Skip to content

Roomba i7 vs i5 vs i3 – Dove sono le differenze?

La qualità dei robot aspirapolvere Roomba è fuori discussione. È infatti il marchio di riferimento nell’immaginario degli utenti quando si pensa a questo tipo di apparecchi per la pulizia. Ma cosa succede quando si confrontano robot diversi della stessa gamma? Abbiamo voluto analizzare le differenze e le similitudini negli aspetti che possono essere più rilevanti per prendere una decisione finale confrontando Roomba i7+, Roomba i5+ e Roomba i3+. Vi anticipiamo che la conclusione a cui siamo giunti vi sorprenderà, ma vi invitiamo a leggere fino in fondo la nostra recensione.

Roomba i7+ vs i5+ vs i3+: quali sono le similitudini?

I tre robot aspirapolvere Roomba sono della serie i. Per questo motivo, è logico pensare che ci siano elementi comuni tra loro, che sono quelli descritti di seguito:

Roomba i7 vs Roomba i5 vs Roomba i3

1. Sistema di autovetture

Come vedete, i tre modelli che stiamo analizzando sono la versione plus, il che indica che tutti e tre sono dotati di una base autovuotante in cui si depositano i residui. Grazie all’incorporazione di Clean Base, è possibile rimanere per circa due mesi senza preoccuparsi di svuotare la base, anche se il tempo totale dipende dalla frequenza con cui si utilizza il robot o dalla quantità di succhi di frutta che si accumula nella propria abitazione.

2. Potenza di spremitura

Per essere onesti, continuiamo a non capire perché a iRobot interessi tanto dare informazioni più trasparenti sulla potenza di successo che raggiungono i suoi Roomba, quando sono i robot più potenti del mercato. Tuttavia, nei tre modelli che stiamo confrontando, abbiamo riscontrato che la potenza di succión è 10 volte superiore a quella della serie 600, anche se non sappiamo quale sia. Nella pratica, tutti questi modelli danno ottimi risultati, ma è difficile confrontarli con altri modelli della concorrenza.

3. Autonomia

A nostro avviso, la durata della batteria è un altro dei grandi punti di miglioramento dei Roomba. Non solo perché non ci sono miglioramenti tra loro, ma anche perché hanno un’autonomia molto ridotta rispetto alla maggior parte dei robot aspiranti del mercato. Inoltre, funzionano solo per 75 minuti, ben lontani dai 100 minuti che possono raggiungere gli altri concorrenti.

4. Cepilli

Se guardiamo ai cepillos che contengono i tre robot aspiratori, notiamo che sono progettati nella stessa forma. I tre hanno un tondino centrale in cui sono integrati gli interventi di due cepillos multisuperficie di goma, a cui si aggiunge un cepillo laterale per pulire i bordi e le finestre e per dirigere tutta l’aspirazione verso il centro.

5. Sensores Dirt Detect

Una delle tecnologie esclusive di iRobot presenti nei tre Roomba è il sistema di sensori Dirt Detect. La sua funzione è quella di aiutare il robot a identificare dove si trovano le concentrazioni più alte di sporco per agire direttamente su di esse intensificando la potenza. Per noi è una delle funzioni più utili di Roomba, perché lo identifica davvero molto bene.

Oltre al Dirt Detect, i tre Roomba sono dotati di sensori riattivabili che consentono di misurare le distanze e gli spazi, per sapere se si sta viaggiando in un determinato terreno senza dover rimanere bloccati.

Roomba i7 vs i5 vs i3

6. Controllo tramite app e voce

Un’altra caratteristica che accomuna i nostri Roomba è la possibilità di gestirli tramite smartphone grazie a un’app mobile. Da qui è possibile attivarli o disattivarli, controllare dove si trovano o cambiare le regolazioni programmate. Inoltre, è possibile sincronizzarsi con gli assistenti vocali Google Home e Alexa. Se siete abituati a gestire i dispositivi di casa vostra in modo centralizzato, questo è un valore aggiunto.

7. Compatibili con Braava

Inoltre, nessuno dei tre robot aspirapolvere è in grado di liberarsi oltre che di aspirare, ma sono compatibili con i friggitrici Braava, di iRobot, grazie alla tecnologia di coordinamento Imprint Link.

8. Suggerimenti personalizzati

Ci piace molto questa funzione di Roomba, presente nei tre robot, che ci permette di dare suggerimenti personalizzati per la pulizia in base ai dati memorizzati nello storico delle precedenti volte. O, ancora, in base al periodo dell’anno in cui ci troviamo.

9. Prezzo

Sicuramente vi chiederete quale sia la differenza di prezzo tra i tre Roomba, come è logico che sia. Il prezzo può variare in base alle offerte del momento, ma in generale la differenza tra i Roomba i7+ e i5+ e il Roomba i3+ è notevole.

Roomba i7+ vs i5+ vs i3+: in cosa differiscono?

Sappiamo che, in caso di dubbio, sono le differenze che più ci aiutano a decidere. Tuttavia, prima di iniziare, vi diciamo che è importante che sappiate identificare le vostre esigenze. Al contrario, vi costerà di più capire quale dei tre modelli vi soddisfa di più. Quali sono le vostre esigenze? Perché ci vediamo!

Roomba i7 vs Roomba i5 vs Roomba i3

1. Navigazione

Sebbene i tre robot siano in grado di muoversi in modo ordinato, non tutti lo fanno con la stessa precisione. I Roomba i3+ e i5+ dispongono di un sistema di navigazione giroscopico basato sul sensore RCON con cui riconoscono lo spazio. Possono quindi pulire in file ordinate e sistematiche. Tuttavia, il Roomba i7+ è il più completo sotto questo aspetto, in quanto combina la navegación láser con una cámara vSLAM. Questo si traduce in una maggiore capacità di pianificare il miglior percorso di navigazione in funzione degli ostacoli rilevati in precedenza.

2. Gestione dello spazio

In relazione al punto precedente, occorre tenere presente che i Roomba i3+ e i5+ possono creare mappe dello spazio di casa, ma a posteriori, mentre l’i7+ riconosce lo spazio in anticipo per pianificare la navigazione. Inoltre, l’i5+ presenta una leggera miglioria rispetto all’i3+ per quanto riguarda la pulizia personalizzata, in quanto è possibile indicare in quali abitazioni si desidera pulire o programmare la pulizia con l’antivandalismo tramite l’app, una funzione disponibile anche per l’i7+, ma non per l’i3+. Da parte sua, il Roomba i7+ fa un passo avanti e, oltre a consentire la pulizia delle abitazioni, può selezionare zone specifiche.

In realtà, questa opzione è di grande utilità se si hanno visite a casa e non si ha tempo di aspirare tutto il suolo, ma si vuole concentrare l’attenzione solo su alcune aree concrete. Noi lo abbiamo provato e non abbiamo notato grandi differenze tra Roomba i5+ e i7+ in questo aspetto.

3. Recarga y reanuda

In realtà, questa differenza ha delle piccole differenze. I tre Roomba possiedono la funzione “Recarga y reanuda”, grazie alla quale il robot accede alla base di carico se ha bisogno di più batteria per terminare la pulizia programmata. La chiave sta nel fatto che i robot i5+ e i7+ ricaricano solo la quantità necessaria per terminare la pulizia, mentre l’i3+ non è in grado di arrivare a tanto.

Roomba i7 vs i5 vs i3

Roomba i7+ vs i5+ vs i3+: quale robot aspirapolvere Roomba merita di più?

Siamo arrivati alla fine della recensione e, a dire il vero, non abbiamo preso una decisione così netta come speravamo. Mettendo in equilibrio i tre robot, è chiaro che l’i3+ è il più semplice, ma anche il più economico. Si sposta in file ordinate e dispone di prestazioni molto interessanti, come la base autovuotante, i cepillos ad alto rendimento e i sensori che aiutano a migliorare lo spostamento e l’efficienza nell’aspirazione. Pertanto, se non si può spendere molto, il Roomba i3+ è un’ottima scelta, anche se riconosciamo che nessuno dei tre robot si distingue per l’economicità.

A questo punto, abbiamo avuto una sorpresa confrontando i Roomba i7+ e i5+, perché pensavamo di avere una maggiore differenza economica a favore dell’i5+. In primo luogo, perché la tecnologia di navigazione dell’i7+ è la più sofisticata ed è uno degli aspetti che condizionano maggiormente il prezzo. Tuttavia, la differenza economica tra i due è molto più ridotta di quanto si pensasse. È certo che il Roomba i5+, nonostante sia un robot intermedio tra l’i7+ e l’i3+, è più recente, il che fa pensare che il suo prezzo possa ridursi in futuro.

Per quanto riguarda le altre funzioni, l’i7+ possiede tutte quelle dell’i5+ e ne migliora alcune, come la possibilità di specificare in quali zone si desidera pulire. Nella pratica, Roomba ha ottenuto che l’i5+ non si discosta molto dall’i7+, anche se è certo che la sofisticatezza dell’i7+ nel momento in cui viene spostato è notevole. Per questo motivo, il nostro consiglio è quello di valutare quali sono le vostre priorità al momento di selezionare un robot e decidere quale vi convince di più. Tenendo conto che entrambi sono di alta gamma e sono Roomba, la qualità è garantita.