Skip to content

Roborock S8 vs S7 – Conviene acquistare il nuovo modello?

Una nuova serie arriva nel catalogo dei robot aspiranti Roborock. Si tratta del Roborock S8, che, come indica il suo nome, viene posizionato appena sopra il Roborock S7.

Quali novità porta questa nuova serie rispetto alla precedente? Vale la pena di cambiare e, soprattutto, di abbandonare una serie per un’altra? Cercheremo di approfondire questa tematica analizzando quali sono le differenze tra Roborock S8 e S7.

AI reattiva e PreciSense

Roborock S8 vs Roborock S7

Una delle prime differenze che possiamo apprezzare è il fatto che il Roborock S8 nasce già dal suo modello base con la tecnologia Reactive AI, ovvero la tecnologia di rilevamento degli oggetti di Roborock. Si tratta di un aspetto importante perché, ricordiamo, il Roborock S7 non disponeva di questa tecnologia e ha dovuto acquistare il Roborock S7 MaxV per poterla utilizzare.

Questa tecnologia si combina con la navigazione LiDAR, che Roborock chiama PreciSense. Il sensore laser di questo Roborock S8 mantiene le caratteristiche delle serie precedenti del marchio, con la possibilità di memorizzare fino a 4 piante e di visualizzare la mappa in 3D, Oltre all’aggiunta di elementi di arredo e alla definizione di tipi di suoli diversi per ogni abitazione, il marchio ha aggiunto anche un’attrezzatura iniziale definita sette volte più veloce e una pulizia giornaliera più rapida del 30% rispetto ai modelli precedenti.

La programmazione del robot viene definita attraverso le routine di pulizia, con le quali è possibile scegliere quali abitazioni pulire, in quale ordine farlo, definendo una potenza di pompaggio distinta per ogni abitazione, se si vuole usare la mopa o no in un’abitazione determinata e disegnando zone riservate sia per l’aspirazione che per la mopa.

Tutto ciò avviene con l’app di Roborock (per Android e iOS) che è nota per essere la migliore del settore: la sua interfaccia chiara e intuitiva e le sue numerose regolazioni e possibilità – tra cui quella di collegarla agli assistenti di Google e Alexa – la rendono uno dei punti a favore di tutti i robot di Roborock.

Cepillo DuoRoller + potenza di succión aumentata = maggiore limpieza

Roborock S8 vs S7

Senza dubbio, un’altra delle grandi novità è l’implementazione di un nuovo cepillo, il DuoRoller. Ci troviamo di fronte a un cepillo simile al sistema utilizzato dai Roomba, con due aste a goma che girano in direzioni opposte verso la bocca di aspirazione, il che in teoria facilita la raccolta e l’aspirazione di particelle, soprattutto di grandi dimensioni.

Questo nuovo design evita anche, in gran parte, l’atterraggio di pelli, sia di mascotte che di esseri umani, non solo per la disponibilità di roditori, ma anche per i loro “denti” di goma, facilitando l’operazione di eliminazione delle pelli che potrebbero essere atascate da essi.

Inoltre, abbiamo un aumento della potenza di succión, che raggiunge i 6.000 Pa, un aumento leggero rispetto ai 5.100 Pa del modello S7 MaxV, ma notevole rispetto ai 2.500 Pa della serie S7. Risulta quindi evidente che la combinazione del nuovo cepillo DuoRoller e l’aumento della potenza di succión fanno di questo Roborock S8 il robot più potente ed efficiente di Roborock fino ad oggi.

Una “nuova” stazione di servizio autostradale

Roborock S8 vs Roborock S7

Anche i Roborock S8 sono compatibili con la funzione di autovettura, anche se, come nella serie precedente, solo i Roborock S8+ hanno la funzione di autovettura inclusa, mentre per i Roborock S8 questa funzione deve essere acquistata a parte.

La funzione di autovettura compatibile con questi Roborock S8 è una “nuova” funzione che, in realtà, è la stessa funzione Pure che utilizzavano i Roborock Q7. Questa versione è praticamente identica a quella Pure, solo che ora è dotata di un’asa che ne facilita enormemente l’estrazione e di un dettaglio di design in più, come un compartimento superiore più traslucido, che consente di verificare meglio il livello di polvere raccolta senza dover ritirare la bolsa.

Inoltre, l’alloggiamento mantiene lo stesso design minimalista e al suo interno ospita una capacità di 2,5 litri per le borse; con questa capacità, Roborock assicura che si può evitare di dover svuotare il polverino durante un periodo di 7 settimane.

La cattiva notizia è che sembra che Roborock abbia smantellato la funzione RockDock, con la quale era possibile raccogliere il polvo senza usare le bolle. Finalmente il marchio cinese si è reso conto dell’errore che ha fatto con le bolsas de repuesto. Una pena.

Unos depósitos un poquito más pequeños

Un’altra piccola differenza è il formato dei depositi. In questo caso si tratta di una riduzione del Roborock S8 rispetto all’S7, in quanto il formato dei depositi è decisamente inferiore.

Inoltre, il deposito di polvo è di 350 ml, mentre quello dell’S7 era di 470 ml. Allo stesso modo, il consumo di acqua di questo S8 è di 200 ml, mentre quello dell’S7 era di 300 ml. Come vedete, non è una differenza enorme, ma bisogna tenerla presente.

Roborock S8 vs S7

Ciò che si mantiene intatto

Nel resto degli appartamenti, tutto si mantiene uguale. Tra le caratteristiche che già avevamo nei modelli precedenti e che si mantengono intatte ci sono:

  • La batteria da 5.200 mAh, che offre 180 minuti di autonomia utilizzando il modo silenzioso, quando il robot riduce la potenza al minimo.
  • La tecnologia VibraRise, con la quale il robot è in grado di far vibrare la pavimentazione per rimuovere le scalfitture del suolo, oltre a poterla elevare fino a 5 mm per evitare che si liberi quando il robot si immerge nelle alfombare.
  • Un filtro HEPA di categoria E11 il cui vantaggio principale è che è totalmente lavabile e non richiede alcuna sostituzione.
  • La funzione di trasporto fuori orario punta, con la quale è possibile risparmiare luce, indicando la base di trasporto che si interrompe quando il robot è in funzione nelle ore centrali del giorno o quando il prezzo del chilowattora è più caro.
Roborock S8 vs S7

Conclusione: vale la pena di acquistare il Roborock S8?

Ogni volta che si vende un nuovo prodotto sul mercato ci si può chiedere se valga la pena o se si tratti di un altro prodotto con il quale i produttori intendono accaparrarsi più vendite senza fornire un valore reale. Nel caso in cui ci troviamo di fronte a questo Roborock S8 possiamo affermare che è un robot molto superiore al Roborock S7, e nella comparazione con quest’ultimo è chiaramente vincente, per cui è più consigliabile.

Non accade lo stesso nella comparazione con l’S7 MaxV. In questo caso, le differenze sono molto più ridotte e si limitano al nuovo cepillo doble DuoRoller e al piccolo aumento della potenza di uscita. Pertanto, il mio consiglio generale è il seguente:

Per quanto riguarda l’S8 Pro Ultra, le differenze sono minori, ma ce n’è una molto importante: l’opzione di autovaciaggio e autoimpieza RockDock Ultra. Tuttavia, trattandosi di un modello molto più costoso, è normale che ci si chieda se valga la pena acquistarlo o meno. Nella comparazione tra Roborock S8 e S8 Pro Ultra vi diciamo se vale la pena o no acquistare questo prodotto.

Come sempre, vi invitiamo a dare un’occhiata ad altre alternative del mercato, anche molto complete ed economiche, come i robot Conga di Cecotec, come i Conga 9090 e 8090, o la nuova serie di robot aspiradores di Xiaomi, con modelli che includono anche IA e autovaciado.