Skip to content

Ultenic K10 – Stai per comprare la tua prima friggitrice ad aria?

Ultenic K10 recensione

Vedi il prezzo!

Scheda tecnica

Misure (cm) 36,1 x 27,1 x 30,6
Peso (kg) 5,7
Rumore (decibel) 48
Potenza (watt) 1500
Funzioni 11+2
Preriscaldamento
Mantenere il calore
Controllo App, voce e pannello
Intervallo di temperatura (ºC) 75-205
Capacità (litri) 5
Programmabile

Oltre a mantenere la casa pulita, mangiare in modo più sano è una preoccupazione di molte persone e le friggitrici ad aria di nuova generazione, come Ultenic K10, possono essere di grande aiuto in questo campo.

Ultenic K10: la nostra valutazione

Ultenic K10 ha ricevuto una valutazione di 94 punti su 100. È una friggitrice senza olio di nuova generazione, con una grande capacità interna ma con dimensioni esterne piuttosto compatte, progettata in un bellissimo ed elegante colore nero, in cui spicca il manico color oro.

Il suo sistema di circolazione dell’aria calda ad alta velocità è abbinato a un funzionamento abbastanza silenzioso e a un’ampia gamma di funzioni, accessibili dal pannello a sfioramento o tramite l’app, ed è anche compatibile con i comandi vocali, il che lo rende molto comodo da usare. Tutto questo, con una buona qualità costruttiva e a un prezzo ragionevole, per cui il rapporto qualità-prezzo è elevato.

Ultenic K10 opinioni

Contenuto della scatola

  • Una friggitrice ad aria Ultenic K10.
  • Ciotola e griglia.
  • Libretto di ricette.
  • Manuale di istruzioni e guida dell’applicazione (anche in inglese).

Messa in servizio

Una volta disimballato e rimosse le protezioni dell’imballaggio, lavare il vassoio e la rastrelliera (che sono antiaderenti e privi di PFOA e BPA) con acqua e sapone, utilizzando una spugna morbida, e lasciarli asciugare accuratamente prima di riporli (o utilizzare la carta da cucina per farlo).

Poi abbiamo cercato una posizione per la friggitrice. Con le sue dimensioni di 36,1 x 27,1 x 30,6 centimetri, l’Ultenic K10 è abbastanza compatto per il suo grande volume interno, ma ha un certo ingombro, che va tenuto presente.

La collocazione deve avvenire su una superficie piana, stabile e resistente al calore (di solito sul piano di lavoro), lasciando uno spazio libero intorno e sopra la friggitrice in modo che il calore non si accumuli (non si può mettere nulla sopra la friggitrice).

Ora possiamo collegarlo alla rete elettrica e iniziare a lavorare. La Ultenic K10 può essere gestita tramite il pannello touch sulla parte superiore, attraverso i comandi vocali (compatibili con Alexa e Google Home) e tramite un’app, che offre grande comodità e versatilità, in quanto ci permette di controllare a distanza la friggitrice, ricevere notifiche e consultare ricette, motivo per cui ne consigliamo l’installazione.

Il cibo viene posto nel cestello antiaderente e una rastrelliera rimovibile è inclusa per favorire la circolazione dell’aria. Sia il cestello che la rastrelliera possono essere lavati a mano o in lavastoviglie (anche se a volte si consiglia il lavaggio a mano per prolungarne la durata, utilizzando sempre una spugna morbida).

Installazione dell’applicazione

L’applicazione si chiama Ultenic ed è disponibile per iOS e Android. Una volta installata e creato un account, se non ne avete uno, l’applicazione stessa vi guiderà passo dopo passo attraverso il processo, in modo semplice e intuitivo.

Quando si accede all’app, cliccare sul + nell’angolo in alto a destra e andare alla sezione “cottura” per selezionare la friggitrice. Ci dirà di accendere l’apparecchio e poi di premere il pulsante di accensione per 5 secondi per resettare il wifi (l’indicatore inizierà a lampeggiare).

Successivamente, andiamo nelle impostazioni del cellulare e scegliamo la rete wifi Ultenic-XXX, tornando all’installazione, dove potremo vedere l’avanzamento dell’installazione. In pochi minuti, il processo sarà completato e potremo controllare la nostra friggitrice dietetica dal nostro cellulare.

Funzionamento della friggitrice senza olio Ultenic K10

Ultenic K10 test

Ultenic K10 è una friggitrice ad aria di grande capacità: i suoi 5 litri consentono di cucinare per 3-5 persone, rendendola adatta alle famiglie. Come di consueto per questo tipo di apparecchio, non è consigliabile riempirlo eccessivamente per garantire la corretta cottura dei cibi.

Il suo design studiato consente un ottimo utilizzo interno, quindi non occupa spazio come altri modelli, e permette di cucinare grandi quantità di cibo o pezzi più grandi; pesa 5,7 chilogrammi, quindi non è eccessivamente pesante se dobbiamo spostarlo da un luogo all’altro.

A seconda dell’alimento in questione, si può cucinare senza olio o usandone una quantità minima (circa un cucchiaio o due, a seconda della quantità di cibo).

Per distribuire l’olio in modo uniforme e omogeneo sul cibo, si può usare un pennello di silicone o una bottiglia spray, oppure si può mescolare a mano, ad esempio per le patate.

Grazie alla sua tecnologia di riduzione del rumore, Ultenic K10 è abbastanza silenzioso, con non più di 48 decibel, un valore appena percettibile, simile a quello di una moderna lavastoviglie.

In molte ricette è consigliabile preriscaldare la friggitrice prima di introdurre l’alimento, in modo che si trovi già in un ambiente caldo; a questo scopo, Ultenic K10 dispone di una funzione di preriscaldamento (Preheat); in questo modo si ottiene una sigillatura esterna dell’alimento, che in molti casi consente di ottenere un risultato migliore.

Inoltre, in molti casi è necessario mescolare o girare il cibo a metà cottura; la friggitrice ci avvisa con un segnale acustico, mentre l’icona “Shake” lampeggia (e con una notifica sul cellulare se abbiamo l’app).

Per rimuovere il cibo, è possibile estrarre il cestello e riposizionare il cibo con qualche colpo di polso (ad esempio con le patate), oppure utilizzare le pinze o una paletta in silicone per girare il cibo (ad esempio grandi pezzi di carne, quarti di pollo, ecc.).

L’ampio intervallo di temperatura di Ultenic K10 è compreso tra 75º e 205º C (165-400º F), il che consente di realizzare un’ampia varietà di ricette: carne, pesce, frutti di mare, verdure, antipasti, stuzzichini o persino dolci (torte, cup cake, muffin, flan…); in generale, tutto ciò che si può realizzare in un forno può essere adattato a una friggitrice ad aria.

Modalità operative

recensione Ultenic K10

Ultenic K10 dispone di 11 preimpostazioni o programmi per realizzare le preparazioni più comuni, come patatine, frutti di mare, ali di pollo, bistecche, verdure, pesce, anelli di cipolla, pancetta, biscotti o toast.

È inoltre possibile modificare manualmente la temperatura e il tempo di lavoro per adattare le ricette ai nostri gusti o per creare nuove preparazioni.

Oltre ai programmi preimpostati, Ultenic K10 include il già citato pulsante di preriscaldamento e un pulsante di mantenimento in caldo, ideale se in casa ci sono persone con orari diversi; il tempo di mantenimento in caldo è impostato di default a 5 minuti, ma può essere variato manualmente tra 1 e 60 minuti.

Utilizzo dell’app

L’Ultenic K10 può essere controllato a distanza tramite l’app, tra le altre cose:

  • Avviare, mettere in pausa o terminare la cottura.
  • Scegliete tra le diverse funzioni selezionabili dal pannello, tra cui preriscaldamento e mantenimento in caldo.
  • Selezionare l’ora e la temperatura.
  • Programmazione del dispositivo.
  • Selezione e personalizzazione delle ricette.

Manutenzione

Si consiglia di lavare i componenti dopo ogni utilizzo, sempre dopo averli lasciati raffreddare completamente. Sia il cestino che la rastrelliera possono essere lavati a mano (con acqua, sapone e una spugna morbida) o in lavastoviglie.

Se ci sono residui di cibo o di grasso attaccati, si possono lasciare in ammollo in acqua saponata, in modo che si ammorbidiscano e si stacchino facilmente.

L’esterno di Ultenic K10 può essere pulito con un panno morbido asciutto o leggermente umido e poi asciugato con carta da cucina.

Opinioni su Ultenic K10

recensione Ultenic K10

Per motivi di salute ho deciso di iniziare a prendermi cura di me stessa e di mangiare meno grassi, così ho iniziato a cercare una friggitrice ad aria. Dopo molte ricerche ho visto questo modello e ho fatto il grande passo, ed è stata la scelta giusta. L‘Ultenic K10 dispone di 11 modalità, ma è possibile modificarle a proprio piacimento. Ha 5 litri, quindi è sufficiente per 3 persone. Le patate, con un filo d’olio con lo spruzzatore, sono molto buone, non vedo alcuna differenza con la frittura tradizionale. È anche molto carino, fa un figurone in cucina, ne sono entusiasta.

Abbiamo acquistato questa friggitrice dopo aver esaminato molti modelli e siamo rimasti piacevolmente sorpresi. È di ottima qualità, abbiamo preparato diversi piatti senza usare l’olio e sono molto buoni. Le patate sono risultate molto croccanti all’esterno, ci aspettavamo che fossero più secche, ma non lo sono affatto. Abbiamo anche preparato degli straccetti di pollo impanati e sono venuti fuori come nella friggitrice, ma con molti meno grassi, molto più salutari. È un’ottima friggitrice.

Stavo cercando una friggitrice ad aria con una buona capacità, tra i 5 e i 5,5 litri, finché ho deciso per la Ultenic K10, perché ha ottime recensioni e diverse caratteristiche che cercavo: griglia al posto del cestello, ampio intervallo di temperatura tra 75º e 205º C, preriscaldamento, 11 programmi, avverte di girare il cibo e si può usare con il cellulare. È molto facile da pulire, abbastanza silenzioso e finora siamo molto soddisfatti di tutto ciò che vi abbiamo cucinato: patate fresche e surgelate, ali di pollo (spettacolari) o cheesecake, che è ottima. Molto soddisfatto, lo consiglio a chi sta cercando qualcosa di simile.

Ne siamo entusiasti, ali di pollo, patate, crocchette, salmone… tutto quello che abbiamo fatto è risultato ottimo. Ha bisogno di una quantità minima di olio e il rumore è molto dolce, quasi non si avverte. È impressionante, e lo è ancora di più per il prezzo.

Perché acquistare un Ultenic K10

Se volete mangiare in modo più sano e naturale, cucinando quasi senza grassi, in modo comodo, veloce e sicuro, e volete anche un apparecchio potente con una grande capacità interna, sufficiente per 3-5 persone.

Se desiderate un elettrodomestico silenzioso ed efficiente con un design bello e compatto che stia bene in qualsiasi angolo della vostra cucina. Se cercate la massima praticità d’uso, con 11 funzioni pre-programmate e il controllo tramite pannello, comandi vocali e un’app, e volete tutto questo a un prezzo molto ragionevole, l’Ultenic K10 potrebbe essere l’apparecchio che state cercando.