Saltar al contenido

Le 10 migliori casse bluetooth del 2021- Comparazione, opinioni e guida all’acquisto

migliori casse bluetooth

Ti piace ascoltare buona musica e immergerti completamente nelle note sonore dei tuoi artisti preferiti? Ottimo, in questa recensione parleremo proprio di uno strumento molto utile per vivere appieno questa tua passione e soprattutto per portarla sempre con te, ovunque.

Faremo, infatti, un viaggio nel mondo delle casse bluetooth, descrivendone aspetti principali e caratteristiche tecniche, per farti scoprire le migliori dieci di questo nuovo anno appena iniziato. Se ti abbiamo incuriosito almeno un po’ è giunta l’ora di iniziare.

1) JBL Flip 5

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Partiamo subito da JBL, ossia un’azienda americana che lavora nell’ambito degli accessori audio oramai da moltissimi anni. Questo modello dai tanti colori disponibili rappresenta un ottimo compromesso qualità-prezzo in quanto offre prestazioni elevate ad un prezzo competitivo. Si tratta di una cassa dalla forma cilindrica, molto leggera e completamente impermeabile.

Nella parte posteriore vi sono due pulsanti, uno per l’accensione e uno per il bluetooth che si illuminano quando in funzione e un ingresso usb-c. Anche la batteria agli ioni di litio gode di buone prestazioni in quanto può essere utilizzata fino a 12 ore prima di essere riposta in carica.

-Vedi Opinioni su Amazon-

2) Bose SoundLink 783342-0100

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Un dispositivo waterproof dal design compatto e molto minimal, così si presenta questo modello Bose. Molto leggero e di dimensioni ridotte, comodamente posizionabile ovunque grazie ad un accessorio in silicone a strappo posto nella parte posteriore. La batteria ha una durata di circa sei ore se utilizzato ad un volume non massimo. L’elemento sorprendente è che nonostante le sue piccole dimensione ha una buona qualità del suono grazie al trasduttore progettato su misura e i radiatori dual-passive in miniatura che fanno risaltare i bassi.

Potrai collegarti facilmente al tuo cellulare, rispondere direttamente alle chiamate oppure usare l’assistente virtuale. Forse l’unica pecca riguarda la diffusione del suono unidirezionale e non a 360°.

-Vedi Opinioni su Amazon-

3) Sony SRS-XB43

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Se cerchi una cassa bluetooth per le tue feste questo modello della Sony potrebbe fare al tuo caso. Si tratta di un prodotto di alta qualità, con una batteria resistente fino a 24 ore, adatto ad essere utilizzato in situazioni e contesti diversi essendo addirittura antipolvere, antiurto e naturalmente impermeabile. Grazie alla tecnologia party connected è possibile connettere più di 100 casse, potrai poi impostare le tue playlist e modificare grazie all’app Fiestable, direttamente dal tuo cellulare, gli effetti luce creati da due led posizionati alle estremità del dispositivo.

La Sony per questo modello ha utilizzato una tecnologia audio innovativa, la  X-Balanced in grado di fornire un ascolto di ottima qualità. Se la si utilizza all’aperto è possibile attivare la funzione Live sound per un suono ancora più ampio e nitido.

-Vedi Opinioni su Amazon-

4) Marshall Stockwell II

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Ora ci spostiamo su un modello decisamente di fascia non economica, e di un’azienda storica in questo settore. Tutti gli amanti del vintage la conosceranno sicuramente. Partiamo dal suo design, sempre molto retrò e di tendenza, caratterizzato da una parte centrale con una rete in acciaio molto resistente, una struttura laterale protettiva in silicone e un comodo manico che riprende l’idea del cinturino della chitarra. Sempre nella parte superiore si trovano 3 manopole analogiche, molto cool, che servono per impostare volume, bassi e alti.

Da annoverare è senza dubbio la durata della batteria (fino a 20 ore) e la capacità della stessa di ricaricarsi in soli 20 minuti, un suono multidirezionale di elevata qualità e la tecnologia Bluetooth 5.0.

-Vedi Opinioni su Amazon-

5) Harman Kardon Go +

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Questa cassa risulta subito molto piacevole anche alla vista, adatta quindi anche per dare un tocco di classe all’arredamento della propria casa. Nella parte superiore possiamo notare oltre a una pratica maniglia, dei piccoli pulsanti funzione. La batteria ha un’autonomia di circa 8 ore e circa 100 watt di potenza ed è possibile ricaricare il proprio smartphone o tablet attraverso le due porte usb. Inoltre è possibile collegarsi al dispositivo da ben tre cellulari e usufruire della funzione conference call che elimina gli elementi di disturbo.

Si tratta di un prodotto versatile in quanto diffusore bluetooth ma perfetto anche come cassa stereo o pc. Un dispositivo che ha un costo elevato ma che allo stesso tempo ha prestazioni di alto livello.

-Vedi Opinioni su Amazon-

6) Sony SRS-XB12

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Un dispositivo compatto e resistente, adatto per essere trasportato ed essere usato nelle più diverse situazioni, è infatti antipolvere e soprattutto resistente all’acqua disponendo anche della certificazione internazionale IP67. Si connette ai dispositivi mobili attraverso il bluetooth ma in caso di assenza è anche possibile collegarsi col cavo da 3.5 pollici. Nonostante le sue piccole dimensioni il suono è definito e di qualità; integrata anche la tecnologia extra-bass in grado di potenziare i bassi.

Un altro fattore positivo è rappresentato dall’autonomia della batteria in grado di resistere fino a 16 ore. Per tutte queste motivazioni, oltre che per la sua maneggevolezza e leggerezza, questo modello di casse della Sony può essere considerato un ottimo compromesso tra qualità e prezzo.

-Vedi Opinioni su Amazon-

7) JBL Charge 4

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Forma cilindrica e design giovane e casual, disponibile anche in colori vivaci e moto cool. Una batteria con un’autonomia fino a 20 ore e uno speaker direzionale le conferiscono comunque una elevata qualità e usabilità. La parte superiore dell’apparecchio è dotata dei tasti funzione per il volume, il bluetooth e l’accensione, mentre nella parte posteriore, protetto da uno sportellino gommato, si trova l’ingresso usb-C e usb-A e l’uscita jack da 3.5mm.

La cassa appare molto resistente e robusta ed è dotata di certificazione IPX7 che ne garantisce l’impermeabilità. In termini di connettività è molto stabile in quanto permette di rimanere connessi via bluetooth fino ad una distanza di 10 metri.

-Vedi Opinioni su Amazon-

8) Marshall Acton II

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Molto diversa dalle altre casse viste finora, questo modello della Marshall può considerarsi più un apparecchio fisso che da trasporto, il tutto dovuto anche alle sue dimensioni ben più accentuate. Il design è sempre molto curato e in pieno stile Marshall, con la cassa coperta dalla retina metallica nera e il marchio al centro e nella parte superiore la porta aux e le classiche manopole regolabili manualmente per il volume, i bassi e gli alti.

Il suono è veramente di ottima qualità, profondo e nitido e la connessione grazie al bluetooth 5.0 è di alto livello mantenedosi stabile fino a 10 metri di distanza.

-Vedi Opinioni su Amazon-

9) Bose SoundLink 752195-0900

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Piccolo maneggevole e leggero, ideale per essere trasportato con noi durante viaggi o comuni spostamenti. Visivamente appare molto robusto grazie anche alla protezione in silicone che gli permette una totale impermeabilità all’acqua. Nella parte superiore vi sono i tasti funzione per la regolazione di volume e l’accensione. La connettività è assicurata dalla tecnologia bluetooth fino ad un massimo di 9 metri di distanza.

Al suo interno è incorporato un microfono sia per le chiamate sia per l’utilizzo dell’assistente virtuale. Per una ancor più rapida connessione poi, Bose Soundlink possiede una tecnologia denominata NFC attraverso la quale avvicinando il tuo smartphone alla cassa la connessione sarà automatica.

-Vedi Opinioni su Amazon-

10) Sony GTK-XB5

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Se sei amante delle feste e dei party anche all’esterno questo è il prodotto che fa per te. Innanzitutto ti aiuta con l’atmosfera, in quanto possiede led che sono sincronizzati al ritmo della musica. Oltre a questo dispone della tecnologia extra-bass per dare maggiore risalto ai bassi e garantire un suono di qualità ancora superiore.

Grazie alla tecnologia Near Field Communication potrai collegare il tuo cellulare alle casse in un attimo oppure se preferisci potrai usare la più tradizionale tecnologia bluetooth. Questo modello della Sony ha un design robusto e allo stesso tempo compatto, ideale per essere trasportato grazie anche alla comoda maniglia.

-Vedi Opinioni su Amazon-

Casse bluetooth: quali scegliere

Per fare una scelta di questo tipo partite sempre dal budget che avete a disposizione e dallo scopo di utilizzo del dispositivo. Se ad esempio avete bisogno di una cassa per un utilizzo maggiormente esterno, per portarlo con voi quando fate sport al parco, di certo vi conviene orientarvi sul JBL Flip 5 e non su un Harman Kardon Go +.

Quali sono le casse bluetooth più vendute su Amazon?

Infiniti modelli, diverse prestazioni e una varietà di prezzi da far venire mal di testa. Se siete un po’ confusi da tutte queste informazioni, di seguito vi forniamo una tabella che vi mostra quali sono i modelli di casse bluetooth più venduti su Amazon.

Suggerimenti per scegliere le migliori casse bluetooth

Misure ridotte e leggerezza

Se si sceglie di acquistare un dispositivo di questo tipo è anche per la comodità di poterlo magari portare con sé, durante viaggi, mentre si fa sport, in spiaggia ecc. Per questo è necessario un buon compromesso tra misure, peso e una buona qualità del suono.

Qualità del suono

E’ molto importante considerare questo fattore, soprattutto se si considera l’utilizzo delle casse in un ambiente esterno, in cui il suono si disperde. Valuta la potenza delle casse, solitamente buona dai 15 ai 20 watt e considera che di solito si usano all’80% della loro potenza per non rovinare il suono.

alt imagen

Batteria

La scelta migliore per un buon compromesso di autonomia è scegliere un dispositivo che possa essere usato per almeno 6 ore effettive. Da valutare anche il tempo di ricarica che naturalmente non deve essere eccessivo se no verrebbe meno l’utilità di questo apparecchio. In ogni caso molto dipende dal vostro utilizzo, se casalingo o per feste ed eventi.

Compatibilità

Le casse bluetooth in commercio sono in generale dotati delle versioni bluetooth 4.0-5.0 ma se ci si connette con un apparecchio che ha una versione precedente potrebbero verificarsi problemi. Per questo bisogna verificare sempre che gli speaker supportino tutte le versioni.

Facile da usare

Verifica che i comandi e le funzionalità siano intuitive e immediate. Deve essere tutto a portata di mano e facile da capire. Accensione, regolazione del volume, avviamento della riproduzione, risposte alle chiamate, connessione al bluetooth, devono essere tutte funzionalità smart e immediate.