Saltar al contenido

I 10 migliori pc portatili del 2021 – Comparazione, opinioni e guida all’acquisto

migliori notebook

Avere un pc portatile oramai non è più legato ad avere un lavoro che ne esige  l’utilizzo. Tutti ne possediamo uno anche solo per navigare in internet, usare Office o magari guardare un film comodamente a letto in qualsiasi parte di mondo.

La comodità è proprio questa, potersi spostare ovunque e avere il nostro pc portatile sempre con noi. In questa recensione vedremo i 10 migliori pc portatili, da valutare e scegliere in base alle proprie esigenze. Iniziamo subito.

1) Nuovo Apple MacBook Pro

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Questo modello della Apple dispone di un processore Intel i7 di nona generazione che rende lo stesso apparecchio multifunzionale e particolarmente ricettivo. Possiede un retina display da 16’ ideale per chi si occupa di grafica a livello professionale e per gli appassionati di musica. Il sistema audio è caratterizzato dalla presenza di ben 6 altoparlanti e dei microfoni dalla qualità eccelsa.

L’SSD da 512 GB estendibile fino a 8TB, abbinato ai 16 GB di ram, fa di questo MacBook Pro uno dei dispositivi portatili più potenti e reattivi creati dalla Apple. La batteria, infine, è tra le più durevoli in termini di prestazioni, consentendo un’autonomia fino a 11 ore.

-Vedi Opinioni su Amazon-

2) ASUS Zenbook 14 UX425EA-BM020T

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

L’Asus  Zenbook da 14’ LED FULL HD è uno dei pc più leggeri (in termini di peso e ingombro) mai creati dall’azienda taiwanese. Nonostante ciò, le dimensioni della tastiera sono aumentate rispetto ai modelli precedenti, mantenendo comunque un design ultra compatto. Questo modello è dotato di un processore Intel i7 di undicesima generazione, il quale garantisce massima potenza e una lunga autonomia della batteria.

Equipaggiato di 16 GB di ram e 500 GB di SSD che offrono all’utente un’esperienza di utilizzo fluida senza alcun problema di spazio di archiviazione ridotto. Infine, il dispositivo si contraddistingue per la sua robustezza, in quanto è capace di resistere a temperature e condizioni estreme.

-Vedi Opinioni su Amazon-

3) HUAWEI MateBook D

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

MateBook D della Huawei offre un ottimo rapporto qualità prezzo. Dotato di schermo da 15,6’ FULL HD e processore AMD Ryzen 5, che lo colloca in una fascia intermedia in termini di prezzo e prestazioni. Ideale per un normale utilizzo d’ufficio (Microsoft Office, navigazione internet) ma anche per un uso non professionale di programmi grafici.

Gli 8GB di ram e i 256 di SSD rendono questo apparecchio fluido e molto ricettivo; il riconoscimento delle impronte digitali, invece, aumenta il grado di sicurezza della propria privacy bypassando le classiche passwords. Il case è in alluminio, dunque molto più resistente all’usura rispetto al policarbonato.

-Vedi Opinioni su Amazon-

4) HP – PC 15-dw1016nl

Vedi Prezzo su Amazon

Questo modello dell’HP si contraddistingue per il processore Intel i7 di decima generazione a basso consumo energetico, pur garantendo ottime prestazioni. Si tratta di un classico display da 15,6’ con cornice ultra sottile, che rende il pc compatto e leggero.

La memoria ram di 8 GB e l’SSD da 256 GB vanno ad aggiungersi ad una scheda grafica NVIDIA GeForce MX130 che permettono all’utente di effettuare piccoli lavori di grafica. Buona l’autonomia della batteria, fino a 10 ore; da sottolineare anche la capacità della stessa di ricaricarsi rapidamente grazie al sistema HP FAST CHARGE (50% in 45 minuti).

-Vedi Opinioni su Amazon-

5) Lenovo IdeaPad Flex 5

Vedi Prezzo su Amazon

I Chromebook come il Lenovo IdeaPad Flex 5 sono pc di ultima generazione con sistema operativo Android, ideali per la classica navigazione in internet ed elaborazione di documenti Microsoft Office 365. Questo dispositivo è dotato di un display da 13,3 pollici completamente touchscreen che offre la possibilità di interagire direttamente sullo schermo bypassando la tastiera fisica.

L’IdeaPad Flex 5 è un convertibile, ciò significa che lo schermo può essere ruotato a 360°, così da essere utilizzato anche come un semplice tablet. Il punto di forza dei Chromebook è la velocità di accensione. Il processore è un Intel Celeron, la ram è da 4 GB e la memoria interna da 64 GB.

-Vedi Opinioni su Amazon-

6) Acer Chromebook 314 CB314-1H-C2W1

Vedi Prezzo su Amazon

Acer presenta un modello di Cromebook ideale per lo smartworking e, in generale, per un utilizzo casalingo. La presenza del play store, così come in tutti i Chromebook in commercio, dà la possibilità all’utente finale di accedere ad una moltitudine di applicazioni sia per svago sia per lavoro.

Lo schermo da 14 pollici fa di questo Acer un ultra portatile, leggero e di dimensioni ridotte, con una memoria ram da 4 GB e una memoria interna da ben 64 GB. Dotato di ingresso USB standard e USB-C che permettono lo scambio dati con qualsiasi hardware esterno, che sia pen-drive o hard disk.

-Vedi Opinioni su Amazon-

7) BMAX X15

Vedi Prezzo su Amazon

Lo schermo da 15,6 pollici e lo spessore di 2 cm fanno di questo pc Bmax, il dispositivo ideale per chi ha la necessità di portarlo sempre con sé, in quanto molto leggero e maneggevole. Il processore Intel Celeron, gli 8GB di ram e i 128 GB di SSD sono caratteristiche ideate principalmente per un utilizzo basic.

Dotato di due porte USB 3.0 e un lettore micro sd che permette l’ampliamento della memoria interna. Questo pc è ideale anche per videoconferenze grazie alla presenza di una webcam e di un microfono integrato.

-Vedi Opinioni su Amazon-

8) TECLAST F15S

Vedi Prezzo su Amazon

Con un peso di 1,8 Kg e uno spessore di soli 7 mm, questo modello della Teclast può essere considerato tra i più sottili e leggeri in commercio. L’ampio schermo da 15,6 pollici e il processore Intel Apollo Lake rendono il dispositivo adatto principalmente per l’utilizzo del pacchetto Office e in linea generale per un uso più casalingo.

Ha 8 GB di ram e 126 GB di eMMC espandibili con micro sd, che gli conferiscono una maggiore capacità di immagazzinamento dati. Dotato di due porte USB e jack per gli auricolari, ha un corpo completamente in metallo molto più resistente rispetto al policarbonato.

-Vedi Opinioni su Amazon-

9) Chuwi- HeroBook Pro

Vedi Prezzo su Amazon

Chuwi presenta un pc portatile da 14,1 pollici, dal design semplice e con colorazione grigio siderale. Il processore è un Intel N4000 QuadCore, che può arrivare a una frequenza massima di 2.6 GHz il che permette l’elaborazione dei video 4K senza lag.

Dotato di 8 Gb di ram DDR 4 e 256 GB di SSD, tale pc garantisce un’autonomia della batteria superiore alla media arrivando fino a 12 ore. Lo chassis è completamente in policarbonato, dunque un materiale economico ma meno resistente all’usura rispetto all’alluminio. La fotocamera integrata è da 0,3 MP ideale per chat e videochiamate.

-Vedi Opinioni su Amazon-

10) HP-PC Pavilion 14-ce3034nl

Vedi Prezzo su Amazon

Questo HP Pavilion da 14 pollici è uno degli ultimi nati della multinazionale statunitense. Dotato di processore Intel i5 di decima generazione e schermo FULL HD antiriflesso, risulta essere un top di gamma versatile e robusto.

Scocca in alluminio, tastiera retroilluminata, 8 GB di ram e SSD da 512 GB, rendono questo apparecchio funzionale, particolarmente reattivo ed esteticamente accattivante. Ne completano le caratteristiche due porte USB standard, USB-C, jack auricolari, uscita video HDMI e ingresso cavo ethernet. Di grande utilità anche il riconoscimento delle impronte digitali.

-Vedi Opinioni su Amazon-

Quale pc portatile comprare?

I fattori che ci portano alla scelta di un pc portatile rispetto ad un altro sono molteplici. Il mercato offre un’ampia offerta ma prima di tutto dobbiamo capire quali sono le nostre esigenze e qual è l’utilizzo principale che intendiamo farne, se ad esempio per uno scopo professionale o semplicemente per svago e uso domestico.

Quali sono i pc portatili più venduti su Amazon?

L’ampia scelta a cui siamo abituati quando ci troviamo a scegliere un dispositivo tecnologico, e quindi anche un pc portatile, ci porta spesso ad avere dubbi e disorientarci. Di seguito, sperando di supportarvi e assistervi nella scelta del migliore apparecchio, vi proponiamo una tabella con i pc portatili più venduti su Amazon.

Suggerimenti per scegliere i migliori pc portatili

Misure e dimensioni

Nella scelta di un dispositivo portatile non può non essere preso in considerazione il fattore peso e ingombro. Tale aspetto, infatti, influisce notevolmente se si è soliti usare il dispositivo in differenti contesti e, dunque, trasportarlo spesso magari per trasferte lavorative. Se invece l’utilizzo dell’apparecchio è prettamente casalingo si può anche pensare di non prediligere a tutti i costi un pc ultra sottile e leggero. Il materiale in commercio più leggero è sicuramente l’alluminio. Per quanto concerne invece le misure si va da un minimo di 10 pollici ad un massimo di 17.

Sistema operativo

Generalmente i sistemi operativi più diffusi ed utilizzati sono Windows 10 e MacOS. Il primo è preinstallato su diversi marchi di pc (Acer, Hp, Asus, Lenovo ecc), mentre il secondo si trova solo ed esclusivamente nei dispositivi della Apple; In quest’ultimo caso, quindi, è la stessa azienda che produce sia l’hardware sia il software ed è per questo che tutto risulta perfettamente ottimizzato. Windows 10 si “adatta” ai diversi terminali delle maggiori case. I chromebook utilizzano invece il sistema operativo di Google (Android), il cui punto di forza è la reattività nell’avvio e la disponibilità di tantissime applicazioni nello store.

Potenza

La caratteristica principale che deve avere un pc è data dalla potenza del  processore, che può essere di casa Intel o casa AMD. Anche il quantitativo di ram influisce sulla reattività e sulla fluidità del pc. Per far sì che il pc sia reattivo deve essere minimo da 4 GB per arrivare fino ad un massimo di 32 GB (quest’ultima per appassionati di videogiochi o per chi si occupa di grafica a livelli professionali). Uno degli aspetti tecnici in termini di potenza da non sottovalutare è la presenza dell’SSD (solid-state drive) che rappresenta l’evoluzione del vecchio e ormai obsoleto HDD meccanico.

Qualità dell’immagine

In linea generale le risoluzioni del display possono essere retina, usati solo dalla Apple, oppure HD, 4k e FULL HD più utilizzato e diffuso con una risoluzione massima 1920×1080.