Saltar al contenido

Roomba 692 Vs 671 Vs e5 – Qual è il Miglior robot aspirapolvere?

robot aspirapolvere roomba e5 vs 671 vs 692

I robot aspirapolvere Roomba sono una delle grandi rivelazioni degli ultimi anni e hanno riscosso una grande popolarità e ottime opinioni da parte di chi li ha acquistati.

Oggi analizziamo le differenze tra Roomba: 692 vs 671 vs e5.

La marca: serie Roomba di iRobot

iRobot è stata fondata nel 1990 ed è l’azienda americana più conosciuta nel mondo nella produzione di robot di pulizia. Grazie alla grande esperienza che ha in questo settore e al fatto di poter vantare i migliori sviluppatori, i prodotti di questo marchio garantiscono un’ottima qualità.

Attualmente è una delle aziende leader nel settore di questi prodotti in Italia. I suoi robot aspirapolvere competono con quelli di altre aziende, principalmente con la gamma Conga di Cecotec e in misura minore con altri dispositivi come quelli di Rowenta o Xiaomi.

Estetica e dimenisoni

Il design di entrambi i robot è abbastanza simile. Si tratta di dispositivi con un aspetto abbastanza semplice; discrezione ed eleganza prevalgono a discapito di un’estetica più futurista di alcuni modelli della concorrenza. Le differenze tra questi due modelli sono le seguenti:

  • Roomba e5154: colore grigio e finiture nere. Dimensioni (34 x 32.5 x 9.7 cm).
  • Roomba 671: colore nero brillante. Dimensioni (34 x 34 x 9.2 cm).
  • Roomba 692: color nero opaco. Dimensioni (34 x 34 x 9.5 cm).

Un’altra caratteristica che li distingue è la maniglia per il trasporto, presente nei primi due modelli.

Differenze tra Roomba e5, Roomba 671 e Roomba 692

Oltre alle differenze nel design i tre modelli si differenziano per le seguenti caratteristiche:

Roomba 671 Vs 692

La principale differenza tra Roomba 671 e Roomba 692 sta nella durata della batteria, nel secondo modello la performance è migliore.

Roomba e5154 Vs 671

Si tratta di due robot aspirapolvere molto simili nelle funzionalità, ma Roomba e5154 integra due spazzole in gomma anti-grovigli e la sua aspirazione è 5 volte superiore. Inoltre, il Roomba e5154 sembra poter vantare anche una maggiore autonomia.

Roomba e5154 Vs 692

La differenza tra questi due modelli è simile a quella descritta in precedenza, Roomba e5154 è dotato di spazzole anti-groviglio e vanta un’aspirazione 5 volte superiore. Le spazzole sono un accessorio ideale se hai animali domestici in casa e risultano molto utili per pulire i tappeti.

Somiglianze tra Roomba e5, Roomba 671 e Roomba 692

Come nel caso di qualsiasi altro investimento, è consigliabile conoscere i vantaggi che questi robot di pulizia possono offrire rispetto ad altri della stessa gamma. Descriviamo di seguito i più importanti.

Prima di tutto, l’ampia varietà di funzioni e le modalità di pulizia che garantiscono li rendono un tipo di robot aspirapolvere molto completo rispetto agli altri.

Includono un sistema di pulizia trifase che include due spazzole (nel caso di Roomba e5 sono in gomma). Inoltre, offrono in dotazione anche una spazzola studiata per pulire efficacemente gli angoli, rimuovere lo sporco e, successivamente, aspirarlo.

Attraverso la tecnologia Dirt Detect, questi tre modelli di Roomba riconoscono le aree in cui si accumula una maggiore quantità di sporco e garantiscono quindi una pulizia molto più profonda.

robot aspirapolvere roomba e5 vs 671 vs 692Eliminano lo sporco più difficile attraverso una potente aspirazione assorbendo piccole particelle di polvere, allergeni o peli di animali domestici e persino materiali più grandi come le caramelle. Tuttavia, come abbiamo già detto, l’aspirazione di Roomba e5 è notevolmente superiore.

Grazie al sistema di navigazione iAdapt, sono in grado di adattarsi a una gran varietà di ambienti garantendo una pulizia profonda e completa. Possono prendere più di 60 decisioni al secondo e di adeguarsi alle condizioni della casa che devono pulire. Inoltre, saranno in grado di fornirti suggerimenti per una migliore pulizia.

Includono funzionalità avanzate come connessione WiFi e monitoraggio e controllo attraverso l’app. Alcune persone possono voler automatizzare la pulizia tramite il proprio smartphone o tablet e questi robot permettono di farlo. Ciò ti consente di gestire il loro funzionamento da un’app, ovunque ti trovi.

È inoltre possibile collegarli ad assistenti virtuali come Google Home o Alexa per ordinargli di pulire il pavimento attraverso dei comandi a voce. Ti basterà impostare gli ordini e poi dire: “Alexa pulisci il pavimento!”

Tutti questi modelli garantiscono una pulizia efficiente e silenziosa permettendoti di attivare il robot aspirapolvere in qualsiasi momento della giornata, anche mentre dormi o guardi la televisione.

Il sistema di ricarica automatica incorporato è una funzionalità avanzata che fa sì che, quando hanno finito il loro lavoro o la batteria si è esaurita, tornano alla base di ricarica. Grazie a ciò il robot sarà sempre pronto per entrare in funzione.

Inoltre, questi modelli sono in grado di evitare gli ostacoli grazie ai loro sensori evitando così collisioni con qualsiasi muro o cadute dalle scale.

Infine, sottolineiamo ancora una volta il design semplice e accattivante di tutti i modelli che stiamo analizzando e tutte le garanzie che si hanno quando si sceglie di acquistare un dispositivo di una marca rinomata come iRobot.

Roomba e5, Roomba 671 e Roomba 692 – I punti deboli

Bisogna evidenziare che, come qualsiasi Roomba, nessuno dei tre modelli è in grado di pulire con acqua e sapone i pavimenti.

Inoltre, questi dispositivi non includono la funzione di mappatura, a differenza di altri modelli della marca. In altre parole, non sono in grado di creare una mappa della tua casa e lavorare autonomamente basandosi su essa.

A differenza dei robot Roomba di fascia alta, quando rilevano che la loro batteria è scarica tornano da soli alla base per ricaricarsi ma successivamente non continuano a pulire partendo dallo stesso punto in cui si erano interrotti.

Infine, è necessario sottolineare ancora una volta il prezzo economico di questi due dispositivi di una marca leader nel settore e che li rende molto convenienti se confrontati ad altri modelli di concorrenti.

Altri robot aspirapolvere di iRobot (Roomba)

Oltre ai modelli appena descritti ne esistono molti altri della stessa marca:

Conclusione: Che iRobot Roomba comprare? Roomba e5, 671 o 692?

Se stai cercando un robot aspirapolvere economico con funzionalità interessanti, Roomba e5, 671 e 628 sono perfetti per diversi motivi.

Vantano tecnologie all’avanguardia come la pulizia in tre fasi, la navigazione iAdapt e il sistema Dirt Detect che ti garantiscono una pulizia molto profonda. Inoltre, includono funzionalità avanzate come la connessione WiFi e il controllo via app o attraverso comandi vocali.

Tuttavia, a un prezzo simile a quello di questi modelli trovi Roomba e5154 che ha una potenza maggiore. Inoltre, se hai animali domestici o tappeti, esso integra spazzole in gomma anti-groviglio.

Se stai cercando un Roomba di fascia media di buona qualità, sia Roomba e5, 671 e 692 sono un’ottima opzione.