Saltar al contenido

GHD VS BABYLISS: Qual è la migliore piastra per capelli?

babyliss vs ghd piastra

La piastra per capelli è uno degli oggetti che non può proprio mancare nelle case di chi ricorre all’hair styling fai da te (e anche in quelle di chi è solito andare spesso dal parrucchiere).

GHD e Babyliss, famose marche per cura e styling della chioma, verranno messe a paragone.

Differenze e somiglianze: GHD vs Babyliss

Analizziamo adesso le qualità più apprezzate delle due marche mettendone in luce differenze e somiglianze.

Differenza di marche e provenienza

La GHD nasce a Leed esattamente 20 anni fa, fondata da Martin Penny, Gary Douglas e Susan e Robert Powls. Il nome stesso (Good Hair Day) è sinonimo di cura e capelli “felici”. La punta di diamante del marchios sono le piastre per capelli. GHD presenta tre diverse gamme: original, gold e platinum.

Babyliss, di contro, nasce ben 50 anni fa, grazie all’invenzione del primo arricciacapelli per uso, prima professionale e poi pubblico, di un parrucchiere francese. Babyliss è rinomata per la varietà di prodotti per capelli: rasoi, arricciacapelli automatici (il primo della storia), ecc. E di recente ha perfino lanciato la sua prima piastra wireless.

Differenza di temperatura

babyliss vs ghd piastraAlle tre differenti tipologie di piastre della ghd corrisponde, invece, un’uniformità di gestione della temperatura: tutte sono pensate per non superare il limite di 185°C, temperatura ideale per non causare danni ai capelli e non rendere inefficace lo styling.

La Babyliss, invece, possiede piastre che sono in grado di raggiungere temperature molto più elevate: parliamo di un minimo di 140°C ad un massimo di 235°C per la linea accessibile. Il modello a vapore si aggira tra i 150°C e i 230°C, mentre l’ultimo modello wireless – oltre a possedere un riscaldamento ultra-rapido – dispone di 3 temperature: 160°C, 180°C e 200°C.

Differenze di tecnologia utilizzata

Ovviamente ci sono differenze tra i modelli di punta e quelli accessibili. Il modello original ghd non è dotato di particolare tecnologia: è la classica piastra in ceramica. La gold, con la dual-zone technology, possiede due sensori termici per lamella per consentire una temperatura omogenea. La platinum è la prima piastra smart, con la sua ultra-zone con predictive technology, in grado addirittura di riconoscere ogni singolo segmento del capello in modo da poter conformare la temperatura affinché rimanga costante.

Anche i modelli più economici della Babyliss non presentano particolari tecnologie, mentre il modello vapore apporta benefici aggiuntivi al capello: idrata e protegge. Infine, il modello wireless è dotato anche della tecnologia micro heating matrix che consente riscaldamento omogeneo.

Differenze e somiglianze di rivestimento

L’original e la gold della ghd hanno lamelle rivestite in ceramica per un look semplice ma sempre efficace. Il modello platinum, grazie alla predictive technology e il rivestimento ultra gloss delle lamelle, è capace di donare un liscio perfetto, lucente con una sola passata.

Tutte e tre possiedono il caratteristico fusto arrotondato per una migliore resa dei ricci. Babyliss ha le piastre Diamond-ceramic ovvero una ceramica intrisa di diamanti, per un’azione lisciante a prestazioni elevate per la linea accessibile e a vapore. Il modello wireless presenta piastre flottanti in ceramica per una maggiore scorrevolezza, perfetta per creare lisci perfetti e onde morbide.

Differenze di durata

Materiali diversi comportano qualità diverse. I modelli original e gold ghd, oltre ad avere una garanzia di autenticità rispetto alle altre piastra, hanno una garanzia di 2 anni (media per piastre), a fronte dei 3 anni del platinum.

I modelli Babyliss più economici hanno una garanzia molto più elevata: 5 anni. Ma il modello wireless presenta una garanzia di “soli” 2 anni (cosa che potrebbe far storcere il naso)

Differenze di facilitá d´uso

La gamma ghd presenta un design snello ed è dotata di fusto arrotondato così che possa scivolare sul capello senza intoppi, per uno styling rapido. Il cavo è lungo 2,7m e girevole solo nella versione platinum.

Tutti i modelli Babyliss – ad eccezione della prima piastra wireless, maneggevole e comoda – hanno cavi girevoli di lunghezza media (2,5m – 3m).

Differenze di prezzo

La ghd ha prezzi elevati per tutte le collezioni – al di sopra di 100 euro -, rispetto alla più accessibile Babyliss – con prezzi al di sotto di 100 euro. Unica piastra più costosa (con prezzi che si aggirano intorno ai 200 euro) è l’innovativa 9000.

PRINCIPALI PIASTRE DI GHD E BABYLISS

Adesso verranno passati in rassegna tre principali modelli di ogni marchio.

GHD MAX

Piastra professionale in ceramica, perfettamente adattabile per lo styling di tutti i tipi di capelli, in particolare, grazie alle lamelle di 3,81 cm, è indicata per capelli lunghi, spessi e ricci per creare lisci o ricci dall’aspetto naturale. L’ advanced ceramic heat technology consente alla piastra di mantenere sempre la temperatura ottimale di 185°C e seguire ogni singolo segmento del capello, dalla radice alle punte,  domando l’effetto elettrostatico tipico dei capelli ricci. Si può ottenere una piega perfetta, lucente in poco tempo e anche in viaggio, grazie al voltaggio universale. Il cavo ha una lunghezza media (2,7m).

ghd Max, styler professionale con lamelle ampie, ideale per capelli più lunghi, Cavo girevole da 2,7 m
  • Piastra per capelli professionale con ceramic heat technology per styling versatili con risultati perfetti
  • Temperatura di styling ottimale: 185°C per ridurre al minimo i danni e la rottura dei capelli
  • Ampie lamelle: ideali per capelli più lunghi
  • Lamelle basculanti lisce e sagomate larghe 3,81 cm con un rivestimento gloss dorato, per uno styling rapido e semplice e un finish brillante e professionale
  • Multi-styler: il suo design elegante e il fusto arrotondato consentono di ottenere con facilità styling versatili

GHD GOLD

Innovativa piastra professionale dotata della dual-zone technology: ben due sensori termici per lamella che controllano la temperatura – rimane sempre a 185°C – e la distribuiscono in maniera omogenea dalla radice fino alle punte, seguendo la ciocca. Controllare e tenere la temperatura stabile permette la riduzione dei danni alla chioma e nel contempo dona una piega perfetta, setosa. Anch’essa, come tutte le piastre della ghd, presenta un voltaggio universale e un cavo di 2,7 m.

25% di sconto
ghd Gold Piastra per Capelli Professionale e Innovativa con Dual-Zone Ceramic Technology, Cavo Professionale di 2.7 m, Nero
  • Dual-zone technology: due sensori termici al posto di uno; controllo della temperatura ottimale di styling dalla base alle punte, per capelli più lisci, più setosi e dall'aspetto più sano
  • Temperatura ottimale di styling di 185°C: una temperatura più alta danneggerebbe il capello, più bassa comprometterebbe il risultato dello styling
  • Lamelle lisce, sagomate e basculanti: scivolano attraverso i capelli per uno styling veloce e impeccabile ed una lucentezza da styling professionale
  • Funzione sleep mode automatica: spegnimento della styler dopo 30 minuti di non utilizzo
  • Voltaggio universale: assicura performance in ogni parte del mondo, cavo professionale di 2.7m, tempo di riscaldamento di 25 secondi

GHD PLATINUM+

Lievemente più costosa delle precedenti, la platinum + è la prima piastra smart: è in grado di monitorare costantemente la temperatura – 250 volte al secondo- per consentirne l’uniformità (rimane sempre 185°C), garantendo sia lucentezza e protezione del colore – sbiadisce 2 volte meno rispetto alle piastre ad alte temperature-, sia evitando che i capelli si spezzino. L’ultra-zone predictive technology è caratterizzata da sensori in grado di individuare ed adattarsi allo spessore del capello per uno styling ineccepibile. Inoltre, il sistema a due braccia, il fusto arrotondato e le lamelle con rivestimento ultra gloss, consentono una certa dimestichezza di styling: è possibile ottenere capelli lisci, ma anche onde e ricci.

Ghd Platinum+ Bianca, Piastra per Capelli Professionale Intelligente, Riconosce le Esigenze dei Capelli per Ottimi Risultati e Capelli Forti e Sani
  • Ultra-zone con predictive technology
  • Sistema a due braccia che permette un ottimo controllo dello styling
  • Lamelle precise con rivestimento ultra gloss per capelli il 20% più lucenti
  • Design elegante e fusto arrotondato: per uno styling senza sforzi, facile e veloce
  • Funzione Sleep mode: si spegne dopo 30 minuti di non utilizzo

BABYLISS ST393E

Piastra extra-lunga rivestita in Titanium Ceramic adatta ai capelli più lunghi. Consente di ottenere capelli morbidi e lisci in tempi brevissimi, grazie anche al riscaldamento veloce dato dalla tecnologia advanced ceramics heating system che distribuisce il calore in maniera omogenea sul capello. L’effetto elettrostatico dei capelli sottoposti a piega viene neutralizzato dalla funzione ionica anti-crespo. C’è la possibilità di scegliere sei temperature (da 140°C a 235°C), con funzione intense e protect per proteggere e adattarsi alle diverse tipologie di capelli, anche i più sottili. Il design ricurvo consente anche la creazione di onde. La lunghezza del cavo è media 2,5m.

33% di sconto
BaByliss ST393E Piastra Lisciante con Rivestimento in Titanium-Ceramic, Funzione Ionica Anti-crespo, Funzione Protect, Funzione Intense, 6 Temperature, Nero/Champagne
  • Temperatura max 235°C con tecnologia di riscaldamento piastre Advanced Ceramics rapido e calore uniforme su tutta la ciocca
  • Piastra lisciante professionale con rivestimento in Titanium-Ceramic per risultati ottimali e capelli morbidi e lisci in pochi secondi
  • Sei temperature da 140°C 1 235°C e funzione ionica anti-crespo, adatto per tutti i tipi di capello
  • Accessorio incluso: tappetino termo-resistente

BABYLISS ST395E PRO STEAM

Piastra a vapore perfetta per chi ha capelli ricci, crespi e difficilmente domabili, perché grazie al suo getto aiuta il capello a resistere al calore della piastra, idrata la fibra del capello e liscia al primo colpo. Rivestimento in titanium ceramic e pettini retraibili integrati all’interno delle piastre larghe (38mm), districano i capelli e facilitano la piega: la piastra che scorre facilmente. 5 temperature, da 170°C a 230°C, per proteggere ogni tipo di capello anche il più spesso e crespo. Il serbatoio integrato ha capienza limitata e il cavo è piuttosto corto (1,8m), cose che limitano la praticità della piastra.

32% di sconto
BaByliss ST395E Pro Steam Piastra Lisciante a Vapore con Rivestimento Titanio Ceramica, Viola
  • Temperatura regolabile con schermo LED: 5 livelli (170 - 230°C)
  • Rivestimento Titanium Ceramic : efficacia e rispetto della chioma
  • Dimensioni piastre: 38 x 85 mm (per capelli lunghi o di media lunghezza)
  • Funzione Ionic: elimina l’effetto crespo e l’elettricità del capello
  • Pettine districante retrattile – 3 regolazioni – senza pettine/ pettine intermedio per capelli sottili e ciocche più sottili/ pettine alto per capelli più spessi e ciocche più ampie

BABYLISS CORDLESS 9000

La prima piastra senza filo con batteria agli ioni di litio: facile da manovrare e trasportare ovunque, grazie agli adattatori per carica batterie multi-voltaggio. È dotata di indicatore luminoso che segnala il livello di carica e impedisce di restare senza durante la piega. Le piastre flottanti in ceramica consentono di scorrere con più fluidità. Il design ricurvo è ottimo per creare dei capelli mossi naturali e invidiabili. La micro heating matrix technology consente di diffondere il calore in maniera omogenea su tutta la chioma. Sono disponibili tre temperature: 160°C, 180°C e 200°C, da scegliere in base alle proprie esigenze.

Piastra Cordless BaByliss 9000 con piastre in ceramica e batterie agli ioni di litio
  • Piastra senza filo ad alte prestazioni
  • Tecnologia brevettata Micro Heating Matrix per un riscaldamento uniforme lungo tutta la superficie delle piastre
  • Batterie agli ioni di litio
  • 3 Temperature: 160°C, 180°C, 200°C
  • Ricarica completa in 3h per 30 minuti di utilizzo alla massima temperatura

Conclusioni: Quale marchio e´il vincitore?

La piastra per capelli è qualcosa di molto personale e deve essere scelta in base alle proprie esigenze. Ghd è una garanzia di qualità: indubbiamente più costosa della rivale, ma le caratteristiche della platinum ghd sono inarrivabili (non a caso si avvale di promoter famose, come la Ferragni, Jennifer Aniston, Madonna…).

La versione cordless della Babyliss è certamente un’opzione allettante, ma se avessi un improvviso impegno di lavoro,  o una cena, e ti ritrovassi la piastra scarica, riusciresti ad attendere 3 ore e 30 minuti per la ricarica prima di poter fare la piega!?

La piastra a vapore è un’altra alternativa stuzzicante per via dell’idratazione fornita, ma per chi ha una chioma lunga, o particolarmente folta, sarebbe fastidioso dover riempire il serbatoio più volte.

Se sei alla ricerca di un modello più accessibile Babyliss è indubbiamente un’ottima scelta, ma ghd platinum o gold rimangono da prediligere.