Saltar al contenido

Asus vs Lenovo РQual ̬ il Miglior Computer Portatile?

Lenovo Vs Asus ordenadore portatile

Vuoi acquistare un computer portatile laptop?

Non sai che marca scegliere tra Lenovo o Asus?

Non preoccuparti, in questo articolo faremo un confronto tra i due brand per vedere le differenze tra l’uno e l’altro e aiutarti a chiarire eventuali dubbi. Cominciamo!

Lenovo Vs Asus – Somiglianze e differenze dei loro laptop

Entrambe le aziende sono state fondate nel continente asiatico, in Cina, nello specifico. Lenovo è nata nel 1984, mentre Asus nel 1989.

Le due marche hanno sviluppato negli anni una vasta gamma di computer che si adattano a tutti i tipi di consumatori. Lenovo al momento offre le seguenti serie: Yoga (versatile), IdeaPad (base), Legion (gaming) e Thinkpad (esclusivo). Asus dal canto suo propone le serie: Asus Zenbook (innovativo), Asus ROG o TUF (gaming) e Asus Vivobook (elegante).

A prima vista – Design di Asus e Lenovo

Le due aziende producono laptop con strutture leggere di diverse dimensioni e con schermi con poco margine per sfruttare al meglio lo spazio.

Asus sostiene l’innovazione con formati esteticamente innovativi e tecnologici rispetto a Lenovo che si distingue per comfort e praticità.

D’altra parte, entrambe le marche hanno lanciato una serie speciale di laptop per i “gamer” per garantire un’esperienza ottimale per giocare ai videogiochi. Tuttavia, in generale, Asus offra migliori modelli di laptop per gli appassionati di videogiochi.

Uno degli aspetti da risaltare di Asus è che è il produttore dei propri componenti, garantisce quindi una maggiore affidabilità e resistenza dei materiali. Asus ha inoltre aggiunto lo ScreenPad in alcuni dei suoi modelli di fascia alta.

Lenovo produce modelli con design 2-in-1 per poter disporre di un laptop e di un tablet allo stesso tempo. Inoltre, la dimensione media dei tuoi laptop Lenovo è solitamente inferiore e le tastiere di questa marca tendono a lasciare più spazio tra i tasti, alcune presentano persino un «design anti-versamento».

Parliamo di prestazioni: processore, RAM, memoria interna

Lenovo Vs Asus ordenadore portatile

Entrambe le marche lavorano con diverse versioni di processori adattandole al tipo di laptop e offrendo buone prestazioni. Asus ha incluso processori Kaby Lake R di ottava generazione in alcuni dei suoi modelli e anche grafica NVIDIA GeForce MX150 dedicata. Invece Lenovo, opta per una vasta varietà di processori, dal Core i3 nei suoi modelli di fascia bassa, al Core iX nelle sue unità di gamma alta.

In relazione alla RAM, si trovano modelli che vanno da capacità più ridotte (come 4 GB nel Lenovo Ideapad 330-15ARR) a capacità più estese (ad esempio l’Asus ROG Strix GL753 con 16 GB) a seconda degli slot della scheda madre.

Analizziamo il sistema operativo e la connettività

Sia Asus che Lenovo utilizzano il sistema operativo Windows, nei loro modelli più recenti usano la versione 10.

Le due marche hanno sviluppato interfacce complete che incorporano le porte necessarie per collegare tutti i tipi di dispositivi (USB, HDMI, ecc.). Inoltre, come già sappiamo, possono essere collegati a reti wireless e la maggior parte include Bluetooth.

Com’è la qualità dell’immagine in ogni marca di laptop?

Per quanto riguarda Lenovo, la maggior parte dei modelli include schermi IPS per una qualità dell’immagine superiore, solo alcuni modelli includono Full HD. D’altra parte, Asus ha incorporato i display Full HD touchscreen NanoEdge nei suoi laptop di fascia alta.

E il suono?

Lenovo integra altoparlanti Dolby nei suoi computer perché dà molta importanza al suono senza distorsioni. D’altro canto, il team di Asus Golden Ear insieme a Harman Kardon ha sviluppato altoparlanti stereo che offrono un suono di qualità ed eliminano il rumore di fondo.

Che modello ha la batteria che rende meglio?

La capacità della batteria dipende molto dal modello in questione poiché quelle di fascia alta di solito incorporano una batteria di migliore qualità. Nonostante ciò, le due marche si caratterizzano per garantire un’adeguata autonomia di utilizzo della batteria che dura diverse ore.

Quali sono i prezzi di Lenovo e Asus?

Asus tende ad offrire modelli più convenienti perfetti per chi ha un budget inferiore, Lenovo dal canto suo gioca con il vantaggio di essere più popolare nel settore dei laptop  e generalmente gode della reputazione di avere un percorso più lungo nel mercato.

Computer Portatile (laptop) di Asus e Lenovo

Oltre ai laptop che abbiamo visto, entrambi i marchi mettono a disposizione diversi altri modelli.

Computer Portatile Asus

Computer Portatile Lenovo

Lenovo IdeaPad S145 Vs Asus ZenBook 14

Vediamo ora le caratteristiche più notevoli di due laptop (uno corrispondente a ciascuna marca), al fine di analizzare in cosa si differenziano.

Lenovo IdeaPad S145 – Un buon compagnio di viaggi facile da trasportare

Questo laptop misura 36,2 x 25,1 x 1,99 cm e pesa 2,78 kg, i margini dello schermo si restringono ai lati per sfruttare più spazio e ha un sistema di archiviazione ibrido. Per quanto riguarda il funzionamento, il sistema operativo è Windows 10 Home e il processore Intel Celeron N4000 con tre prototipi di memoria RAM di 4 GB / 8 GB / 12 GB. La memoria interna è di 256 GB o di 512 GB. Lo schermo misura 15,6’’ e ha risoluzione FHD di 1920 x 1080 pixel. Integra anche altoparlanti Dolby Atmos da 1,5 W per apprezzare un suono senza rumori di fondo. Infine, è alimentato da una batteria da 35 Wh che fornisce fino a 6 ore di autonomia, connettività WiFi 802.11 e Bluetooth 4.2.

Asus ZenBook 14 – Alza il volume e lavora come piace a te

Questo modello misura 32,3 x 21,1 x 1,59 cm e ha un peso di 2,2 kg con cerniera ErgoLift per un maggiore comfort durante la scrittura e un migliore sistema di raffreddamento. Include il processore Ryzen 7-3700U, 8 GB/16 GB di memoria RAM e 512 GB de memoria interna che migliorano le prestazioni. Il sistema operativo è Endless. Inoltre, lo schermo da 14 pollici con tecnologia FHD e 1920×1080 pixel è caratterizzato da un pannello LED retroilluminato. Per quanto riguarda il suono, ha altoparlanti stereo abbastanza potenti da 4 W. Infine, dispone di una batteria da 47 Whrs e connettività Wi-Fi 802.11 e Bluetooth 4.2.

Conclusione – Che laptop sono i migliori? Lenovo o Asus?

Non si può dire che un marchio sia migliore di un altro, dal momento che Lenovo si caratterizza per aver fatto molta strada nel settore e Asus è stata in grado di raggiungerla con una tecnologia basata sull’innovazione e su costi più accessibili.

Per quanto riguarda il design, sia Lenovo che Asus offrono laptop ergonomici fatti di materiali leggeri e resistenti. Allo stesso modo, la varietà all’interno delle loro gamme gli consente di offrire laptop con caratteristiche diverse per quanto riguarda immagine e suono. Inoltre, garantiscono prestazioni di livello e una buona velocità nell’elaborazione delle informazioni, nonché una buona durata dei loro computer.

In termini generali, la grande differenza tra una marca e l’altra si trova nella natura dei laptop. Se sei un appassionato di videogiochi e stai cercando un modello da gamer, ti consigliamo di optare per Asus, Lenovo invece offre prototipi più comodi e pratici per lavorare o studiare, oltre a modelli 2-in-1.