Skip to content

Conga 9090 IA – Il miglior robot aspirapolvere sul mercato?

recensione

Vedi il prezzo!

Scheda tecnica

Potenza 10000 Pascal (Pa)
Dimensioni 35 x 35 x 9.5 cm
Capacità (polvere/acqua) 570 ml / 270 ml
Autonomia 240 minuti
Rumorosità 63 dB
Velocità 3
Navigazione Laser
Programmabile ✔️
Lavapavimenti ✔️
WiFi e App ✔️
Controllo vocale ✔️
Mappatura ✔️
Pulizia selettiva ✔️
Ricarica e riprende ✔️
Svuotamento Automatico ✔️

Il Conga 9090 IA è il robot aspirapolvere top di gamma di Cecotec, marca apprezzata per i suoi modelli dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Appartiene alla fascia di qualità medio-alta anche se alcune delle sue prestazioni superano quelle di molti altri concorrenti dello stesso livello. Il prezzo, inoltre, sembra proporzionato alle caratteristiche tecniche.

Se siete curiosi di scoprire se fa al caso vostro oppure no, continuate a leggere qui sotto: lo abbiamo testato per voi e scritto una recensione completa.

Pronti a scoprirlo?

Caratteristiche generali del Conga 9090 IA

Il Conga 9090 IA si presenta con un design moderno ed elegante. È fatto con materiali di buona qualità ed è ricco di componenti e accessori. Sulla superficie troverete i due pulsanti (on/off e il pulsane Home) e il bocchettone per lo svuotamento automatico. Sotto, trovate la spazzola Jalisco e le due spazzole laterali. È presente il telecomando che piacerà agli utenti meno tecnologici.

App user-friendly

Cecotec Robot Aspirapolvere Conga 9090 IA. 10000 Pa, Intelligenza artificiale, Tecnologia laser, Lava, aspira e spazza contemporaneamente, Spazzola Jalisco, Room Assist, App

Il fatto che il Conga 9090 IA miri a essere un robot aspirapolvere avanzato ma anche user-friendly si capisce dal fatto che l’App prevede una modalità semplificata, cosa che gli anziani apprezzeranno. Qui è possibile salvare 5 mappe e impostare 10 programmi per ciascuna. In ogni programma, potrete decidere l’ora, la modalità, la potenza, la quantità d’acqua da usare, ecc.

Il robot utilizza l’App per le notifiche e per altre funzioni smart, come fotografare oggetti che trova sul percorso o chiedervi di liberare il pavimento. Usandola, lo connetterete ad Alexa e a Google Home, per gestirlo coi comandi vocali.

Ultra versatile

Dalla App potete selezionare le 12 modalità e funzioni: auto (cioè i suddetti programmi); manuale (lo gestite col telecomando o lo smartphone); intelligente (pulizia specifica di un’area); spot (pulizia selettiva di un’area da 2×2 m); DeepCleaning (doppia pulizia); scrubbing (simula il movimento del lavaggio manuale avanti e indietro); riservata (zone off-limits); bordi (pulisce i lati della stanza); pulizia completa; movimento a spirale e spirale quadrata; torna alla base.

Super AI

Durante il test, il Conga 9090 IA si è dimostrato preciso e veloce, grazie all’efficiente sistema di navigazione laser e ai sensori 3D. Ha eseguito la mappatura con criterio ed è stato in grado (quasi sempre) di riconoscere i tappeti e stabilire se passarci sopra e aumentare la potenza, oppure evitarli.

Può riconoscere gli animali domestici. In questo caso, riduce il rumore e si allontana, per tornare a pulire quando si saranno allontanati. Si è mostrato efficiente nell’evitare oggetti molto piccoli, come i cavi, cosa che non tutti i robot aspirapolvere fanno.

Il più potente

opinioni Conga 9090 IA robot aspirapolvere

La potenza è sicuramente il punto più forte del robot aspirapolvere Conga 9090 IA: con 10.000 Pa, è uno dei più potenti in circolazione. La media dei robot di livello medio-alto è di 3000 Pa. I più potenti arrivano a 4000/5000 Pa.

Grande capacità

Sia il serbatoio della polvere che quello dell’acqua hanno un’ottima capacità. Con rispettivamente 570 ml e 270 ml, siamo oltre la media di altri modelli. Un serbatoio della polvere così grande non andrà svuotato spesso. La quantità d’acqua è sufficiente per le grandi metrature, visto che il robot ne ottimizza il consumo. Il fatto che i serbatoi siano separati è un punto a favore.

Buon sistema di lavaggio

Il Conga 9090 AI si è rivelato efficiente dal punto di vista del lavaggio. Oltre alla modalità normale, prevede lo Scrubbing, che simula il movimento avanti e indietro del lavaggio manuale. Inoltre, consente d’impostare 3 livelli di intensità, in base al tipo di macchie o di sporco.

Massima autonomia

Anche l’autonomia, come la potenza, può fare invidia a modelli molto più costosi: 240 minuti su una media di 180 minuti per i robot aspirapolvere più avanzati. Questo fattore rende il Conga 9090 IA adatto a chi ha una casa di oltre 150 metri quadrati, in quanto esegue la pulizia completa senza tornare in carica per poi riprendere.

Abbastanza silenzioso

Per quanto riguarda il livello di rumore, il Conga 9090 IA produce meno di 64 dB. Siamo nella media per questo tipo di elettrodomestici. È vero che alcuni modelli sono più silenziosi, ma è anche vero che la maggior parte è intorno ai 70 decibel.

Tantissimi accessori

Oltre al robot, ai serbatoi e al telecomando, nella confezione troverete tantissimi accessori e componenti, di cui molti di ricambio. Troverete le varie spazzole: Jalisco (per pavimenti duri e super efficace con le particelle piccole); quella in silicone per animali domestici (utile anche per tappeti e moquette) e la spazzola multifunzione. A queste si aggiunge l’accessorio per la pulizia del robot.

Tra le parti di ricambio troverete 2 stracci e 2 spazzole laterali. In dotazione ci sono anche il filtro HEPA, la base di ricarica, l’adattatore e il manuale delle istruzioni.

Vantaggi

Cecotec Robot Aspirapolvere Conga 9090 IA. 10000 Pa, Intelligenza artificiale, Tecnologia laser, Lava, aspira e spazza contemporaneamente, Spazzola Jalisco, Room Assist, App

Sono davvero tante le ragioni per cui apprezzare il Conga 9090 AI:

  • Sistema di navigazione laser molto preciso;
  • AI efficiente e riconoscimento degli oggetti preciso;
  • Grande versatilità, con le sue 12 funzioni e modalità;
  • Potenza di aspirazione superiore: 10000 Pa;
  • Autonomia oltre la media (240 minuti);
  • Serbatoi separati molto capienti;
  • Versatilità di controllo (App, telecomando e comandi vocali)…

Svantaggi

…Tuttavia, anche il Conga 9090 AI ha i suoi nei. La pecca principale riguarda la App che andrebbe migliorata sotto diversi aspetti, come notano vari utenti. Alcuni di loro hanno riscontrato dei problemi di connessione con gli assistenti vocali. Un altro aspetto da rivedere è il riconoscimento dei tappeti, dato che alcune volte non si è dimostrato così preciso. Infine, sappiate che il filtro HEPA non è lavabile.

Considerazioni finali

Il robot aspirapolvere Conga 9090 AI è un ottimo modello e vale il prezzo che costa. Per prestazioni, supera la media dei modelli di fascia alta sotto diversi aspetti, ma ha un prezzo più conveniente. È un modello che consigliamo se avete una casa grande che si sporca velocemente. Se, invece, abitate in un piccolo appartamento, potete trovare modelli altrettanto efficienti a prezzi più contenuti, sempre della stessa marca. Ricordiamo infine che potete acquistare separatamente la base autosvuotante Conga Home 10000.

Se sai già cosa vuoi… Non perdere questa offerta di Amazon!

Comprare Conga 9090 IA

Vedi Offerta su Amazon