Saltar al contenido

Le 9 migliori friggitrici ad aria calda per rapporto qualità prezzo del 2022 – Comparazione, opinioni e guida all’acquisto

Siete amanti dei fritti e rientrate in quella categoria di persone che non vogliono rinunciare a questi cibi saporiti ma nel contempo vorrebbero adottare una dieta più sana? Allora nelle vostre case non può mancare questo fantastico elettrodomestico, ossia la friggitrice ad aria calda.

Ma qual è la migliore? In questo testo te ne presentiamo 10 modelli differenti, i migliori del 2022.

1) Cosori CS158-AF

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Friggitrice da 5,5 litri che consente di utilizzare l’85% di olio in meno, infatti ne basterà un solo cucchiaio per cucinare i vostri cibi. Ha un design ergonomico con il display touch disposto in maniera che possa essere visualizzato ed utilizzato facilmente, leggermente inclinato. Cestino con superficie antiaderente per poter immettere e tirar fuori i cibi, nonché per  ripulire il tutto con più facilità.

Dispone di 11 impostazioni manuali per settare temperatura e tempo, tra cui è presente anche la modalità Preriscaldamento con la cottura del cibo rapida (da 2 a 5 minuti) che mantiene la consistenza dell’alimento. Inoltre, l’innovativa App VeSync ti mostra 100 ricette per sfruttare interamente tutti i vantaggi della friggitrice, pianificare con 4 ore di anticipo i tempi per la cottura dei cibi, nonché monitorarli mentre cucinano.

2) Princess 182075

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Princess 182075 è una friggitrice estremamente capiente, ben 11 litri. Dipone di un touch screen da cui è possibile selezionare 10 programmi, impostare la cottura e la temperatura (da 30°C a 200°C). Con l’Aerofryer è possibile realizzare molte ricette che vanno dai fritti, alle grigliate e arrostite, fino alla disidratazione di frutta e verdura. Tutte queste ricette risultano essere più sane e leggere.

In aggiunta, ci sono molti accessori per la cottura: una piastra, ben tre griglie, lo spiedo che ruota in maniera automatica, il cestello rotante per i fritti e pratici manici.

3) Innsky 10 Litri

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Anche questa friggitrice presenta uno schermo touch per settare con semplicità il tutto. Ha una capienza di 10 litri, il che la rende molto capiente. Assomiglia ad un piccolo forno, con sportellino trasparente, per cui è anche facile pulirla e le parti rimovibili possono essere lavate in lavastoviglie. L’uso dell’olio diminuisce dell’80% rispetto alle classiche friggitrici. E’ possibile impostare ben 10 impostazioni (per arrostire, friggere, disidratare, ecc) e temperature che vanno da 80°C a 200°C.

Il punto forte di questa friggitrice sono gli accessori di cui è dotata: 6 spiedini e 1 attrezzo per girarrosto per consentire la cottura uniforme dei cibi, 1 cestello per le patatine fritte, 1 vaschetta per raccogliere sgocciolamenti, 1 attrezzo per la rimozione.

4) Philips HD9216/80

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Philps HD9216/80 presenta una friggitrice attraverso cui, con poco olio, è possibile cuocere cibi croccanti. Il cassettino si può togliere con facilità e lavare comodamente in lavastoviglie. Dispone di Tecnologia Rapid Air con cui l’aria circola rapidamente all’interno del cestello con facilità grazie al design a stella marina, in cui è possibile friggere, cuocere al forno e arrostire.

Tempi e temperatura sono settabili manualmente, fino ad un massimo di 30 minuti e 200°C.

5) Ninja Air Fryer AF100EU

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Ninja Air Fryer AF100EU ha una capacità di 7,6 litri totale, con due aree di cottura indipendenti in cui è possibile cuocere 2 piatti in 2 maniere diverse contemporaneamente con la funzione SYNC e la funzione MATCH per raddoppiare il numero di razioni. Ideale quindi per famiglie o per chi ha poco tempo e vuole preparare più piatti in poco tempo.

Dispone di un timer digitale con 6 opzioni di cottura disponibili: Max Crisp (temperatura massima 240°C), arrosto, al forno, riscaldare, essiccare e friggere. Si può friggere riducendo i grassi del 75%.

6) Ariete 4619

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Ariete offre un modello non digital (dotato di manopole), ma molto capiente con 11 litri ed un massimo di 200°C. Essendo dotato di 3 griglie sovrapposte è possibile cuocere più cibi insieme, così da dimezzare i tempi. Fumi e odori rimangono tutti all’interno della friggitrice dal design a fornetto.

Quest’ultimo offre la possibilità di non limitarsi ai fritti (che si cuociono con facilità grazie al cestello girevole), ma di usare anche altri tipi di cottura, ossia quella da forno, per preparare arrosti e dolci come muffin che saranno pronti in soli 5 minuti.

7) Cosori CP158-AF

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Cosori CP158-AF è una friggitrice ad aria calda da 5,5 litri con 11 programmi già impostati. Anche questo modello, come il precedente, dispone del Preriscaldamento per cucinare i cibi ed evitare che si secchino. È corredato di funzioni Caldo & Shake con i quali si possono selezionare tempo e temperatura. Quando il cestello viene estratto si spegne automaticamente. La funzione Keep Warm mantiene, poi, i cibi caldi. È molto veloce rispetto ad un forno, perché manda aria calda molto potente e dimezza i tempi di cottura.

E’ dotato di uno schermo touch che lo rende ancora più comodo. Tutte le parti possono essere lavate in lavastoviglie. Corredato di un libro con 100 ricette per poter sfruttare al meglio la propria friggitrice in maniera più salutare.

8) Princess 182050

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Questa friggitrice ha una capienza di 5,2 litri e ben  7 funzionalità diverse. È possibile friggere, scongelare, arrostire, scaldare. La Digital Aerofryer consentirà la preparazione di moltissime pietanze, e se non avete idee, il ricettario digitale vi verrà in soccorso. Con Princess si risparmia energia e si sta sicuri grazie alla protezione contro il surriscaldamento del dispositivo.

È ricca di accessori, con le sue teglie e i cestelli antiaderenti, per cucinare ogni tipo di piatto ed ogni componente è sia estraibile che lavabile. È disponibile anche una teglia per poter preparare le torte.

9) Uten

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Uten è una friggitrice  ad aria calda da 9 litri, progettata con un comodo schermo touch e ben 7 impostazioni. Attraverso la modalità di cottura usata dalla friggitrice, si riduce l’olio dell’80% riuscendo a preparare, così, pasti più salutari.

Si possono regolare la temperatura (da minimo 80°C a massimo 200°C) e il tempo (fino a 30 minuti) ed è possibile perfino impostare un promemoria ogni 5, 10 e 15 minuti. Tutti i pezzi sono facili da lavare, in quanto si possono riporre tranquillamente anche in lavastoviglie.

Quale friggitrice ad aria comprare?

Come avete già visto esistono moltissimi modelli disponibili sul mercato e tutti con caratteristiche varie. Tuttavia, è sempre bene scegliere in base alle vostre esigenze o preferenze, se ad esempio siete una famiglia numerosa dovrete prediligerne una molto capiente o a più piani. Qui di seguito vi riporteremo alcune raccomandazioni per aiutarvi nella scelta della migliore friggitrice ad aria.

Quali sono le friggitrici ad aria calda più vendute su Amazon?

Abbiamo visto ben 10 modelli di friggitrici ad aria ma sappiamo bene che il mercato offre molto di più, i brand e le funzionalità sono davvero tante e alle volte tutta questa eterogeneità ci mette un po’ in difficoltà nel scegliere il prodotto che fa per noi. Per questo qui vi proponiamo una tabella con le friggitrici ad aria più vendute su Amazon.

Suggerimenti per scegliere la migliore friggitrice ad aria calda 

Come detto poc’anzi diversi sono i fattori che influenzano una scelta piuttosto che l’altra: prezzo, capacità, temperatura e potenza, versatilità. Proveremo ad analizzarli uno per uno.

alt imagen

Prezzo

Nonostante i prezzi non siano elevati (il prezzo medio è di 150 euro), VPCOK, Uten e  Philips offrono soluzioni più economiche. Ognuno col proprio budget saprà bene a quale fascia di prezzo rivolgersi.

Capacità

Se abitate da soli una friggitrice Philips da 800gr è l’ideale. Mentre per famiglie numerose sono più adatte la Princess 182075 e Ariete che arrivano a 11 litri, seguite da Innsky (10 litri) e Ninja (7,6 litri).

Temperatura e potenza

Le temperature vi aiuteranno a cucinare più in fretta i vostri cibi. Più o meno tutti hanno temperature medie che vanno da 30°C a 200°C, ma Ninja arriva anche a 240°C.

Versatilità

Cosori CS158-AF è quella che risulta più versatile di tutti con moltissime funzioni (come il preriscaldamento) e l’App molto utile, Princess e Innsky invece presentano una vasta gamma di accessori.

Adesso spetta a voi scegliere quale fa per voi e iniziare a vivere una vita più sana e veloce!