Skip to content

Roborock S7+ – Il robot Roborock funziona davvero?

recensione

Vedi il prezzo!

Scheda tecnica

Potenza 2500 Pascal (Pa)
Dimensioni 35.3 x 45.7 x 38.3 cm
Capacità (polvere/acqua) 470 ml / 300 ml
Autonomia 180 minuti
Rumorosità 67 dB
Velocità 4
Navigazione Laser
Programmabile ✔️
Lavapavimenti ✔️
WiFi e App ✔️
Controllo vocale ✔️
Mappatura ✔️
Pulizia selettiva ✔️
Ricarica e riprende ✔️
Svuotamento Automatico ✔️

Il Roborock S7+ potrebbe avere tutte le funzionalità che cercate in un robot aspirapolvere in termini di potenza, precisione e prestazioni. È dotato di funzionalità avanzate, come la capacità di eseguire una mappatura avanzata, una forte potenza di aspirazione, lo svuotamento automatico, una piastra di pulizia vibrante. Inoltre…

Aspira e lava contemporaneamente!

Ma sarà davvero il modello perfetto per le vostre esigenze? Noi lo abbiamo testato e possiamo aiutarvi a rispondere a questa domanda… Continuate a leggere l’articolo!

Caratteristiche generali del Roborock S7+

Il Roborock S7+ arriva a casa con la base di carica e svuotamento automatico e con diverse componenti. Sebbene sia preassemblato, bisogna eseguire qualche operazione prima di montare la base, ma non è niente di complicato.

Sulla superficie presenta i pulsanti on/off, Spot Clean/Child Lock e a destra il pulsante Clean/Power, attraverso i quali è possibile dargli i comandi più semplici. Ci sono anche i LED che vi aiutano a capire cosa sta facendo o lo stato della carica.

Connettività e controllo versatile

Mentre il robot si carica, scarichiamo e configuriamo la App, che ci darà accesso a tantissime funzioni. Da qui sarà possibile gestire la mappa della casa, creare sezioni, zone off limits, barriere, ecc. Potete impostare un programma di pulizia, usare la modalità selettiva e creare sequenze di lavoro per le varie aree della casa.  Potrete anche connetterlo agli assistenti vocali Alexa, Google Assistant o Siri Shortcuts.

Mappatura e navigazione avanzate

opinioni Roborock S7+ robot aspirapolvere

Il Roborock S7+ è dotato di un sistema di navigazione LiDAR che mappa la casa con estrema precisione. Durante la mappatura, si è mosso con criterio, ha riconosciuto gli ostacoli e le varie superfici, regolando automaticamente i parametri di lavoro.

Grande versatilità

Il robot aspirapolvere e lavapavimenti Roborock S7+ ha 4 modalità: Silent, bilanciato, Turbo e Max, che imposta in automatico. Per esempio, se rileva un tappeto, aumenta la potenza, senza che dobbiate fare nulla.

La potenza massima è di 2500 Pa. È un livello notevole, anche se oggi non è difficile trovare modelli più potenti a meno prezzo. Può rimuovere residui pesanti ed eseguire una pulizia senza problemi.

È anche abbastanza veloce: pulisce 300 metri quadrati in un’ora. Se aspira e lava contemporaneamente  impiega, invece, 90 minuti.

Ottima autonomia

roborock S7+ - Robot aspirapolvere e tergivetro + stazione di aspirazione (2500Pa, 180min, polvere 470 ml, acqua 300 ml, tecnologia di sollevamento acustico/autocontrollo, controllo vocale) Bianco

La batteria da 5.200 mAh offre fino a 180 minuti di autonomia in modalità silenziosa. Nella modalità bilanciata, invece, ha batteria si è scaricata in 120 minuti circa. Durante il test, quando il livello della batteria è sceso al di sotto del 20%, il Roborock S7+ è tornato alla sua base, si è caricato e ha ripreso a pulire proprio da dove si era interrotto.

Svuotamento automatico

La base di svuotamento automatico viene fornita con un sacchetto per la polvere usa e getta da 3 litri preinstallato e un filtro HEPA lavabile che, secondo i produttori, cattura il 99,99% delle particelle fino a 0,3 micron. Quando il robot si aggancia dopo la pulizia, la funzione di svuotamento automatico si avvia automaticamente.

Efficienza “VibraRise”

Per quanto riguarda il lavaggio, il Roborock S7+ offre tre modalità: lieve, moderato o intenso. A distinguerlo è l’esclusiva tecnologia “VibraRise“, in grado di eseguire fino a 3000 giri al minuto per strofinare e rimuovere le macchie più difficili.

Arrivato al tappeto, il robot ha sollevato il panno e ha interrotto il lavaggio. È una funzione intelligente, ma non funziona con i tappeti più spessi di 5 mm, dato che questa è l’altezza massima. Sappiate, inoltre, che non è possibile versare detergenti nel serbatoio dell’acqua per il lavaggio.

Abbastanza silenzioso

Con un livello di rumorosità di 67 dB, il Roborock S7+ è perfettamente in linea con la media per questo tipo di elettrodomestici. Durante il nostro test, quando ha aumentato la potenza sui tappeti, si è rivelato un po’ più rumoroso.

Tutti gli accessori

‎Il robot aspirapolvere e lavapavimenti S7+ vi viene fornito con stazione di ricarica e stazione di svuotamento automatico: se volete la versione senza quest’ultima, scegliete il modello S7. In dotazione avrete anche il filtro antipolvere di ricambio per la base, il set lavapavimenti, che comprende la piastra e il panno, e il cavo di alimentazione. È presente anche il manuale delle istruzioni, ma la lingua italiana, stando a quanto dicono i produttori, non è sempre garantita.

Vantaggi

Prima di concludere, vediamo cosa ci ha colpito favorevolmente del robot aspirapolvere Roborock S7+:

roborock S7+ - Robot aspirapolvere e tergivetro + stazione di aspirazione (2500Pa, 180min, polvere 470 ml, acqua 300 ml, tecnologia di sollevamento acustico/autocontrollo, controllo vocale) Bianco
  • Ottimo sistema di navigazione laser, preciso ed efficiente;
  • Supporta mappe multilivello, programmazione, confini virtuali e pulizia delle zone;
  • Tecnologia a vibrazioni per una rimozione dello sporco più efficace;
  • Base di svoltamento automatico inclusa nella confezione;
  • Filtrazione dell’aria HEPA multistadio;
  • Dispone di un’opzione Blocco bambini, bassa rumorosità.

Svantaggi

La cosa che ci ha fatto arricciare un po’ il naso del robot aspirapolvere Roborock S7+ è stata la potenza. 2500 Pa sono sufficienti per aspirare ogni tipo di residuo, compresi peli animali dalle moquette, ma non sembrano in linea con la fascia di prezzo, visto che modelli più economici superano i 4000 Pa facilmente.

Anche il sistema di sollevamento dovrebbe essere migliorato: la maggior parte dei tappeti è molto più spessa di 5 mm. Il fatto che non sia possibile introdurre detergenti può essere un altro punto a sfavore.

Considerazioni finali

Nel complesso, il Roborock S7+ è un robot aspirapolvere che, come abbiamo visto, ha diversi vantaggi: aspira e lava contemporaneamente, ha un sistema di navigazione eccellente; il sistema di svuotamento automatico; la spazzola vibrante, una buona connettività. Alcune prestazioni, come detto, andrebbero migliorate, visto il prezzo. Tuttavia, potrete acquistarlo anche nella versione S7 senza la base di svuotamento automatica inclusa.

Se sai già cosa vuoi… Non perdere questa offerta di Amazon!

Comprare Roborock S7+

Vedi Offerta su Amazon