Skip to content

Conga 2290 Ultra Home – Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

recensione

Vedi il prezzo!

Scheda tecnica

Potenza 2100 Pascal (Pa)
Dimensioni 31 x 31 x 8 cm
Tipo di serbatoio (polvere/acqua) misto
Autonomia 160 minuti
Rumorosità 64 dB
Livelli di velocità 3
Navigazione Sensori giroscopici
Programmabile ✔️
Lavapavimenti ✔️
WiFi e App ✔️
Controllo vocale ✔️
Mappatura ✔️
Pulizia selettiva ✔️
Ricarica e riprende ✔️
Svuotamento Automatico ✔️

Il Conga 2290 Ultra Home era uno dei robot che non vedevamo l’ora di provare! Guardando le caratteristiche tecniche, avevamo pensato a un modello avanzato di fascia medio-alta. Vedendo il prezzo, ci siamo chiesti se ci fosse un errore.

Può un robot “economico” – che aspira, lava e si svuota automaticamente – essere così completo?

Per scoprirlo, bisognava provarlo ed è proprio quello che abbiamo fatto! Se siete curiosi di scoprire cosa è venuto fuori, continuate a leggere!

Caratteristiche generali del Conga 2290 Ultra Home

Il robot aspirapolvere Conga 2290 Ultra Home viene fornito con la base di svuotamento e tantissimi accessori. Si presenta come un elettrodomestico robusto ed elegante. Sulla superficie ci sono i comandi touch, tra lui il pulsante on/off. Sotto vediamo il set di spazzole laterali e centrale e i sensori. Montare e installare le varie parti, grazie anche al manuale, non è per niente complicato: impieghiamo circa 20 minuti!

Controlli versatili

Cecotec Robot Aspirapolvere con Base a Svuotamento Automatico Conga 2290 Ultra Home. Tecnologia iTech SmartGyro 4.0, 2100 Pa, App con mappa, Alexa & Google Assistant

È possibile usare il telecomando in dotazione per i comandi più semplici. Per la mappatura e la programmazione, invece, bisogna installare l’immancabile App. Da qui sarà possibile connettersi agli assistenti Google, Alexa e Siri e gestire il robot con i comandi vocali.

Dalla App Control, inoltre, è possibile selezionare le 16 modalità di pulizia e di lavaggio, scegliere il livello di potenza e visualizzare cronologie e parametri. Grazie al sistema All-TimeTable potete programmarlo nell’arco delle 24 ore e dei 7 giorni. Si possono disporre due sessioni per la stessa giornata. La App vi dà la gestione completa della mappa.

Intelligenza giroscopica (mappatura e navigazione)

Il robot Conga 2290 Ultra Home esegue la mappatura utilizzando la tecnologia SmartGyro 4.0 (un sistema di sensori giroscopici che usa anche per la navigazione) e il sistema Virtual Map. Crea la mappa mentre effettua la pulizia e scansiona sempre gli spazi ogni volta che entra in funzione.

Potrete vedere tutto quello che fa utilizzando la App, dalla cui si potrà selezionare aree e stanze off limits o gestire la pulizia selettiva. Le varie sessioni vengono memorizzate nella cronologia.

Nel test, il robot Conga 2290 Ultra Home si è dimostrato adatto alle varie superfici e ai tappeti sottili. Pulisce sotto i mobili, aggira gli ostacoli e riconosce le scale. Si è mostrato efficiente anche con gli angoli: le spazzole laterali spingevano lo sporco verso il beccuccio di aspirazione.

Tantissime modalità

Cecotec Robot Aspirapolvere con Base a Svuotamento Automatico Conga 2290 Ultra Home. Tecnologia iTech SmartGyro 4.0, 2100 Pa, App con mappa, Alexa & Google Assistant

Conga 2290 Ultra Home ha una potenza massima di 2100 Pa, sufficiente per eliminare ogni tipo di sporco. Prevede 8 modalità e : Auto, Random, Bordi, Lavaggio intensivo, Stanza, Spirale, Manuale e Ritorno alla base.

A queste si aggiungono 3 livelli di potenza. La Eco è molto silenziosa (meno di 64 dB) e riduce al minimo l’uso della batteria. La Normale è la modalità ordinaria; la Turbo è la potenza massima. Il robot attiva automaticamente il turbo quando tratta i tappeti (Sistema Turbo Clean Carpet).

Lavaggio impeccabile

Il iWash che prevede 3 modalità e la tecnologia Wash4You. Le 3 modalità (High, Medium e Low) differiscono per potenza: la prima è per il lavaggio profondo, la media è per quello ordinario, mentre la bassa è la passata occasionale.

Con il sistema Wash4You, invece, dovete solo inserire il serbatoio dei liquidi e il robot farà tutto al vostro posto. Ci è piaciuto il modo in cui ha ottimizzato l’acqua che aveva a disposizione.

Autoricarica efficiente

Il Conga 2290 Ultra Home ha una batteria da 2600 mAh e un’autonomia massima di 160 minuti. Durante la prova, prima di scaricarsi, è tornato alla base di ricarica, usando il sistema Memory Control e il GPSHome, grazie ai quali può ricordare dove si trova la base e tornarci facendo il percorso più breve. Una volta caricato ha ripreso da dove aveva lasciato.

Tantissimi accessori

opinioni Conga 2290 Ultra Home robot aspirapolvere

Il corredo di accessori forniti è notevole. Oltre al robot aspirapolvere e alla base, troviamo: il telecomando con display LCD e il manuale di istruzioni; la spazzola Jalisco per pavimenti duri che aspira ogni tipo di sporco in una sola passata e la spazzola in silicone speciale per il pelo animale e la spazzola per pulire il robot.

Ci sono anche: 2 serbatoi per la base autosvuotante: uno per i solidi e uno misto per solidi e liquidi; 3 sacchetti igienici per non entrare in contatto diretto con polvere e sporcizia; 2 filtri ad alta efficienza che trattengono polvere, acari e allergeni; 2 mocio e 4 spazzole laterali di ricambio.

Vantaggi

Abbiamo davvero apprezzato il Conga 2290 Ultra Home per tanti motivi. Ecco i principali:

  • Grandioso rapporto qualità prezzo e buona potenza di 2100 Pa
  • Lava, aspira e scopa contemporaneamente;
  • Base con svuotamento automatico inclusa nel prezzo
  • Memorizza i percorsi e la disposizione degli elementi;
  • Tecnologia iTech SmartGyro 4.0 e sistema Virtual Map intelligente;
  • Controlli versatili, tramite telecomando, App e assistenti vocali;
  • Diversi accessori di ricambio, spazzola per i peli degli animali

Svantaggi

Il robot aspirapolvere Conga 2290 Ultra Home ha un’autonomia limitata rispetto ad altri modelli e una potenza buona, ma che non brilla… Diremmo che, per il prezzo che ha, stiamo parlando di quisquilie, visto che fa comunque il suo dovere. L’unica cosa che avremmo preferito è un serbatoio a parte per l’acqua e non il sistema misto polvere/acqua, ma non è qualcosa di grave.

Durante i nostri test, il robot si è rivelato efficiente e intelligente. Anche guardando le recensioni di chi lo ha usato, vediamo come le valutazioni basse riguardavano questioni che non avevano nulla a che fare con le prestazioni, quanto su questioni riguardo la App, l’assistenza clienti, difetti di fabbrica del singono modello, ecc.

Considerazioni finali

Non abbiamo alcun dubbio bel ritenere che il Conga 2290 Ultra Home sia tra i migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti da comprare, se state cercando un rapporto qualità prezzo che superi ogni aspettativa. Sicuramente alcuni aspetti sono da migliorare ma abbiamo visto marche dare, allo stesso prezzo, solo la base, per un robot che costava il doppio e aveva prestazioni di poco superiori. A fronte di questo, vi consigliamo di valutarlo con grande attenzione, perché potrebbe davvero valerne la pena.

Se sai già cosa vuoi… Non perdere questa offerta di Amazon!

Comprare Conga 2290 Ultra Home

Vedi Offerta su Amazon