La serie Electric Scooter 4 di Xiaomi è cresciuta questa settimana. Oltre al già presentato Electric Scooter 4 Pro e al modello Ultra, ora ci sono anche una variante standard e una Lite, che sono diventate significativamente più economiche. Lacomparazione mostra i vantaggi e gli svantaggi dei quattro diversi scooter e le specifiche tecniche a confronto.
Le prime impressioni sull’esame di guida

A margine di un evento Xiaomi a Milano, abbiamo avuto l’opportunità di fare un primo breve test di guida con i nuovi modelli di scooter Xiaomi. È chiaro che il modello di punta da 999 euro di Xiaomi è il più divertente. L’e-scooter accelera davvero alla grande, soprattutto nella più veloce delle tre modalità di guida chiamata “Sport+”. Inoltre, lo scooter vola letteralmente sul campo di ghiaia del percorso di prova grazie alle sospensioni anteriori e posteriori.
Purtroppo non ci è stato permesso di inseguire i modelli più piccoli sul campo di ghiaia, nonostante il casco protettivo. Ma anche le piccole irregolarità sul pavimento del luogo dell’evento, come i cavi posati, sono molto più evidenti nei modelli standard e Lite. Non solo mancano le sospensioni complete, ma i pneumatici del modello Lite sono significativamente più piccoli (8,5 pollici) rispetto a quelli da 10 pollici dei modelli Standard e Top.
E naturalmente si sente anche la minore potenza dei due modelli entry-level. Con 300 e 600 W, i due piccoli scooter devono faticare molto di più con i miei circa 80 kg rispetto all’ammiraglia da 940 W. La differenza di potenza non ha comunque alcun effetto sulla velocità massima. Tutti gli e-scooter possono raggiungere i 20 km/h massimi consentiti in Germania e sono regolati di conseguenza. Le pendenze sono, ovviamente, un problema completamente diverso.
Xiaomi Scooter elettrico 4 Lite
Il nuovo modello di base della serie si chiama Electric Scooter 4 Lite e costa solo 399 euro secondo il prezzo di vendita consigliato. Ma è anche dotato di un equipaggiamento rudimentale. Ad esempio, il modello Lite è l’unico ad avere un freno a tamburo. Anche il motore e la batteria sono i più deboli, rispettivamente con 300 W e 5.200 mAh. Anche il formato è Lite: lo scooter entry-level è più basso, più corto e ha un cavalletto più stretto. Anche i pneumatici sono i più piccoli, con i loro 8,5 pollici, e offrono il minor comfort di guida su percorsi irregolari.
Xiaomi Scooter elettrico 4

Lo Scooter Elettrico 4 fa il passo più lungo della gamba in tutti i settori per soli 100 euro in più, ed è quindi il modello più interessante se potete permettervi il sovrapprezzo. In particolare, il motore, due volte più potente con 600 W, e la batteria, più potente con 7.650 mAh, valgono il costo aggiuntivo, così come i freni a disco per una maggiore sicurezza. Non appena avremo a disposizione le unità di prova, effettueremo ovviamente anche un confronto diretto tra i freni alla massima velocità.
Xiaomi Scooter elettrico 4 Pro
Lo scooter elettrico 4 Pro è disponibile da qualche tempo in Germania e presenta vantaggi rispetto al modello standard, soprattutto in termini di prestazioni. Al massimo, il motore elettrico gestisce una potenza di 700 W. Per il resto, il modello offre miglioramenti nella sicurezza di guida: è dotato di ABS. Su superfici scivolose, il sistema antibloccaggio garantisce che i pneumatici da 10 pollici non scivolino da sotto i piedi quando si tira troppo il freno.
No products found.Xiaomi Scooter elettrico 4 Ultra
Infine, lo scooter elettrico 4 Ultra è il modello di punta della nuova serie di scooter di Xiaomi. Purtroppo non si sa ancora quando e se il modello arriverà sul mercato americano. Ma almeno abbiamo imparato che sul percorso di prova lo scooter è davvero molto divertente. Le sospensioni integrali assicurano una guida fluida anche sulla ghiaia.
Se siete fortunati a vivere in uno dei mercati in cui sarà venduto il Mi Scooter 4 Ultra, aspettatevi di pagare oltre 1000 € per il privilegio di 940 W.