Saltar al contenido

I 10 migliori navigatori satellitari per rapporto qualità prezzo da auto del 2022 – Comparazione, opinioni e guida all’acquisto

Il vostro senso dell’orientamento è praticamente nullo e riuscite a perdervi anche nel più piccolo paese al mondo? Per fortuna non si tratta di nulla di grave, e grazie alla tecnologia possiamo tranquillamente bypassare questo piccolo intoppo. Basterà acquistare un navigatore satellitare e farlo diventare la tua ombra, così da non rischiare di trovarti in luoghi ameni da cui non sai come uscire.

Perciò, in questo articolo, abbiamo pensato di parlarvi dei 10 migliori navigatori satellitari per auto del 2021. Iniziamo subito!

1) TomTom Start 52 – Il più semplice

migliori navigatori satellitari da auto

Vedi Prezzo su Amazon

TomTom Start 52 si presenta con una grafica semplice e uno schermo touch screen da 5 pollici. Dispone di diverse funzionalità tra cui l’indicatore di corsia avanzato, così da evitare di sbagliare l’uscita. Basterà collegare il navigatore al pc per avere mappe e software sempre aggiornati. TomTom possiede la tecnologia text-to-speech, che fornisce al guidatore informazioni verbali, come aggiornamenti sul traffico, le direzioni, in aggiunta alla possibilità di leggere i messaggi.

Molto comoda la funzione autovelox e tutor la quale ti avvisa che ci si sta avvicinando a uno di essi e ti ricorda il limite consentito; tale funzione è gratuita per tre mesi, poi per scaricare la mappa con tutor e autovelox aggiornata bisognerà pagare una quota.

2) TomTom GO 6200 – Il più completo

migliori navigatori satellitari da auto

Vedi Prezzo su Amazon

Tomtom GO 6200 è dotato di display multi-touch da 6 pollici, davvero molto pratico da aggiornare perché non sarà più necessario collegare il navigatore al pc ma basterà connettersi tramite wi-fi con notifiche molto simili a quelle di uno smartphone. Altro fattore che rende questo dispositivo davvero interessante è il supporto alle chiamate in viva voce, ai messaggi dello smartphone e alla compatibilità con gli assistenti vocali tramite l’associazione del telefono via Bluetooth.

Con il navigatore è inoltre inclusa una SIM dati utile per attivare servizi in tempo reale come il TomTom Traffic.

3) TomTom VIA 53 – Migliore risoluzione

migliori navigatori satellitari da auto

Vedi Prezzo su Amazon

TomTom Via 53 copre la maggior parte dei paesi Europei per un viaggio sereno e senza imprevisti. Lo spazio di archiviazione interno corrisponde a 16 GB, ma è possibile espanderlo grazie a una scheda micro SD fino a 32 GB. Per gli aggiornamenti è possibile connettersi mediante Bluetooth al proprio smartphone, dal quale il navigatore otterrà tutte le informazioni su eventuali incidenti, traffico e anche sugli Autovelox. In quest’ultimo caso il servizio sarà gratis per i primi tre mesi.

È possibile inoltre personalizzare le mappe inserendo i propri punti di interesse. Il TomTom Via 53 dispone di uno schermo da 5 pollici touchscreen e di una risoluzione WVGA.

4) Sistema portatile di navigazione satellitare – Il più economico

migliori navigatori satellitari da auto

Vedi Prezzo su Amazon

Questo navigatore dal design particolarmente elegante, in plastica e metallo, dispone di touchscreen TFT-LCD da 5 pollici, molto comodo per visualizzare bene l’immagine grazie anche all’alta risoluzione. La memoria è abbastanza ampia 4GB, il che consente di scaricare mappe in tutta tranquillità, mentre il sistema operativo è Windows CE 6.0.

Diciamo che oltre ad un navigatore è un lettore multimediale multifunzionale in quanto riproduce audio e video (per MP3/MP4). Gli aggiornamenti avverranno in maniera automatica una volta all’anno e copriranno, oltre all’Europa anche altri Paesi tra cui gli USA. Dispone, infine, di una porta USB.

5) AWESAFE – Il migliore per adattabilità a diversi veicoli 

migliori navigatori satellitari da auto

Vedi Prezzo su Amazon

Awesafe si presenta con una perfetta visualizzazione in quanto possiede una copertura solare durante il giorno e blocca il riflesso la sera. Sarà possibile scegliere tra 7 tipi di veicolo (camion, auto, bici ecc) così da avere per ognuno di essi percorsi personalizzati. Le mappe sono aggiornabili gratuitamente tramite il sito web dell’azienda e comprendono ben 48 paesi europei; precaricate ne troverete già parecchie per un totale di 7 GB.

È possibile connettersi allo smartphone tramite Bluetooth, per ascoltare la tua musica preferita. Integrati 8 GB di memoria e 256 MB di RAM, estendibili con una scheda SD esterna fino a 32 GB.

6) Garmin DriveSmart 65 EU LMT-D – Migliore valutazione

migliori navigatori satellitari da auto

Vedi Prezzo su Amazon

Questo navigatore Garmin dispone di un display da 6.95 pollici touchscreen edge to edge. Godersi la guida non è mai stato così semplice grazie ai comodi servizi di avviso in caso di incidenti o lavoro in corso. Sarà possibile, poi, dare dei comandi direttamente al navigatore per inserire più comodamente la tua destinazione. Grazie alla connessione wifi integrata gli aggiornamenti delle mappe e del software saranno molto più semplici.

La ricerca degli indirizzi inseriti sarà semplificata grazie al servizio di localizzazione e in caso di un errore di inserimento verrà in automatico fornita una lista di indirizzi più simili.

7) XOMAX XM-VA910R – Il display più grande

migliori navigatori satellitari da auto

Vedi Prezzo su Amazon

Questo dispositivo appare davvero completo in quanto grazie ad Android 10 OS si ha a disposizione l’intera gamma per l’intrattenimento a partire dall’autoradio. Dispone di funzione viva voce per il vostro telefono cellulare a cui ci si connette rapidamente grazie al wifi. Sarà possibile poi scaricare aggiornamenti o altre app direttamente dallo store di Google, sempre connesso e quindi pronto a ricevere qualsiasi avviso su l traffico.

Molto comoda anche la funzione screen mirroring per avere tutti i dati del vostro cellulare Android  e iOS direttamente sul navigatore e poterlo usare come se fosse il vostro smartphone. Vi aspettano immagini di qualità grazie allo schermo touch capacitivo da 9 pollici con una risoluzione FULL HD.

8) Tobetree MT985 – Miglior rapporto qualità prezzo

migliori navigatori satellitari da auto

Vedi Prezzo su Amazon

Navigatore touch screen da 5 pollici, impostazioni intuitive e oltre al navigatore ha anche altre app installate, il tutto per un buon rapporto qualità prezzo. Il GPS oltre ad indicare il percorso più comodo e rapido ti avvisa durante la strada se ci sono stazioni di servizio, ospedali, oppure incidenti, semafori e pedaggi. Le mappe possono essere visualizzate sia in 2D sia in 3D, naturalmente molto più realistica.

Si può considerare molto più di un semplice navigatore, piuttosto un lettore multimediale attraverso il quale è possibile accedere a vari contenuti audio e video (Musica, Video, Foto, EBook, Gioco, FM).

9) ATOTO A6 Pro – Memoria interna più ampia

migliori navigatori satellitari da auto

Vedi Prezzo su Amazon

Possiamo sicuramente affermare che con questo dispositivo non ci riferiamo solo ad un navigatore ma più che altro a un sistema multimediale 2DIN Android. Il device offre un kit di cablaggio adatto a tutti i veicoli e a tutte le situazioni. Nella parte bassa abbiamo una serie di controlli fisici retroilluminati, mentre sul lato sinistro porta USB, micro USB e ingresso ausiliario oltre al microfono.

Il sistema operativo scelto da Atoto è Android 8.0, una ram da 2 GB e una memoria interna da 32 GB espandibile tramite micro SD. Effettuare chiamate sarà possibile collegando lo smartphone tramite bluetooth e usando il microfono e gli altoparlanti dell’auto.

10) ATOTO S8 Premium – Il più caro

migliori navigatori satellitari da auto

Vedi Prezzo su Amazon

L’Atoto S8 Premium viene fornito con Android Oreo e vanta eccellenti prestazioni. Con il processore a 1.8GHz Octa-core 64-bit Intel, l’autoradio offre una buona qualità accoppiata ad un consumo estremamente ridotto. Atoto utilizza l’ultimo display QLED, ossia uno schermo di ultima generazione che permette di visualizzare colori più vivaci e immagini più dettagliate. Sarà possibile connettersi allo smartphone grazie al tethering WiFi o Bluetooth; quest’ultimo ha senza dubbio un consumo energetico inferiore.

Ma sicuramente il punto forte di questa autoradio è il dual Bluetooth che permette di collegare contemporaneamente il telefono per le chiamate in viva-voce ed altri accessori bluetooth.

Quale navigatore satellitare comprare?

Rispondere a questa domanda è difficile perché ognuno ha esigenze proprie che non possono combaciare perfettamente con quelle degli altri. Molto dipenderà quindi da che tipo di navigatore satellitare per auto cercate, se basic o più avanzato, magari un’autoradio, e dal budget che avete a disposizione.

Quali sono i navigatori satellitari più venduti su Amazon?

I navigatori satellitari per auto negli ultimi anni hanno conosciuto un ampio successo, le funzionalità e i servizi sono incrementati vertiginosamente e con essi l’offerta. Vi proponiamo questa tabella contenente quelli più venduti su Amazon per aiutarvi a scegliere il migliore.

Suggerimenti per scegliere il miglior navigatore audio/video per auto

migliori navigatori satellitari da auto

Avvisi e informazioni in tempo reale

Tutti gli avvisi e le informazioni circa il traffico e dunque il cambio di tragitto vengono inviate nei navigatori tradizionali via radio (TMC), mentre in quelli più avanzati via rete dati. Questi ultimi sono sicuramente più precisi per quanto riguarda la comunicazione del tempo di arrivo alla destinazione.

Capita spesso che l’avviso sulla condizione del traffico sia a pagamento, quindi valutate veramente quando ne valga la pena a seconda dell’utilizzo che fate del navigatore. Tra i sistemi di avviso davvero più utili vi è il servizio autovelox, che ti segnalerà sullo schermo la presenza o meno dei dispositivi per il limite di velocità. La maggior parte delle volte questo servizio è gratuito per i primi tre mesi e poi prevede un pagamento. Valutate se fare o meno questa spesa anche a seconda del tempo di utilizzo del navigatore.

Mappe

Possiamo affermare che oramai la maggior parte dei navigatori di buon livello viene venduta con almeno le mappe dei principali Paesi Europei e a volte anche extra. Se pensate di usare il navigatore solo in Italia allora andrà bene acquistarne uno con mappe solo dell’Italia, ottenendo anche un risparmio. Se viaggiate molto, invece, non potete accontentarvi di un modello con sole 22 o 24 mappe dei Paesi Europei, ma potreste pretendere anche più di 40 mappe d’Europa e magari anche qualcuna del resto del mondo. In ogni caso potrete sempre aggiungerne di nuove e aggiornarle.

migliori navigatori satellitari da auto

Batteria

Il consumo della batteria è perlopiù dato dall’uso del segnale GPS e del display sempre attivo. I navigatori più tradizionali sono accompagnati da un alimentatore da auto collegabile alla presa dell’accendisigari oppure tramite cavo USB.

Connettività

I navigatori satellitari più obsoleti non hanno integrato il wifi e neanche il bluetooth per cui per aggiornare mappe e software sarà necessario collegare il dispositivo al pc. Al contrario quelli più all’avanguardia utilizzano questo tipo di connessioni per cui sarà molto più semplice sia procedere con gli aggiornamenti sia collegare il proprio smartphone così da poter visualizzare i suoi contenuti direttamente sul display del navigatore.