Skip to content

Dreame L10s Ultra vs L10 Ultra Vs L10s Pro – Qual è il miglior?

Anche se non è conosciuta come Xiaomi o Roborock, Dreame è un’altra azienda cinese di robot aspirapolvere ed è una delle più innovative e con i prezzi più interessanti sul mercato. Dopo alcuni anni di successi, con l’introduzione sul mercato di robot aspirapolvere dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, il marchio ha lanciato una gamma, la L10, che sta riscuotendo molto successo.

Questa gamma è composta da tre modelli con un elemento in comune ma con caratteristiche molto diverse, con l’obiettivo di soddisfare diversi tipi di utenti e di budget. I tre robot sono L10s Ultra, L10s Pro e L10 Ultra.

Dreame L10s Ultra

Dreame L10s Ultra vs Dreame L10 Ultra vs Dreame L10s Pro

Al momento, Dreame L10s Ultra è il top di gamma del marchio cinese. Questo robot incorpora tutte le tecnologie all’avanguardia dei robot aspirapolvere di oggi, come il rilevamento degli oggetti da parte dell’intelligenza artificiale o la funzione di pulizia automatica.

La sua principale attrattiva è probabilmente la stazione di svuotamento automatico che, come ho detto, incorpora anche una funzione di autopulizia dei mop. In questo modo, la stazione strofina i mop e li risciacqua con acqua pulita, per poi asciugarli con aria calda a 45ºC. La base raccoglie anche la polvere e riempie il serbatoio dell’acqua del robot prelevando acqua pulita dal serbatoio della stazione. Il tutto mentre ricarica la batteria del robot.

Cose da sapere sulla stazione: ha due serbatoi, uno per l’acqua sporca e uno per l’acqua pulita, da 2,5 litri ciascuno; dal canto suo, il sacchetto della polvere ha una capacità di 3 litri, il che consente un’autonomia di circa 6 settimane senza dover raccogliere la polvere. Un’altra caratteristica della stazione, esclusiva di questa Dreame L10s Ultra, è che dispone anche di un piccolo serbatoio in cui è possibile aggiungere il liquido per la pulizia dei pavimenti, e da lì la stazione lo mescola con l’acqua pulita.

L’altro punto di forza di questo robot è ovviamente la doppia spazzola rotante, che ruota a una velocità di 180 giri al minuto e ha una funzione estremamente pratica e utile: è in grado di sollevarsi automaticamente fino a 5 mm, quindi è possibile definire nell’app le aree vietate per la spazzola (ad esempio i tappeti) e in quelle aree la spazzola si solleverà e non toccherà la superficie.

Non possiamo dimenticare un’altra caratteristica di alto livello, ovvero il rilevamento degli oggetti da parte dell’intelligenza artificiale: Dreame L10s Ultra sarà in grado di identificare gli oggetti, localizzarli sulla mappa ed evitarli per evitare che il robot vi rimanga incastrato. Questo include anche gli escrementi di animali, un aspetto fondamentale per le famiglie con animali domestici.

Oltre al rilevamento degli oggetti, c’è, come è ovvio, la mappatura laser con sensore LDS, in grado di riconoscere l’intera casa e di visualizzarla nell’app suddivisa per stanze, in modo da poter programmare la pulizia scegliendo quali stanze pulire e in quale ordine, oltre a poter stabilire aree riservate e, come ho detto prima, aree vietate per il mop.

Dreame L10s Ultra vs L10 Ultra Vs L10s Pro

Oltre a tutto questo, si tratta di un robot con una potenza e una batteria molto generose, con una potenza di aspirazione massima di 5.300 Pascal e un’autonomia di 210 minuti in modalità minima potenza, che è una delle 4 impostazioni di potenza disponibili. Avremo anche altre 4 impostazioni di flusso d’acqua che potremo scegliere per inumidire più o meno i due mop.

Tutte queste impostazioni sono disponibili nell’app Mi Home di Xiaomi, disponibile per Android e iOS. Se non conoscete la storia del marchio, probabilmente sarete sorpresi dal fatto che questo robot funzioni con un’app di Xiaomi, ma dovete sapere che Dreame è un’azienda finanziata e integrata nell’ecosistema del colosso cinese. In ogni caso, il collegamento con questa app dà a Dreame L10s Ultra la possibilità di essere utilizzato anche tramite comandi vocali con gli assistenti virtuali di Google e Alexa.

Come si può dedurre, a questo punto, l‘aspetto peggiore del Dreame L10s Ultra è il suo prezzo, molto elevato nonostante Dreame sia sempre stata caratterizzata da un ottimo rapporto qualità-prezzo, e ancora di più se confrontiamo il Dreame L10s Ultra con il Roborock Q Revo e lo Xiaomi X10+, entrambi più economici e con caratteristiche simili.

Tuttavia, Dreame L10s Ultra è uno dei migliori aspirapolvere robot autosvuotanti e vale la pena acquistarlo se si riesce a trovarlo in offerta e a un prezzo uguale o inferiore a quello del suo grande rivale, Roborock Q Revo.

Dreame L10 Ultra

Dreame L10s Ultra vs L10 Ultra Vs L10s Pro

Il Dreame L10 Ultra non ha la S e ha un aspetto quasi identico al suo predecessore, ma come vedrete ha alcune caratteristiche mancanti.

L’aspetto più rilevante è senza dubbio la mancanza della tecnologia di rilevamento degli oggetti, lasciando solo la mappatura laser con gestione delle stanze come principale tecnologia di navigazione e mappatura, anche se con l’app Mi Home si potrà usufruire del resto delle funzioni e con la stessa mappa suddivisa in stanze.

L’altra differenza rispetto alla L10s Ultra, questa volta molto meno importante, è la mancanza di un serbatoio specifico per il liquido detergente per pavimenti. Dopo tutto, è sempre possibile aggiungere il liquido nel serbatoio dell’acqua pulita.

Per il resto, Dreame L10 Ultra è identico a L10s Ultra, compresi i due spazzoloni rotanti e autosollevanti, la stazione di svuotamento e autopulizia con la stessa capacità del serbatoio e un robot che gode della stessa potenza di aspirazione e della stessa batteria, quindi il set è abbastanza completo.

La buona notizia è che il prezzo del Dreame L10 Ultra è stato ridotto di circa 150 euro, il che lo rende più interessante rispetto all’L10s Ultra, soprattutto per coloro che non hanno animali domestici o che tendono a tenere una casa ordinata e quindi non hanno bisogno del rilevamento degli oggetti.

Dreame L10s Ultra vs Dreame L10 Ultra vs Dreame L10s Pro

Dreame L10s Pro

Infine, il Dreame L10s Pro è l’alternativa più economica della gamma, e in questo caso molto più conveniente.

Ma questo non significa che sia un robot meno raccomandabile, perché in questo modello abbiamo recuperato la tecnologia di rilevamento degli oggetti che l’L10 Ultra non aveva, quindi nella sezione di mappatura e navigazione è ancora migliore del suo fratello maggiore.

Non solo, ma la L10s Pro presenta alcuni vantaggi, come i serbatoi interni della polvere e dell’acqua più grandi (rispettivamente 450 ml e 190 ml).

Logicamente, questa maggiore capacità dei serbatoi interni è un tentativo di compensare la grande assenza di questo modello, ovvero la mancanza di una stazione di auto-svuotamento e auto-pulizia. Dovrete quindi svuotare la polvere manualmente, anche se con la capacità del suo serbatoio non avrete bisogno di raccoglierla ogni settimana. Per quanto riguarda i mop, sono rimovibili e possono essere messi in lavatrice.

In termini di altre caratteristiche, questo Dreame L10s Pro condivide le caratteristiche dei suoi due fratelli maggiori della gamma, ma con un prezzo che non supera i 400€, quindi in questo robot troviamo il vecchio e consueto rapporto qualità-prezzo di Dreame come marchio. E se è vero che per questo prezzo ci sono robot molto più raccomandabili – come il Conga 8090 Ultra di Cecotec – questo Dreame L10s Pro è forse il robot ideale per chi cerca un lavaggio perfetto.