Il modello j7+ è dotato di una telecamera frontale per evitare gli ostacoli, mentre il Roomba s9+ ha una telecamera montata in alto e non evita gli ostacoli. L’s9+ ha rulli di spazzole più larghi rispetto a quelli standard del j7+. L’s9+ è a forma di D per una migliore pulizia degli angoli, mentre il j7+ è rotondo. L’s9+ ha un’aspirazione più potente, ma il j7+ ha una docking station più nuova e più sottile.
In conclusione: acquistate il Roomba j7+ se avete animali domestici e volete evitare pasticci accidentali, acquistate il Roomba s9+ se volete un aspirapolvere più potente e non avete animali domestici che potrebbero lasciare regali indesiderati sul pavimento quando non siete in casa.
Questa era la versione breve. Continuate a leggere per saperne di più.
Introduzione
No products found.I Roomba sono probabilmente gli aspirapolvere robot più efficaci e affidabili presenti oggi sul mercato. Mentre la serie premium S9 è rinomata per essere la migliore in assoluto, l’ultima serie J introduce una fotocamera frontale per evitare disordini.
Entrambi gli aspirapolvere offrono le prestazioni e la qualità tipiche di Roomba, ma un paio di differenze fondamentali possono influenzare la scelta. Qui di seguito analizziamo le differenze e le somiglianze tra queste macchine.
Differenza 1 – Telecamere e capacità di evitamento
Solo il j7+ ha l’evitamento degli ostacoli, l’s9+ no.
Che sia per la mappatura o per evitare gli ostacoli, le telecamere sono fondamentali per far sì che il robot aspirapolvere svolga il suo lavoro.
La telecamera frontale del Roomba j7+ gli consente di utilizzare la funzione di evitamento degli ostacoli, schivando così oggetti come cavi elettrici e rifiuti di animali domestici. Il modello s9+ è stato progettato con una telecamera montata in alto per un campo visivo più ampio, ma non dispone della funzione di evitamento degli ostacoli.
Se avete animali domestici, il Roomba j7+ è la scelta migliore.
Differenza 2 – Rulli di spazzole
I rulli delle spazzole sono importanti quando si tratta di efficienza di pulizia. I rulli in gomma sciolgono lo sporco in modo che possa essere facilmente raccolto dall’aspirapolvere invece di essere spinto in giro per la stanza. Anche se sia il j7+ che l’s9+ sono dotati di rulli in gomma, la loro larghezza è diversa.
Le spazzole più larghe del modello s9+ sono più efficienti perché richiedono meno passaggi per coprire tutta la casa. Grazie alla capacità di pulire gli angoli e al design piatto, l’s9+ può occuparsi delle parti della stanza che il j7+ non riesce a raggiungere con la stessa facilità, come gli angoli e i bordi piatti.
Le spazzole di larghezza standard del j7+ non offrono lo stesso grado di efficienza di pulizia dell’s9+, ma questo non significa che il j7+ non dia comunque buoni risultati quando si tratta di mantenere un pavimento pulito.
Differenza 3 – Forma
Quasi tutti gli aspirapolvere robot hanno una forma standard rotonda e a basso profilo. Questa forma evita che i bordi si aggancino agli ostacoli durante le curve e consente all’aspirapolvere di passare sotto i mobili e i letti. Tuttavia, la maggior parte dei robot aspirapolvere rotondi standard ha più difficoltà a raggiungere gli angoli a causa della loro forma.
La forma a D del modello s9+ risolve questo problema. Con un lato dell’aspirapolvere appiattito, l’s9+ può aspirare facilmente fino all’angolo. Questo lo rende un po’ più efficace del J7+ rotondo.

Differenza 4 – Potenza di aspirazione
Il modello s9+ vanta un motore molto più potente, in grado di aspirare qualsiasi cosa, dai cereali ai peli di animali domestici, con un’impressionante capacità di aspirazione 40x. La capacità di aspirazione 10x del j7+ non è da meno, ma impallidisce rispetto alla potenza dell’s9+.
Differenza 5 – Stazioni di attracco
Entrambi gli aspirapolvere tornano alle loro docking station quando hanno finito di pulire. Tuttavia, le docking station (ovvero la base di partenza) non sono le stesse.
La base di appoggio del j7+ ha un design più recente e sottile che consente di riporlo in più posti rispetto alla base di appoggio dell’s9+. La docking station dell’s9+ è più ingombrante e più alta, il che rende più difficile trovare una collocazione.
Anche se la base dell’s9+ sembra più grande di quella del j7+, i due contengono la stessa quantità di polvere (utilizzano gli stessi sacchetti di ricambio).
Vediamo quindi cosa hanno in comune questi due aspirapolvere.
Somiglianza 1 – Entrambi gli aspirapolvere robot hanno capacità di navigazione e mappatura intelligenti
Sia l’s9+ che il j7+ sono in grado di aspirare in linea retta mentre mappano la casa. La navigazione intelligente significa che non vagherà a caso per la casa come facevano i Roomba di vecchia generazione. Questo significa pavimenti puliti in meno tempo.
Somiglianza 2 – Entrambi i modelli si svuotano automaticamente
Nessuno vuole svuotare il cestino della polvere del robot aspirapolvere ogni volta che finisce di pulire. La docking station di ogni modello è dotata di un contenitore e di un sacchetto sigillato che consente al robot di svuotare automaticamente tutto ciò che ha raccolto. In questo modo si risparmia tempo e si elimina una fase noiosa della routine di pulizia.

Somiglianza 3 – Entrambi dispongono di Ricarica e Ripresa
Se la casa è grande, questi aspirapolvere robot potrebbero non essere in grado di aspirare tutto il pavimento in una sola volta. Se pensa di non avere abbastanza energia per finire il lavoro, torna alla sua docking station per ricaricarsi prima di scaricarsi. Questo permette ai Roomba s9+ e j7+ di riprendere la pulizia non appena le loro batterie sono cariche, il che significa che un’intera storia della casa sarà aspirata quando avranno finito.
Similitudine 4 – Entrambi possono essere istruiti a pulire solo stanze specifiche
Poiché sia il j7+ che l’s9+ sono dotati di una mappatura avanzata, possono anche essere istruiti a pulire solo determinate stanze. Dopo i primi due cicli di pulizia, questi aspirapolvere imparano a conoscere la pianta del pavimento. Nelle pulizie successive, è possibile specificare se si desidera che vengano aspirate solo determinate stanze e l’aspirapolvere seguirà le istruzioni e pulirà solo quelle.
Somiglianza 5 – Entrambi hanno la funzione “zone di non accesso”.
Entrambi i modelli possono essere programmati per evitare determinate aree di una stanza o di una casa. Sia l’s9+ che il j7+ consentono di delimitare le aree della casa che non si desidera vengano pulite, sia per stare lontani da apparecchiature sensibili o dai membri della famiglia che dormono. Queste aree sono chiamate “zone di esclusione” e sono accessibili tramite l’app iRobot.
Che dire del j7 vs s9?
Il j7+ e l’s9+ hanno una versione senza svuotamento automatico, rispettivamente il j7 e l’s9. L’unica differenza tra la versione “plus” e quella “normale” è la possibilità di svuotare automaticamente la pattumiera. Il j7 e l’s9 sono dotati di una base di ricarica standard (molto più piccola) a cui le macchine possono tornare quando hanno finito di aspirare. Pertanto, tutte le differenze tra le versioni “plus” valgono anche per il j7 e l’s9.

Conclusione
Sebbene entrambi questi aspirapolvere siano abbastanza efficienti, ognuno di essi ha i suoi pro e i suoi contro.
La forma a D e le capacità di pulizia profonda dell’s9+ lo rendono uno dei preferiti da chi cerca un robot aspirapolvere potente e di alta gamma. Sebbene il prezzo sia superiore a quello del j7+, si ottiene una macchina più potente.
Il nuovo aspirapolvere Roomba j7+ è il primo Roomba di iRobot dotato di telecamera frontale. In grado di riconoscere ed evitare diversi ostacoli, questo aspirapolvere robot è ideale per i proprietari di animali domestici. La forma standard e la mancanza di capacità di pulizia profonda lo rendono un po’ meno potente del Roomba s9+, ma la capacità di evitare gli ostacoli è un’ottima cosa.
La vostra situazione specifica determinerà quale modello è più adatto a voi. Se il denaro non è un problema e non avete un animale domestico, scegliete l’s9+. Se avete un animale domestico, il j7+ è probabilmente la scelta migliore.