Saltar al contenido

I 5 migliori lettori Blu Ray per rapporto qualità prezzo del 2022 – Comparazione, opinioni e guida all’acquisto

Chi è amante dei film e del cinema sa bene quanto sia fondamentale riuscire ad avere uno strumento che ti permette di vedere quando vuoi i film, quelli che magari non vedi da un po’ ma che rimangono sempre i tuoi preferiti, foto e tanto altro. I lettori Blu Ray sono ancora oggi cruciali in questo senso, ce ne sono di tanti modelli, marchi e soprattutto con diverse caratteristiche e funzionalità.

In questo articolo ci occuperemo di analizzare i 5 migliori lettori Blu Ray del 2021, così da darvi qualche spunto interessante per i vostri acquisti.

1) Panasonic DMP-BDT180EG – Il più economico

migliori lettori Blu Ray

Vedi Prezzo su Amazon

Questo dispositivo della Panasonic è sicuramente di alto livello per quanto riguarda la gestione delle immagini.  È dotato, infatti, della funzione di upscaling  che permette di visualizzare, con una buona definizione, contenuti Full HD su schermi UHD (4K). Il lettore, inoltre consente di visualizzare le foto in 4K senza alcuna perdita di risoluzione. Per quanto riguarda l’aspetto connettività, il dispositivo dispone di un’uscita HDMI versione 1.4, una porta USB, porta Fast Ethernet da usare per la connessione al modem/router tranquillamente bypassabile con quella wireless.

È presente la funzionalità Miracast molto utile per condividere lo schermo tra più dispositivi e inoltre è possibile accedere ai contenuti in streaming attraverso le più comuni app preinstallate.

-Vedi Opinioni su Amazon-

2) Sony UBP-X800M2 – Il più caro

migliori lettori Blu Ray

Vedi Prezzo su Amazon

Il Sony UBP-X800M2 si presenta con un aspetto minimalista che lo rende adatto a tutti gli ambienti di casa e non solo. Nella parte frontale ci sono i tasti di accensione ed espulsione del disco mentre in quella posteriore troviamo due uscite HDMI, un’uscita digitale coassiale e una presa Ethernet; naturalmente è incluso anche il Wi-Fi dual-band e il bluetooh per collegare gli auricolari.

I principali servizi streaming sono già integrati, anche se il lettore non supporta l’audio in Dolby Atmos su Netflix o il Dolby Vision tramite Amazon Prime Video. I dischi si caricano rapidamente e il lettore risponde in maniera rapida ai comandi.

-Vedi Opinioni su Amazon-

3) LG UBK90 – Il più completo

migliori lettori Blu Ray

Vedi Prezzo su Amazon

LG UBK90 è un dispositivo UHD, che offre la miglior immagine possibile in abbinamento ad una TV 4K di ultima generazione. A differenza dei suoi predecessori, include il supporto Dolby Vision per immagini più realistiche e l’HDR10 (High Dynamic Range ) per colori luminosi e dalle infinite sfumature.

Oltre agli UHD è in grado di riprodurre anche i Blu-ray 2D e 3D, i DVD e i CD. Per quanto riguarda la connettività, questo modello della LG dispone di wifi integrato, una porta USB, due porte HDMI, una connessione ottica e una Ethernet.

-Vedi Opinioni su Amazon-

4) Sony BDP-S6700 – Migliore rapporto qualità-prezzo 

migliori lettori Blu Ray

Vedi Prezzo su Amazon

Sony presenta con questo modello un lettore di fascia media ma di ottima qualità. Il design non è dei migliori, considerato il fatto che il materiale usato è la plastica e che manca di display frontale. Per quanto concerne la connettività, l’azienda giapponese ha pensato a un’uscita HDMI, una coassiale, una porta USB per collegare chiavette o Hard Disk, una porta Ethernet, Bluetooth con supporto alla tecnologia LDAC e Wi-Fi dual-band.

Uno degli aspetti più interessanti è che grazie all’app SongPal di Sony, il BDP-S6700 può diventare parte di un sistema multi-room, ciò significa che è possibile ascoltare i contenuti che sta diffondendo il lettore anche su altri dispositivi Sony compatibili (ad esempio soundbar).

-Vedi Opinioni su Amazon-

5) FANGOR – Il migliore per i viaggi

migliori lettori Blu Ray

Vedi Prezzo su Amazon

Anche questo lettore è un ottimo compagno di viaggio, in quanto facilmente trasportabile grazie anche alla comoda maniglia che gli dona un aspetto a valigetta. Sarà possibile visualizzare i contenuti direttamente dal display da 10.1 pollici e, se lo si desidera, è possibile sincronizzarlo con un tv attraverso il cavo HDMI. Dotato di prese USB/SD/MMC e di carica batterie anche per l’auto, sarà possibile visualizzare contenuti sia in dvd sia in formato MP4 e MP3 fino ad un massimo, però, di 32 GB.

La batteria di 4500 mAh ha una buona autonomia, perfetta, dunque, per i viaggi di medio raggio.

-Vedi Opinioni su Amazon-

Quale lettore Blu Ray scegliere?

Scegliere un lettore blu ray rispetto ad un altro dipenderà da cosa cercate, da quali caratteristiche ritenete fondamentali avere a disposizione e dal vostro budget. Il mercato offre un’ampia scelta, quindi una volta che si ha ben chiaro ciò che si cerca sarà più semplice trovare il lettore migliore per noi.

Quali sono i lettori Blu ray più venduti su Amazon?

Abbiamo potuto dare uno sguardo ai lettori Blue Ray e alle loro caratteristiche, consapevoli che però il mercato offre un’offerta molto più ampia. Per guidarvi al meglio in una scelta d’acquisto più consapevole vi offriamo qui una tabella con i lettori Blu Ray più venduti su Amazon.

Suggerimenti per scegliere il miglior lettore Blu Ray

alt imagen

Formati supportati

La maggior parte dei Blu Ray sul mercato supportano film in blu ray e dvd. Vi sono poi altri dispositivi che sono in grado di supportare anche video in formato AVI (DivX)MP4 e MKV, mentre il Blu Ray 3D è oramai desueto. Prima di acquistare un lettore Blu Ray, quindi, assicurati, che lo stesso sia in grado di supportare, e quindi di riprodurre, i formati di cui hai necessità.

Blu Ray 4K

Se sei intenzionato a comprare un Blu Ray 4 K prima di tutto è necessario sapere che per godere di una visione UltraHD con tutti i suoi benefici devi avere un tv 4K e cavi HDMI2.o. Sicuramente è il migliore per ottenere una risoluzione di alta qualità ma fondamentale è il player da abbinare, se no non ha senso il suo acquisto perché non si sfutterebbero appieno le sue potenzialità.

HDR

HDR sta per High Dynamic Range e definisce quella tecnologia in grado di regalare una qualità e una gamma cromatica ricca di dettagli e un bilanciamento tra luminosità e zone d’ombra. Esistono diversi standard di HDR, tra cui l’HDR10, quello più diffuso, l’HDR10+, il Dolby Vision più avanzato rispetto agli altri due tipi e l’HLG però non molto diffuso e più adatto per il cinema.

Funzionalità smart e connessione

Oramai la maggior parte dei lettori Blu Ray di ultima generazione dispongono di funzionalità smart come ad esempio il collegamento ad internet, l’utilizzo delle app più diffuse e dei contenuti in streaming (Netflix, Amazon Prime Video ecc). Molti dispongono anche della connessione con cavo ethernet o wifi per sfruttare la rete domestica.

Audio

Anche la componente audio è molto importante, in generale i lettori Blu Ray supportano l’audio Dolby Digital e il DTS mentre le altre tipologie come Dolby Digital True HDDTS-HD sono più di nicchia. Se ad esempio vuoi collegare l’home theatre al lettore è fondamentale che quest’ultimo supporti i formati audio più avanzati.