Saltar al contenido

I 10 migliori ferro da stiro con caldaia del 2021 – Comparazione, opinioni e guida all’acquisto

FERRO DA STIRO CON CALDAIA

FERRO DA STIRO CON CALDAIAOssessionati dalle pieghe sui vostri abiti? Desiderate indossare camice sempre perfette? La soluzione è l’acquisto del migliore ferro da stiro con caldaia, per un effetto sui vostri capi sempre ordinato e libero da stropicciature.

In commercio ve ne sono di molti tipi e la scelta è veramente infinita, per questo, onde evitare confusione e incertezza, abbiamo pensato di fornirvi una recensione di 10 modelli di ferro da stiro, specificandone caratteristiche e prestazioni.

1) Polti La Vaporella XT100C

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Partiamo subito da un prodotto di alta qualità e dalla fascia di prezzo medio-alta. Si tratta de La Vaporella di Polti, un ferro da stiro con caldaia con serbatoio estraibile molto facilmente e una capienza dello stesso fino a 1.5 litri. Usarlo è molto maneggevole grazie alla pratica impugnatura in sughero e alla forma che ne consente l’utilizzo anche nei punti più difficili dei capi da stirare.

Dotato di una comoda spia di controllo della temperatura e di una tecnologia No Calc Long Life Boiler che consente di evitare il calcare, nemico delle caldaie. Una comoda manopola nella parte anteriore permette di selezionare il programma corrispondente al materiale che si sta stirando, incluso quello Universal utilizzabile per tutte le stoffe.

-Vedi Opinioni su Amazon-

2) Philips GC9660/30 PerfectCare Compact Essential

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Una caratteristica che va subito segnalata di questo ferro da stiro di fascia alta è l’autoregolazione della temperatura: ciò significa che non dovremmo più perdere tempo a cercare di capire quale sia la migliore temperatura per ogni stoffa perché sarà tutto automatico. Una potenza vapore di 7.5 bar e un serbatoio molto capiente da 1.8 litri ne rendono possibile un utilizzo continuativo, per lunghe sessioni di stiraggio.

Per contrastare il calcare e i danni che arreca all’apparecchio, Philips ha integrato la tecnologia Easy De-Calc Plus. Inoltre, per i più sbadati e sovrappensiero, dispone di una comoda tecnologia, la OptimalTEMP, che assicura una protezione a tutti i capi e li protegge dalle bruciature, anche se si dovesse lasciare la piastra sul capo.

-Vedi Opinioni su Amazon-

3) Braun IS5043WH CareStyle 5

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Partiamo analizzando questo modello dalla parte inferiore, ossia dalla caldaia composta da un blocco che permette di fissare il ferro alla base di appoggio, da un serbatoio della capienza di 1.4 litri e una potenza di vapore da 6 bar. Tutte queste caratteristiche ne rendono l’uso adatto a tutti i tessuti, anche grazie all’impostazione della funzione universale, e anche per più di un’ora.

Lo spegnimento è automatico in caso di inutilizzo per più di 10 minuti, così da garantire una maggiore sicurezza. Per quanto riguarda il problema del calcare, Braun ha pensato al sistema di decalcificazione Calc Clean che lo previene e poi segnala quando è il momento della pulizia dello stesso.

-Vedi Opinioni su Amazon-

4) Tefal GV7556 Express Easy Plus

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Questo modello della Tefal ha un’accensione e quindi un riscaldamento della piastra pressoché immediato, solo 2 minuti per essere pronto all’uso. Grazie alla potenza del getto di vapore pari a 300 grammi al minuto è in grado di stirare tutti i tessuti senza alcuno sforzo.

Questa operazione è resa ancora più semplice dalla maneggevolezza del ferro, dalla sua leggerezza, solo 1 kg, e dalla capienza del serbatoio che può essere riempito fino a 1.7 litri così da stirare in ciclo continuo. Un’altra caratteristica degna di nota è la possibilità di usare il vapore in verticale, per un pratico uso in ogni situazione.

-Vedi Opinioni su Amazon-

5) Rowenta DG9160 Silence Steam PRO

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Rowenta ha pensato per questo modello ad una piastra con fori su tutta la superficie, ben 400, così da consentire una stiratura uniforme su tutto il capo. Il ferro da stiro con caldaia è composto nella parte posteriore da una semplice consolle in cui sono presenti dei pulsanti tra cui quello di accensione e quello dei programmi, tre in tutto tra cui l’opzione eco, normal e boost.

L’apparecchio è stato concepito anche per una pulizia e una manutenzione molto pratica, in quanto possiede un sistema molto potente di cattura del calcare e quando lo stesso si accumula una spia ne segnala il livello. La pressione del vapore è molto elevata, circa 7.5 bar, ciò significa che potrai risparmiare tempo con cicli di lavoro inferiori ma molto efficienti.

-Vedi Opinioni su Amazon-

6) Polti Vaporella Next VN18.30

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Una piastra dal design innovativo e performante, arrotondata nella parte posteriore per permettere una stiratura eccellente anche nei punti più impervi di un capo, così Polti ha progettato questo suo modello. Potente nell’erogazione del getto di vapore che arriva ad una pressione di 6 bar e pratico nell’utilizzo, con un’accensione rapida in soli due minuti.

Inoltre Vaporella next è utilizzabile anche in verticale, per rinfrescare tende o altre superfici non semplici da riporre sull’asse, grazie anche alla tecnologia Steam Pulse, che consente una erogazione del vapore a intermittenza. Per i tessuti più difficili poi vi è la funzione turbo mentre se si vuole risparmiare energia basterà impostare il programma eco.

-Vedi Opinioni su Amazon-

7) De’Longhi PRO1847 Stirella

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Questo ferro da stiro della De’ Longhi è dotato di una piastra dual, ossia lungo i bordi di un rivestimento in ceramica, mente nella parte centrale in acciaio inox. Questo permette di avere una maggiore propagazione del calore e quindi una qualità di stiraggio superiore. Si scalda in quattro minuti ed è possibile selezionare manualmente le differenti temperature.

Una caratteristica di questo ferro è il programma optimal steam che regolando automaticamente l’erogazione del vapore fa sì che ci sia un risparmio energetico. Il serbatoio non è estraibile ed ha una capienza di 1.1l. Attraverso il sistema anticalc è possibile tenere sotto controllo il calcare e rimuoverlo quando in accumulo.

-Vedi Opinioni su Amazon-

8) Philips GC7844/20 PerfectCare Compact

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Un ferro dal design giovanile e compatto, leggero, facilmente trasportabile e soprattutto in maniera sicura grazie alla funzione lock&carry che lo stabilizza. L’elemento di punta che lo caratterizza è sicuramente la tecnologia optimal temp, che con l’impostazione di un’unica temperatura permette di stirare senza alcun problema,e soprattutto senza bruciare gli indumenti, tutti i tipi di tessuti.

Il serbatoio è interno e ha una capienza di 1.5l. Anche la potenza vapore da 6.5 bar è di tutto rispetto. Infine la funzione anticalcare Smart Calc Clean ne garantisce una migliore conservazione e ne consente una più pratica pulizia.

-Vedi Opinioni su Amazon-

9) Imetec ZeroCalc PS1 2000

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Questo modello di ferro da stiro con caldaia è sicuramente annoverabile tra quelli che presentano un ottimo rapporto qualità prezzo. La piastra si scalda praticamente in pochi minuti ed è costituita da acciaio inox e tanti fori che consentono un’erogazione del vapore su tutta la superficia. Altra caratteristica interessante di questo apparecchio è l’elevata efficienza energetica, per un risparmio di energia fino al 35%.

La potenza della pressione del vapore è sicuramente inferiore rispetto agli altri modelli visti, in quanto è di 3.8 bar, ma ciò non significa che non faccia bene il suo lavoro, anzi. Infine per la salvaguardia dell’apparecchio, Imetec ha pensato alla tecnologia anticalcare ZeroCalc che mette in campo ben tre livelli di protezione.

-Vedi Opinioni su Amazon-

10) Philips PerfectCare Aqua PRO

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Se siete soliti fare lunghe sessioni di stiraggio, fino a tre ore, questo è il ferro da stiro con caldaia perfetto per voi. Possiede infatti un serbatoio da ben 2.5 litri non rimovibile ma facilmente rimboccabile anche sotto il rubinetto e soprattutto trasparente, così da potersi rendere conto di volta in volta del livello dell’acqua. Ha una potenza di vapore pari a 6.5 che vi permetterà di stirare tutto nella maniera più precisa possibile.

Un’altra caratteristica molto comoda, soprattutto per i più sbadati, è la tecnologia optimalTEMP la quale oltre a permettere di non bruciare i tessuti, imposta la temperatura in modo automatico per ogni stoffa dalla più delicata alla più robusta. Pratico, comodo e leggero, ideale anche per un utilizzo in verticale.

-Vedi Opinioni su Amazon-

Quale ferro da stiro con caldaia comprare?

Il mercato anche in questo settore ci offre davvero una scelta ampia ed eterogenea, per questo ci sembra che scegliere tra i tanti apparecchi sia così difficile.

Il punto su cui focalizzarsi è l’uso che intendiamo farne, se abbiamo bisogno di un ferro da stiro più professionale o se per ciò che dobbiamo farne va bene acquistarne uno anche più basic.

Ferri da stiro con caldaia più venduti su Amazon

Sono tanti gli aspetti da valutare nella scelta di un apparecchio di questo tipo e non sempre è facile decidere quale sia il migliore. Per cercare di aiutarvi nella scelta vi proponiamo di seguito una tabella con i ferri da stiro con caldaia più venduti su Amazon.

Suggerimenti per scegliere il migliore ferro da stiro con caldaia

 Materiale della piastra

Solitamente le piastre usate in questi ferri sono o in teflon, o in acciaio inox o in alluminio. Questi materiali sono quelli più utilizzati i quanto  riescono a propagare al meglio il calore uniformemente garantendo risultati di stiratura efficienti, evitando il surriscaldamento dell’apparecchio.

Serbatoio

È importante valutarne capacità in termine di capienza, in modo da non doverlo riempire in continuazione, se ad esempio lo si utilizza per cicli prolungati, e se esterno o interno. Naturalmente quello esterno avrà una capienza maggiore.

alt imagen

Programmi e potenza

È importante che il ferro consenta lo stiraggio su diversi tipi di stoffe, con risultati soddisfacenti anche sui materiali più complicati. Per un uso su stoffe più robuste ad esempio vi è la funzione turbo ma in linea di massima è il vapore e la sua potenza di pressione che ne garantiscono risultati di livello.

Funzione anticalcare

La manutenzione di un apparecchio come questo è fondamentale, per questo bisogna fare attenzione alle tecnologie usate per contrastare il calcare ma anche ai sistemi di avviso di concentrazione dello stesso a cui dovrà seguire una quanto più semplice procedura di pulizia.

Accensione e spegnimento

Avere a portata di mano un ferro che sia pronto all’uso in tempi molto ristretti è fondamentale. Oltre a questo da considerare anche lo spegnimento automatico, molto utile in caso di dimenticanza e anche per una questione di sicurezza.