Saltar al contenido

Kindle vs Kobo РQual ̬ il Miglior eBook Reader?

Kindle ou Kobo Différences comparativ des avis

Cerchi un e-book o libro elettronico?

Non sai quale scegliere tra Kindle e Kobo?

Non preoccuparti, in questo articolo metteremo a confronto i due marchi in modo da mettere in luce le loro principali caratteristiche. Pronti? Via!

Kindle Vs Kobo – Somiglianze e differenze

Amazon ha lanciato il suo primo e-Reader nel 2007 con l’obiettivo di specializzarsi nel campo della lettura e competere con tablet e altri dispositivi. Kobo è invece un marchio canadese che ha iniziato a produrre e-book nel 2010 come alternativa più conveniente rispetto ad altre aziende leader in questo settore.

Amazon è da tempo in prima linea nell’innovazione degli e-book e quindi mette a disposizione un’ampia offerta di modelli su misura per diversi tipi di consumatori: Kindle, PaperWhite, Voyage e Kindle Oasis. Per lo stesso motivo, Rakuten ha lanciato sul mercato diverse versioni: Kobo Forma, Kobo Aura ONE, Kobo Libra H2O, Kobo Clara HD e Kobo Nia.

Prima impressione, design delle due marche

Kindle Vs Kobo eBook readerIl design delle due marche è abbastanza simile perché entrambe hanno saputo adattarsi alle esigenze dei loro clienti. Attualmente presentano modelli con touchscreen e pulsanti sul lato frontale che favoriscono la velocità nella lettura.

D’altro canto, Kindle sta iniziando a includere l’alluminio in alcune delle sue ultime versioni.

Entrambi i brand offrono modelli di dimensioni diverse affinché ogni utente possa scegliere il dispositivo adatto alle sue esigenze. Sia Kindle che Kobo dispongono di modelli resistenti all’acqua.

Com’è lo schermo degli ebook di Kindle e Kobo?

Kobo ha un display di qualità superiore rispetto a Kindle grazie a una maggiore dimensione dello schermo, alla regolazione dell’illuminazione e a un numero di pixel più elevato. Inoltre, Kobo offre un interruttore per calibrare la retroilluminazione, mentre Kindle lo include in un’opzione di menù o è in grado di impostarlo automaticamente in base alla quantità di luce nell’ambiente. Tuttavia, il calore dello schermo del Kindle Oasis è sorprendente.

Kobo offre una gamma di tipografie di lettura superiore a quelle messi a disposizione da Kindle.

Quale memoria RAM è migliore?

La velocità nell’elaborazione dei contenuti è abbastanza simile in entrambe le marche dato che di solito incorporano la stessa frequenza nei loro ultimi processori (1 GHz) e una capacità RAM da 512 MB.

Quale offre un maggiore immagazzinamento interno?

Per quanto riguarda la memoria interna, Kindle offre uno spazio maggiore con prototipi da 8 GB e 32 GB rispetto agli 8 GB di Kobo. Tuttavia, gli e-book Rakuten di solito hanno uno slot per schede MicroSD per contenere memoria illimitata, mentre Kindle no.

Un altro dei punti di forza di Kindle è l’ampiezza della sua libreria.

Entrambi i brand danno la possibilità di salvare i libri nel cloud e sincronizzarli con altri dispositivi.

Parliamo della batteria

In termini generali, i Kindle hanno una maggiore autonomia di utilizzo perché incorporano batterie a lunga durata che offrono energia per settimane. Tuttavia, è necessario tener conto che la loro autonomia dipende dal tempo di utilizzo.

E la connettività?

Kobo Vs Kindle eBook reader

I modelli più attuali di entrambi i marchi di solito includono una connessione WiFi, che è più che sufficiente per scaricare materiali diversi. Tuttavia, alcuni Kindle dispongono anche di Bluetooth e 4G.

Con che formati di file sono compatibili?

Oltre a elaborare i formati più comuni, come PDF, TXT o HTML, ognuno ha le sue peculiarità.

I Kobo sono in grado di elaborare file ePub che permettono di leggere i libri senza doverli prima scaricare da una libreria online. I Kindle leggono i documenti Mobi (alcuni editori hanno difficoltà a convertirli in questo formato). Pertanto, Kobo è più indicato per chi ha necessità di leggere i propri scritti ed è una marca meno restrittiva in termini di copyright, per questo la sua libreria sta crescendo esponenzialmente.

Tuttavia, molti utenti conoscono piccoli trucchi per leggere i libri EPUB sul proprio Kindle. Uno dei punti forti di Kindle è il supporto per gli audiolibri.

Parliamo dei costi, qual è il prezzo di questi e-reader?

Rakuten tende a lanciare modelli più convenienti rispetto ad Amazon, si tratta proprio di uno dei pilastri della sua filosofia. Tuttavia, Kindle ha prezzi diversi all’interno della sua gamma di e-reader e puoi anche trovare modelli abbastanza economici.

Kindle Oasis Vs Kobo Forma

Di seguito descriviamo le caratteristiche di base di due libri elettronici con l’obiettivo di analizzare le differenze tra l’uno e l’altro.

Kindle Oasis – Non esaurire la memoria per salvare tutti i libri che vuoi

Questo modello misura 159 x 141 x 3,4-8,4 mm e pesa 188 g. Integra una struttura con resistenza all’acqua, oltre a due pulsanti su un lato per voltare pagina più facilmente. In termini di prestazioni è dotato di un processore Dual Core Cortex A7 e 512 MB di RAM. Offre anche due modelli con 8 GB / 32 GB di memoria interna. Il touchscreen da 7 pollici include una retroilluminazione e 16 livelli di grigio. Ha un’autonomia di fino a 6 settimane (secondo Amazon) e connessione WiFi, Bluetooth e micro-USB. Infine, è compatibile con numerosi documenti come Kindle Format 8 (AZW3), Kindle (AZW), TXT, PDF, etc.

Rakuten Kobo Forma – Goditi una lettura confortevole grazie alle sue dimensioni

Il suo formato ergonomico è uno dei più grandi sul mercato, poiché si compone di 160 x 117,7 x 8,5 mm e 194 g con cornice in plastica dura. Allo stesso modo, è impermeabile con certificazione IPX8. Ha una capacità di 512 MB di RAM e 8 GB di memoria interna. Il touchscreen da 8 pollici incorpora inchiostro elettronico e temperatura del colore regolabile. Integra una batteria da 1200 mAh che garantisce un’autonomia di utilizzo di settimane a seconda del tempo di uso. Inoltre, offre una connettività WiFi e la connessione micro-USB. Infine, supporta diversi tipi di file, come EPUB, PDF, MOBI.

Conclusione: Che marca è migliore? Kindle o Kobo?

Nell’industria dei libri elettronici questi due brand cercano di migliorare ogni anno. Tuttavia, riteniamo che non esista una marca migliore dell’altra a livello generale, l’ideale sarebbe confrontare tra loro modelli specifici.

Per prima cosa, Kindle include basi in alluminio nelle sue ultime versioni e tende a superare Kobo in termini di capacità di memoria interna (non permette l’inserimento di schede SD), durata della batteria e connettività. Inoltre, Amazon produce e-reader durevoli che hanno una vasta libreria e sono i più popolari al giorno d’oggi.

D’altra parte, Kobo è compatibile con più formati di lettura, font, e permette di espandere la memoria interna con una scheda MicroSD, offre inoltre modelli a prezzi generalmente più convenienti.

Insomma, la scelta tra un marchio e l’altro è nelle tue mani, quindi valuta attentamente quale modello si adatta meglio alle tue esigenze e aspettative in termini di qualità-prezzo.