Skip to content

Roomba j7+ vs Roomba i7+ vs Roomba s9+ vs Roomba i3+ – Chi vince la partita?

Se c’è una marca di robot aspirapolvere nella mente delle persone, è senza dubbio Roomba di iRobot. Questo marchio è riuscito a posizionarsi quasi come un vero e proprio sostantivo quando si pensa a un robot per la pulizia. In effetti, non sono poche le persone che, riferendosi a questo dispositivo, usano direttamente la parola “Roomba” per “robot”. Tendiamo ad associare questo marchio alla qualità e alla buona reputazione, ma anche ai prezzi elevati. Tuttavia, come altre aziende, Roomba ha una vasta gamma di modelli con diversi livelli di tecnologia e per tutte le tasche. In questo articolo, mettiamo a confronto quattro dei suoi robot più avanzati: Roomba j7 Vs Roomba i7 Vs Roomba i3 Vs Roomba S9.

Roomba j7 Vs i7 Vs i3 Vs S9: quali sono le loro somiglianze?

Iniziamo facendo riferimento ai punti in comune tra i quattro modelli. Pur appartenendo a serie diverse, condividono le seguenti qualità:

Roomba j7+ vs i7+ vs s9+ vs i3+

Versione Plus: con base autosvuotante

I quattro modelli di cui parliamo hanno una versione Plus (j7+, i7+, i3+ e s9+), in cui, oltre al robot aspirapolvere, è inclusa una base autosvuotante, in modo che il robot si svuoti in questa base alla fine di ogni pulizia. La base autosvuotante ha una capacità di circa 30 serbatoi, che si traduce in circa 60 giorni senza svuotarla.

È anche possibile optare per la versione semplice e acquistare separatamente la base autosvuotante.

Rilevamento di ostacoli e livelli

Tutti i robot sono dotati di una serie di sensori che consentono loro di rilevare i dislivelli causati dai gradini, evitando così di danneggiarsi cadendo da essi. Inoltre, sono in grado di identificare gli ostacoli, come divani o mobili, e di orientarsi per pulire sotto di essi, guidando in linea retta.

Tecnologia Dirt Detect

È comune che i marchi sviluppino tecnologie e meccanismi propri per dare ai loro robot un carattere unico e personale. È il caso del Dirt Detect, un sistema incorporato nei quattro robot oggetto di questa recensione che consente loro di identificare le aree in cui si accumula più sporco e di intervenire più intensamente su di esse. In questo senso, tutti i robot sono dotati di una funzione che regola automaticamente la potenza di aspirazione quando rilevano di trovarsi su un tappeto.

Doppie spazzole in gomma multisuperficie

Gli accessori per Roomba j7, i7, i3 e s9 includono due spazzole in gomma multisuperficie che lavorano insieme per aumentare l’efficienza della pulizia. Una delle spazzole disincrosta lo sporco, mentre l’altra lo convoglia nel cestino. Vale la pena di notare che sono progettati per evitare che i peli degli animali domestici vi si aggroviglino.

Roomba j7+ vs i7+ vs s9+ vs i3+

Ricaricare e riprendere

L’indipendenza dei robot aspirapolvere Roomba è massimizzata grazie, tra l’altro, alla funzione “Ricarica e ritorno”, presente nei quattro modelli che analizziamo oggi. Questa funzione consente al robot di tornare alla base di carica quando rileva un basso livello di batteria, per poi riprendere dallo stesso punto in cui si era fermato.

Controllo vocale e tramite app

La comodità di impostare il robot aspirapolvere è maggiore quando è possibile farlo a voce o tramite un’applicazione mobile. I robot Roomba j7, i7, i3 e s9 possono sincronizzarsi con gli assistenti virtuali Alexa e Google Home per ricevere i comandi direttamente con la voce. Tutti possono anche essere configurati direttamente dallo smartphone con l’app iRobot Home. Qui è possibile impostare il programma di pulizia, controllare la batteria o le mappe e rivedere la cronologia delle pulizie precedenti.

Lavaggio: coordinamento dell’impronta

Nessuno dei quattro robot incorpora la funzione di pulizia da solo, ma grazie alla tecnologia di coordinamento Imprint possono sincronizzarsi con il lavapavimenti Braava jet m6, anch’esso della stessa azienda di Roomba.

Roomba j7 Vs i7 Vs i3 Vs S9: quali sono le differenze?

Vediamo ora le differenze, che probabilmente vi aiuteranno a decidere quale sia il più adatto alle vostre esigenze:

Roomba j7+ vs i7+ vs s9+ vs i3+

Potenza di aspirazione: 4 volte superiore a Roomba s9

A dire il vero, Roomba di solito non fornisce molte informazioni sulla potenza di aspirazione dei suoi robot, ma sappiamo che il Roomba s9 ha una potenza maggiore rispetto ai suoi rivali. Questo robot, secondo quanto dichiarato dal marchio stesso, raggiunge una potenza 40 volte superiore rispetto al sistema AeroVac Roomba® serie 600. I Roomba j7, i7 e i3 sono invece 10 volte più potenti.

Un altro vantaggio del Roomba s9 è la funzione Carpet Boost. Questa funzione consente al robot di moltiplicare automaticamente la potenza di aspirazione quando rileva che si trova su un tappeto.

Tecnologia di navigazione: Roomba i3 rimane indietro

Il sistema di movimento utilizzato dai quattro robot in esame non è esattamente lo stesso. Roomba i3 si muove combinando la navigazione giroscopica con il sensore RCOM, che gli consente di muoversi in linea retta e in modo ordinato. Tuttavia, la navigazione è meno precisa rispetto ai tre modelli concorrenti. Il Roomba i7 è dotato del sistema di navigazione intelligente iAdapt 3.0 combinato con la tecnologia vSLAM, la cui arma principale è una telecamera che gli consente di creare riferimenti visivi più precisi rispetto all’i3.

Anche il Roomba s9 utilizza la navigazione iAdapt 3.0 insieme a vSLAM, ma aggiunge un nuovo sensore 3D in grado di riconoscere gli oggetti a velocità più elevate. Il Roomba j7 utilizza la tecnologia di navigazione PrecisionVision, basata su una telecamera frontale estremamente precisa.

Tuttavia, la tecnologia di navigazione utilizzata dal Roomba j7 è la più aggiornata e ci sembra la più completa. È in grado di distinguere gli oggetti e di agire di conseguenza.

Roomba j7+ vs i7+ vs s9+ vs i3+

Imprint Smart Mapping: Mappatura interattiva

Tutti e quattro i robot hanno la capacità di creare mappe dello spazio in cui lavorano, ma ci sono delle differenze tra loro. L’i3 crea istantaneamente mappe basate sui punti di riferimento visivi che rileva, ma queste mappe non sono interattive e non vengono salvate in seguito. I Roomba i7, j7 e s9 sono invece dotati di Imprint Smart Mapping, una tecnologia che consente di creare mappe interattive con la possibilità di gestire la pulizia stanza per stanza.

Autonomia: l’s9 prende il comando

A questo proposito, è bene chiarire che ci stiamo riferendo ai modelli che non includono la base autovuota, di cui abbiamo parlato in precedenza. I robot Roomba j7, i7 e i3 offrono un’autonomia di circa 75 minuti, che può tuttavia ridursi a seconda dell’intensità di potenza scelta. Roomba s9, invece, fa un ulteriore passo avanti e aumenta l’autonomia a 120 minuti.

Prezzo: Roomba non è un marchio economico.

Va notato che questa non è la marca di robot aspirapolvere più economica sul mercato; anzi, è una delle più costose, anche se la qualità dei suoi prodotti è indiscutibile. L‘s9 è il modello più costoso, seguito dal j7 e dai robot della serie i. Il prezzo può variare a seconda delle offerte disponibili, ma la differenza tra i quattro può essere abbastanza grande, soprattutto se confrontiamo i prezzi del Roomba s9 e del Roomba i3.

Roomba j7+ vs i7+ vs s9+ vs i3+

Roomba j7 Vs i7 Vs i3 Vs S9: quale modello è migliore?

Ora che sapete come i quattro Roomba della nostra recensione si assomigliano e come si differenziano, è il momento di fare una scelta. Non è una decisione facile, perché sono molti i fattori che possono condizionarla, alcuni tecnici e altri più soggettivi e personali. Tenendo conto del livello tecnico di ciascuno di essi, riteniamo che il Roomba j7 sia il più interessante come rapporto qualità/prezzo. In effetti, le sue differenze rispetto all’s9 sono minime, ma il suo prezzo è significativamente inferiore. Offre inoltre una maggiore sofisticazione rispetto ai robot della serie i.

Tuttavia, non è detto che questo sia il modello più adatto alle vostre esigenze. Questi dipendono da fattori quali il tipo di superficie della casa, le dimensioni dell’abitazione e il budget a disposizione. Pertanto, il nostro consiglio è di pensare alla priorità che intendete dare a ciascun criterio decisionale, in quanto vi sarà più facile scegliere tra i quattro Roomba che abbiamo analizzato.

Altri utenti sottolineano che l’s9 ha un prezzo eccessivo: la differenza di prezzo rispetto al j7 è superiore alle funzioni extra. Quello che possiamo assicurarvi è che entrambi forniscono ottimi risultati e che in tutti i casi troverete un buon servizio clienti da parte del marchio. Inoltre, il sistema di navigazione del Roomba j7 è più preciso.