Saltar al contenido

I 10 monopattini elettrici per rapporto qualità prezzo del 2022 – Comparazione

In città oramai sono diventati tantissimi, una pratica soluzione per evitare il traffico e l’uso dell’automobile. Stiamo parlando, naturalmente, del monopattino elettrico, un utilissimo prodotto che oramai è diventato un vero e proprio mezzo di trasporto. Ve ne sono di tanti modelli, di vari prezzi, di tanti brand e con caratteristiche differenti e specifiche.

Come sempre, è bene fare una cernita, per capire quale siano i migliori sul mercato, anche in termini di qualità-prezzo. Qui vi mostriamo i migliori modelli del 2022.

1) Xiaomi Mi Monopattino Elettrico Pro 2 – Migliore valutazione

monopattini elettrici

Vedi Prezzo su Amazon

Xiaomi presenta un modello capace di sostenere una durata della batteria fino a 45 km. Il suo design appare elegante con questa colorazione a tinta unita e con un meccanismo di piega molto semplice e intuitivo. Il dispositivo è capace di raggiungere i 25 km/h e di supportare un peso fino a 100 kg. Nel display potrete vedere il livello di velocità ma è tramite l’app che potrete usufruire di tutte le altre funzionalità, tra cui la Cruise control e l’attivazione del blocco sul motore per scongiurare furti.

Ha un’ottima stabilità grazie anche ai pneumatici antislittamento. Una comoda luce integrata permette una guida più sicura anche al buio.

Xiaomi Mi Electric Scooter Pro 2, Monopattino Elettrico, Versione Amazon con Lucchetto Incluso, 45 Km di Autonomia, Velocità fino a 25 Km/h, Sistema KERS e doppi freni a disco, Nero, Versione Italiana
  • Sofisticato cruise control e sistema di recupero dell'energia cinetica (KERS) KERS recupera l'energia cinetica da un veicolo in movimento durante una frenata prolungata. Il cruise control aiuta a mantenere una velocità costante impostata dal guidatore per evitare sobbalzi associati all'accelerazione
  • Le batterie di alta qualità garantiscono una distanza operativa fino a 45 km. Quaranta celle agli ioni di litio 18650 forniscono un'elevata capacità totale di 474 Wh. Sistema di gestione intelligente della batteria (BMS)
  • Doppio sistema frenante Dotato di sistema di frenatura rigenerativa e a disco sulla ruota posteriore, sistema E-ABS sulla ruota anteriore
  • Pneumatici antiscivolo e ammortizzatori I pneumatici da 8,5 pollici assorbono efficacemente gli urti e prevengono lo scivolamento. Il motore CC senza spazzole da 300 W consente allo scooter di guidare facilmente e comodamente
  • Velocità massima 25 km/h (velocità massima per ogni modalità - modalità pedonale 5 km/h; D 20 km/h; S 25 km/h)

2) NINEBOT BY SEGWAY Kickscooter – Il più costoso

monopattini elettrici

Vedi Prezzo su Amazon

Il monopattino Ninebot offre la possibilità di impostare ben tre velocità, una eco per un risparmio della batteria in cui si viaggia ad una velocità di circa 15 km/h, una normale con cui si possono raggiungere i 20 km/h e una sport per raggiungere il massimo di 25 km/h. Oltre a ciò dispone di due batterie, una soluzione molto comoda per non rimanere mai a piedi. Un comodo display a led informa sul livello della batteria, sulla velocità e sullo stato della connessione bluetooth.

Offre, inoltre, una elevata stabilità, grazie al triplo sistema di frenaggio, un freno elettronico più due collocati posteriormente, di cui uno meccanico e uno magnetico.

NINEBOT BY SEGWAY Kickscooter E45E Segway
  • Doppia batteria inclusa, durata fino a 45 Km
  • Pneumatici 9 pollici a doppia densità che non richiedono manutenzione
  • 3 Freni: anteriore, posteriore meccanico e magnetico
  • Novità: Ammortizzatore Anteriore per una miglior tenuta e stabilità
  • Velocità massima fino a 25 Km/h

3) i-Bike Mono Air S – Migliore per capacità di sostenere pesi importanti

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Un monopattino mediamente leggero in quanto in alluminio, ossia 13,5 kg, capace di trasportare fino a 125 kg. E’ possibile impostare ben tre livelli di velocità, 6, 20 e 25 Km/h, il tutto visionabile attraverso un comodo display in cui sarà possibile anche vedere lo stato della batteria. A proposito di questa, quella usata è agli ioni di litio e un ciclo di ricarica completo impiega circa 4 ore.

Le luci a led sono posizionate sia anteriormente sia posteriormente e il freno a disco è azionabile direttamente dal manubrio. La potenza del motore è di 350 watt, si piega facilmente e in pochi minuti.

4) Lexgo R8 Lite – Il più semplice

monopattini elettrici

Vedi Prezzo su Amazon

Lexgo ha pensato per questo modello ad un motore di 250 watt con una buona capacità di ripresa, arrivando a sostenere una velocità massima di 22 km/h, adatto dunque per un uso urbano standard. E’ possibile impostare tre livelli di velocità che vanno dai 6 km/h per le zone pedonali, ai 15 per un risparmio della batteria, fino al massimo dei 22 per le strade più in pendenza. Con un ciclo di batteria completo si riesce a percorrere mediamente un raggio di 18 km.

Il sistema di chiusura è quello classico, quindi tramite una leva che sgancia il manubrio, semplice e rapido. Il peso, infine, è nella media, ed è di 13 kg.

Lexgo R8 Lite - Monopattino elettrico pieghevole, Motore 250W, 3 velocità, Batteria 5A, Freno elettrico/meccanico
  • Display a Led sul manubrio
  • Tre velocità impostabili
  • Autonomia 15 km
  • Luce anteriore
  • Freno elettrico e meccanico

5) Smartgyro Xtreme Baggio 10 – Migliore durata della batteria

monopattini elettrici

Vedi Prezzo su Amazon

Questo monopattino è dotato di un motore innovativo grazie alla tecnologia brushless, la quale gli permette di avere una maggiore efficienza. Dispone di tre velocità, arrivando a raggiungere il massimo consentito di 25 km/h. Ma il punto forte di questo dispositivo è il comando cruise control, il quale risulta davvero molto comodo soprattutto quando si deve percorrere una lunga distanza rispettando i limiti di velocità.

Il tutto, è naturalmente attivabile tramite un pratico display a LCD. La batteria ha un’autonomia di 25 km e si ricarica in circa 5 ore. Per la guida notturna dispone di un fanalino luminoso anteriore e del fanalino rosso posteriore.

SmartGyro - Xtreme Baggio, Monopattino elettrico, APP, 3 velocità, velelocità 25 km/h, autonomia 25 Km, LED, ammortizzazione posteriore, batteria al litio, freno a disco, scooter
  • Con una struttura a base larga e un sistema di bloccaggio 2.0. SmartGyro Baggio 10 è pronto per essere portato sempre con te e si può ripiegare senza occupare molto spazio
  • Monopattino elettrico potente e di alta qualità; motore a trasmissione diretta brushless; ruote da 10 pollici.
  • Potente motore: grazie al suo potente ed efficiente motore brushless con 3 velocità differenti, raggiunge una velocità massima di 25 km/h e raggiunge un'autonomia di 25 km.
  • Compatibile con App: supporta l'app SmartGyro, potrai visualizzare le informazioni dello smartwatch sul cellulare, modalità di regolazione, accumulo di chilometri, distanza percorsa, blocco a distanza.
  • Muovi tranquilli: acquistando questo monopattino elettrico, godetevi un sicuro di 3 mesi con AXA. Dimensioni: 111.5 x 56 x 115 cm, 15 kg. Struttura pieghevole in alluminio.

6) Xiaomi Mi Monopattino Elettrico Essential – Miglior design

monopattini elettrici

Vedi Prezzo su Amazon

Un monopattino abbastanza leggero, solo 12 kg e comodo da piegare per essere trasportato con praticità sui mezzi di trasporto. Dispone di tre livelli di velocità, 5 km/h per le zone pedonali, 15 km/h per mantenere bassi i consumi e il massimo di 20 km/h. Anche questo motore è dotato della tecnologia brushless che gli conferisce una maggiore spinta e ha una potenza di 250 W. Tutte le impostazioni sono consultabili tramite il display integrato e app, compreso il sistema di blocco a distanza.

E’ dotato di un sistema frenante antibloccaggio E-ABS per la ruota anteriore e un freno a disco per la ruota posteriore.

Xiaomi Mi Electric Scooter, Versione Francese Con Antifurto, ‎19 X 105 X 52 Cm
  • Velocità massima: 20 km/h
  • Peso: 12 kg Facilmente ripiegabile in 3 secondi
  • Autonomia: fino a 20 km. 183Wh di capacità totale grazie a 40 celle agli ioni di litio
  • I pneumatici antiscivolo da 8,5 pollici e gli ammortizzatori assorbono efficacemente gli urti
  • Sofisticato cruise control: aiuta a mantenere una velocità costante impostata dal guidatore

7) M MEGAWHEELS S1 – Il più leggero

monopattini elettrici

Vedi Prezzo su Amazon

Tale modello di monopattino Megawheels è sicuramente annoverabile tra quelli di fascia economica ma con un ottimo rapporto qualità prezzo, a partire dal suo peso, solo 8 kg. C’è da dire, però, che la capacità massima di peso supportata è di 68 kg, il che non lo rende adatto per tutto coloro che hanno una corporatura più robusta. Molto comodo appare poter regolare l’altezza del manubrio su tre livelli, utile quindi anche per l’uso di bambini. Dispone di due freni, uno elettronico anteriore attivabile direttamente dal manubrio, e uno posteriore meccanico.

La velocità massima raggiungibile è di 23 km/h e la batteria agli ioni di litio permette un’autonomia di utilizzo per 12-15 Km.

M MEGAWHEELS Monopattino Pieghevole Scooter Elettrico I-Bike da Città Pieghevole, velocità Massima 23km/h, Autonomia 15km per Adulti e Bambini (Nero)
  • ▲Velocità e chilometraggio: durante l'utilizzo , può passare da una velocità di 0 ad una massIma di 23 km/h = 14,5 mph, per un chilometraggio di: 10-15 km.
  • ▲Batteria e capacità: dotato di una potente batteria di 5.0 Ah, 18650 14 serie, 250 W, Tempo di ricarica completa della batteria stimato di 2-3 ore.
  • ▲ Materiale e sicurezza: il nostro scooter è realizzato in lega di alluminio, molto resistente agli urti. Questo scooter adotta un sistema a doppio freno (un freno elettronico del motore sul manubrio e un freno posteriore a frizione a pedale sulla ruota posteriore). Il fanale posteriore a LED , l'ammortizzatore e il suo buon bilanciamento rendono più sicuro guidare lo scooter sulla strada. Certificazione di sicurezza CE / UL / FCC / RoHS.
  • ▲ Pieghevole: facile da trasportare: Occorrono soltanto 10 secondi per piegare lo scooter e dato il peso di solo 8,16kg ( 18LBS ) è di facile trasporto . 76 cm, 86 cm e 96 cm, altezza a 3 livelli regolabile per bambini e adulti, divertiti con la tua famiglia. La capacità di carico massima è di 68 kg (150 libbre).
  • ▲Garanzia ---- Prodotto direttamente da Megalwheels , forniamo ai nostri clienti : il miglior servizio di consulenza 24 ore al giorno, garanzia di un anno e servizio clienti a vita gratuito.Se hai bisogno della fattura, contatta il nostro servizio clienti.

8) i-Bike Mono Jet – Miglior rapporto qualità prezzo

monopattini elettrici

Vedi Prezzo su Amazon

Iniziamo subito col dire che l’i-bike Mono Jet prevede l’impostazione di tre velocità: 6, 20 e 25 km/h, la massima raggiungibile. E’ dotato di un comodo display LCD in cui è possibile visualizzare stato della batteria e velocità. A proposito di batteria, questo modello ne usa una agli ioni di litio che ha un’autonomia di circa 15 km. Consente inoltre una guida agevole anche in notturna in quanto possiede due luci a led, una anteriore e una posteriore.

Tramite il manubrio è azionabile il freno elettronico posteriore, per una maggiore sicurezza di frenata in spazi piccoli. Pesa 12.3 Kg e può supportare massimo 120 kg.

i-Bike Mono Jet, Monopattino elettrico ripiegabile Unisex adulto, Nero, Unica
  • Telaio in alluminio, ammortizzatore frontale
  • Ruote da 8 pollici, speciale design "a nido d'ape", gomma piena
  • Motore posteriore da 350 w
  • Batteria ricaricabile, ioni di litio 36 v, 5 ah, 180 wh
  • Ripiegabile in pochi secondi

9) Ducati PRO 1 Plus – Il più completo

monopattini elettrici

Vedi Prezzo su Amazon

Ducati ha progettato un monopattino elettrico di dimensioni contenute e con un peso di 11.5 Kg, ottimo quindi per essere trasportato anche sui mezzi pubblici. Grazie ad un comodo display a led integrato è possibile attivare il cruise control e controllare lo stato della batteria la quale ha una autonomia di percorrenza di 25 km. Presenta tre livelli di velocità, normal (6 km/h), fun (20 km/h) e sport (25 km/h).

Le luci sono collocate sia anteriormente sia posteriormente garantendo una guida perfetta anche nelle ore più buie e sempre per una questione di sicurezza dispone di un freno elettrico anteriore, sul manubrio, e freno a disco posteriore.

Ducati PRO 1 Plus Monopattino Elettrico Pieghevole, carico massimo 100kg, Nero, One Size
  • Ruote 8, 5 "
  • LED display integrato
  • Nota: L’utilizzo del prodotto in Italia è consentito entro la velocità massima di 20 km/h
  • Autonomia 20 - 25 km
  • Doppio freno, elettrico anteriore a disco posteriore; luce fronte e retro

10) Xiaomi Mi Monopattino Elettrico 1S – Il più venduto

monopattini elettrici

Vedi Prezzo su Amazon

Un monopattino totalmente in alluminio dal peso di 12,5 kg che supporta a sua volta un peso massimo di 100 kg. Disponibili tre livelli di velocità, pedonale, standard e sportiva, che raggiunge un massimo di 25 km/h. Il display integrato permette di controllare lo stato della batteria, il chilometraggio, la velocità e di attivare il cruise control. La batteria si ricarica in circa 4 ore e permette di coprire una distanza di 30 km.

I pneumatici sono antislittamento e ammortizzanti il che assicura un miglior controllo della regolarità del terreno. Infine, è dotato di un faro per maggiore visibilità durante le ore più buie.

Xiaomi Mi Electric Scooter 1S, Monopattino Elettrico, Versione Amazon con lucchetto incluso, 30 Km di Autonomia, Velocità fino a 25 Km/h, Sistema KERS e doppi freni a disco, Nero, Versione Italiana
  • Mi Electric Scooter 1S è un modello intermedio, pensato da Xiaomi per i rider meno esigenti, che percorrono tragitti piu’ corti; l’elevata qualità delle batterie; elegante e dal design minimale, portatile e sicuro; linee pulite e ricercate, scocca principale in lega di alluminio di tipo aerospaziale, si piega in appena 3 secondi; garantisce un’autonomia di guida fino a 30 Km
  • Potente motore brushless da 250W che consente di raggiungere una velocità massima di 25 Km/h (come da normativa di legge consentita) e di guidare su superfici in pendenza fino al 14%
  • Non solo una guida fluida su strade pianeggianti, ma anche un'esperienza confortevole su strade non asfaltate come ghiaia, sterrati ed erba
  • E-ABS, sofisticato sistema KERS per il controllo della velocità e il recupero dell’energia cinetica; doppio sistema frenante grazie ai due freni a disco
  • Pneumatici antislittamento e ammortizzanti da 8.5 pollici

Quale pattino elettrico comprare?

La scelta del migliore monopattino elettrico varia a seconda di alcuni fattori. Innanzitutto dall’uso che pensate di farne, se quotidiano o meno e dalle caratteristiche ricercate in questo dispositivo, con display, connessione bluetooth, con particolari freni ecc. Se ad esempio dovete usarlo alternato ai mezzi pubblici, la cosa migliore sarà sceglierne uno leggero e comodo da piegare.

Quali sono i monopattini elettrici più venduti su Amazon?

Se tutta questa ampia scelta di monopattini vi destabilizza e vi porta ad essere ancora più confusi, sicuramente uno sguardo a quelli che sono i modelli più venduti potrebbe esservi d’aiuto. Proprio per questo motivo vi proponiamo una tabella contenente i monopattini più venduti su Amazon.

Suggerimenti per scegliere il miglior monopattino elettrico

alt imagen

Batteria

L’autonomia della batteria è fondamentale nella scelta di un monopattino. Generalmente l’autonomia media si attesta sui 20 km. La resistenza della batteria dipende poi da molti fattori, come la velocità, il peso di chi guida e lo stato della strada che si percorre. Se ad esempio a guidare è una persone molto pesante e percorre strade perlopiù in salita, sarà normale avere una minore resistenza della batteria. Un ciclo completo di ricarica mediamente richiede 4-5 ore.

Velocità

Generalmente la velocità dipende dal modello ma anche dalla potenza della batteria. In linea di massima si riscontrano tre livelli di velocità, dai 6 ai 15 km/h per i bambini, dai 20 ai 35 km/h monopattini elettrici per adulti, fino ai 40 km/h. Si ricorda che comunque la legislazione del nostro paese non consente una velocità superiore ai 25 km/h, mentre nelle aree perdonali non si possono superare i 5 km/h.

Peso

alt imagen

Da considerare soprattutto se si utilizza il monopattino alternato a mezzi di trasporto e quindi si deve spesso chiuderlo e caricarlo. Si va da un peso di 9 Kg fino a 35 kg o giù di lì. Il materiale di cui è composto il monopattino determina la pesantezza del dispositivo. L’acciaio è quello più pesante, mentre l’alluminio e soprattutto la fibra di carbonio sono i più leggeri.

Tipologia di freni

Solitamente nei modelli più avanzati il modello di freno presente è quello a disco. Ma in generale è possibile trovare anche quello a molla o il parafango flessibile. Il freno della ruota posteriore si attiva tramite una leva posta sul manubrio.

Ruote

Oltre a valutare il diametro che di solito è di 100 – 110 mm, è necessario pensare anche al materiale. Ve ne sono di due tipologie: una in plastica, più morbide e adatte perlopiù per strade asfaltate, e una con nucleo in alluminio, le quali sono più dure, ma anche più costose perché adatte ad ogni strada e più sicure.