Il settore dei robot aspirapolvere è in rapida crescita, questo perché le esigenze di ognuno di noi si fanno sempre più specifiche e il tempo da dedicare alla cura della casa sempre di meno.
Oggi metteremo a confronto due robot aspirapolvere della Roborock, un brand cinese che fa capo alla più famosa Xiaomi, che sta crescendo molto e si sta facendo strada sul mercato in questione.
Di seguito, quindi, vedremo punti in comune e differenze tra il Roborock S5 Max e Roborock S6 MaxV.
Tabella comparativa
Differenze tra Roborock S5 Max e Roborock S6 MaxV
1)Potenza di aspirazione
Una delle prime cose da valutare quando si acquista un robot aspirapolvere è sicuramente la potenza di aspirazione. Tale valore per quanto riguarda i modelli del brand in questione si misura in Pascales (Pa). Il più potente tra l’S6 MaV e l’S5 Max è sicuramente il primo, infatti l’S6 consta di 2.500 Pa mentre l’S5 di 2000.
2) Autonomia
Di certo non si può tralasciare l’aspetto dell’autonomia della batteria, così da non dover vedere continuamente interrotte le pulizie e dover aspettare che il robot si ricarichi. Anche in questo caso il Roborock S6 MaxV è il modello che presenta un’autonomia maggiore, di circa 180 minuti.
Al contrario il Roborock S5 Max ne ha una di 150 minuti.
3)Sistema de navigazione
Entrambi i modelli sono dotati di un sistema di navigazione laser (LiDAR). Attraverso questo il sistema si occupa di fare una scansione del perimetro di casa, creando una mappa. Una volta effettuato questo passaggio si potrà interagire con il robot attraverso l’app.
Il modello S6 MaxV, però, è più avanzato in questo senso, in quanto incorpora oltre alla tecnologia al laser anche due videocamere (sistema Reactive AI), che rendono il robot ancora più intelligente, in grado di distinguere persino gli oggetti.
4) Mappe memorizzate
Anche in questo caso notiamo una leggera superiorità del modello Roborock S6 MaxV, in quanto quest’ultimo può memorizzare fino a 4 mappe.
Al contrario il Roborock S5 Max ne può tenere in memoria solo 3. In ogni caso non si tratta di una differenza sostanziale.
5)Prezzo
Avendo analizzato le differenze sicuramente sarà venuto all’occhio il fatto che sotto molti aspetti il Roborock S6 MaxV è superiore. Stessa cosa possiamo dire per il prezzo, in quanto questo modello, avendo anche più funzionalità, ha un prezzo maggiore rispetto al modello S5 Max.
Roborock S6 MaxV
- Aspirazione forte e intelligente: Il potente sistema di pulizia, il 25% più potente del Roborock S6, aspira lo sporco, i detriti o i capelli da pavimenti e tappeti in modo efficiente e completo con il suo motore da 2500 Pa² La batteria da 5200mAh dell'S6MaxV offre un tempo di funzionamento massimo di 180 minuti Il sistema ReactiveAI e le due telecamere permettono di riconoscere ed evitare oggetti domestici e ostacoli sconosciuti
- Navigazione laser: Il sistema di navigazione laser LiDAR ad alta precisione mappa la vostra casa in tempo reale creando modelli accurati della vostra casa mentre il robot pulisce Le due telecamere aggiungono funzionalità avanzate come il riconoscimento automatico della stanza e portano più tranquillità all'esperienza dell'aspirazione robotizzata
- Programmazione semplice: programmare e personalizzare i programmi di pulizia per gli oggetti riconosciuti e mappati automaticamente dal sistema di navigazione laser Una volta riconosciuto, è possibile selezionare specifici locali per la pulizia, e il vuoto programmato può essere applicato in diversi luoghi con diversa forza di aspirazione e flusso d'acqua Iniziare la pulizia, cambiare modalità e altro ancora con Alexa o Google Home
- Mop: Dotato di un serbatoio d'acqua elettronico da 290ml, è possibile programmare la pulizia e persino impostare diversi livelli di flusso d'acqua per specifici locali Fino a quattro livelli possono essere mappati e riconosciuti automaticamente per garantire una navigazione efficiente, e ogni piano può avere fino a 10 zone No-Go,10 zone No-Mop e 10 barriere invisibili
- Controlli regolari: Imposta orari, pulisci stanze specifiche, imposta il flusso dell'acqua e altre applicazioni con Roborock App Utilizzare la capacità di Alexa Amazon o Google Home per ottenere ampie opzioni di controllo vocale
Roborock S5 Max
- DURATA DELLA BATTERIA: batteria agli ioni di litio sovradimensionata significa fino a 3 ore3 di pulizia non-stop.
- RICARICA INTELLIGENTE: in case molto grandi, S5 Max può ricaricare la batteria quanto basta per terminare la pulizia.
- FACILE MANUTENZIONE: mantenere o sostituire rapidamente le parti per mantenere la pulizia S6 al 100%.
- CAVO INTEGRATO: togli il cavo del dock di ricarica e mantieni la tua casa elegante.
- ASSISTENZA VOCALE: la tua voce è tutto ciò che serve per avviare e interrompere una pulizia.
Roborock S5 Max Vs S6 MaxV – Punti in comune
1) Modelli multifunzione
E qui siamo giunti, invece, a quelli che sono i punti in comune tra i due modelli della Roborock, che effettivamente sono tanti. Partiamo dal fatto che entrambi sono modelli multifunzione, ossia non solo si occupano di aspirare, bensì anche spazzare, strofinare e lavare i pavimenti. Questo li rende modelli davvero completi per l’intero ciclo di pulizie.
2) Grandezza del serbatoio
Essendo robot multifunzione, aspirano e lavano. Per questo dispongono di due serbatoi, uno che serve per i detriti solidi e uno per quelli liquidi. La capacità dei serbatoio si misura in millimetri. Il modello S6 MaxV ne ha uno da 460 ml per quanto riguarda i rifiuti solidi, mentre per quanto concerne quelli liquidi è di 297 ml.
Per il modello S5Max, invece il serbatoio dei solidi è di 460 ml mentre quello dei liquidi è di 290 ml.
3) WiFi e App sul cellulare
La comodità di questi dispositivi è che ovunque tu sia puoi controllarli e impartire dei comandi. Questo è possibile grazie alla connessione wifi usando l’app Roborock, la quale ti permette di programmare le pulizie, controllare lo storico dell’uso del robot e addirittura regolare il flusso dell’acqua per il lavaggio del pavimenti.
4) Lavaggio intelligente
Come abbiamo appena accennato, attraverso l’app Roborock è davvero possibile scoprire un mondo del robot e delle pulizie. Accendendovi potrete regolare il flusso dell’acqua che bagna il panno, così da calibrarlo a seconda delle superficie. È possibile anche selezionare le zone della casa in cui non si vuole effettuare il lavaggio dei pavimenti.
5) Creano mappe interattive
Un aspetto molto utile di questi robot è che si possano controllare a seconda delle nostre esigenze. Attraverso l’app, ad esempio, sarà possibile interagire con loro impartendo alcuni comandi. Possiamo chiedere di pulire una sola stanza, oppure possiamo decidere l’ordine delle camere da pulire, se ad esempio abbiamo una priorità o una determinata esigenza.
Oppure, ancora, se una stanza è già pulita, possiamo programmarlo per far sì che non ripassi in quello stesso spazio.
6) Controllo vocale
Se è possibile impostare determinati parametri tramite l’app e dunque, impartire alcuni comandi, la stessa cosa è possibile farla anche attraverso i comandi vocali. Sono robot, infatti, compatibili con Alexa e Google Home, da utilizzare dopo una semplice configurazione.
Ad esempio potrete persino cambiare la potenza di aspirazione durante la pulizia semplicemente utilizzando questi comandi.
7) Ricaricano la batteria e riprendono le pulizie
Sia il Roborock S5 max sia l’S6 MaxV dispongono della funzionalità che vede i robot, quando scarichi tornare autonomamente nella propria postazione di ricarica. Allo stesso modo, entrambi, una volta ricaricati riprendono le pulizie dallo stesso punto in cui avevano interrotto, non lasciando così nessuno spazio sporco.
Conclusione – Roborock S5 Max o Roborock S6 MaxV?
Alla fine di questa comparazione non possiamo che dire che entrambi i modelli sono davvero validi e di qualità. Dovendo scegliere tra i due, dobbiamo affermare che se cerchi un prodotto molto buono in termini di qualità prezzo, sicuramente Roborock S5 Max è un modello valutato molto bene sotto questo punto di vista. Infatti, dispone di funzionalità come lo strofinamento, il lavaggio intelligente, la navigazione laser e la possibilità di interagire con le mappe.
Se invece prediligi un modello più intelligente, sicuramente Roborock S6 MaxV è uno dei migliori. Grazie al sistema Reactive AI, che addirittura riconosce gli oggetti, possiamo dire che la tecnologia di navigazione è una delle più intelligenti sul mercato. Oltre a questo, il Roborock S6 MaxV è anche più potente in termine di aspirazione rispetto all’S5 Max.
In definitiva, la nostra scelta ricade su Roborock S6 MaxV, perché, anche se più costoso, l’intelligenza artificiale di cui è dotato lo rende attualmente uno dei migliori robot aspirapolvere.