Skip to content

Ariete 133 Pane Express 1000 – La Migliore macchina per pane qualità prezzo?

Ariete 133 Pane Express 1000 recensione

Vedi il prezzo!

Scheda tecnica

Potenza 550W
Capacità 500/750/1000 gr
Alloggiamento in acciaio inox
Canna antiaderente
Display LCD
19 programmi digitali
3 diversi colori di doratura del pane
Funzione di memoria per 10 minuti di spegnimento
Timer di ritardo programmabile di 15 ore
Funzione di mantenimento in caldo per 60 minuti
Facile da pulire, tutti gli accessori sono staccabili
Accessori Misurino e cucchiaio, gancio, barattolo per il pane.
Lunghezza del prodotto 35,50 cm
Larghezza del prodotto 24,00 cm
Altezza del prodotto 30,50 cm
Peso del prodotto 4,37 Kg
Peso della scatola 5,52 Kg
Peso master 11,98 Kg
Pezzi principali 2
Pezzi del pallet 40

Ciò che la maggior parte di noi considera quando acquista una macchina per il pane per uso domestico (i professionisti di solito non fanno il pane nelle macchine per il pane, anche se questi apparecchi hanno un posto in ogni bar o ristorante che si rispetti) è che deve essere facile da usare, impastare e cuocere bene, e che deve durare a lungo. Se poi è anche bella, tanto meglio, e con la macchina per il pane Ariete Panexpress 1000 abbiamo tutto questo, oltre ad alcuni altri dettagli che spiegheremo nella seguente recensione.

Prima di tutto, chiariamo che il numero 1000 del nome si riferisce alla capacità massima della macchina. Prima di questa, e ancora in vendita, c’è stata una macchina per il pane Ariete 750 con una capacità inferiore, un prezzo più basso e un design con più differenze rispetto al modello Ariete 1000 rispetto a quanto si evince dal nome commerciale di entrambe.

Ariete Panexpress 1000: una grande macchina di un grande marchio

Ariete 133 Pane Express 1000 opinioni

Prima di avviare la macchina, prima di toccarla, prima di guardarla…; ci avviciniamo a questa macchina per il pane con l’idea preconcetta di trovarci di fronte a un prodotto ben fatto. Il marchio italiano Ariete, filiale del noto marchio De’Longhi nel mondo delle macchine da caffè automatiche, è uno di quei marchi di elettrodomestici che si è guadagnato una buona reputazione. Per questo motivo, l’Ariete 133 Panexpress 1000 inizia il corso con la “vitola” di un allievo eccellente, a costo di dimostrare il suo livello nel corso dell’analisi esaustiva a cui intendiamo sottoporlo.

La cosiddetta macchina per il pane Ariete 133 550W soddisfa le tre massime che abbiamo citato all’inizio (facilità d’uso, buone prestazioni e tutti gli argomenti per durare), ma è anche molto bella. Ci piace il suo design sia in termini di bellezza (un aspetto relativo) sia in termini di funzionalità. La buona seduta delle gambe, il sistema di raccolta dei cavi, gli spigoli arrotondati, l’oblò nello sportello superiore che ci permette di vedere il pane mentre viene cotto e, soprattutto, il pannello esterno in acciaio inox, che rende l’idea di una macchina per il pane robusta.

Cosa ci dice la scheda tecnica della macchina per il pane Ariete Panexpress 1000?

L’esame di un apparecchio dovrebbe sempre iniziare con la lettura della scheda tecnica, ma non ci si deve fermare qui. I dati sono una buona indicazione di ciò che possiamo trovare, ma a parità di dati tecnici o simili (potenza, capacità, livelli, controlli, ecc.) abbiamo visto macchine per il pane con comportamenti molto diversi nella pratica. Prima di tutto, chiariamo che la macchina per il pane Ariete Panexpress 1000 Metal ha tutte le carte in regola in termini di motore, volume di carico, programmi, ecc.

Ariete 133 Pane Express 1000 test

Esaminiamo quindi i dati. L’aspetto principale si riduce a quanto segue:

  • Potenza: 550 watt.
  • Capacità del secchio: 500 gr. / 750 gr. / 1000 gr.
  • 19 programmi con varie ricette, tra cui vari tipi di pane, pizza, yogurt, marmellata, dolci, ecc.
  • 3 gradi di oro: bianco, medio e dorato.
  • Programmato: fino a 15 ore.
  • Mantiene il pane caldo fino a 60 minuti.
  • Controlli digitali: display LCD.
  • Peso: 5,2 kg.
  • Misure: 28 cm. di larghezza x 35 cm. di profondità x 40 cm. di altezza.

Ma, come abbiamo detto, tutto questo sarebbe una perdita di tempo se la macchina per il pane Ariete Panexpress 1000 non impastasse correttamente, non avesse la capacità di produrre pane del peso che promette, non cuocesse correttamente, ecc. Ma non è questo il caso. Si tratta di una macchina seria e capace, che offre prestazioni superiori alle aspettative.

Abbiamo usato macchine per il pane che, a priori, erano in grado di impastare 1 kg di pasta, ma in pratica sembravano forzate, sul punto di sparare bulloni in aria. Ebbene, l’Ariete 133 Panexpress 1000 non è così. Nell’esercizio delle sue funzioni, principalmente impastare e cuocere, questa macchina per il pane Ariete da 1 kg si comporta come ci si aspetta, se non addirittura meglio (se abbiamo già posseduto una macchina per il pane domestica, sapremo già quali aspettative possiamo crearci con questo tipo di apparecchio, e dove si trova il confine tra accettabile ed eccellente). Continuiamo ad approfondire i dettagli.

recensione Ariete 133 Pane Express 1000

Accessori per la macchina per il pane Ariete 133 Panexpress 1000

La macchina per il pane Ariete Panexpress 1000 non è una di quelle macchine che allettano il potenziale acquirente con accessori che, in molti casi, non vengono mai utilizzati. Una macchina per il pane è fondamentalmente una macchina per fare il pane fatto in casa, anche se si possono fare anche impasti dolci, marmellate e persino yogurt fatti in casa. Per questo, l’importante è avere una buona ciotola, un braccio impastatore potente e poco altro. In questo caso, abbiamo un cestello antiaderente rimovibile di forma tradizionale, al quale si aggancia il braccio in plastica (sarebbe bello se fosse in acciaio, ma questa è la tendenza dominante nella maggior parte delle macchine per il pane domestiche).

Come accessori, la macchina per il pane Ariete incorpora quanto segue:

  • Misurino
  • Cucchiaio dosatore
  • Gancio per rimuovere l’impasto

Sono accessori nella misura in cui potremmo farne a meno per utilizzare la macchina (usando altri oggetti per ogni scopo), ma sono molto utili sia per misurare facilmente la farina e il lievito, seguendo le tabelle di misurazione della macchina del pane stessa, sia per rimuovere la pasta che si attacca al gancio.

Se prima o poi dovessimo aver bisogno di un ricambio, possiamo trovare le pale per la macchina del pane Ariete Panexpress 1000 su Amazon, della stessa marca o di altre marche.

Cosa posso fare con la macchina per il pane Ariete 133 Panexpress 1000?

Come abbiamo detto, la macchina per il pane Ariete Panexpress 1000 ci permette di fare pane, pasta, marmellate e yogurt, come la maggior parte delle macchine per il pane domestiche. A questo proposito, per preservare le qualità antiaderenti della ciotola, si consiglia di non utilizzare la macchina per il pane per preparare marmellate, anche se il produttore lo indica.

recensione Ariete 133 Pane Express 1000

Naturalmente, potremo adattare le nostre ricette di pane o di pasta fatta in casa una volta che avremo preso confidenza con il funzionamento della macchina, che è di per sé facile e intuitivo. I programmi della macchina per il pane Ariente Panexpress 1000 contengono 19 ricette per le quali è sufficiente seguire le istruzioni del manuale d’uso. Elenchiamo le 19 preparazioni proposte e il link al manuale, nel caso in cui abbiate già la macchina per il pane e l’abbiate persa o danneggiata, oppure se state pensando di acquistare questa macchina e volete prima darle un’occhiata.

  • Pane di base
  • Pane veloce
  • Pane dolce
  • Pane francese
  • Pane integrale
  • Pane di segale
  • Pane senza glutine
  • Pane di riso
  • Pane modellato
  • Impasto per dolci
  • Impasto 100% integrale
  • Massa integrale 70%.
  • Impasto per pizza
  • Impasto fermentato
  • Funzione mix
  • Marmellata
  • Yogurt
  • Sbrinamento
  • Cucina

Come possiamo vedere, oltre alle ricette di pane, la macchina per il pane Ariete Panexpress 1000 include funzioni intermedie come la miscelazione, lo scongelamento e la cottura, in modo indipendente.