Saltar al contenido

Braun Series 5 – Il rasoio definitivo per ogni esigenza!

Braun Series 5 recensione

Vedi il prezzo!

Scheda tecnica

Marchio Braun
Tipo di testina Testine a lamina
Numero di lame 3
Tempo di funzionamento 50 minuti
Carica completa 1 ora
Carica rapida 5 minuti di ricarica per una rasatura
Sorgente di alimentazione A batteria
Delicato sulla pelle ✔️
Resistente all’acqua ✔️
Impugnatura ergonomica e leggera ✔️

Se si esamina l’elenco dei rasoi elettrici più venduti su Amazon, si vedrà sempre il Braun Series 5 tra i più venduti. Il loro successo è dovuto al fatto che sono rasoi molto economici, ma che funzionano molto bene. In breve, hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo.

La verità è che il Braun Series 5 offre prestazioni simili al Braun Series 6 e persino al Series 7, ma con una leggera differenza. Quindi questa serie è, al momento, un rasoio a lamina davvero raccomandabile per chiunque cerchi buone prestazioni di rasatura al miglior prezzo possibile.

Come per gli altri rasoi, Braun ha recentemente rinnovato questa serie, apportando un piccolo lifting estetico e alcune modifiche alla funzionalità, come l’uso di testine intercambiabili, con nuovi accessori per renderlo più versatile e interessante per una più ampia gamma di utenti.

3 elementi di taglio con lame flottanti

Braun Series 5 opinioni

Le somiglianze con le altre due serie che la precedono iniziano con le lame. Il Braun Series 5 ha 3 elementi di taglio: due di essi, quelli alle estremità, eseguono la rasatura ravvicinata, mentre la terza lama, situata al centro, ha il compito di catturare i peli cresciuti in direzioni diverse e di indirizzarli verso una posizione di taglio più adatta, con un meccanismo identico a quello che si può trovare in altri rasoi a lamina.

Questo sistema è identico alla Serie 6 di Braun, quindi ci si può aspettare prestazioni simili. È anche quasi identico al Braun Series 7, tranne per il fatto che questo Series 5 non dispone del motore AutoSense con sensore di densità della barba, che regola automaticamente la potenza in base alla quantità di peli rilevati. Questo sensore favorisce una rasatura più efficiente e, a volte, anche più scorrevole. In ogni caso, le serie 7, 6 e 5 hanno tutte lo stesso numero di oscillazioni al minuto, 24.000, quindi sto dicendo che le prestazioni di queste tre serie non differiscono troppo.

Le differenze si riscontrano nell’adattamento ai contorni. Questa Serie 5 non ha mobilità nella testa, cioè non è in grado di ruotare all’indietro, in avanti o lateralmente. La mobilità è garantita dalle tre lame, che fluttuano grazie a una molla. Ovviamente, l’adattamento è peggiore rispetto alle serie 6 e 7, ma oserei dire che sarà sufficiente per la maggior parte degli utenti, ad eccezione di quelli molto esigenti o che cercano un rasoio molto più veloce e confortevole.

Un restyling per un rasoio più giovane che mai

Braun Series 5 test

Come ho detto all’inizio dell’articolo, la serie 5 ha subito un rinnovamento del design nel 2018, essendo praticamente un nuovo rasoio, molto diverso da come era prima. Braun ha adottato un design più giovanile per le Serie 7, 6 e 5, differenziando questi rasoi dalle loro sorelle maggiori, le Serie 9 e 8, che hanno un design più adulto e decisamente maschile. Le differenze tra la nuova Braun Series 5 e i modelli precedenti sono visibili nell’immagine sottostante.

Questo ha un impatto anche sui materiali. I Braun Series 5 hanno un corpo in plastica, ma sono molto ben fatti e si sentono forti e resistenti. Un elemento a cui Braun ha prestato particolare attenzione nella riprogettazione di cui sto parlando è l’ergonomia: i rasoi hanno una forma curva al centro per facilitarne la presa, oltre a un’impugnatura in gomma ruvida che impedisce lo scivolamento indesiderato quando il manico è bagnato.

Il modello Braun Series 5 è completamente impermeabile. È una caratteristica comune alla maggior parte dei rasoi Braun e questa volta non fa eccezione. Come le loro sorelle maggiori, i rasoi della Serie 5 sono certificati IPX7, il che significa che il loro corpo è perfettamente sigillato per impedire all’acqua di entrare. La serie Braun 5 può quindi essere utilizzata e pulita sott’acqua, in particolare fino a una profondità di 5 metri.

Per quanto riguarda la batteria, non ci sono cambiamenti. La batteria agli ioni di litio con un’autonomia di 50 minuti rimane invariata. È possibile controllare lo stato della batteria tramite le icone illuminate sull’impugnatura, dove sono presenti anche gli avvisi di manutenzione e di sostituzione della testina. La batteria è dotata di una modalità di ricarica rapida, il che significa che caricandola per 5 minuti si ottengono 10 minuti di rasatura, che di solito sono sufficienti per una rasatura veloce. Come di consueto per i rasoi Wet&Dry, il Braun Series 5 non può essere utilizzato durante la ricarica.

Sistema EasyClick di testine intercambiabili

recensione Braun Series 5

Una delle differenze tra il design della Braun Series 5 classica e i nuovi modelli è che i modelli classici avevano un rifinitore di precisione estensibile, integrato nel corpo del rasoio. Nei nuovi modelli questo trimmer scompare, ma può essere incorporato sostituendo la testina di rasatura con quella del trimmer, grazie al sistema EasyClick.

A seconda del modello, oltre al tagliabordi sono disponibili altri accessori. Alcuni modelli sono dotati di pettini guida per ottenere il massimo dal trimmer e utilizzarlo come regolabarba. Altri modelli includono anche un rifinitore specifico per una rasatura della barba di tre giorni. Alcuni modelli includono anche un epilatore per il corpo e persino una spazzola per l’esfoliazione del viso.

Per quanto riguarda la stazione di ricarica e manutenzione, va detto che nessun modello ne è dotato, ma questi rasoi Braun Series 5 sono compatibili con le stazioni SmartCare. Anche se è molto più conveniente acquistarla in una confezione insieme al rasoio, il prezzo della stazione SmartCare separatamente è solitamente inferiore a 30 euro.

Parti di ricambio

Braun Series 5 opinioni

Naturalmente, è possibile acquistare testine di ricambio. Quello che dovete acquistare per la nuova Braun Series 5 è il modello 53B, che potete acquistare su Amazon a un prezzo molto conveniente.

Come ho detto, è possibile acquistare la stazione SmartCare per pulire, lubrificare e igienizzare le lame contemporaneamente alla ricarica del rasoio. Poi c’è anche il Braun Clean&Renew, un kit di 6 cartucce di liquido detergente per la stazione Clean&Charge. Braun consiglia di sostituire la cartuccia ogni 3 mesi, quindi con questo kit si hanno 18 mesi di tempo.

Braun mette in vendita anche tutte le altre testine EasyClick, dal regolabarba all’epilatore per il corpo, tutti i pettini guida, la spazzola esfoliante e persino la normale base di ricarica.

Braun Serie 5: recensione e alternative

Il Braun Series 5 è un rasoio dall’ottimo rapporto qualità-prezzo in questo momento, che offre una rasatura confortevole con un’ottima rasatura a un prezzo molto più accessibile rispetto ai rasoi Braun di alta gamma.

La popolarità di questi rasoi è enorme. La nuova generazione continua a vendere bene come la precedente, con 7.972 recensioni su Amazon e una valutazione media di 4,1 su 5 stelle.

Le migliori alternative a questi rasoi sono quelle di Braun. Il modello Braun Series 6 offre più o meno le stesse prestazioni e, se il budget a disposizione è limitato, il modello Braun Series 7 è una scelta ancora migliore.

Se volete spendere ancora meno, il Braun Series 3 è l’alternativa più economica di Braun, anche se le sue prestazioni e la sua capacità di rasatura sono notevolmente inferiori. Se volete vedere le differenze tra tutti i modelli Braun, date un’occhiata alla nostra guida agli attuali rasoi Braun.