Skip to content

COSORI CP158-AF – Recensione, Opinioni e Prezzo

COSORI CP158-AF recensione

Vedi il prezzo!

Scheda tecnica

Misure (cm) 29,7 x 36,0 x 32,0
Peso (kg) 5,4
Potenza (watt) 1700
Funzioni 11+2
Preriscaldamento
Mantenere il calore
Promemoria per il mescolamento
Controllo App e pannello
Intervallo di temperatura (ºC) 75-205
Capacità (litri) 5,5
Programmabile

La preoccupazione per la salute e la forma fisica è strettamente legata all’alimentazione, ed è per questo che le friggitrici ad aria hanno avuto un tale impatto sul mercato; la Cosori CS158-AF è una delle più vendute e apprezzate dagli acquirenti, grazie alle sue eccellenti qualità.

Cosori CS158-AF: la nostra valutazione

La friggitrice ad aria intelligente Cosori CS158-AF ha ottenuto un punteggio di 94 punti su 100. È un modello con un bel design nero, un touch screen frontale e una grande capacità di 5,5 litri, pensata per cucinare per 3-5 persone.

Include 11 + 2 funzioni pre-programmate e il funzionamento tramite l’app offre la massima versatilità, consentendo di controllare l’apparecchio e di accedere a un’ampia gamma di ricette.

Messa in servizio

COSORI CP158-AF opinioni

Una volta disimballata e liberata dalle protezioni per il trasporto, cerchiamo una collocazione per la friggitrice, piana, stabile e resistente al calore; occorre lasciare uno spazio libero intorno e sopra di essa (circa 13 centimetri o 5 pollici), in modo che l’aria calda che si sprigiona non si accumuli, e lontano da zone che possono essere colpite dal vapore che si genera (naturalmente, non collocare oggetti sopra di essa).

Il Cosori CS158-AF ha una grande capacità interna, ma è piuttosto compatto rispetto ad altri modelli simili, misurando 29,7 x 36,0 x 32,0 centimetri e pesando 5,4 chilogrammi.

Prima del primo utilizzo, i cestini devono essere lavati con acqua e sapone, utilizzando una spugna morbida per non graffiarli. I cestini sono realizzati in alluminio con rivestimento antiaderente e non contengono PFOA (acido perfluoroottanoico) o BPA (bisfenolo-A).

Il cestello interno e quello esterno si separano premendo il pulsante, dotato di un coperchio per evitare operazioni accidentali. Il manico è attaccato al cestello interno e si raccomanda di separare i cestelli solo per la pulizia dopo la cottura, non durante il processo di cottura.

Come in altre friggitrici, il cavo della Cosori CS158-AF è piuttosto corto, per evitare grovigli e inciampi e per evitare il più possibile che penda o entri in contatto con aree calde.

Una volta che i cestelli sono asciutti, rimetterli al loro posto e iniziare a lavorare con la friggitrice; a tal fine, una volta inserita la spina, si consiglia di effettuare una prova utilizzando l’impostazione Preriscaldamento, che imposta l’apparecchio a 205º per 5 minuti.

Funzionamento della friggitrice ad aria intelligente Cosori CS158-AF

Questa friggitrice può essere controllata tramite il pannello a sfioramento sul lato anteriore o tramite un’applicazione sul telefono cellulare, il che offre la massima comodità e versatilità, in quanto ci permette di utilizzarla quando vogliamo e ovunque ci troviamo, oltre a ricevere notifiche, gestire ricette e così via.

Come per altri dispositivi Cosori o Levoit, l‘applicazione si chiama VeSync ed è disponibile per iOS e Android. Una volta installato e creato un account, se non ne avete uno, seguite semplicemente le istruzioni passo-passo fornite.

La Cosori CS158-AF è una delle friggitrici ad aria più complete sul mercato, con 11 + 2 funzioni selezionabili direttamente che ci permettono di scegliere rapidamente e facilmente la configurazione più adatta in ogni caso:

  • Carne, pollame, pesce, frutti di mare, pancetta, alimenti surgelati, patate, verdure, dolci e pane.

Queste preimpostazioni impostano il tempo e la temperatura in base al cibo da cuocere; se lo desideriamo, possiamo modificare questi parametri a nostro piacimento, per raggiungere il punto esatto in base alle nostre preferenze (carne più o meno cotta, patate più o meno abbrustolite, ecc.)

  • Inoltre, il Cosori CS158-AF include due funzioni pratiche che vengono utilizzate regolarmente:
  • Il preriscaldamento (Preheat) viene utilizzato in molte ricette, per iniziare la cottura con lo spazio interno già caldo e ottenere così una cottura uniforme, sigillando il cibo per ottenere un interno cotto e succoso e un esterno croccante.
  • La funzione di mantenimento in caldo è molto utile se si desidera riscaldare un pasto o in famiglie in cui i membri della famiglia hanno orari diversi.
COSORI CP158-AF test

Il tempo stimato dalla friggitrice per cuocere il cibo è calcolato assumendo che la friggitrice si sia preriscaldata. Quando l’apparecchio è preriscaldato, emette tre segnali acustici e il display visualizza “Ready”.

Oltre alle funzioni programmate, è possibile impostare manualmente il tempo e la temperatura per adattare le ricette o realizzarne di diverse.

È possibile cucinare senza olio (a seconda dell’alimento) o con quantità minime, che possono essere versate con un cucchiaio e spalmate con un pennello, anche se molte persone preferiscono spruzzarlo, poiché è già dosato in microgocce. L’uso di una piccola quantità di olio conferisce una consistenza più croccante alle preparazioni.

Il Cosori CS158-AF consente di impostare il tempo da 1 a 60 minuti e, combinandolo con la temperatura utilizzata, si possono ottenere consistenze diverse; ad esempio, se si desidera una carne al sangue, si può impostare una temperatura più alta (in modo che si sigilli) e un tempo più breve, mentre se la si vuole più cotta, si deve fare il contrario.

Quando è il momento di servire il cibo, rimuovere i cestini dalla maniglia, utilizzando un guanto da forno per sicurezza. Posizionare i cestini su una superficie liscia e solida, facendo attenzione a non toccarli o schizzarli per evitare incidenti.

In alcune ricette sarà necessario mescolare o girare il cibo. Quando si cucina con una funzione pre-programmata, il Cosori CS158-AF ci avvisa con un segnale acustico di 5 volte e con il messaggio “Shake” sul display (e con una notifica al cellulare se abbiamo l’app). Se stiamo cucinando manualmente, non riceveremo alcun avviso, ma in molti casi sarà anche consigliabile mescolarli o girarli, in modo che si cuociano meglio su tutti i lati.

Come regola generale, i piccoli alimenti impilati l’uno sull’altro, come le patatine o le ali di pollo, devono essere mescolati in modo da ottenere una cottura uniforme e croccante.

Quando si estrae il cestello per eseguire una di queste operazioni, il Cosori CS158-AF smette di friggere e il display si spegne temporaneamente; quando si reinserisce il cestello, la cottura riprende da dove era stata interrotta.

Quando si friggono le patate, può essere consigliabile metterle a bagno in acqua per circa 15 minuti prima di friggerle per eliminare l’amido (prima di friggerle, asciugarle un po’ con carta da cucina).

Nel caso di pezzi grandi, come filetti di maiale o quarti di pollo, è consigliabile girarli a metà cottura, in modo che si cuociano uniformemente da tutte le parti.

Utilizzo dell’applicazione VeSync

recensione COSORI CP158-AF

Il Cosori C158-AF include un ricettario e le ricette sono accessibili anche dall’app. Attraverso l’app è possibile:

  • Avviare il dispositivo con le impostazioni pre-programmate o manualmente.
  • Ritardare l’avvio di un programma di un certo tempo (il display visualizza “Avvio ritardato”).
  • Modificare i parametri di tempo e temperatura.
  • Individuare facilmente diverse ricette.
  • Impostate i preferiti, in modo da avere sempre a portata di mano le vostre ricette preferite.
  • Consultate la storia di ciò che abbiamo cucinato.
  • Modificare le nostre ricette.

Il Cosori CS158-AF è identico al CP158-AF, con la differenza che il protagonista di questa recensione è guidato da un’app, mentre il CP non lo è. Se non siete interessati a questa funzionalità, potete dare un’occhiata alla sua sorella e risparmiare qualche euro.

Manutenzione

Dopo ogni utilizzo possiamo pulire la friggitrice per mantenerla sempre in perfette condizioni; prima di pulirla, lasciamola raffreddare completamente, rimuovendo i cestelli se vogliamo velocizzare il processo.

L’esterno della friggitrice può essere pulito con un panno umido e i cestelli con acqua e sapone, utilizzando una spugna o una spugna morbida, oppure in lavastoviglie. I cestini sono dotati di un rivestimento antiaderente, quindi occorre fare attenzione a non graffiarli.

Se il grasso si è attaccato o si è incrostato, si possono lasciare in ammollo nell’acqua dei piatti. Prima di rimetterli nella friggitrice, devono essere sciacquati accuratamente e asciugati.

recensione COSORI CP158-AF

Perché acquistare un Cosori CS158-AF

Se volete mangiare in modo più sano e salutare, con fino all’85% di grassi in meno, cucinando in modo rapido, comodo e sicuro un’ampia varietà di ricette, con un apparecchio potente in grado di preparare cibi per più persone.

Se cercate un elettrodomestico compatto e dal design spettacolare che stia bene ovunque; se amate la possibilità di utilizzarlo comodamente tramite un’app per controllarlo a distanza e accedere a più ricette; e se preferite optare per uno dei modelli più popolari sul mercato, creato da uno dei marchi leader, la friggitrice ad aria Cosori CS158-AF potrebbe essere la friggitrice ad aria che stavate cercando.