Saltar al contenido

Roomba 971 – Hai deciso di acquistare il tuo primo robot aspirapolvere?

Roomba 971 recensione

Vedi il prezzo!

Scheda tecnica

Marchio iRobot
Modello Roomba 971
Peso 3,9 kg
Altezza 9,1 cm
Diametro 35 cm
Tipo di batteria ioni di litio
Autonomia 75 minuti
Connettività WiFi
Dimensioni del serbatoio 0,6 litri
Compatibile con Amazon Alexa e Google Home
Rumore <70dB
Sensori Antiurto, anticaduta, Dirt Detect e Vslam.
Potenza 33 watt
Tipo di spazzola Doppio antigroviglio

Il recente modello di Irobot, Roomba 971, è considerato dagli utenti come uno dei migliori robot nella fascia media superiore. Tutto questo grazie al suo avanzato sistema di navigazione con mappa, alla doppia spazzola antigroviglio, alla buona potenza e al prezzo ragionevole.

È stato accolto così bene che in pochi mesi è diventato uno dei 10 best seller su Amazon. Ma vale davvero la pena acquistare questo Roomba 971? Ebbene, con questa recensione lo scoprirete. Andiamo avanti!

Irobot Roomba 971 recensioni

Roomba 971 opinioni

Il roomba 971 ha una valutazione di 84 su 100, basata su 402 recensioni. Si tratta di un robot ben attrezzato per adattarsi a tutti i tipi di pavimento e dotato di un sistema di navigazione molto preciso che lo rende una delle migliori opzioni sul mercato.

Ho testato questo modello per 4 mesi, pulendo la mia casa giorno dopo giorno senza sosta.

Nel complesso, non ha presentato alcun problema e ha portato a termine la pulizia quotidiana con risultati fantastici, anche se ho dovuto aiutarlo un po’ negli angoli perché la spazzola laterale non li raggiunge del tutto. In breve, se avete un budget limitato e state cercando il meglio per la vostra casa, questo Roomba potrebbe essere il robot che fa per voi.

Caratteristiche di Roomba 971

Per rendere questa recensione breve e precisa, mi soffermerò solo sulle caratteristiche che rendono questo Roomba così speciale e poi, in un breve elenco, vi lascerò con le altre specifiche.

Doppia spazzola rotante antigroviglio

Questo è uno dei motivi per cui le persone con animali domestici amano questo robot. Queste spazzole sono progettate per evitare i grovigli quando si aspira il pelo di cane o gatto. In altre parole, non dovrete più preoccuparvi di pulire la spazzola del robot ogni giorno.

Inoltre, avendo due spazzole anziché una, la profondità di pulizia sui tappeti è eccellente, in quanto rimuove fino al 90% dello sporco su queste superfici. Quindi, se in casa avete diversi tappeti o moquette, Irobot Roomba 971 farà al caso vostro.

Navigazione con cartografia intelligente

Roomba 971 test

Questa è la prima caratteristica che guardo per giudicare la bontà di un robot aspirapolvere, poiché un modello con una navigazione scadente è come un mago senza bacchetta: ha potenza, ma non può sfruttarla al massimo.

Nel caso del Roomba 971, questa sezione mi ha sorpreso. È dotato di un sensore chiamato Vslam che crea una mappa precisa di tutta la casa e in questo modo traccia un percorso per aspirare il 100% delle stanze nel minor tempo possibile.

In breve, grazie a uno dei sistemi di navigazione più avanzati sul mercato dei robot lavapavimenti, aspira efficacemente l’intero pavimento della casa, indipendentemente dalle sue dimensioni o dal numero di stanze.

Rilevatore di sporco Rilevatore di sporco

Questo piccolo è dotato di un sensore unico, attualmente presente solo nei modelli Irobot, il Dirt Detect. Si tratta di un sensore in grado di scansionare e determinare il livello di sporco in ogni area che il robot aspira, con l’obiettivo di calcolare il numero di giri necessari in ogni zona della casa per una pulizia totale.

Infatti, grazie a questo sensore, l’efficienza e l’efficacia del Roomba Irobot 971 sono notevolmente aumentate rispetto ad altri modelli della concorrenza.

App e connettività WiFi

Attraverso l’app Irobot Home è possibile controllare ogni dettaglio del robot, creare programmi di pulizia e vedere la mappa virtuale della casa generata dal suo sensore. Inoltre, essendo dotato di WiFi, è possibile collegarlo a un assistente virtuale (Amazon Alexa o Google Home) e utilizzare i comandi vocali per impartire ordini di pulizia a Roomba.

recensione Roomba 971

Altre caratteristiche

  • Ricarica la funzione della batteria e torna al punto di partenza.
  • Durata della batteria: 75 minuti.
  • Capacità del serbatoio: 0,6 litri.
  • Incorpora un filtro per catturare gli allergeni.
  • Sensore anticaduta (impedisce le cadute dalle scale) e sensore antiurto per evitare i mobili.

Prestazioni di pulizia

Sui tappeti i risultati sono eccellenti, perché il sistema a doppia spazzola garantisce una maggiore profondità di pulizia su queste superfici. Per questo motivo, è il secondo robot con le migliori prestazioni sui tappeti, con la sorella maggiore Roomba S9+ che è l’unica a batterlo.

Tuttavia, sui pavimenti duri le sue prestazioni sono buone, ma non eccezionali. Mi aspettavo una maggiore potenza di aspirazione, ma fa comunque il suo lavoro e non crea problemi.

Pro e contro di questo modello di Roomba

Vantaggi

  • È in grado di aspirare completamente qualsiasi casa, indipendentemente dalle sue dimensioni o dal numero di stanze, grazie al fatto che è in grado di tornare alla sua base per ricaricarsi quando necessario e poi riprendere da dove si era interrotto.
  • Le sue spazzole in gomma lo rendono un robot ideale per aspirare i peli degli animali domestici.
  • Nell’app è possibile creare programmi personalizzati per l’aspirazione automatica.
  • Essendo in grado di rilevare il livello di sporco, si assicura che ogni angolo della stanza sia pulito.
  • Il suo design è minimalista e si presenta bene ovunque.

Contro

  • È rumoroso: lo si nota sempre durante la pulizia, ma il rumore è tollerabile e ci si abitua rapidamente.
  • Non ci sono barriere virtuali, ma la scatola include un piccolo cubo che si può posizionare davanti alle stanze per impedire al robot di passare.
  • Il suo prezzo non è molto conveniente, ma vi assicuro che vale ogni euro che pagherete.

Domande e risposte su Roomba 971

Roomba 971 opinioni

Posso utilizzarlo su più piante?

Sì, ma dovrete spostare la stazione di ricarica ogni volta che cambiate piano.

Deve essere sempre connesso al WiFi?

No, solo quando si desidera utilizzare l’app o i comandi vocali con l’assistente virtuale.

Quanto è grande il serbatoio? Ho due cani e il mio attuale robot si riempie velocemente.

La capacità è di 600 millimetri, un serbatoio grande rispetto alla media dei robot, quindi con questo modello non avrete molte difficoltà in questo campo.

Conviene acquistare il robot aspirapolvere Roomba 971? Conclusioni della revisione

Siete arrivati alla fine di questa recensione e forse avete deciso se acquistarlo o meno, non avete ancora deciso, quindi per concludere evidenzierò le situazioni in cui consiglio l’acquisto di questo Roomba:

  1. Gran parte del vostro pavimento è coperto da tappeti: come sapete, questo modello è eccezionale su tali superfici, quindi se questo è il vostro caso, il robot aspirapolvere irobot roomba 971 è quello che fa per voi.
  2. Avete una casa grande con più stanze: la navigazione avanzata di questo dispositivo lo rende perfetto per le famiglie numerose.
  3. Non vi dispiace spendere qualche euro in più per avere il meglio: è vero che ci sono diverse opzioni economiche sul mercato, ma se volete uno dei migliori assistenti alla pulizia, Irobot 971 è uno di questi.

L’unico caso in cui consiglierei un modello meno capace per risparmiare qualche euro è se vivete in una casa o in un appartamento di piccole dimensioni (meno di 4 stanze) e non avete tappeti.

In questa situazione non sarà possibile ottenere il massimo dal robot, per cui è meglio rivolgersi a opzioni più economiche come Roomba e5 o 692.