloce.

Sia il Jabra Elite 85t che il Sony WF-1000XM3 affermano di avere una latenza molto bassa, ma non ci forniscono alcuna specifica tecnica sulla latenza. In un test fatto con il Sony WF-1000XM3, il ritardo è stato trovato impercettibile.

Controlla

Jabra Elite 85t Vs Sony WF-1000XM4

L’unica grande differenza tra il Jabra Elite 85t e il Sony WF-1000XM3 quando si tratta di controlli è che il Jabra Elite 85t ha pulsanti fisici mentre il Sony WF-1000XM3 ha pulsanti touch. Alcune persone preferiscono i pulsanti fisici perché evitano le pressioni accidentali. Altri preferiscono i pulsanti tattili perché dover premere un pulsante fisico può riadattare la posizione del tuo auricolare.

Le funzioni dei pulsanti su entrambi i set di auricolari possono essere personalizzate nelle rispettive app. Il Jabra Elite 85t è personalizzabile sull’app Jabra Sound+ e il Sony WF-1000XM3 sull’app Sony Headphones Connect.

Batteria

Il Sony WF-1000XM3 batte il Jabra Elite 85t quando si tratta di durata della batteria con 6 ore con ANC on e fino a 8 ore con ANC off contro le 5,5 ore del Jabra Elite 85t con ANC on e 7 ore con ANC off.

Entrambi i set di auricolari hanno custodie di ricarica che possono contenere fino a tre cariche complete per gli auricolari e hanno capacità di ricarica rapida. Sono alimentati tramite cavo USB-C. La custodia dei Jabra Elite 85t è anche abilitata alla ricarica wireless e compatibile con tutti i caricabatterie certificati Qi.

Jabra Elite 85t Vs Sony WF-1000XM4

Verdetto

Il Jabra Elite 85t e il Sony WF-1000XM3 sono due delle migliori opzioni per gli auricolari veramente wireless sul mercato oggi. Entrambi offrono tutto ciò di cui hai bisogno in un paio di auricolari, come la grande qualità del suono, la cancellazione attiva del rumore, una connessione wireless stabile utilizzando l’ultima tecnologia Bluetooth, pulsanti di controllo personalizzabili e una durata della batteria davvero buona. Vengono anche con caratteristiche aggiuntive come multi-connect per collegare due dispositivi alla volta, auto-pausa che mette automaticamente in pausa la musica quando si rimuove un auricolare per conservare la batteria, controlli EQ completo per personalizzare il suono della tua musica e altro ancora.

Ma se dobbiamo decidere se prendere il Sony WF-1000XM3 o aspettare l’uscita del Jabra Elite 85t, sceglieremo il secondo. Questo a causa di una caratteristica importante che manca sul Sony WF-1000XM3 – la resistenza all’acqua. Non essere in grado di usare i tuoi auricolari durante gli allenamenti e temere leggere piogge mentre sei fuori è una vera seccatura. Ma per coloro che useranno gli auricolari solo al chiuso mentre lavorano o studiano, questo non sarà un problema.