Saltar al contenido

Roomba 981 – Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Roomba 981 recensione

Vedi il prezzo!

Scheda tecnica

Marchio Irobot
Modello Roomba 981
Peso 4 Kg
Altezza 9,2 cm
Diametro 35,1 cm
Tipo di batteria Ioni di litio
Autonomia 120 minuti
Connettività WiFi
Dimensioni del serbatoio 0,6 litri
Compatibile con Amazon Alexa e Google Home
Rumore < 58 dB
Sensori Antiurto, anticaduta, Dirt Detect e Vslam.
Poteri 33 watt
Tipo di spazzola Doppio antigroviglio

Oggi abbiamo una recensione di uno dei modelli che ha fatto scalpore tra gli utenti di aspirapolvere robot, il Roomba 981. Un robot con navigazione intelligente, spazzole antigroviglio e molte altre caratteristiche di alto livello.

Ma perché è tra i più venduti su Amazon, è una questione di marketing o è davvero così buono? Per questo motivo, dopo 2 mesi di test, ho preparato questa analisi in cui potrete risolvere tutti i vostri dubbi e stabilire se questo è il robot aspirapolvere di cui la vostra casa ha bisogno.

Iniziamo!

Caratteristiche di iRobot Roomba 981

Roomba 981 opinioni

Innanzitutto, conosciamo le sue caratteristiche più importanti, che a mio parere sono tre. Tuttavia, presenta molti altri elementi che riassumerò in seguito.

Doppia spazzola antigroviglio con pulizia a 3 livelli

Se i peli di animali domestici sono un problema in casa vostra, lasciate che vi dica che siete di fronte al miglior robot aspirapolvere per questi casi. Ciò è dovuto principalmente al fatto che utilizza due spazzole centrali antigroviglio, mentre altri robot sul mercato ne utilizzano solo una e non sono nemmeno antigroviglio.

Queste spazzole sono in grado di rimuovere ogni tipo di sporco intrappolato in tappeti, moquette o pavimenti duri, come il pelo di cani e gatti. Inoltre, utilizza la spazzola laterale per spazzare via lo sporco dai bordi e dagli angoli. Il tutto è completato da una potente pressione di aspirazione, 10 volte superiore a quella dei robot più semplici del marchio, come il Roomba 692.

Queste spazzole sono realizzate in materiali flessibili per adattarsi a qualsiasi superficie, quindi non dovete temere che possano graffiare i vostri pavimenti più delicati o maltrattare i vostri tappeti. Infatti, proprio per questo motivo le loro ruote sono realizzate in gomma.

Sistema di navigazione avanzato

La tecnologia di navigazione utilizzata dal robot per la pulizia Roomba 981 si chiama vSLAM e si basa su un sensore ottico che raccoglie centinaia di migliaia di dati dall’ambiente circostante per creare una mappa accurata e dettagliata dello stesso.

La mappa consente di ricreare i percorsi di pulizia più rapidi ed efficienti, con traiettorie intelligenti e ordinate che superano bene ogni ostacolo ed evitano di cadere su spigoli come quelli delle scale. Inoltre, è in grado di passare sotto i mobili e i divani senza disorientarsi.

Il sensore ottico è completato da altri sensori di prossimità che consentono di evitare urti e cadute. Queste caratteristiche gli conferiscono anche la capacità di arrampicarsi sulle superfici irregolari, in modo da poter salire senza problemi sui tappeti e aspirarli con grande efficienza.

Riconoscimento automatico delle aree più sporche

Roomba 981 test

Uno degli aspetti che mi sono piaciuti di più di questo Roomba è il sistema Dirt Detect. In questo modo il robot è in grado di rilevare la sporcizia sul pavimento e di effettuare una pulizia più profonda nelle aree ad alto traffico o in quelle in cui la casa è solitamente più sporca.

Allo stesso modo, Roomba 981 ha una memoria in cui memorizza i dati raccolti dai suoi sensori. Utilizza queste informazioni per riconoscere gli schemi delle aree più sporche della casa e impara a suggerire una pulizia supplementare o intensiva in tali aree.

Infatti, un altro motivo per cui è un ottimo robot per la pulizia del pelo è che grazie a questi sensori identifica i periodi dell’anno in cui gli animali domestici perdono più pelo. Di conseguenza, suggerisce anche pulizie più frequenti durante la stagione del pelo.

Ecco un breve video in cui iRobot dimostra la funzione:

Elenco di altre caratteristiche

  • App mobile: grazie alla connettività WiFi è possibile controllare tutti i dettagli e le funzioni dal proprio smartphone scaricando l’app iRobot HOME. Visualizza anche la mappa della vostra casa.
  • Controllo vocale: il robot riceve comandi vocali per attivare le funzioni di base tramite gli assistenti virtuali Amazon Alexa o Google Home. Ideale per quando si hanno le mani occupate.
  • Ricarica e ripresa: il suo sistema di navigazione gli permette di tornare alla base di ricarica seguendo il percorso più diretto, per poi riprendere il lavoro nel punto esatto in cui si era interrotto.
  • Autonomia fino a 120 minuti.
  • Pareti virtuali: l’acquisto comprende due dispositivi noti come pareti virtuali, che servono a delimitare o limitare le aree che non si desidera far attraversare al robot.
  • Tecnologia Imprint Link: Utilizzato per collegare il Roomba 981 con i robot lavapavimenti Braava dello stesso marchio. Così possono lavorare insieme in modo ordinato.

La mia opinione sul Roomba 981

recensione Roomba 981

L’iRobot Roomba 981, a mio parere, è una delle migliori opzioni se state cercando il meglio sul mercato e a un prezzo non così folle. La sua navigazione intelligente, l’elevata potenza e l’intuitiva applicazione mobile mi permettono di consigliare questo robot senza temere che poi ci si possa pentire di averlo acquistato.

Prima di passare agli aspetti negativi, devo dire che ho apprezzato il basso livello di rumorosità: anche a piena potenza non supera i 58 decibel.

Beh, come in tutte le cose della vita, ci sono alcuni punti che non mi sono piaciuti. In primo luogo, nell’applicazione mobile non è possibile creare aree riservate per impedire al robot di entrare in determinati spazi. Al contrario, include due dispositivi esterni per svolgere questa funzione. Funzionano bene, ma non sono così comode come quelle dell’App.

In secondo luogo, non ha un sistema di pulizia. Se siete interessati a un buon robot lavapavimenti, potete acquistare un Braava, ma ovviamente questo significa spendere di più.

Non ho altro da aggiungere, come è già stato chiarito, il Roomba 981 è un robot aspirapolvere eccezionale che svolge un lavoro di pulizia rapido e preciso, indipendentemente dalla superficie su cui si trova.

Vantaggi e svantaggi di questo modello

Pro

  • L’app consente di creare programmi di pulizia personalizzati e può essere collegata all’assistente vocale.
  • È abbastanza silenzioso, quindi si può usare anche di notte senza disturbare il sonno. Il suo livello di rumorosità non supera i 58 dB, mentre altri modelli sul mercato difficilmente scendono sotto i 70 dB.
  • È molto leggero rispetto ad altre alternative presenti sul mercato, il che lo rende facile da spostare da un luogo all’altro se necessario.
  • Il serbatoio ha una grande capacità (600 ml), che consente di risparmiare tempo per la manutenzione. In media, possono passare 2-3 giorni prima che sia necessario svuotarlo, anche se ciò dipende in larga misura da quanto si sporca la casa.
  • I filtri ad alta efficienza che utilizza sono in grado di trattenere allergeni, acari della polvere e altri elementi nocivi. Questo è un ulteriore vantaggio per evitare le allergie e prendersi cura della propria salute respiratoria.
  • Roomba 981 è adatto a tutti i tipi di pavimenti e tappeti, mantenendoli puliti senza alcun problema. Questo è essenziale per le case con diversi tipi di superfici in ogni stanza.
Roomba 981 opinioni

Contro

  • Si tratta esclusivamente di un robot aspirapolvere, senza funzioni aggiuntive come lo spazzolone o la scopa. Anche se in alcuni casi questo può essere un vantaggio, perché la sua specializzazione nell’aspirazione lo rende più efficace in questo compito.
  • Le aree riservate non possono essere create dall’applicazione mobile, ma devono essere create con un dispositivo esterno chiamato Virtual Wall, di cui Roomba 981 è dotato.
  • Non include un telecomando per facilitarne l’uso in caso di guasto del WiFi. Tuttavia, dispone di tre pulsanti sulla parte superiore della cassa per controllare le funzioni più elementari.

Domande frequenti sull’aspirapolvere robot Roomba 981

Risponderemo ora ad alcune delle domande più frequenti sul Roomba 981. La loro lettura può aiutare a comprendere meglio questa macchina.

Come funzionano le pareti virtuali?

Si tratta di piccoli dispositivi da posizionare a un’estremità della porta dove non si vuole che il robot passi. Quando lo si accende, si genera una parete virtuale fino a 3 metri in linea retta.

Un’altra delle sue forme genera un campo circonferenziale ideale per proteggere gli oggetti sensibili, come un vaso o la zona di alimentazione del vostro animale domestico.

Aspira i chicchi di riso o altri elementi pesanti?

Può farlo senza grandi complicazioni, essendo uno dei modelli più potenti di iRobot.

Posso utilizzarlo insieme a Braava in modo sincrono?

Sì, il Roomba 981 è compatibile con i robot lavapavimenti iRobot.

Confronto con altri modelli iRobot

iRobot ha un’ampia gamma di robot aspirapolvere, è possibile che un altro dei suoi modelli sia più adatto alle vostre esigenze. Non perdetevi questi piccoli confronti con altre alternative del marchio.

Roomba 981 vs 971

L’aspirapolvere robotizzato Roomba 971 è una versione inferiore del modello 981. Ha un prezzo inferiore ed è una buona alternativa per le famiglie senza animali domestici e con poca confusione.

Innanzitutto, va notato che la sua potenza di aspirazione è 5 volte inferiore, ma il suo livello di rumorosità è notevolmente superiore. Inoltre, il suo sensore ottico non è così avanzato, quindi la sua navigabilità è meno efficiente e, anche se non dovrebbe accadere spesso, può disorientarsi.

Roomba 981 opinioni

Roomba 981 vs i3

In questo confronto non ci sono molte differenze, entrambi i modelli offrono la stessa pressione di aspirazione e sono ugualmente efficienti per la toelettatura in case con cani e gatti. Tuttavia, se la vostra casa è più piccola e i vostri animali domestici non spargono molti peli, il Roomba i3 potrebbe essere un’opzione migliore.

Ma è stato appositamente progettato per essere compatibile con la stazione di autosvuotamento Clean Base del marchio (non inclusa), in modo da poter arrivare a 30 giorni senza preoccuparsi di pulire il serbatoio.

Roomba 981 vs i7

Se pensate che il Roomba 981 non sia all’altezza delle vostre esigenze, allora la versione i7 potrebbe essere più interessante per voi. Si tratta di un modello di fascia alta con un software di mappatura migliorato e un sistema di navigazione più avanzato.

Sebbene il suo serbatoio sia più piccolo e il rumore sia un po’ più forte, è in grado di collegarsi a qualsiasi lavapavimenti Braava e di eseguire una pulizia a punti, molto più precisa e utile per pulire eventuali pasticci imprevisti in cucina o in sala da pranzo.

Conclusione: vale la pena acquistare Roomba 981?

Se avete cani che spargono molto pelo, tappeti molto fibrosi in cui i peli possono rimanere intrappolati e in generale la vostra casa è molto sporca, allora posso davvero dire che vale la pena possedere un Roomba 981 per mantenere la pulizia quotidiana senza perdere tempo.

È una macchina molto moderna, con sistemi avanzati e grandi capacità di pulizia. Una delle cose migliori che ho notato del suo funzionamento è il fatto che non urta nulla e, se usato al primo piano, evita di cadere dalle scale.

Ogni volta che svuoto il serbatoio rimango sempre impressionato nel vedere la quantità di capelli che raccoglie, anche quando sembra che non ci sia più nulla. L’unica cosa che mi manca è la possibilità di delimitare le aree senza dover utilizzare i dispositivi esterni, che possono attirare l’attenzione degli animali domestici.