Saltar al contenido

GHD VS BABYLISS: Qual è la migliore piastra per capelli?

La piastra per capelli è uno degli oggetti che non può proprio mancare nelle case di chi ricorre all’hair styling fai da te (e anche in quelle di chi è solito andare spesso dal parrucchiere).

GHD e Babyliss, famose marche per cura e styling della chioma, verranno messe a paragone.

Differenze e somiglianze: GHD vs Babyliss

Analizziamo adesso le qualità più apprezzate delle due marche mettendone in luce differenze e somiglianze.

babyliss vs ghd

Differenza di marche e provenienza

La GHD nasce a Leed esattamente 20 anni fa, fondata da Martin Penny, Gary Douglas e Susan e Robert Powls. Il nome stesso (Good Hair Day) è sinonimo di cura e capelli “felici”. La punta di diamante del marchios sono le piastre per capelli. GHD presenta tre diverse gamme: original, gold e platinum.

Babyliss, di contro, nasce ben 50 anni fa, grazie all’invenzione del primo arricciacapelli per uso, prima professionale e poi pubblico, di un parrucchiere francese. Babyliss è rinomata per la varietà di prodotti per capelli: rasoi, arricciacapelli automatici (il primo della storia), ecc. E di recente ha perfino lanciato la sua prima piastra wireless.

Differenza di temperatura

Alle tre differenti tipologie di piastre della ghd corrisponde, invece, un’uniformità di gestione della temperatura: tutte sono pensate per non superare il limite di 185°C, temperatura ideale per non causare danni ai capelli e non rendere inefficace lo styling.

La Babyliss, invece, possiede piastre che sono in grado di raggiungere temperature molto più elevate: parliamo di un minimo di 140°C ad un massimo di 235°C per la linea accessibile. Il modello a vapore si aggira tra i 150°C e i 230°C, mentre l’ultimo modello wireless – oltre a possedere un riscaldamento ultra-rapido – dispone di 3 temperature: 160°C, 180°C e 200°C.

Differenze di tecnologia utilizzata

babyliss vs ghd

Ovviamente ci sono differenze tra i modelli di punta e quelli accessibili. Il modello original ghd non è dotato di particolare tecnologia: è la classica piastra in ceramica. La gold, con la dual-zone technology, possiede due sensori termici per lamella per consentire una temperatura omogenea. La platinum è la prima piastra smart, con la sua ultra-zone con predictive technology, in grado addirittura di riconoscere ogni singolo segmento del capello in modo da poter conformare la temperatura affinché rimanga costante.

Anche i modelli più economici della Babyliss non presentano particolari tecnologie, mentre il modello vapore apporta benefici aggiuntivi al capello: idrata e protegge. Infine, il modello wireless è dotato anche della tecnologia micro heating matrix che consente riscaldamento omogeneo.

Differenze e somiglianze di rivestimento

L’original e la gold della ghd hanno lamelle rivestite in ceramica per un look semplice ma sempre efficace. Il modello platinum, grazie alla predictive technology e il rivestimento ultra gloss delle lamelle, è capace di donare un liscio perfetto, lucente con una sola passata.

Tutte e tre possiedono il caratteristico fusto arrotondato per una migliore resa dei ricci. Babyliss ha le piastre Diamond-ceramic ovvero una ceramica intrisa di diamanti, per un’azione lisciante a prestazioni elevate per la linea accessibile e a vapore. Il modello wireless presenta piastre flottanti in ceramica per una maggiore scorrevolezza, perfetta per creare lisci perfetti e onde morbide.

Differenze di durata

Materiali diversi comportano qualità diverse. I modelli original e gold ghd, oltre ad avere una garanzia di autenticità rispetto alle altre piastra, hanno una garanzia di 2 anni (media per piastre), a fronte dei 3 anni del platinum.

I modelli Babyliss più economici hanno una garanzia molto più elevata: 5 anni. Ma il modello wireless presenta una garanzia di “soli” 2 anni (cosa che potrebbe far storcere il naso)

babyliss vs ghd

Differenze di facilitá d´uso

La gamma ghd presenta un design snello ed è dotata di fusto arrotondato così che possa scivolare sul capello senza intoppi, per uno styling rapido. Il cavo è lungo 2,7m e girevole solo nella versione platinum.

Tutti i modelli Babyliss – ad eccezione della prima piastra wireless, maneggevole e comoda – hanno cavi girevoli di lunghezza media (2,5m – 3m).

Differenze di prezzo

La ghd ha prezzi elevati per tutte le collezioni – al di sopra di 100 euro -, rispetto alla più accessibile Babyliss – con prezzi al di sotto di 100 euro. Unica piastra più costosa (con prezzi che si aggirano intorno ai 200 euro) è l’innovativa 9000.

PRINCIPALI PIASTRE DI GHD E BABYLISS

Adesso verranno passati in rassegna tre principali modelli di ogni marchio.

GHD MAX

babyliss vs ghd

Vedi Prezzo su Amazon

Piastra professionale in ceramica, perfettamente adattabile per lo styling di tutti i tipi di capelli, in particolare, grazie alle lamelle di 3,81 cm, è indicata per capelli lunghi, spessi e ricci per creare lisci o ricci dall’aspetto naturale. L’ advanced ceramic heat technology consente alla piastra di mantenere sempre la temperatura ottimale di 185°C e seguire ogni singolo segmento del capello, dalla radice alle punte,  domando l’effetto elettrostatico tipico dei capelli ricci. Si può ottenere una piega perfetta, lucente in poco tempo e anche in viaggio, grazie al voltaggio universale. Il cavo ha una lunghezza media (2,7m).

ghd Max, styler professionale con lamelle ampie, ideale per capelli più lunghi, Cavo girevole da 2, 7 m
  • Piastra per capelli professionale con ceramic heat technology per styling versatili con risultati perfetti
  • Temperatura di styling ottimale: 185°C per ridurre al minimo i danni e la rottura dei capelli
  • Ampie lamelle: ideali per capelli più lunghi
  • Lamelle basculanti lisce e sagomate larghe 3,81 cm con un rivestimento gloss dorato, per uno styling rapido e semplice e un finish brillante e professionale
  • Multi-styler: il suo design elegante e il fusto arrotondato consentono di ottenere con facilità styling versatili

GHD GOLD

babyliss vs ghd

Vedi Prezzo su Amazon

Innovativa piastra professionale dotata della dual-zone technology: ben due sensori termici per lamella che controllano la temperatura – rimane sempre a 185°C – e la distribuiscono in maniera omogenea dalla radice fino alle punte, seguendo la ciocca. Controllare e tenere la temperatura stabile permette la riduzione dei danni alla chioma e nel contempo dona una piega perfetta, setosa. Anch’essa, come tutte le piastre della ghd, presenta un voltaggio universale e un cavo di 2,7 m.

22% di sconto
ghd Gold Styler - Piastra per capelli professionale e innovativa (nera)
  • Piastra lisciante intelligente con tecnologia Dual-zone che mantiene la temperatura di styling ottimale per risultati impeccabili.
  • Lamelle sagomate e basculanti garantiscono uno styling veloce e semplice, qualsiasi sia il tuo tipo di capello o la lunghezza.
  • Temperatura ottimale di 185°C che non compromette lo stato dei tuoi capelli.
  • Look lisci e setosi, sempre più lucenti, ogni giorno.
  • Caratteristiche aggiuntive: tempo di riscaldamento di 25 secondi; spegnimento automatico dopo 30 minuti di inattività; 2 anni di garanzia del produttore ghd; cavo girevole di 2.7m; voltaggio universale.

GHD PLATINUM+

babyliss vs ghd

Vedi Prezzo su Amazon

Lievemente più costosa delle precedenti, la platinum + è la prima piastra smart: è in grado di monitorare costantemente la temperatura – 250 volte al secondo- per consentirne l’uniformità (rimane sempre 185°C), garantendo sia lucentezza e protezione del colore – sbiadisce 2 volte meno rispetto alle piastre ad alte temperature-, sia evitando che i capelli si spezzino. L’ultra-zone predictive technology è caratterizzata da sensori in grado di individuare ed adattarsi allo spessore del capello per uno styling ineccepibile. Inoltre, il sistema a due braccia, il fusto arrotondato e le lamelle con rivestimento ultra gloss, consentono una certa dimestichezza di styling: è possibile ottenere capelli lisci, ma anche onde e ricci.

22% di sconto
ghd Platinum+ Styler - Piastra per capelli professionale e intelligente (bianca)
  • Piastra lisciante intelligente con tecnologia Ultra-zone che mantiene la temperatura di styling ottimale per risultati impeccabili.
  • Sistema a due braccia, lamelle con rivestimento ultra gloss e fusto arrotondato per creare facilmente tutti i tipi di styling, dal liscio perfetto a onde morbide o definite.
  • Temperatura ottimale di 185°C che non compromette lo stato dei tuoi capelli.
  • Look lisci e setosi, sempre più lucenti, ogni giorno.
  • Caratteristiche aggiuntive: tempo di riscaldamento di 25 secondi; spegnimento automatico dopo 30 minuti di inattività; 3 anni di garanzia del produttore ghd; cavo girevole di 2.7m; voltaggio universale.

BABYLISS ST393E

babyliss vs ghd

Vedi Prezzo su Amazon

Piastra extra-lunga rivestita in Titanium Ceramic adatta ai capelli più lunghi. Consente di ottenere capelli morbidi e lisci in tempi brevissimi, grazie anche al riscaldamento veloce dato dalla tecnologia advanced ceramics heating system che distribuisce il calore in maniera omogenea sul capello. L’effetto elettrostatico dei capelli sottoposti a piega viene neutralizzato dalla funzione ionica anti-crespo. C’è la possibilità di scegliere sei temperature (da 140°C a 235°C), con funzione intense e protect per proteggere e adattarsi alle diverse tipologie di capelli, anche i più sottili. Il design ricurvo consente anche la creazione di onde. La lunghezza del cavo è media 2,5m.

20% di sconto
BaByliss ST393E Piastra Lisciante con Rivestimento in Titanium-Ceramic, Funzione Ionica Anti-crespo, Funzione Protect, Funzione Intense, 6 Temperature, Nero/Champagne
  • Temperatura max 235°C con tecnologia di riscaldamento piastre Advanced Ceramics rapido e calore uniforme su tutta la ciocca
  • Piastra lisciante professionale con rivestimento in Titanium-Ceramic per risultati ottimali e capelli morbidi e lisci in pochi secondi
  • Sei temperature da 140°C 1 235°C e funzione ionica anti-crespo, adatto per tutti i tipi di capello
  • Accessorio incluso: tappetino termo-resistente

BABYLISS ST395E PRO STEAM

babyliss vs ghd

Vedi Prezzo su Amazon

Piastra a vapore perfetta per chi ha capelli ricci, crespi e difficilmente domabili, perché grazie al suo getto aiuta il capello a resistere al calore della piastra, idrata la fibra del capello e liscia al primo colpo. Rivestimento in titanium ceramic e pettini retraibili integrati all’interno delle piastre larghe (38mm), districano i capelli e facilitano la piega: la piastra che scorre facilmente. 5 temperature, da 170°C a 230°C, per proteggere ogni tipo di capello anche il più spesso e crespo. Il serbatoio integrato ha capienza limitata e il cavo è piuttosto corto (1,8m), cose che limitano la praticità della piastra.

49% di sconto
Babyliss St395E Piastra Con Funzione Vapore, Idrata I Capelli, Titanium-Creamic, Viola
  • Piastra lisciante ad alte prestazioni con sistema a vapore per migliorare la morbidezza e la lucentezza naturale
  • Piastre in titanio-ceramica larghe 38 mm, ideali per levigare fili di grandi dimensioni
  • I pettini retrattili consentono una levigatura perfetta in un'unica passata
  • Sistema Advanced Ceramics per un riscaldamento rapido e un calore costante su ogni stoppino
  • 5 temperature digitali da 170°C a 230°C per rinforzare la protezione dei capelli

BABYLISS CORDLESS 9000

babyliss vs ghd

Vedi Prezzo su Amazon

La prima piastra senza filo con batteria agli ioni di litio: facile da manovrare e trasportare ovunque, grazie agli adattatori per carica batterie multi-voltaggio. È dotata di indicatore luminoso che segnala il livello di carica e impedisce di restare senza durante la piega. Le piastre flottanti in ceramica consentono di scorrere con più fluidità. Il design ricurvo è ottimo per creare dei capelli mossi naturali e invidiabili. La micro heating matrix technology consente di diffondere il calore in maniera omogenea su tutta la chioma. Sono disponibili tre temperature: 160°C, 180°C e 200°C, da scegliere in base alle proprie esigenze.

32% di sconto
Piastra Cordless BaByliss 9000RU con piastre in ceramica e batterie agli ioni di litio
  • Piastra senza filo ad alte prestazioni
  • Tecnologia brevettata Micro Heating Matrix per un riscaldamento uniforme lungo tutta la superficie delle piastre
  • Batterie agli ioni di litio
  • 3 Temperature: 160 C, 180 C, 200 C
  • Ricarica completa in 3h per 30 minuti di utilizzo alla massima temperatura

Conclusioni: Quale marchio e´il vincitore?

La piastra per capelli è qualcosa di molto personale e deve essere scelta in base alle proprie esigenze. Ghd è una garanzia di qualità: indubbiamente più costosa della rivale, ma le caratteristiche della platinum ghd sono inarrivabili (non a caso si avvale di promoter famose, come la Ferragni, Jennifer Aniston, Madonna…).

La versione cordless della Babyliss è certamente un’opzione allettante, ma se avessi un improvviso impegno di lavoro,  o una cena, e ti ritrovassi la piastra scarica, riusciresti ad attendere 3 ore e 30 minuti per la ricarica prima di poter fare la piega!?

La piastra a vapore è un’altra alternativa stuzzicante per via dell’idratazione fornita, ma per chi ha una chioma lunga, o particolarmente folta, sarebbe fastidioso dover riempire il serbatoio più volte.

Se sei alla ricerca di un modello più accessibile Babyliss è indubbiamente un’ottima scelta, ma ghd platinum o gold rimangono da prediligere.