Chi non ha mai desiderato di svegliarsi la mattina in una casa in cui l’aroma di caffè già pervade l’ambiente ancor prima di scendere dal letto? E’ ciò che ti consente di avere una caffettiera elettrica, il massimo della comodità e del gusto, tutto in automatico. Perché ti basterà programmare l’orario e ogni mattina un caffè intenso e aromatico ti accoglierà nel suo vortice di gusto.
Oggi vi presentiamo 6 caffettiere elettriche degne di un approfondimento, per aiutarvi a scegliere la più adatta e per comprendere al meglio le caratteristiche di ognuno di esse. Perché avere in casa un dispositivo di questo tipo può fare davvero la differenza nelle vostre giornate e soprattutto nei vostri risvegli. Non perdiamo altro tempo e iniziamo subito.
1) Bialetti Elettrika Moka
Questa caffettiera elettrica riprende in toto il design del più classico modello della Bialetti, uno dei marchi leader in questo settore. Si tratta di un dispositivo ideale anche per chi viaggia e non vuole rinunciare a un buon caffè, in quanto è comoda da portare ovunque. La caffettiera è a tensione alternata 110/230 V e dispone di una base che non si surriscalda per far sì che si possa appoggiare anche sui materiali più fragili.
Una pratica spia rossa vi segnalerà quando la caffettiera è in funzione. Un lato forse negativo è che il dispositivo non è fornito di tasto di accensione né di spegnimento, ciò vuol dire che quando smettiamo di usarla basta staccare la spina. Infine, la Bialetti ha usato per questa caffettiera alluminio tornito e ha inserito un manico e un pomolo anti bruciatura.
2) Beper Lucilla
La caffettiera elettrica Beper Lucilla ha pensato proprio a tutto. Si può infatti programmare, magari dalla sera prima per il mattino successivo, grazie ad un comodo display LCD. Inoltre sarà possibile anche scegliere se preparare la caffettiera da 1 tazza o da 3 grazie al filtro intercambiabile. Lucilla si spegne automaticamente e mantiene il caffè caldo fino a mezz’ora, per darvi tutti il tempo necessario per alzarvi con relax.
Il raccoglitore trasparente così come il bollitore in alluminio e il filtro possono essere smontati e lavati tranquillamente. E’ dotata di una maniglia ergonomica e adatta ad evitare il surriscaldamento. Particolare importante è l’alimentazione a batteria del tipo cr2032. Se avete bambini in casa, poi è attivabile anche il blocco tasti.
3) Generi Monyz
Siete degli amanti del caffè in abbondanza o semplicemente avete un famiglia numerosa e vi piace organizzare pranzi e cene in loro compagnia? Questa è la caffettiera giusta, è infatti da 6 persone. Un classico caffè da bar, cremoso e gustoso vi sveglierà ogni mattina. ma se preferite il caffè americano, nessun problema. Monyz ne prepara 2 tazze alla volta.
la caffettiera in tutta la sua struttura è smontabile e lavabile sotto l’acqua corrente, se ne sconsiglia infatti un lavaggio in lavastoviglie. Potrete portarla ovunque con voi, vi basterà avere a portata di mano una presa elettrica. E’ realizzata interamente in metallo e ha un voltaggio di 220 Volt.
4) Bialetti 6093
Bialetti Easy timer vi sveglierà ogni mattina con il profumo del caffè e con una lieve melodia che vi avviserà che il caffè è pronto. Tranquilli, non sarà un risveglio traumatico, potrete regolare il volume fino a 3 livelli. E’ composta da uno schermo a led in cui è attivabile la programmazione dell’orario che preferite per gustarvi comodamente la bevanda e che si spegne quando è pronta.
Ma non dovete avere troppa fretta per gustarvi il caffè ancora caldo, perché Bialetti conserverà la temperatura perfetta di degustazione per 30 minuti. La caffettiera è da 6 tazzine, quindi l’ideale se prendete tanti caffè o se vi piace gustarlo in compagnia. A concludere il tutto vi è poi un comodo manico ergonomico e un pomolo per sollevare il piccolo coperchio.
5) KEYREN
Anche questa caffettiera elettrica ha davvero una grande capienza, è infatti da 6 tazzine (300 ml). La potrete scegliere tra due colorazioni verde e rosso e portarla ovunque grazie alla comoda presa europea. E’ composta da un pratico raccoglitore trasparente che vi consentirà di monitorare sempre il livello della bevanda e da un bollitore in alluminio. E’ poi completamente lavabile a mano, così da non arrecarle alcun danno.
Anche la questione sicurezza è stata presa sul serio da Keyren che ha pensato allo spegnimento automatico quando il caffè è pronto ma anche quando si solleva il corpo della caffettiera dalla base. Il dispositivo è stato progettato con una potenza di 480 watt e viene fornito anche un adattatore. Un riferimento doveroso anche al design, davvero molto vivace a divertente, perfetto per una cucina giovane e moderna.
6) De’Longhi Alicia PLUS EMKP 42.B
De’Longhi sappiamo essere una garanzia nel mondo dei dispositivi per la cura della casa in generale e non ci delude neanche in questo ambito. La caffettiera proposta da questa azienda è infatti davvero completa e innovativa. Potrete, infatti, scegliere di preparare il caffè per 2 o 4 persone grazie al comodo adattatore del filtro. ma non finisce qui, perché se siete amanti del caffè d’orzo potrete preparare anche questa bevanda inserendo il filtro orzo anti-impurità. Per gli intenditori di caffè, poi, vi è la pratica funzione, attivabile grazie al display, per selezionare che caffè desiderate tra leggero, medio o forte.
Il pratico raccoglitore trasparente vi permetterà di controllare la preparazione del caffè e grazie alla funzione mantenimento potrete mantenerlo caldo fino a 30 minuti. Infine è dotato di una base indipendente che non si surriscalda e vi permetterà di appoggiare la caffettiera ovunque.
Quale caffettiera elettrica comprare?
Abbiamo parlato di 6 caffettiere elettriche tutte molto valide. Scegliere tra una di queste 6 dipende molto da vari fattori, tra cui i vostri bisogni ma anche il vostro budget. Diciamo che se cercate un prodotto davvero completo, che vi permetta persino di scegliere l’intensità del caffè la scelta migliore ricade su De’Longhi Alicia PLUS.
Se invece cercate qualcosa di più semplice, senza troppe pretese ma con la certezza di avere sempre un ottimo caffè, potrete scegliere un qualsiasi altro modello tra quelli proposti.
Quali sono le caffettiere elettriche più vendute su Amazon?
Questo tipo di dispositivo ha davvero un grande successo, un’alternativa alle macchine per il caffè che a causa delle cialde arrecano problemi all’ambiente. Dunque, essendoci una grande richiesta ma soprattuto una vasta offerta, abbiamo pensato di facilitare la vostra ricerca fornendovi una tabella con le caffettiere elettriche più vendute su Amazon.
Suggerimenti per scegliere la migliore caffettiera elettrica
Tipologia di caffettiera, con base integrata o meno
Esistono due tipologie di caffettiera elettrica: una con base integrata e una con base estraibile. La prima si caratterizza per avere una base elettrificata integrata alla caldaia dell’acqua. Tutto ciò significa che i due componenti, base e serbatoio, non saranno separabili. solitamente si tratta di caffettiere più leggere, compatte e pensate quindi per essere portate in viaggio. la seconda tipologia invece è costituita da una base con piastra riscaldante e un cavo elettrico.
Queste di solito sono più capienti e sono realizzate in materiali più resistenti come l’alluminio. Per la loro capienza questo tipo di caffettiere sono adatte alle famiglie.
Capienza della caffettiera
Anche questo è un altro fattore da valutare, soprattutto se si hanno particolari esigenze in famiglia e si cercano caffettiere da 6 o più tazzine. Solitamente più è grande la caldaia maggiore è la capacità della caffettiera ma anche l’ingombro. Di solito quelle più capienti hanno la base estraibile e al contrario quelle da 2 tazzine sono con base integrata.
Funzionalità
Abbiamo potuto notare come, a differenze delle tradizionali moka, queste caffettiere dispongano di particolari funzionalità. Quelle più performanti hanno persino un comodo display, grazie al quale sarà possibile attivare una serie di impostazioni. Tra queste vi sono il timer, per programmare l’ora esatta in cui si desidera avviare la preparazione del caffè; il mantenimento della temperatura, la funziona aroma per scegliere tra il gusto che più ci piace; lo spegnimento automatico per stare sempre tranquilli e infine anche la preparazione del caffè d’orzo.
Queste sono funzionalità molto avanzate, che di solito si trovano su caffettiere di alto livello, ma che risultano davvero comode e utili se si hanno gusti in famiglia completamente diversi.