Saltar al contenido

I 10 migliori eReaders per rapporto qualità prezzo del 2022 – Comparazione

Siete amanti dei libri e in questi anni ne avete accumulati così tanti a casa che non sapete più dove riporli? Il nostro consiglio è comprare un ebook, comodo, pratico, leggero. In un solo apparecchio potrai avere sempre a portata di mano tutti i tuoi autori preferiti, senza doverti portare appresso sempre quel peso, a volte fastidioso.

In questo articolo cercheremo di presentarti le caratteristiche dei 10 migliori ebook del 2022.

1) Kindle Original – Il più venduto

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Questo ebook ha un design minimal ed elegante, pesa solo 174 grammi ed è sottile, solo 8.7 mm. Ha un display da 6 pollici, con un’illuminazione frontale regolabile che permette di dedicarsi alla lettura anche se in luoghi senza illuminazione. Grazie al display antiriflesso sarà possibile leggere anche al sole senza alcun fastidio. Dispone di una memoria di 8GB che consente di scaricare migliaia di libri direttamente dal Kindle.

Attraverso dei semplici comandi touch è possibile sottolineare, cercare il significato di una determinata parola o regolare la dimensione dei caratteri. La batteria è di lunga durata, avendo un’autonomia fino a 4 settimane.

2) Kindle Paperwhite – Il più capiente in termini di memoria

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Anche Kindle Paperwhite ha uno schermo antiriflesso, questa volta con una risoluzione da 300 ppi, il che rende le immagini e la scrittura nitide e di qualità superiore. La caratteristica di questo modello è che resiste all’acqua dolce grazie ad un livello di protezione IPX8 e fino a 60 minuti ad una profondità di 2 metri.

Per quanto riguarda la memoria potrete scegliere tra due modelli, uno da 8 GB e uno da 32 GB. Avrete quindi, qualsiasi sia la scelta, davvero tanto spazio a disposizione per poter scaricare migliaia di libri. È possibile scegliere tra un modello con wifi oppure con wifi più la connettività usata dai cellulari, ma senza contratti o abbonamenti.

3) Kobo Clara Hd – Miglior rapporto qualità-prezzo

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Questo ebook si presenta con un peso di 167 grammi e una capacità di memoria da 8 GB, il che vi permetterà di scaricare tantissimi libri senza alcun problema di spazio. Dispone di un display da 6 pollici ed è possibile leggere senza alcun problema in qualsiasi situazione, anche di notte, grazie alla retroilluminazione e alla possibilità di regolare l’intensità della stessa e del colore.

Si tratta di un prodotto davvero comodo e piccolo, utilizzabile senza alcun problema anche solo con una mano. Il carica batterie in dotazione è il cavo usb.

4) Kindle Oasis – Il miglior materiale

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Dotato di tecnologia E-ink all’avanguardia, questo modello Kindle ha 7 pollici e una risoluzione da 330 PPI. Grazie a dei comodi pulsanti posti lateralmente sarà possibile cambiare pagina e regolare la tonalità della luce in base alle condizione di luminosità. É dotato anche di una luce frontale che si adatta automaticamente alle condizioni dell’ambiente circostante. Grazie ad un livello di protezione IPX8, è al sicuro dall’acqua.

Pesa 188 grammi e ha una struttura elegante in alluminio, con una cornice più spessa da un lato. Disponibile sia con la memoria da 8 GB sia con quella da 32 GB. Disponibile sia con wifi e sia wifi più la connettività usata dai cellulari.

5) Rakuten Kobo Libra H2O – Il miglior design

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Un ebook dal design moderno e giovanile, disponibile sia in bianco sia in nero per un peso totale di 192 grammi. Lo schermo è a 7 pollici, la misura perfetta sia in termini di lettura sia di comodità di trasporto. La memoria interna è abbastanza ampia, 8GB, per scaricare i tuoi ebook preferiti.Dotato di tecnologia E-ink carta la quale è quella più recente e più performante.

Dispone inoltre della retroilluminazione e della funzione ComfortLight PRO per una lettura perfetta in qualsiasi condizione di luminosità e di wifi per poter acquistare gli ebook dallo store.

6) Rakuten Kobo – Il più attento agli effetti della luce blu

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Questo modello di ebook è molto comodo e maneggevole, dal design ergonomico e pratico per essere tenuto con tutto il confort con una sola mano durante la lettura. É possibile usarlo sia con orientamento verticale sia orizzontale ed è dotato di HZO Protection, ossia una protezione che lo rende è completamente impermeabile. Il display utilizza la tecnologia schermo Carta E Ink HD ed è da 8 pollici, per una visione davvero di alta qualità.

Anche in questo modello è presenta una luce frontale, regolabile, e che riduce gli effetti dannosi della luce blu. La memoria interna è di 8 GB ed è possibile accedere allo store attraverso la connessione wifi.

7) PocketBook Touch Lux 5 – Il più leggero

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

PocketBook è dotato di smartlight una tecnologia che ti permette di leggere senza alcun problema in tutte le ore della giornata. La stessa consente di regolare sia la luminosità sia la temperatura del colore della retroilluminazione principale. 8GB di memoria e un display E-Ink Carta da 6 pollici che consente di visualizzare ben 16 livelli di grigio, ne completano le caratteristiche principali.

La connessione è wifi così sarà più semplice connetterti anche all’app PocketBook reader del tuo cellulare, ma non manca anche quella bluetooth e l’entrata USB. Grazie ai comodi tasti touch screen a foglia, sfogliare le pagine delle tua opere preferite sarà un piacere.

8) Tolino Shine 3 – Il più longevo in termini di autonomia della batteria

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

L’ebook Tolino Shine 3, ha un design molto tradizionale, senza alcunché di innovativo. Ha un peso di 110 grammi che lo attestano nella media generale, e un display ad alta definizione in tecnologia E-ink e feeling carta da 6 pollici. L’illuminazione è integrata e la superficie antiriflettente. Ha molte funzioni integrate per la gestione dei caratteri e una memoria da 8GB.

Dispone infine di una batteria ricaricabile in tempi brevi, ma che garantisce un’autonomia di ben 7 settimane. Accesso alle reti WiFi in modo tale da poter aggiornare costantemente i contenuti.

9) Likebook Ares-Note – Il più completo

No products found.

No products found.

Sicuramente uno degli ebook in circolazione più completi, in termini di funzionalità e tecnologie. Dotato di un display touch screen E-ink Carta da 7.8 pollici, quindi molto ampio per una visione davvero completa e nitida. La luce frontale, disponibile in due temperature, consente di leggere in tutte le condizioni di luminosità. Il Dual Touch Control consente un riconoscimento sia del tocco tattile sia della penna elettromagnetica di cui è dotato.

Il lettore PDF è di livello professionale, ciò significa che supporta più formati e ha ben 24 livelli di contrasto bianco-nero. Infine, il sistema operativo Android permette di accedere alle più svariate app e contenuti.

10) Pocketbook Touch Lux 4 – Il più tradizionale

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Poketbook Touch Lux 4 è dotato di regolazione intelligente del colore e della luminosità, per adattare le condizioni di lettura a quelle dell’ambiente, sia di giorno sia di notte. Dispone di un display antiriflesso e touch, che lo rende molto intuitivo e semplice da usare. Progettato con una memoria di 8GB, per poter leggere in tutta tranquillità.

Dotato di certificazione IPX7 che gli consente di essere impermeabile, quindi adatto anche ad essere portato in spiaggia, piscina o per letture nella vasca da bagno. Connessione wifi, ottima per accedere allo store.

Quale ebook comprare?

Abbiamo già avuto modo di annunciare che il mercato offre una vasta gamma di modelli e funzionalità. Come sempre la scelta dipende da ognuno di noi, dalle nostre esigenze e dal budget a disposizione. Vi sono modelli che hanno caratteristiche aggiuntive avanzate che hanno un costo più elevato.

Quali sono gli ebook più venduti su Amazon?

Il mercato degli ebook non è di certo da meno rispetto ai tanti comparti tecnologici analizzati, e anch’esso offre una vasta scelta, per tutte le tasche e i gusti. Di seguito andiamo a vedere in una tabella quali sono gli ebook più venduti su Amazon, per capire meglio in che direzione va il mercato.

Suggerimenti per scegliere il migliore ebook

alt imagen

Tecnologia e dimensione del display

La maggior parte degli ebook si basa sulla tecnologia E-ink, ossia un inchiostro digitale che riproduce le fattezze della lettura sulla carta senza affaticare la vista e senza subire danneggiamenti alla lettura anche sotto la luce solare. La tecnologia E-ink può essere a sua volta E-Ink Pearl ed E-Ink Carta. Quest’ultima è più recente e più performante. Esistono infine anche gli ebook con i pannelli a led, sono i più economici ma sono anche quelli più obsoleti. Per quanto riguarda invece la dimensione del display, solitamente gli ebook possono essere tra i 6 e gli 8 pollici. Un display da 7’’ è sicuramente la misura perfetta per una lettura comoda. Inoltre per stabilire la qualità della nitidezza dei contenuti visualizzati, è importante valutare i pixel (PPI) affinché siano sufficienti per leggere senza problemi.

Memoria interna

Gli ebook necessitano di una buona memoria interna che però può anche essere espansa, in alcuni modelli, attraverso una microSD. Quando si valuta questo fattore è necessario fare attenzione allo spazio occupato dal sistema operativo e dai contenuti di serie che, se non inclusi nella memoria dichiarata, vanno poi a inficiare comunque sulla stessa.

Impermeabilità

Capita spesso di usare i nostri ebook anche in spiaggia, in piscina o addirittura anche dento la vasca, essendo questo un oggetto utilizzato soprattutto nelle situazioni di maggiore relax. Per questo è importante che il dispositivo sia resistente all’acqua. Sul mercato vi sono ebook dotati di certificazione IPX7 e IPX8, che ne garantiscono l’impermeabilità. È bene dunque orientarsi su questi modelli.

Connettività

La connessione wifi è pressoché presente in tutti i modelli in quanto fondamentale per poter acquistare gli ebook negli store. In generale, i modelli più economici ma anche più diffusi dispongono del supporto alle reti Wi-Fi. Vi sono poi dei modelli, più cari, che usano un collegamento alla rete 3G/4G. Infine, vi sono quelli meno cari ma anche più obsoleti che funzionano offline: gli ebook si caricano tramite scheda SD o computer.

Articoli simili