Saltar al contenido

Logitech MX Master 3 – Il mouse per chi punta al massimo!

Logitech MX Master 3 recensione

Vedi il prezzo!

Scheda tecnica

Manipolazione mano destra
Sensore campo oscuro ad alta precisione (laser)
Sensibilità 200 – 4.000 DPI
Frequenza 125 Hz
Numero di pulsanti 7
Dimensioni 51 mm x 84,3 mm x 124,9 mm
Peso 141 grammi
Tipo di connessione wireless tramite ricevitore USB (RF 2,4 GHz) o Bluetooth
Durata della batteria 70 giorni
Software sì, Opzioni Logitech

Oggi abbiamo di nuovo tra le mani una periferica Logitech, il mouse Logitech MX Master 3. A differenza delle periferiche della sezione gaming di Logitech, Logitech G, questo mouse è più incentrato su diverse applicazioni di produttività con diverse implementazioni che abbiamo trovato straordinarie e innovative. Ci auguriamo che alcune, se non tutte, queste nuove funzionalità arrivino alla fine anche nei giochi e, nel frattempo, ce le godremo su questa bellezza perché, dopo tutto, non usiamo il PC solo per giocare (almeno noi non lo facciamo).

Unboxing e videorecensione

Come di consueto, abbiamo scelto il nostro canale YouTube per mostrarvi la confezione e l’unboxing del prodotto. Ora abbiamo realizzato una videorecensione completa in cui vi mostriamo i vantaggi del mouse e del suo software di gestione. Ci auguriamo che vi piaccia e, in caso affermativo, apprezzeremmo un like e l’iscrizione al canale.

Logitech MX Master 3 opinioni

Logitech MX Master 3

Ora è il momento di concentrarsi sul mouse stesso, a partire dalla tabella delle specifiche tecniche.

Come si può vedere, il mouse è dotato di un’alta precisione con una risoluzione che può essere regolata tra 200 e 4000 DPI con incrementi di 50 DPI. Il mouse può essere utilizzato sia tramite una connessione wireless a 2,4 Ghz che tramite Bluetooth, per cui la compatibilità è praticamente illimitata. In termini di durata della batteria, il Logitech MX Master 3 ha una batteria da 500 mAh. Questo, insieme al sistema di ricarica rapida, promette ben 3 ore di utilizzo con un solo minuto di ricarica.

Per quanto riguarda le dimensioni fisiche, il Logitech MX Master 3 misura 51 x 84,3 x 124,9 mm e pesa 141 grammi. Per quanto riguarda la pulsantiera, sono presenti in totale 7 pulsanti: pulsantiera principale, due pulsanti laterali, pulsante centrale, pulsante a rotella e pulsante gestuale, quest’ultimo nascosto sotto il profilo sinistro del mouse. Come il suo predecessore, Logitech MX Master 3 è dotato di due rotelle di scorrimento, una al centro e l’altra sul lato sinistro. Entrambi hanno una finitura metallica estremamente pregiata e piacevole al tatto.

Ed è proprio nella rotella «principale» del mouse che troviamo una delle principali novità di questo Logitech MX Master 3. Finora dovevamo scegliere tra lo scorrimento libero e quello a punti sul nostro mouse, anche se Logitech di solito ci offre entrambe le opzioni sui suoi mouse utilizzando un pulsante per passare da una all’altra. Questa volta Logitech ha implementato un nuovo scroll, chiamato MagSpeed, per la rotella di questo mouse. La rotella ha un’azione di scorrimento dei punti precisa ed estremamente silenziosa quando viene azionata lentamente e passa automaticamente allo scorrimento libero quando si inizia a ruotarla più velocemente. Va notato che lo scorrimento dei punti produce una leggera vibrazione che fa sentire lo scorrimento, ma è praticamente impercettibile. Questo, insieme all’incredibile sensazione metallica del volante, lo rende un vero piacere da usare. Inoltre, come se non bastasse, premendo il pulsante centrale possiamo configurare la ruota per un giro completamente gratuito.

Un’altra funzionalità non comune nei mouse è il cosiddetto «pulsante dei gesti» che si trova sotto il profilo sinistro del mouse. Premendo questo pulsante, si può eseguire un’azione o un’altra, a seconda del punto in cui si sposta il mouse. Così, ad esempio, possiamo assegnare la riduzione del volume alla combinazione di tasto gesto + scorrimento a sinistra per eseguire questa azione in modo intuitivo ed efficiente. A questo si aggiunge un software estremamente intuitivo ed efficiente che, oltre a consentire la completa personalizzazione del mouse, ci fornisce profili predefiniti (anch’essi configurabili) per le principali applicazioni di produttività come PhotoShop, Premiere…

Logitech MX Master 3 test

In termini di durata della batteria, offre fino a 70 giorni di utilizzo con una singola carica o 3 ore con un minuto di ricarica rapida. Inoltre, utilizza l’USB di tipo C per questo scopo, in modo da poter utilizzare lo stesso cavo per la maggior parte dei nostri gadget.

Infine, sul fondo del mouse, oltre al pulsante di accensione, è presente un pulsante di commutazione semplice con tre indicatori luminosi. Grazie a questo, possiamo avere tre profili di connessione per poter passare da un dispositivo all’altro senza doverlo scollegare dalle impostazioni Bluetooth o rimuovere il dongle: non potrebbe essere più facile.

Esperienza di utilizzo e conclusioni

Logitech MX Master 3 è un mouse altamente ergonomico che offre numerosi vantaggi quando si lavora con esso. La prima di queste è l’inclusione di due rotelle sul mouse, che ci permettono di scorrere sia in orizzontale che in verticale in modo veloce, semplice e intuitivo, e anche con un’impressionante sensazione metallica. A ciò si aggiunge l‘innovativo sistema MagSpeed della rotella centrale, con uno scorrimento silenzioso e preciso o veloce, a seconda dell’uso che se ne fa. Un altro aspetto che ci ha entusiasmato è la profonda personalizzazione che è possibile apportare al mouse sia nelle applicazioni casuali che sul desktop e, soprattutto, nelle principali applicazioni di produzione (nel nostro caso Premiere e PhotoShop). La verità è che lo stiamo usando da due settimane ed è una vera gioia editare video/fotografie con il Logitech MX Master 3, che è diventato il nostro mouse preferito per queste attività. A tutto questo si aggiungono una sensazione e dei materiali di costruzione eccezionali, un’ergonomia sublime e una capacità multidispositivo difficile da eguagliare.

Per tutti questi motivi, abbiamo assegnato al Logitech MX Master 3 i premi Design, Prodotto Premium, Prodotto consigliato e Prezzo-Qualità.