Skip to content

Proscenic M8 Pro – Il robot aspirapolvere che si svuota da solo

recensione

Vedi il prezzo!

Scheda tecnica

Potenza 3000 Pascal (Pa)
Dimensioni 35 x 35 x 9,8 cm
Capacità (polvere/acqua) 500 ml / 300 ml
Autonomia 270 minuti
Rumorosità 63 dB
Velocità 3
Navigazione Laser
Lavapavimenti ✔️
WiFi e App ✔️
Mappatura ✔️
Pulizia selettiva ✔️
Svuotamento Automatico ✔️

Quando si decide di acquistare un robot aspirapolvere gli aspetti da considerare sono molteplici: le funzioni che presenta, il suo design, il tempo di carica della batteria e valutare con attenzione che risponda perfettamente alla tipologia di dispositivi che si necessita. Tra i tanti robot d’aspirazione presente in commercio, vogliamo presentarvi l’innovativo e super efficace Proscenic M8 Pro, una vera rivoluzione per le vostre pulizie. La Proscenic è un’ azienda cinese nata nel 1993 e che ormai occupa un posto di rilievo riguardo la produzione di elettrodomestici, integrando ricerca, sviluppo, produzione e vendita. Vorresti scoprire di più in merito a questo prodotto? Non perderti la nostra recensione!

Caratteristiche di Proscenic M8 Pro

Il Proscenic M8 Pro è un robot aspirapolvere e lavapavimenti intelligente e completo, che offre una vasta gamma di funzionalità. Ma vediamo di seguito di capire meglio cos’è e come funziona, al fine di avere le idee più chiare in fase di acquisto.

Proscenic M8 PRO Robot Aspirapolvere Lavapavimenti, Navigazione Laser LDS con Svuotamento Automatico, Controllo Smart APP & Alexa

Design moderno

Questo robot presenta un design innovativo e moderno. Nella parte corrispondente alla base sono presenti alcuni pulsanti, come l’indicatore che indica il livello della batteria residua dell’aspirapolvere, l’apposito tasto per accendere o spegnere il robot o in alternativa se necessario metterlo in stand-by. Sulla parte inferiore troviamo la spazzola principale, la spazzola laterale (una extra in dotazione), la ruota direzionale e le grandi ruote artigliate laterali che permettono di superare ostacoli fino a 20mm).  Davanti invece  abbiamo il paraurti in plastica con i sensori di prossimità e sotto abbiamo quelli anticaduta. Le dimensioni totali dell’aspirapolvere Proscenic M8 pro sono: 35 x 35 x 9,8 cm e in generale un peso abbastanza leggero, che consente di utilizzarlo in modo pratico e veloce.

Aspirazione e Lavaggio

In termini di aspirazione è possibile scegliere tra 3 modalità (oltre che impostare solo lavaggio senza aspirazione): 800 pa, 1500 pa e 2700pa (valore abbastanza elevato, ma in media rispetto ad altri robot sul mercato). Per quanto riguarda invece il lavaggio, basterà apporre il panno dedicato (2 in dotazione) e riempire il serbatoio dell’acqua (è meglio evitare  di inserire detergenti, soprattutto se schiumosi). Anche in questo caso è possibile selezionare il livello di quantità dell’acqua da rilasciare scegliendo tra 3 modalità. Il serbatoio dove inserire l’acqua per eseguire il lavaggio dei pavimenti si trova nella sua parte anteriore, questo permette un funzionamento molto più facile e pratico.  Abbiamo a disposizione uno spazio da 330 ml per lo sporco e uno da 400 ml per l’acqua, purtroppo non sono livelli altissimi, anzi parecchio inferiori rispetto alla concorrenza.

Autonomia straordinaria

Per quanto riguarda l’autonomia, siamo su valori molto soddisfacenti e adatti per case di grandi dimensioni. Infatti il Proscenic M8 Pro, con la sua batteria da 2500 mAh, arriva a circa 270 minuti, arrivando a coprire una superficie anche maggiore di 200mq con un unico ciclo. Per una ricarica completa sono necessarie circa 6 ore, purtroppo un tempo piuttosto lungo! Tuttavia però, i 270 minuti di autonomia rappresentano una durata di gran lunga superiore rispetto ad altri robot simili, che naturalmente si abbassa se lo si utilizza tutto il tempo in modalità massima e si effettua anche il lavaggio.

opinioni Proscenic M8 Pro robot aspirapolvere

Base di svuotamento automatico

A differenza dei robot senza autosvuotamento, il serbatoio della polvere non è posto sulla parte superiore, ma viene integrato in quella inferiore. Si tratta in realtà di un contenitore 2-in-1 dato che ospita anche un vano per l’acqua. Proscenic M8 Pro quindi, a fine pulizia, aspira automaticamente tutto lo sporco presente nel serbatoio e lo raccoglie in un apposito sacchetto contenuto nella base (capacità di 4L). Dunque, la manutenzione ordinaria è ridotta al minimo rispetto ai robot tradizionali: basterà svuotare il sacchetto solo quando il robot ci invierà una notifica dopo circa 2 mesi (anche in base alla frequenza d’uso).

Mappatura e Navigazione

Dotato di una tecnologia di mappatura e navigazione intelligente consente dopo aver effettuato la configurazione di memorizzare la mappatura e tutti gli ostacoli presenti dell’abitazione. Questo è reso possibile grazie ad una piccola torretta che contiene i laser Lidar per la mappatura  3D della casa, che rende il robot capace di individuare in tempo gli ostacoli e dare quindi a voi la possibilità di scegliere quale ambiente e stanze della casa pulire utilizzando l’applicazione. Sempre dall’applicazione è possibile rivedere la mappa della casa creata dopo la prima pulizia. Questo spazio verrà diviso in automatico dal software ma potrete tranquillamente correggere questa divisione, rinominare le stanze e forzare un doppio passaggio in stanze selezionate.

App funzionale

Una volta scaricata l’app Proscenic Home, disponibile su iOS e Android, basterà accedere o creare un account e aggiungere il dispositivo scegliendolo dalla lista. A questo punto, basterà seguire le indicazioni dell’app (premere per qualche secondo i due pulsanti fisici e connettere al WiFi domestico) per concludere. L’interfaccia è intuitiva e le possibilità offerte sono tante con una buona gamma di funzionalità e livello di personalizzazione. Sempre dall’app avrete l’opzione per programmare le pulizie nei giorni e agli orari che preferite. In aggiunta, è possibile accedere alla scheda di manutenzione per consultare il grado di usura del filtro e delle spazzole ed eventualmente procedere con la sostituzione. Infine, è compatibile con i principali assistenti vocali ossia Alexa e Google Assistant. 

Proscenic M8 PRO Robot Aspirapolvere Lavapavimenti, Navigazione Laser LDS con Svuotamento Automatico, Controllo Smart APP & Alexa

Vantaggi del prodotto

Questo dispositivo presenta molteplici vantaggi, innanzitutto è evidente l’elevato standard qualitativo, buono anche il rapporto qualità-prezzo che per quello che offre è davvero incredibile. Un aspetto davvero interessante è lo svuotamento automatico che ci toglie un fardello non indifferente. Si tratta inoltre di un robot poco rumoroso e per nulla fastidioso: circa 62 db alla massima potenza! Un grande valore aggiunto è dato dalla completezza e semplicità dell’App, che risulta essere davvero indispensabile e funzionale.

Svantaggi del prodotto

Un fattore di svantaggio che mi sento di menzionare è la poca accuratezza del sistema di lavaggio, che purtroppo non riesce a rimuovere bene le macchie più ostinate, limitandosi ad una pulizia più superficiale. Un ulteriore piccola pecca riguarda la capacità del serbatoio dello sporco e dell’acqua, molto limitata rispetto a quella di altri robot aspirapolvere.

Considerazioni finali sul prodotto

Proscenic M8 Pro a mio avviso potrebbe rappresentare un vero alleato in casa, che vi permetterà di eseguire le pulizie in modo più confortevole, senza troppo stress e arrivare a fine giornata stanchi e affaticati. Siamo di fronte ad un robot con prestazioni di fascia alta ma che presenta un prezzo più conveniente rispetto alla maggior parte dei suoi rivali con caratteristiche simili. Per un prodotto di questa portata, con tutte le funzionalità elencate e con un sistema di svuotamento automatico il prezzo è incredibilmente conveniente. Per cui, se state cercando uno strumento che possa facilitarvi le pulizie e che sia autonomo e intelligente vi consiglio vivamente di valutare questo prodotto! 

Se sai già cosa vuoi… Non perdere questa offerta di Amazon!

Comprare Proscenic M8 Pro

Vedi Offerta su Amazon