Skip to content

DualSense vs DualSense Edge – Dove sono le differenze?

Il DualSense Edge è il successore del controller DualSense ed è ricco di funzioni come non mai. Entrambi i controller possono essere utilizzati con un PC, ma sono progettati per la console PS5, mentre nessuno dei due funziona con la PS4 di ultima generazione.

Quando si parla di videogiochi, si vuole essere sicuri di utilizzare l’hardware in dotazione in modo confortevole. Per questo motivo daremo un’occhiata più da vicino alle caratteristiche di DualSense e DualSense Edge, in modo che possiate decidere se l’ultimo controller vale i vostri sudati soldi.

Continuate a leggere per scoprire come si comportano questi controller in termini di prezzo, design, software e altro ancora.

Design

DualSense vs DualSense Edge

Il DualSense ha diverse varianti di colore, a differenza del DualSense Edge. È disponibile nei colori di base bianco/nero e nero notte, oltre che in grigio mimetico, blu Starlight, rosa Nova, viola galattico e rosso cosmico, con edizioni limitate che spuntano di tanto in tanto.

Il DualSense Edge è attualmente disponibile solo nel colore bianco, anche se ci aspettiamo che in futuro siano disponibili modelli più colorati.

Entrambi i controller hanno la stessa forma di base e possono essere utilizzati con la stazione di ricarica DualSense, mentre l’Edge è leggermente più pesante del DualSense con un peso di 322 g. Il controller standard utilizza una plastica opaca, mentre l’Edge è più lucido e conferisce un aspetto più pregiato. Il touchpad del DualSense Edge è marchiato con il logo PS e il controller stesso è dotato di una selezione di nuovi pulsanti, come i tasti funzione e i tasti dorsali.

I pulsanti posteriori sono personalizzabili e sono disponibili in due forme, a cupola o a leva, e sono fissati magneticamente al retro del dispositivo. Questo non è presente sul controller DualSense di base.

Un’altra nuova caratteristica del design di DualSense Edge è rappresentata dai joystick e dagli stick cap rimovibili; l’Edge è disponibile con tre opzioni di joy cap: a cupola bassa, a cupola media e a cupola alta. I joystick rimovibili consentono inoltre di non dover sostituire l’intero controller se inizia a soffrire di deriva del joystick.

Inoltre, DualSense Edge viene fornito con una robusta custodia bianca per il trasporto, dotata di una porta passante per la ricarica. In questo modo è più facile portare il controller in giro ed è il posto migliore per conservare i tasti dorsali e i copri joystick di ricambio che si abbinano all’Edge. La custodia contiene anche un nuovo cavo USB-C intrecciato di 4 metri e un blocco del caricabatterie che assicura che il caricatore non si scolleghi durante le sessioni di gioco più intense.

Mentre il caricabatterie può essere utilizzato con il DualSense di base, il blocco del caricabatterie funziona solo con il DualSense Edge, a causa del suo design a punte.

Prestazioni

DualSense vs DualSense Edge

Sia il DualSense che il DualSense Edge sono dotati di feedback aptico, apparentemente con le stesse tecniche di vibrazione e la stessa forza. Entrambe le recensioni sottolineano quanto sia coinvolgente e reattivo il feedback aptico e come contribuisca a migliorare tutti i titoli supportati a cui è abbinato.

In termini di durata della batteria, il DualSense di base è il migliore. Abbiamo riscontrato che il DualSense dura fino a 13 ore prima di dover essere ricaricato, mentre il DualSense Edge arriva solo a circa cinque ore. Sony sostiene che, poiché l’Edge mantiene la stessa forma del controller originale ma contiene molte più funzioni, la batteria si scarica molto più velocemente.

La velocità di scaricamento della batteria sarà influenzata anche dal feedback aptico e dalle funzioni di illuminazione, in quanto ci aspettiamo che entrambi i controller abbiano una maggiore durata della batteria con queste funzioni disattivate.

Il controller DualSense Edge è dotato di grilletti adattivi gommati. Il giocatore può scegliere tra tre diverse modalità, a seconda della reattività dei grilletti. La modalità full-range, medium-range e short-range è ideale per i titoli FPS come Call of Duty: Modern Warfare, mentre la modalità long-range offre una sensazione di movimento più graduale, ideale per giochi come Gran Turismo 7.

Sebbene il DualSense disponga di questi trigger sul retro del controller, non c’è un’opzione che permetta di commutare il raggio d’azione da completo a breve, il che lo rende meno personalizzabile.

DualSense vs DualSense Edge

Software

A differenza del controller DualSense, gli utenti hanno la possibilità di eseguire una guida del software DualSense Edge per familiarizzare con tutte le nuove funzioni.

I giocatori possono rimappare tutti i tasti dell’Edge, a parte il tasto PS, con la possibilità di regolare le zone morte dei grilletti adattivi e dei joystick. Sony ha messo a disposizione degli utenti quattro profili che possono essere personalizzati a piacimento, e si può passare da un profilo all’altro quando si vuole.

Questi profili sono tutti accessibili premendo i tasti funzione nella parte inferiore dello schermo e il nostro recensore ha notato che il passaggio da un profilo all’altro a metà partita è stato fluido e molto meno invasivo di quanto ci si possa aspettare.

DualSense vs DualSense Edge

Il verdetto

Nel complesso, il DualSense Edge è superiore al DualSense in termini di personalizzazione, ma ha un prezzo elevato. Consigliamo il DualSense Edge a tutti i giocatori professionisti che desiderano personalizzare la propria esperienza di gioco, poiché offre possibilità quasi infinite.

Tuttavia, per i giocatori occasionali questo potrebbe non valere l’investimento. Nella nostra recensione del DualSense Edge, abbiamo notato che abituarsi al nuovo layout e ai tasti dorsali può essere un po’ complicato e per alcuni giocatori potrebbe risultare eccessivo, il che significa che non si noterà un miglioramento immediato delle prestazioni al primo utilizzo.

Se non siete persone che vogliono beneficiare di una nuova disposizione dei pulsanti e di un controllo preciso, il DualSense normale è l’opzione più conveniente, ma consigliamo ai giocatori più accaniti di vedere cosa possono ottenere con il DualSense Edge.