Skip to content

De’Longhi Dedica EC685.W – Stai per comprare la tua prima caffettiera?

De'Longhi Dedica EC685.W recensione

Vedi il prezzo!

Scheda tecnica

Costruttore DeLonghi
Nome EC685
Tipo Macchina da caffè con portafiltro con Thermoblock
Capacità del serbatoio dell’acqua 1,0 l
Serbatoio dell’acqua rimovibile
Controllo / display pulsanti, spie luminose
Funzione di pre-infusione No
Filtro acqua No
Montalatte tubo vapore semiautomatico
Beccuccio dell’acqua calda
Funzione due tazze
Materiale dell’alloggiamento acciaio inox
Accessori inclusi pressino per caffè, strumento di dosaggio, filtri pressurizzati per 1 e 2 tazze, filtro monodose ESE
Peso 4,2 kg
Dimensioni 32,99 x 30,28 x 14,9 cm

Non c’è dubbio che la Delonghi Dedica EC685, nota anche come Dedica Style, sia uno dei modelli più venduti del produttore italiano e un’icona nel settore delle macchine per espresso manuali.

All’interno dell’ampio catalogo di macchine da caffè Delonghi, la Dedica attira l’attenzione per il suo design accattivante, le dimensioni ridotte e l’alloggiamento interamente in acciaio inox.

Tuttavia, non è una macchina che consiglierei a tutti e il vostro profilo utente e le vostre preferenze personali saranno il fattore decisivo.

Quindi, se state pensando di acquistare il Delonghi Dedica EC685, continuate a leggere. In questo post vi spiegherò perché vale la pena acquistarlo o meno.

Vantaggi e svantaggi della DeLonghi Dedica EC685

De'Longhi Dedica EC685.W opinioni

Cosa ci piace di più

  • TOP SELLER nel settore delle macchine da caffè manuali.
  • Design retrò accattivante.
  • Dimensioni molto compatte.
  • L’intero alloggiamento è realizzato in acciaio inox.
  • Compatibile con il caffè macinato ESE e con il caffè monodose.
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo.
  • Molteplici opzioni di configurazione.
  • L’erogazione del caffè si interrompe automaticamente.

Cosa ci piace di meno

  • L’altezza tra l’erogatore e il beccuccio potrebbe essere maggiore, ma rimuovendo il gocciolatoio si guadagnano 3-4 cm in più.
  • La sua leggerezza crea talvolta una sensazione di instabilità.
  • Se si vogliono preparare due tazze di caffè contemporaneamente, devono essere piccole.

Caratteristiche principali di Delonghi Dedica Style

  • Grande qualità costruttiva per meno di 200 euro.
  • È una delle macchine più compatte sul mercato, con una base di soli 15 cm.
  • È una macchina da caffè particolarmente bella grazie al suo design a torre e alla varietà di colori.
  • Utilizza il riscaldamento ultraveloce dell’acqua tramite Thermoblock.
  • È possibile preparare un doppio espresso o due espressi contemporaneamente.
  • È compatibile con le capsule monodose ESE.
  • Consente di personalizzare la quantità di caffè, la temperatura, la durezza dell’acqua e il tempo di spegnimento automatico.
  • Integra filtri avanzati a doppia parete per produrre uno strato denso di crema in ogni tazza.
  • Il suo funzionamento è molto semplice e intuitivo: con soli 3 pulsanti si controlla tutto.

Recensioni e punti di forza di Delonghi Dedica EC685

De'Longhi Dedica EC685.W test

Compatto e in acciaio inox

Senza dubbio, la caratteristica più personale di questa macchina da caffè è il suo design accattivante con un tocco retrò, molto suggestivo e non convenzionale.

Mi piace anche il fatto che sia realizzato interamente in acciaio inossidabile, il che mi fa pensare che resisterà alla prova del tempo.

Nonostante le dimensioni ridotte, ha un serbatoio dell’acqua da 1,3 litri, più che sufficiente per evitare di doverlo riempire continuamente.

Molteplici opzioni di configurazione

Alcuni dei valori predefiniti possono essere modificati a piacimento. Attraverso il menu è possibile personalizzare parametri quali:

  • La quantità di caffè in ogni tazza.
  • La temperatura del caffè.
  • Durezza dell’acqua.
  • Funzione di stand-by (autospegnimento).

Non abbiate paura di armeggiare! Nelle istruzioni troverete tutti i passaggi in dettaglio. Ma se non riuscite a trovare la vostra combinazione ideale, potete tornare alle impostazioni iniziali.

Compatibile con ESE monodose

Un’altra delle sue funzioni principali è la possibilità di utilizzare sia il caffè macinato che le capsule monodose ESE.

A tal fine, viene fornito un set di tre diversi filtri che possono essere utilizzati per preparare una tazza, un doppio espresso o un caffè con capsule ESE.

I filtri sono filtri pressurizzati a doppia parete che facilitano la formazione di uno strato denso di crema in ogni preparazione.

recensione De'Longhi Dedica EC685.W

Sistema cappuccino avanzato

Con il cappuccinatore manuale o panarello è possibile preparare deliziosi cappuccini o caffellatte (e molte altre ricette) senza alcuna conoscenza tecnica.

Questo sistema viene montato su molte macchine da caffè espresso per aiutare l’utente a ottenere una schiuma migliore senza sforzo.

Se avete intenzione di preparare diverse bevande a base di latte montato, vi consiglio di preparare prima i caffè e poi il latte montato. Il bollitore deve raffreddarsi per preparare un altro caffè, altrimenti si brucia.

Vaschetta antigoccia e Thermoblock

Il vassoio di raccolta può essere facilmente rimosso per lasciare più spazio alla tazza. In questo modo si ottengono 3-4 cm di altezza in più e si possono utilizzare tazze da caffè fino a 11 cm.

Un altro vantaggio è il sistema di riscaldamento ultraveloce Thermoblock. Ciò significa che potete preparare la vostra bevanda in soli 40 secondi.

Avviso di decalcificazione

La verità è che, nonostante si tratti di una macchina da caffè con sistema manuale, la pulizia non è affatto complicata.

Come funziona il Delonghi Dedica Style?

recensione De'Longhi Dedica EC685.W

Come già detto, si tratta di una macchina per espresso manuale che funziona con caffè macinato ESE o caffè monodose. Avendolo testato (per più di mezzo anno), posso confermare che è davvero facile da usare.

Seguite i passaggi indicati di seguito e non vi perderete:

  1. Selezionare il filtro per il caffè macinato o le capsule ESE e accertarsi che sia pulito.
  2. Posizionarlo nel portafiltro.
  3. Accendere la macchina del caffè per riscaldarla.
  4. Se si è optato per le capsule ESE, è sufficiente inserire il contenitore di carta nel misurino.
  5. Se invece si desidera preparare un espresso con caffè macinato, selezionare la tazzina con il simbolo del cucchiaio. D’altra parte, per fare un doppio espresso o due tazze, utilizzare quella con l’icona dei due cucchiai.
  6. Se si prepara un caffè singolo, riempire il misurino a filo (circa 7 grammi) e versarlo nel calderone. Se si desidera preparare un doppio espresso o due caffè, è necessario ripetere due volte il passaggio precedente (circa 7+7 g).
  7. Distribuire uniformemente il caffè macinato.
  8. Premere il caffè con il pressore (il retro del cucchiaio dosatore). Se si preme troppo forte, il caffè uscirà lentamente e il sapore sarà più forte. Se invece si preme troppo poco, il prodotto uscirà rapidamente e sarà più delicato.
  9. Rimuovere i residui di caffè dai bordi del portafiltro e fissare il portafiltro alla macchina.
  10. Assicurarsi che sia posizionato correttamente. Allineare l’impugnatura del portafiltro nel punto in cui è indicato l’inserimento e ruotarla in senso orario fino alla freccia in corrispondenza della dicitura “chiudere”.
  11. Posizionare una o due tazze sotto il portafiltro e premere il pulsante di rilascio corrispondente per l’espresso singolo o doppio.
  12. La macchina inizia a preparare l’espresso e si ferma automaticamente al termine.

Al termine dell’estrazione, rimuovere il portafiltro ruotando la maniglia da destra a sinistra e spegnere la macchina.

Come pulire e decalcificare la macchina da caffè Delonghi EC 685?

recensione De'Longhi Dedica EC685.W

La manutenzione di questa macchina da caffè è abbastanza semplice e veloce. I seguenti elementi devono essere puliti periodicamente:

  • Sciacquare i filtri del caffè sotto l’acqua dopo ogni erogazione. Inoltre, verificare che i fori non siano ostruiti; in tal caso, pulirli con un ago.
  • Pulire il braccio del filtro dopo ogni utilizzo o almeno una volta al giorno. Sciacquarlo sotto l’acqua, asciugarlo accuratamente e conservarlo separatamente.
  • Svuotare periodicamente la vaschetta di raccolta. Non lasciare che l’indicatore rosso di galleggiamento si manifesti attraverso la vaschetta di sgocciolamento.
  • Assicurarsi che la doccia del bollitore sia priva di residui di caffè. Prima di ogni erogazione, premere il pulsante di erogazione del caffè, senza lasciare nulla, e far uscire un po’ d’acqua. Ripetere questo processo ogni 200 erogazioni, lasciando defluire 0,5 litri di acqua.
  • Quando il serbatoio dell’acqua è vuoto, rimuoverlo e pulirlo con acqua e un panno umido.
  • Eseguire un processo di decalcificazione quando si accende la spia arancione. Vi raccomando di seguire la procedura, passo dopo passo, secondo le istruzioni per l’uso e di utilizzare il decalcificante originale Delonghi.

Conclusione Vale la pena acquistare il Delonghi Dedica EC685?

Non lo nego, la Delonghi Dedica mi ha piacevolmente sorpreso. Ora capisco perché è diventata una delle macchine da caffè manuali più desiderate sul mercato.

Il motivo principale per acquistarla, oltre ad essere una macchina davvero bella e compatta, è la combinazione di una varietà di funzioni e caratteristiche avanzate ad un prezzo molto conveniente.

In breve, se volete entrare nel mondo dell’estrazione manuale dell’espresso, la Delonghi Dedica non ha nulla da invidiare alle altre macchine da caffè di alta gamma. Per meno di 200 euro, produce caffè di alta qualità.