Skip to content

Imetec Zero-Glu Pro – La Migliore macchina per pane sul mercato?

Imetec Zero-Glu Pro recensione

Vedi il prezzo!

Scheda tecnica

Peso del pane 1.000 g
Preparazione di pane, pane integrale, marmellata, pane bianco, pane di segale, pan di spagna, pasta per pizza, pane senza glutine
Dotazione coperchio rimovibile, finestra di visualizzazione
Funzioni timer, mantenimento in caldo
Numero di programmi 20
Potenza 920 W
Colore bianco
Articoli inclusi misurino, libretto di ricette
Tensione 230 V
Frequenza 50 Hz

In questo articolo vi parlerò della macchina per il pane Imetec Zero-Glu Pro, un nuovo modello dell’azienda italiana Imetec.

Il modello precedente, Imetec Zero-Glu, ha riscosso un grande successo sul mercato grazie ai molteplici programmi senza glutine e all’eccellente qualità generale del prodotto, ma presentava anche alcuni svantaggi.

Il motivo principale, secondo me, è che la macchina del pane combinava i programmi speciali per i prodotti senza glutine con quelli per il glutine in un rapporto di circa 50/50. In questo caso, gli utenti celiaci non hanno potuto utilizzare i programmi per il glutine e, viceversa, gli utenti non celiaci non hanno potuto utilizzare circa la metà dei programmi presenti nell’elenco.

Così, il produttore ha deciso di introdurre sul mercato un modello migliorato, l’Imetec Zero-Glu Pro (il nostro protagonista di oggi), destinato principalmente alle persone che soffrono di celiachia o intolleranza al glutine.

Continuate a leggere il mio articolo e vi parlerò della macchina per il pane Imetec Zero Glu Pro, delle sue caratteristiche, dei vantaggi e degli eventuali svantaggi!

Caratteristiche principali

Imetec Zero-Glu Pro opinioni

A mio parere, la caratteristica positiva più importante della macchina del pane è l’eccellente qualità del pane preparato. Se avete mai provato a preparare il pane senza glutine a casa, sapete che di solito il pane viene fuori più denso, più umido e meno soffice del pane senza glutine.

Ma se seguite rigorosamente la ricetta e le istruzioni della macchina del pane, vi garantisco che la struttura del pane senza glutine preparato vi sorprenderà. Ciò è possibile grazie a diverse tecnologie utilizzate in questo modello, di cui parleremo qui di seguito.

Il design della macchina per il pane non è niente per cui perdere il sonno, ma direi che è piuttosto carino, con l’involucro arrotondato in acciaio inossidabile e plastica bianca con pulsanti neri. A mio parere, si adatta a quasi tutti gli stili di cucina, da quelli tradizionali a quelli ultramoderni.

Va detto che la macchina è piuttosto grande (le misure sono 31,5 cm di altezza, 27,5 cm di larghezza e 43,0 cm di profondità) e pesa 8,3 kg. Tenetelo presente se pensate di conservarlo in un armadio della vostra cucina.

Uno dei vantaggi di questo modello è la finestra di visualizzazione nel coperchio superiore che consente di osservare il processo di preparazione del pane senza aprire il coperchio. Inoltre, il coperchio può essere facilmente rimosso per una comoda pulizia.

La caratteristica più evidente di questo modello tra i concorrenti sono i tre tipi di stampi per la preparazione di diversi tipi di pane.

Con la macchina del pane è possibile preparare pane a fette tipo Bimbo, ciabatta e panini che piacciono tanto ai bambini. Inoltre, con questi stampi si possono preparare mini-pizze, muffin, mini-cake e vari altri prodotti dolci e salati.

Vediamo ora da vicino le diverse caratteristiche della macchina del pane.

Pannello di controllo

Imetec Zero-Glu Pro test

Come di consueto, sulla superficie superiore troviamo il pannello di controllo composto da un display LCD e sei pulsanti con pittogrammi. Il display non è molto grande e non è illuminato, il che può rendere un po’ difficile la lettura.

Il vantaggio è che il display mostra molte informazioni sul ciclo, compreso il tempo rimanente alla fine del programma. I pulsanti sono grandi e comodi da usare.

Come svantaggio di questo modello posso segnalare che l’elenco dei programmi sul coperchio superiore è in italiano. Questo può rendere difficile l’utilizzo della macchina per il pane durante le prime settimane. Ma in realtà le due lingue sono così simili che ci si abitua molto rapidamente.

Trogoli e stampi

Come ho già detto, ciò che mi attira di più in questo modello è la possibilità di preparare diversi tipi di pane e non solo il tipico pane a fette come nella maggior parte delle macchine per il pane.

Tutti gli stampi sono rivestiti con un rivestimento antiaderente in teflon di alta qualità, che è molto resistente, dura a lungo e rende gli stampi facili da pulire.

La vasca principale, dove si impasta, è di forma orizzontale e misura 15,0 cm di altezza, 24,5 cm di profondità e 13,5 cm di larghezza. Il pane cotto ha una forma orizzontale, è molto facile tagliarlo a fette per preparare panini o congelarlo.

Inoltre, la macchina per il pane dispone di due teglie per la produzione di due pagnotte di ciabatta in un unico lotto (del peso di 250 g ciascuna) e di due teglie per la produzione di 6 panini da 80 g ciascuno.

La preparazione dei chapata o panini consiste in due fasi e richiede il vostro intervento. Per prima cosa l’impasto viene lavorato e fatto lievitare nella ciotola principale. Poi la macchina per il pane emette un segnale acustico e si deve togliere l’impasto dalla ciotola e formare i panini. Gli stampi vengono posizionati all’interno della macchina del pane con l’aiuto di un apposito supporto e la macchina del pane continua il ciclo. Dopo una breve lievitazione, i pani vengono cotti.

Mi piace il fatto che si possano preparare diversi tipi di pane con un’unica macchina. Questo permette di variare molto la propria dieta, soprattutto nel caso della celiachia, quando la malattia ci limita, ed è molto importante anche per i bambini, che adorano i panini e i muffin che questa macchina del pane può preparare!

Impastatori di pale

recensione Imetec Zero-Glu Pro

All’interno della ciotola si vedono due pale per impastare (la maggior parte delle macchine per il pane ne ha solo una). Due pale impastano molto bene e in modo efficiente. Questo è estremamente importante per gli impasti di farina senza glutine, che sono molto appiccicosi e difficili da impastare.

Per ottenere una presentazione ottimale del pane, è possibile rimuovere le pale dell’impastatrice dopo l’ultimo impasto. Nel libretto di istruzioni è riportata una tabella che indica il momento opportuno per rimuovere le palette. È un peccato che la macchina per il pane non produca alcun segnale acustico per avvertire l’utente del momento opportuno, per cui è necessario ascoltare le indicazioni sul pannello di controllo.

Se le palette rimangono all’interno del pane dopo la cottura, possono essere facilmente rimosse con un gancio speciale.

Potenza e resistenze

Per una macchina per il pane il livello di potenza è molto importante perché determina la qualità dell’impasto e della cottura. Imetec Zero-Glu Pro ha una potenza di 920 W, abbastanza elevata da garantire un buon impasto e una buona cottura.

Un altro vantaggio di questa macchina per il pane rispetto al modello precedente è che dispone di due elementi riscaldanti nella parte superiore e inferiore. Due elementi riscaldanti rendono la cottura più uniforme, il pane è dorato su tutti i lati, uniforme sulla parte superiore e ben cotto all’interno.

Va notato che, nonostante il livello di potenza piuttosto elevato, il consumo di energia elettrica non è così significativo perché le fasi di impasto e fermentazione richiedono poca energia. Pertanto, la maggior parte degli utenti non nota l’aumento della bolletta elettrica.

Livelli di tostatura

recensione Imetec Zero-Glu Pro

Come tutte le macchine per il pane, questo modello consente di scegliere tra tre gradi di tostatura: leggermente tostato, mediamente tostato e molto dorato, in modo da poter sempre preparare il pane secondo i propri gusti. Inoltre, con alcuni programmi è possibile modificare il tempo di tostatura, adattando la ricetta in base alla propria esperienza.

Programmi

La macchina del pane ha un elenco impressionante di programmi, ma la cosa più importante per una persona celiaca è che la maggior parte dei programmi può essere utilizzata per preparare prodotti senza glutine!

Secondo l’idea del produttore, i programmi sono suddivisi in quattro gruppi.

Il primo gruppo comprende 7 programmi per la preparazione di pane senza glutine utilizzando miscele già pronte in vendita nei supermercati o nei negozi specializzati.

  • Pane bianco (miscela senza glutine)
  • Ciabatta e panini bianchi (miscela senza glutine)
  • Pane rustico (miscela senza glutine)
  • Chapattas e panini rustici (miscela senza glutine)
  • Chapattas e panini dolci (miscela senza glutine)
  • Torte (miscela senza glutine)
  • Mini torte (miscela senza glutine)

Se siete principianti, vi consiglio di iniziare a fare il pane senza glutine esattamente con le miscele preparate, perché in questo caso un buon risultato è quasi garantito.

Il secondo gruppo comprende 4 programmi per la preparazione del pane con diversi tipi di farine senza glutine, comprese quelle ad alto contenuto proteico (ad esempio, di ceci).

  • Pane con 3 fasi di fermentazione (farine naturali senza glutine)
  • Chapattas e panini con 3 fasi di fermentazione (farine naturali senza glutine)
  • Pane (farine naturali senza glutine con proteine vegetali)
  • Chapattas e panini (farine naturali senza glutine con proteine vegetali)

Questi 4 programmi consentono di sperimentare con maggiore libertà i diversi tipi di farina senza glutine e le loro combinazioni. Inoltre, questi programmi hanno il tempo di fermentazione più lungo per ottenere i migliori risultati.

Se avete bisogno di ulteriori informazioni su come preparare il pane senza glutine in una macchina del pane, potete leggere questo articolo.

recensione Imetec Zero-Glu Pro

Il terzo gruppo comprende 5 programmi per farine contenenti glutine.

  • Pane con lievito madre (farine contenenti glutine)
  • Pane a lunga fermentazione (farine contenenti glutine)
  • Pane con 3 fasi di fermentazione (farine con glutine e proteine vegetali)
  • Chapattas con 3 fasi di fermentazione (farine con glutine e proteine vegetali)
  • Panini con 3 fasi di fermentazione (farine con glutine e proteine vegetali)

A mio parere, è possibile preparare pane con e senza glutine nella stessa macchina del pane se si preferisce evitare il glutine per motivi non legati alla celiachia (ad esempio, se si ritiene che i prodotti senza glutine siano più digeribili, più sani, ecc.) Ripeto ancora una volta che, se si è celiaci, è assolutamente sconsigliato utilizzare la stessa macchina per preparare prodotti senza glutine e contenenti glutine.

Come si può vedere, la macchina per il pane ha diversi programmi di lunga fermentazione che consentono di preparare il pane con il metodo poolish (con una quantità molto ridotta di lievito) e persino il pane a lievitazione naturale, molto popolare al giorno d’oggi.

Infine, l’ultimo gruppo è composto da 4 programmi aggiuntivi:

  • Marmellate
  • Impasto per pizza con 3 fasi di lievitazione (può essere realizzato con farina con e senza glutine)
  • Pizze piccole (solo al forno)
  • Programma per la cottura del secondo lotto di ciabatte o panini se si prepara una quantità doppia di impasto

Possiamo notare che la macchina del pane dispone di un gran numero di programmi e la maggior parte di essi può essere utilizzata per preparare prodotti senza glutine. A mio parere, questo rende la Imetec Zero-Glu Pro la macchina per il pane più completa sul mercato per le persone celiache.

Come punto negativo, posso dire che questo modello non ha un programma di pane rapido, di cui a volte ho davvero bisogno.

Timer

Questa è la funzione che tutti amano: a chi non piace il profumo del pane appena sfornato quando si sveglia al mattino? Questo modello offre la possibilità di programmare la macchina del pane fino a 15 ore in anticipo.

La funzione timer è disponibile solo per i programmi pane a fette, mentre per i programmi ciabatta e panini è necessario l’intervento dell’utente durante il ciclo. Inoltre, è molto importante seguire scrupolosamente le istruzioni del ricettario per ottenere un risultato ottimale.

recensione Imetec Zero-Glu Pro

Protezione contro le interruzioni di corrente

La macchina per il pane è dotata di una protezione contro le interruzioni di corrente con una durata massima di 15 minuti. Lo trovo molto utile perché nella maggior parte dei casi consente all’apparecchio di riprendere il ciclo senza problemi.

Nel caso di un cut-off superiore a 15 minuti, esistono due opzioni. Se il processo è stato interrotto nella fase finale di fermentazione, è possibile utilizzare il programma numero 19 per terminare la cottura del pane. Se l’interruzione di corrente si è verificata all’inizio del ciclo, purtroppo è necessario svuotare il contenitore e ricominciare da capo.

Manuale d’uso e libretto di ricette

La macchina per il pane viene fornita con un manuale d’uso e un libretto di ricette in diverse lingue, tra cui lo spagnolo. Il manuale è piuttosto conciso ma contiene tutte le informazioni necessarie. Per me un punto negativo è la traduzione, che potrebbe essere migliorata.

Il ricettario contiene circa 30 ricette, la maggior parte delle quali senza glutine. Le ricette sono chiare, precise, varie e ben spiegate. Il libro, in generale, è di buona qualità, attraente, con diagrammi e belle immagini.

Conclusione

In conclusione, direi che la macchina del pane Imetec Zero-Glu Pro è il modello più completo per un celiaco o un intollerante al glutine che si possa trovare sul mercato. Questa macchina del pane vi aiuterà a variare e diversificare la vostra dieta senza sentirvi limitati dalla malattia!