Saltar al contenido

Nikon vs Canon РQual ̬ la Migliore Fotocamera Reflex?

Canon Vs Nikon Différences comparativ des avis

Sei alla ricerca di una macchina fotografica reflex?

Non sai che marca scegliere tra Nikon e Canon?

Nell’analisi comparativa che stai per leggere ci soffermeremo sulle caratteristiche principali che rendono speciali queste aziende così famose in ambito fotografico e metteremo in luce le differenze principali. Pronto? Cominciamo!

Nikon Vs Canon – Somiglianze e differenze

Non è facile fare un confronto tra queste due marche e sarebbe meglio comparare due modelli specifici di macchina fotografica. Tuttavia, cercheremo di evidenziare le principali differenze tra questi due colossi del mondo della fotografia.

Storia delle due marche

Nikon nasce nel 1917 in Giappone e si specializza da subito nel settore fotografico e ottico anche se lancia sul mercato la prima macchina fotografica solo nel 1948. Pochi anni dopo (nel 1937), nello stesso paese, nasce Canon con l’obiettivo di migliorare la qualità delle macchine fotografiche.

Entrambe le marche offrono diverse gamme di fotocamere. Da una parte, le Canon comprendono la serie Rebel (dispositivi più semplici e pensati per i principianti), le D più un numero a una sola cifra (gamma alta) e le DSLR (gamma media). Questa marca definisce EOS le macchine con fotogramma completo che includono diverse opzioni. Nikon, d’altro canto, identifica la sua serie di gamma più bassa con la nomenclatura D3000, la media con D4000 e quella alta con D5000. Il modello D5 è quindi professionale e quelle definite con D e tre cifre dispongono di fotogramma completo.

Design ed ergonomia

Nikon Vs Canon Fotocamera Reflex

Questa caratteristica dipende molto dal modello e dalla serie in questione. Si tratta di un aspetto che dipende fondamentalmente dai gusti personali e alcuni modelli risultano più comodi a seconda delle proprie esigenze. Ti consigliamo quindi di visitare un negozio oppure di maneggiare la fotocamera di un amico o conoscente per capire quale sia il modello più adatto a te o la serie che ti sembra più comoda ed ergonomica.

Funzionamento e configurazione

Per quanto riguarda i pulsanti, l’accessibilità delle impostazione e la configurazione del menù, secondo noi Nikon è più intuitiva rispetto a Canon.

Compatibilità degli obiettivi

Le fotocamere Nikon sono solitamente compatibili con la maggior parte degli obiettivi della marca, d’altro canto una delle critiche più comuni mosse nei confronti di Canon è che non tutti gli obiettivi della marca sono compatibili con i modelli di fotocamere. Tuttavia, le Canon consentono di utilizzare obiettivi Nikon grazie ad adattatori speciali e vantano obiettivi più sofisticati e molto apprezzati dai fotografi professionisti.

Quale marca garantisce una migliore qualità dell’immagine?

La risoluzione dell’immagine è molto simile per entrambe le marche, non si riscontrano differenze sostanziali tranne in casi molto eccezionali. Sia Canon che Nikon hanno lenti e fotocamere con la stessa quantità di pixel.

Per quanto riguarda la qualità delle immagini JPG, Canon è superiore dato che adatta la dimensione del file in relazione ai dettagli che include. Invece Nikon fa sì che tutti i file occupino lo stesso spazio, sprecando così memoria e perdendo nitidezza.

Nikon tuttavia ha un migliore range dinamico ma ciò non significa che si riscontrino differenze sostanziali con Canon al momento di scattare fotografie.

Sensore dell’immagine incorporato

Entrambe le marche includono sensori di alta qualità, la differenza si trova nella dimensione e nei modelli. Nikon vince il confronto grazie ai sensori di filtro passa basso più grandi e che sono pensati per garantire una migliore nitidezza (come nel caso del modello D7200).

Stabilizzazione delle immagini, processamento, velocità di scatto

Canon Vs Nikon Fotocamera Reflex

Per quanto riguarda la velocità della stabilizzazione dell’immagine e del suo processamento la qualità dipende dal modello e dall’obiettivo. Storicamente Canon ha sempre garantito una prestazione migliore ma negli ultimi anni Nikon si è sforzata per raggiungere il livello della concorrente. Vale la stessa cosa per il numero di punti di messa a fuoco e per la velocità di scatto.

Registrazione video

Da questo punti di vista Canon vince il confronto dato che ha lanciato sul mercato modelli che possono facilmente competere con aziende leader del settore della videoregistrazione. I modelli più apprezzati sono quelli dotati di sensore Full Frame (per esempio la Canon 6D) per la qualità del sensore e del video così come i modelli con sensore APS-C che offrono un’ottima risoluzione ad un prezzo più conveniente (come la Canon 750D). Nonostante ciò, Nikon sta migliorando e sviluppando funzionalità innovative come la registrazione a 360º della serie Nikon KeyMission.

Prezzi a confronto

Se consideriamo la relazione qualità-prezzo Nikon offre modelli più convenienti e macchine fotografiche interessanti per quanto riguarda la gamma bassa e media. D’altro canto Canon si caratterizza per prezzi più alti e per fotocamere più interessanti e specializzate per quanto riguarda la gamma alta e professionale.

Gli obiettivi di Nikon sono più convenienti perché sono soliti durare più tempo e possono essere integrati anche a fotocamere Canon.

Nikon D780 Vs Canon EOS 90D

Descriviamo di seguito le caratteristiche più importanti di un modello di ogni marca per conoscere meglio le principali differenze.

Nikon D780 – Batteria duratura per le tue foto di viaggio

Questa macchina fotografica ha un design simmetrico di 9.99 x 9.99 x 9.99 cm e pesa 840 gr. Lo schermo misura 3,2” ed è stato fabbricato con la tecnologia LCD TFT. Ha un sensore FX di 24,5 MP in grado di calibrare la luce nelle fotografie e nei video, con una sensibilità ISO 100- 51,200. Inoltre, dispone di un mirino ottico con AF di 51 punti (273 punti in modalità Live View). La velocità di scatto è di 7 fps (12 fps con Live View) e la batteria dura 2260 scatti (CIPA). Per quanto riguarda la risoluzione nella registrazione video si caratterizza per il formato 4K UHD. Offre inoltre connettività Wi-Fi e Bluetooth.

Canon EOS 90D – Coglie ogni dettaglio ed è veloce

Il dispositivo si caratterizza per le seguenti dimensioni: 140,7 x 104,8 x 76,8 mm e per un peso di 701 gr. È compatibile con obiettivi EF-S/EF e dispone di uno schermo LCD di 3”. Ha un sensore APS-C di 32,5 MP che garantisce un’alta nitidezza e vanta una sensibilità ISO massima di 25600. Contiene inoltre un mirino ottico intelligente di facile utilizzo che include 45 punti AF con multicontrollo basso e una messa a fuoco rapida. Questa fotocamera garantisce scatti in serie rapidi grazie ai 10 fps e la batteria dura 1300 scatti (CIPA). Per quanto riguarda la registrazione video filma con 4K (timelapse) e Full HD. Infine, la connettività Wi-Fi e Bluetooth per condividere i file è integrata.

Altre fotocamera di Canon e Nikon

Oltre alle macchine fotografiche reflex che abbiamo appena analizzato queste due marche hanno a disposizione ulteriori modelli.

Conclusione: Che marca scegliere tra Nikon e Canon?

La risposta a questa domanda è complessa dato che non si può dire che una sia migliore dell’altra. Entrambe rappresentano il top delle fotocamere reflex e offrono un’ampia varietà di modelli adatti a ogni tipologia di utente. Ogni anno, specialisti del settore fotografico premiano la migliore fotocamera sul mercato e, alternativamente, finiscano sempre per essere premiati modelli di Canon e Nikon. Tuttavia, alcune marche nate da poco stanno raggiungendo i loro standard spingendo i due colossi a non smettere mai di migliorarsi.

In definitiva, le Nikon sono migliori per quanto riguarda i modelli più basilari pensati per principianti e utenti che sono alle prime armi e che vogliono una fotocamera a un prezzo abbordabile. D’altro canto le Canon, più costose, garantiscono modelli di alto standard pensati per professionisti e garantiscono una più ampia varietà di prestazioni di maggiore qualità.

Per capire quale sia il modello che fa al caso tu devi riflettere sulle tue esigenze, sulle aspettative che hai e sulla spesa che sei disposto ad affrontare per una macchina fotografica.